Consiglio carbonio 27,5 - budget € 1500/1700

mtb72027

Biker novus
22/9/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova Mtb. Sono indirizzato su un carbonio con ruote da 27,5 ed il mio budget è di circa 1500/1700 euro.
Sto valutando la Wilier 401 XB che ha le seguenti caratteristiche (fonte wilier.it):

L'ENTRY LEVEL IN CARBONIO
Posteriore asimmetrico in pieno stile Cento1, scatola oversize, cavi di trasmissione integrati al telaio. Una entry level in carbonio che sul piano delle tecnologie costruttive non ha nulla a che invidiare ai modelli di maggior pregio.
GruppoDeore XT MIX, 2x10
RuoteMaddux XB500 650B
ForkManitou Marvel Comp
CambioShimano XT, 10S
DeragliatoreShimano FD-M611
ComandiShimano Deore SL-M610
CassettaShimano Deore HG-50 11-36
CatenaKMC X10
GuarnituraFSA Comet 2x10
FreniTektro Auriga Pro
ReggisellaRitchey ALU custom
HeadsetRitchey tapered PRD 18452
SellaSelle Italia X1
AttaccoRitchey ALU custom
PiegaRitchey ALU custom
Cork tapePlastiche Cassano
TiresMaxxis Ikon 650B
Peso11,80 KG ± 5%

Non ho esigenze particolari di marche. La userò principalmente su sterrati, falsopiani e breve tratti di bosco.
Avete qualche altro modello da consigliarmi o posso andare sul sicuro con questa Wilier? Grazie mille.
 

swagger

Biker popularis
17/8/15
79
0
0
Visita sito
Ciao, dopo tante ricerche ho ordinato da un mesetto e purtroppo arriverà per fine ottobre una Cube gtc race 27.5, con lo sconto che applicano dalle mie parti (12%) arrivi sui 1800....se sono sopra budget puoi guardare anche i modelli gtc inferiori che comunque sono ottimamente montati, l'ho scelta proprio per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, dato l'ottima componentistica che monta....
Ciao
 

reactiongiaco

Biker novus
30/8/15
14
2
0
groane
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8
Puoi vedere da rivenditori cube se hanno ancora dei modelli 2015 e scegliere tra la gtc pro che stava a €1600 oppure la race che se non erro stava a €1800, con uno sconto potresti fare un buon affare.. Buona ricerca!
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova Mtb. Sono indirizzato su un carbonio con ruote da 27,5 ed il mio budget è di circa 1500/1700 euro.


Sto valutando la Wilier 401 XB che ha le seguenti caratteristiche (fonte wilier.it):





L'ENTRY LEVEL IN CARBONIO


Posteriore asimmetrico in pieno stile Cento1, scatola oversize, cavi di trasmissione integrati al telaio. Una entry level in carbonio che sul piano delle tecnologie costruttive non ha nulla a che invidiare ai modelli di maggior pregio.


GruppoDeore XT MIX, 2x10


RuoteMaddux XB500 650B


ForkManitou Marvel Comp


CambioShimano XT, 10S


DeragliatoreShimano FD-M611


ComandiShimano Deore SL-M610


CassettaShimano Deore HG-50 11-36


CatenaKMC X10


GuarnituraFSA Comet 2x10


FreniTektro Auriga Pro


ReggisellaRitchey ALU custom


HeadsetRitchey tapered PRD 18452


SellaSelle Italia X1


AttaccoRitchey ALU custom


PiegaRitchey ALU custom


Cork tapePlastiche Cassano


TiresMaxxis Ikon 650B


Peso11,80 KG ± 5%





Non ho esigenze particolari di marche. La userò principalmente su sterrati, falsopiani e breve tratti di bosco.


Avete qualche altro modello da consigliarmi o posso andare sul sicuro con questa Wilier? Grazie mille.



