Consiglio cambio pinza freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
Ciao a tutti ragazzi!
Penso di non avere mai scritto nulla nel forum ma ho sempre letto vari post quindi quale posto migliore per chiedere un dubbio se non questo? ;-)
Devo cambiare la pinza posteriore della mtb perchè mi si è rovinato un pistoncino e quindi non chiude più in modo simmetrico.
Il ciclista mi ha sempre detto che lui avrebbe dovuto cambiarmi entrambe le pinze perchè non vengono vendute singolarmente...cazzata. :nunsacci:
Purtroppo non ho mai avuto il "coraggio" di cimentarmi nel cambio olio ma ora che ho visto la possibilità di comprarne solo una, voglio provare.
La bici è vecchia, del 2009 se non sbaglio e le pinze che attualmente ha montate sono delle Shimano Deore (in foto) con dischi da 180.

DSC_4043.JPG

Purtroppo non mi intendo molto e prima di fare l'acquisto volevo chiedere a voi quale mi consigliate tra queste che vi elenco e soprattutto se montano o se hanno bisogno di altri adattatori:

1) https://www.deporvillage.it/pinza-f...vlXy2PHk0Sn_hV9F__MrgoJDQApD0UoxoC5cEQAvD_BwE

2) https://www.ebay.it/i/333506753477

3) https://www.deporvillage.it/pinza-f...a3r30ETP4YaA4iubZOgsPQcxDRRQ-e9xoC5ZIQAvD_BwE

4) https://www.deporvillage.it/pinza-f...m0SniD32JYBN3WWROO1mQ5yNhRSujLURoCEDMQAvD_BwE

La numero 4 che ha 4 pistoncini sarebbe esagerata? Sempre ammesso che monti...
L'impianto ovviamente è idraulico.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio e vi ringrazio tutti in anticipo! :yeah!:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti ragazzi!
Penso di non avere mai scritto nulla nel forum ma ho sempre letto vari post quindi quale posto migliore per chiedere un dubbio se non questo? ;-)
Devo cambiare la pinza posteriore della mtb perchè mi si è rovinato un pistoncino e quindi non chiude più in modo simmetrico.
Il ciclista mi ha sempre detto che lui avrebbe dovuto cambiarmi entrambe le pinze perchè non vengono vendute singolarmente...cazzata. :nunsacci:
Purtroppo non ho mai avuto il "coraggio" di cimentarmi nel cambio olio ma ora che ho visto la possibilità di comprarne solo una, voglio provare.
La bici è vecchia, del 2009 se non sbaglio e le pinze che attualmente ha montate sono delle Shimano Deore (in foto) con dischi da 180.

Vedi l'allegato 339492

Purtroppo non mi intendo molto e prima di fare l'acquisto volevo chiedere a voi quale mi consigliate tra queste che vi elenco e soprattutto se montano o se hanno bisogno di altri adattatori:

1) https://www.deporvillage.it/pinza-f...vlXy2PHk0Sn_hV9F__MrgoJDQApD0UoxoC5cEQAvD_BwE

2) https://www.ebay.it/i/333506753477

3) https://www.deporvillage.it/pinza-f...a3r30ETP4YaA4iubZOgsPQcxDRRQ-e9xoC5ZIQAvD_BwE

4) https://www.deporvillage.it/pinza-f...m0SniD32JYBN3WWROO1mQ5yNhRSujLURoCEDMQAvD_BwE

La numero 4 che ha 4 pistoncini sarebbe esagerata? Sempre ammesso che monti...
L'impianto ovviamente è idraulico.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio e vi ringrazio tutti in anticipo! :yeah!:
Ciao
Dunque entrambe le pinze che hai postato vanno con pompe servo wave
Ora se mi dici esattamente che impianto monti ti posso dire se siano compatibili con la tua pompa
Se compri al pinza attuale, che sicuramente trovi saresti a posto.
Dimmi solamente che impianto preciso hai, è una BR M615?
 