Io ho preso una ghost nila stai sui 1600 €
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, sto per acquistare una nuova Mtb. Sono indirizzato su un carbonio con ruote da 27,5 ed il mio budget è di circa 1500/1700 euro.
Sto valutando la Wilier 401 XB che ha le seguenti caratteristiche (fonte wilier.it):

L'ENTRY LEVEL IN CARBONIO
Posteriore asimmetrico in pieno stile Cento1, scatola oversize, cavi di trasmissione integrati al telaio. Una entry level in carbonio che sul piano delle tecnologie costruttive non ha nulla a che invidiare ai modelli di maggior pregio.
GruppoDeore XT MIX, 2x10
RuoteMaddux XB500 650B
ForkManitou Marvel Comp
CambioShimano XT, 10S
DeragliatoreShimano FD-M611
ComandiShimano Deore SL-M610
CassettaShimano Deore HG-50 11-36
CatenaKMC X10
GuarnituraFSA Comet 2x10
FreniTektro Auriga Pro
ReggisellaRitchey ALU custom
HeadsetRitchey tapered PRD 18452
SellaSelle Italia X1
AttaccoRitchey ALU custom
PiegaRitchey ALU custom
Cork tapePlastiche Cassano
TiresMaxxis Ikon 650B
Peso11,80 KG ± 5%

Non ho esigenze particolari di marche. La userò principalmente su sterrati, falsopiani e breve tratti di bosco.
Avete qualche altro modello da consigliarmi o posso andare sul sicuro con questa Wilier? Grazie mille.



Anche se è solo da 29 butta un occhio a questa:

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-cf-5-9.html[/URL]
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
la mia preferita è la canyon ed esiste anche 27.5..
probabilmente sono finite ma a breve uscira la 2016..

non sono un esperto ma mi sembra meglio montata delle cube e delle ktm
parlando sempre di carbonio entry,..

siccome sono interessato pure io allo stesso segmento di bike ,,,seguo la discussione
 

mtb72027

Biker novus
22/9/15
4
0
0
Visita sito
Della Canyon (esteticamente un bellissimo telaio) non riesco a trovare alcuna 27,5.
Le Cube sono effettivamente meglio equipaggiate. Rispetto alla Wilier 401XB hanno una componentistica migliore però purtroppo il rivenditore è troppo lontano dalla mia zona e sono un po' indeciso. Lo stesso vale per Ghost.
In compenso ho visto delle Scott (Scale 720 Carbon e 730 Carbon) anno 2015 con il 20%.

Le caratteristiche della 730 sono queste:
Telaio - Frame
Scale Carbon
IMP technology / HMF / Tapered HT
PM 160 Disc / BB92
IDS SL dropouts
SDS Shock Damping System
Travel
100mm
Forcella - Fork
FOX 32 Float Evolution CTD Air
CTD damper with 3 modes
tapered steerer
reb. Adj. / 100mm travel
Remote System
SCOTT RideLoc Remote Technology
3 modes / integ. clamp
Headset
Syncros / VP-J205AM1 / 1.5" - 1 1/8"
semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
Cambio - Rear Derailleur
Shimano XT RD-M781 SGS
Shadow Type / 20 Speed
Front Derailleur
Shimano Deore FD-M615-E2
900 Series: Shimano Deore FD-M616 / 34.9
Comandi - Shifters
Shimano Deore SL-M610
Rapidfire plus / 2 way release
Ispec clamp
Brake Levers
Shimano BL-M506 Disc
Brakes
Shimano BR-M506 Disc
180/F and 160/Rmm SM-RT54 CL Rotor
Guarnitura - Crankset
Shimano SLX FC-M675
Hollowtech 2
38Ax24A T
BB-Set
Shimano SM-BB71-41A / shell 41x89.5mm
Handlebar
Syncros FL1.5 Tbar
Alloy 7050 D.B. / T shape Flat / 9° / 700mm
Syncros Pro lock-on grips
H'stem
Syncros XR1.5
-2°
7050 Alloy / 31.8mm / 1 1/8"
Seatpost
Syncros FL2.0
31.6mm
Seat
Syncros XR2.0 / CROM rails
Hub (Front)
Shimano HB-M615 CL
Hub (Rear)
Shimano FH-M615 Disc CL
Chain
KMC X10
Cassette
Shimano CS-HG50-10
11-36 T
Spokes
DT Swiss Champion Black 1.8mm
Rims
Syncros XC / Eyelets / 32H
XC37
Tires
Schwalbe Rocket Ron / 2.1
67EPI Kevlar Bead / Dual compound
Performance Series
Peso - Weights in KG
10.80kg

Rispetto alla 401XB non cambia molto però mi attira il prezzo scontato (intorno ai 1600).
Certo le Cube hanno una bella componentistica no?
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
mi sa che ho preso un granchio ...la canyon 27 2015 non c'è..peccato..forse 2016
però monta una buona forcella e nelle recensioni ne parlano benissimo..


mi sa che anche con lo sconto sulla scott stai sopra il budget altrimenti qui http://www.sportler.com/it/p/scott-...=2&emcs1=Kategorieseite&emcs2=&emcs3=M2027667

e delle ghost cosa ne pensi..?? http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/nila-5-lc/ siamo sui 1600

a mio modesto parere la più stilosa è questa
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/ha...id=886&cHash=322635de99662872c537061e2570a496
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
mi sa che ho preso un granchio ...la canyon 27 2015 non c'è..peccato..forse 2016
però monta una buona forcella e nelle recensioni ne parlano benissimo..


mi sa che anche con lo sconto sulla scott stai sopra il budget altrimenti qui http://www.sportler.com/it/p/scott-...=2&emcs1=Kategorieseite&emcs2=&emcs3=M2027667

e delle ghost cosa ne pensi..?? http://www.ghost-bikes.com/it/bikes-2012/bike-dettaglio/nila-5-lc/ siamo sui 1600

a mio modesto parere la più stilosa è questa
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/ha...id=886&cHash=322635de99662872c537061e2570a496



Io ho la ghost da un mese va alla grande si guida da Dio te la consiglio
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
Io la butto li,dopo un po di esperienza,e vi consiglio di non guardare solo il montaggio,ma il telaio fa una differenza abissale ,molto di più di un buon montaggio,riflettete su questo che vi dico.


ma infatti questo è sempre stato il mio dubbio... mi sono sempre chiesto quale tipo di ricerca ci fosse dietro alla creazione di un telaio e se leggere differenze fossero percettibili o meno dai biker.


il problema è che non si possono provare tutte e quindi si va un po a caso.
Sarebbe interessante provare (per quache uscita, non sul tapirulan) una scott da 2200 euro per poi passare ad una CUbe- Canyon o dir si voglia da 1600 e valutare serenamente le differenze.

certo è che dopo aver letto queste recensioni non credo ci sia molto da aggiungere;
http://www.mtbworkshop.com/test-canyon-grand-canyon-cf-2015/
http://www.mtbtech.it/test/test-recensione-grand-canyon-cf-5-9/
http://diariodeuncampista.com/2014/12/5-mtb-avanzadas-rigidas-de-venta-online-para-2015/

pare evidente come questi brand meno rinomati siano perfettamente in grado di creare telai performanti e belli esteticamente.

Poi non so, io parlo sempre dall'alto della mia ignoranza in materia ma se qualche esperto vuole illuminarci son tutto orecchie...


PS a dir la verità i telai più old school mi sembrano proprio quelli SCOTT
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
scusa ma perché sul sito ghost le nila sono nella categoria MISS....??








quale hai preso?


la 5 me gusta nel complesso ma esteticamento non sono le più belle mtb in circolazione..:specc:



Io ho la nila 3 vengono considerate da donna per la geometria del telaio e angolo dello sterzo da 69 gradi ma il telaio e molto reattivo nei rilanci e nei single track si guida veramente bene io facendo delle gare mi trovo veramente bene rispetto all merida che avevo prima e la nila 5 e ancora più bella e più leggera io ti consiglio di andare a vederla e provarla
 

hobby mtb

Biker popularis
28/9/15
51
0
0
Visita sito
Penso che il carbonio sia un materiale usa e getta,dura qualche anno e alla prima crepa è buono da buttare,quelle di una volta erano le migliori,in acciaio... se saltava qualcosa la risaldavi e via,infatti se guardi quelli che girano l'italia intera in bici hanno tutti biciclette di una volta,piu' semplici possibili.Le bici che durano vent'anni sono d'acciaio.Ora è tutto un business.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Penso che il carbonio sia un materiale usa e getta,dura qualche anno e alla prima crepa è buono da buttare,quelle di una volta erano le migliori,in acciaio... se saltava qualcosa la risaldavi e via,infatti se guardi quelli che girano l'italia intera in bici hanno tutti biciclette di una volta,piu' semplici possibili.Le bici che durano vent'anni sono d'acciaio.Ora è tutto un business.