Ultima modifica:

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
Ciao
Dunque entrambe le pinze che hai postato vanno con pompe servo wave
Ora se mi dici esattamente che impianto monti ti posso dire se siano compatibili con la tua pompa
Se compri al pinza attuale, che sicuramente trovi saresti a posto.
Dimmi solamente che impianto preciso hai, è una BR M615?
Ti allego direttamente la foto della leva perchè se cerco solo quello che c'è scritto sopra non trovo il modello esatto, come detto, ormai è vecchio.
Grazie mille!
photo5814660204774666681.jpg
 

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
pompe servo wave

Guardano su internet dubito siano compatibili.
:loll:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dici che non conviene mettere null'altro o proprio non sono compatibili?
Grazie per la dritta!
mah non so se con quella pompa mettendo una pinza 8000 possa andare bene ti dico la verità, certamente potresti provare ma spendi meno prendi una SLX 7000 series che tanto è uguale e costa meno
 
  • Mi piace
Reactions: Gaucho

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
mah non so se con quella pompa mettendo una pinza 8000 possa andare bene ti dico la verità, certamente potresti provare ma spendi meno prendi una SLX 7000 series che tanto è uguale e costa meno
Guarda, per evitare di fare una cazzata riprendo il pezzo originale. Mi sono sempre trovato bene con i freni che ho sotto, alla fine mi è durato tipo 9 anni, se fa altrettanto ho tempo a disintegrare prima la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
Purtroppo ho novità...brutte. :azz-se-m:
L'articolo che mi hai consigliato purtroppo non viene spedito in italia... ed altrove non riesco a trovare un sito che lo ha ancora disponibile... soluzioni? :nunsacci:
 

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
:nunsacci: :nunsacci: ......oops scusa...hai ragione..non avevo guardato all interno
Ma figurati! Già grazie che ti sei preoccupato di cercare.
Sapessi che c'è un modello compatibile, o uno che comunque va con la leva freno di quel modello, lo metterei. Purtroppo attualmente come è sembra di non averlo.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ma figurati! Già grazie che ti sei preoccupato di cercare.
Sapessi che c'è un modello compatibile, o uno che comunque va con la leva freno di quel modello, lo metterei. Purtroppo attualmente come è sembra di non averlo.
Secondo me quello uguale si fa fatica a trovarlo.....ma questo è sicuramente compatibile ( e un modello base ma interasse ed attacco tubo sono uguali) e visto ii prezzo se fosse mia lo monterei.
Tra l'altro questo è in Italia ed in un paio di giorni ti arriva ,poi però ti serve il kit compreso l'olio per fare cambio olio/spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: Gaucho

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Poi se vuoi lunedì li puoi anche chiamare e chiedere eventualmente la compatibilità ed al massimo ti consigliano quella più giusta (sono gentili e disponibili):prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gaucho

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
Poi se vuoi lunedì li puoi anche chiamare e chiedere eventualmente la compatibilità ed al massimo ti consigliano quella più giusta (sono gentili e disponibili):prost:
Grazie mille! Proverò a chiamare.
Purtroppo andare in mtb senza il freno posteriore è un suicidio... Sempre meglio dietro che davanti e?! Però se la bici ne ha due, per qualche motivo sarà.
 

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
@Gaucho

La tua è una vecchia pinza che usava pastiglie di tipo A
puoi sostituirla con una pinza serie BR-MT400 o MT500
chiaramente cambiano anche le pastiglie che sono le B01S
Grazie mille della dritta! Quale differenza c'è tra le due? Purtroppo ultimamente ho seguito poco l'evolversi del mondo mtb ma so che sono stati fatti passi da gigante.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Differenze di anni

le pastiglie A sono per disco a pista stretta
mentre le B sono per dischi a pista larga

se decidi di montare una pinza BR-MT400 o MT500
la tubazione e attacco sono gli stessi
ma per un abbinamento perfetto dovresti cambiare
il disco con uno a pista larga tipo RT26-56
 

Gaucho

Biker novus
4/11/10
21
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Giant yukon fx-1 (2009)
Differenze di anni

le pastiglie A sono per disco a pista stretta
mentre le B sono per dischi a pista larga

se decidi di montare una pinza BR-MT400 o MT500
la tubazione e attacco sono gli stessi
ma per un abbinamento perfetto dovresti cambiare
il disco con uno a pista larga tipo RT26-56
Non vorrei dire ma credo che il mio disco sia già così... O almeno, il ciclista mi ha messo un 180 credo a pista larga...
 

Classifica mensile dislivello positivo