Non confondere l'andare in bici in città per andare al bar con l'andare in mtb :spetteguless:

Che sia un business possiamo anche essere d'accordo: per caso conosci qualche settore commerciale che oggi non lo sia ?? :spetteguless:

Tu per caso hai ancora il vecchio Nokia o la tv a tubo catodico ?
Giri con la vecchia 600 ?
Indossi il giaccone che hai comprato 20 anni fa ?
 

hobby mtb

Biker popularis
28/9/15
51
0
0
Visita sito
Non confondere l'andare in bici in città per andare al bar con l'andare in mtb :spetteguless:

Che sia un business possiamo anche essere d'accordo: per caso conosci qualche settore commerciale che oggi non lo sia ?? :spetteguless:

Tu per caso hai ancora il vecchio Nokia o la tv a tubo catodico ?
Giri con la vecchia 600 ?
Indossi il giaccone che hai comprato 20 anni fa ?


Vabbè ma tu sembra quasi che affermi che adesso tutte le bici sono in carbonio,però ti dimentichi che c'è anche l'alluminio.
Se uno vuole la bici da 2000 euro perchè è in carbonio è segue la moda ok,non ci sono paragoni che tengano.Se tu mi dici che il carbonio dura 30 anni come un telaio di una chesini non esiste.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vabbè ma tu sembra quasi che affermi che adesso tutte le bici sono in carbonio,però ti dimentichi che c'è anche l'alluminio.
Se uno vuole la bici da 2000 euro perchè è in carbonio è segue la moda ok,non ci sono paragoni che tengano.Se tu mi dici che il carbonio dura 30 anni come un telaio di una chesini non esiste.



Mai affermato che sono tutte in carbonio.
Pensa che io ne ho due in alluminio e il carbonio non mi piace neppure :spetteguless:

Ho eccepito il fatto che stavi magnificando le doti delle bike in acciaio affermando, tra l'altro, "infatti se guardi quelli che girano l'italia intera in bici hanno tutti biciclette di una volta"

E ti ho fatto notare che la MTB non è da considerarsi "la bicicletta" come poteva essere considerata fino a 20 anni fa; è un universo fatto di moltissime tipologie di bike, materiali, geometrie, destinazioni d'uso, diametro ruote ecc ecc

E da non confondersi con le biciclette che sembrano mtb e che mtb non sono ( ad esempio sul genere di quelle che hai visto al supermercato )
 

hobby mtb

Biker popularis
28/9/15
51
0
0
Visita sito
Mai affermato che sono tutte in carbonio.
Pensa che io ne ho due in alluminio e il carbonio non mi piace neppure :spetteguless:

Ho eccepito il fatto che stavi magnificando le doti delle bike in acciaio affermando, tra l'altro, "infatti se guardi quelli che girano l'italia intera in bici hanno tutti biciclette di una volta"

E ti ho fatto notare che la MTB non è da considerarsi "la bicicletta" come poteva essere considerata fino a 20 anni fa; è un universo fatto di moltissime tipologie di bike, materiali, geometrie, destinazioni d'uso, diametro ruote ecc ecc

E da non confondersi con le biciclette che sembrano mtb e che mtb non sono ( ad esempio sul genere di quelle che hai visto al supermercato )


Forse mi sono espresso male allora,ma la questione rimane sempre quella,il carbonio non garantisce la stessa durata dell'acciaio,poi che ha dei vantaggi fuori dubbio,ma l'acciaio resta il materiale piu' resistente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Forse mi sono espresso male allora,ma la questione rimane sempre quella,il carbonio non garantisce la stessa durata dell'acciaio,poi che ha dei vantaggi fuori dubbio,ma l'acciaio resta il materiale piu' resistente.



E il più pesante .... :celopiùg:

E questo è un mondo dove, l'equazione per togliere 1kg di peso da una bike post acquisto, è di 1 grammo 1 euro

per cui per togliere 1kg ci vogliono 1.000 euro

Per cui ben venga il carbonio per chi lo desidera

Consumismo ? Forse si... ma soprattutto passione.

E la passioni non hanno prezzo senza contare che esistono sport ben più costosi. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo