Consiglio cambio bici da front a full

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
devo precisare un paio di cose
inizialmente il dubbio più grosso era proprio sulla tipologia di bicicletta , perché a prima vista quelle con le forche più grandi, sono le più belle. Ma col tempo mi avete insegnato che la devo scegliere per le geometrie che mi occorrono in base all’utilizzo che ne faccio. Ora che ho inquadrato, devo trovare l’offerta giusta perché il mio budget non cresce col tempo. purtroppo però è intervenuta la scimmia che continua a ripetermi “devi cambiare sto cancello” in più vedi gli altri che pedalano stando seduti in tutte le condizioni e io salto come un grillo sulla sella.
detto questo sono cosciente che se aspettassi e cercassi meglio, troverei buone offerte
ma capitemi NON RIESCO [emoji205]
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
devo precisare un paio di cose
inizialmente il dubbio più grosso era proprio sulla tipologia di bicicletta , perché a prima vista quelle con le forche più grandi, sono le più belle. Ma col tempo mi avete insegnato che la devo scegliere per le geometrie che mi occorrono in base all’utilizzo che ne faccio. Ora che ho inquadrato, devo trovare l’offerta giusta perché il mio budget non cresce col tempo. purtroppo però è intervenuta la scimmia che continua a ripetermi “devi cambiare sto cancello” in più vedi gli altri che pedalano stando seduti in tutte le condizioni e io salto come un grillo sulla sella.
detto questo sono cosciente che se aspettassi e cercassi meglio, troverei buone offerte
ma capitemi NON RIESCO [emoji205]

si ma non fare acquisti che non ti soddisfano pienamente, rischi poi di pentirtene...p.s. Ho una grossa collezione di scimmie...ti capisco..:freeride:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
devo precisare un paio di cose
inizialmente il dubbio più grosso era proprio sulla tipologia di bicicletta , perché a prima vista quelle con le forche più grandi, sono le più belle. Ma col tempo mi avete insegnato che la devo scegliere per le geometrie che mi occorrono in base all’utilizzo che ne faccio. Ora che ho inquadrato, devo trovare l’offerta giusta perché il mio budget non cresce col tempo. purtroppo però è intervenuta la scimmia che continua a ripetermi “devi cambiare sto cancello” in più vedi gli altri che pedalano stando seduti in tutte le condizioni e io salto come un grillo sulla sella.
detto questo sono cosciente che se aspettassi e cercassi meglio, troverei buone offerte
ma capitemi NON RIESCO [emoji205]

brutta bestia questa scimmia!
il budget non potra’ aumentare quindi l’obbiettivo ora è quello di spendere al meglio questi 2000-2200 €
se la tipologia che ritieni ottimale è quella della full da xc con escursione 100/120 mm.credo che le due alternative considerate scott e bmc siano assolutamente valide per una bici nuova.
il telaio ed il reparto sospensioni sono buoni per entrambe e supporteranno futuri upgrade se necessari
trasmissione ma sopratutto le ruote in una 29" fanno la differenza quindi concentra li la tua attenzione.
altrimenti non resta che un buon usato.
 
Ultima modifica:

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
aggiornamento 2.0
ieri sono andato, di nuovo, dal sivende Scott
per rivedere e contrattare sulla Spark 950 2017 che mi proponeva a 2200
nulla da fare, è sceso a 2400 sulla 2018 ma niente sulla 2017 boh
poi essendo l'unica disponibile in misura L mi ha preso un paio di misure:
sono alto 178,5 (mi sono accorciato di 1,5cm) con cavallo da 86 cm
mi ha fatto salire su una M e regolato la sella ed era un po' troppo fuori
bisognerebbe, secondo lui, andare su una L ma cambiare la pipetta del manubrio accorciandola di circa 1cm
cmq sta Scott mi piace in tutto e per tutto, se non capita qualche altra occasione nel frattempo, io avrei deciso.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
aggiornamento 2.0
ieri sono andato, di nuovo, dal sivende Scott
per rivedere e contrattare sulla Spark 950 2017 che mi proponeva a 2200
nulla da fare, è sceso a 2400 sulla 2018 ma niente sulla 2017 boh
poi essendo l'unica disponibile in misura L mi ha preso un paio di misure:
sono alto 178,5 (mi sono accorciato di 1,5cm) con cavallo da 86 cm
mi ha fatto salire su una M e regolato la sella ed era un po' troppo fuori
bisognerebbe, secondo lui, andare su una L ma cambiare la pipetta del manubrio accorciandola di circa 1cm
cmq sta Scott mi piace in tutto e per tutto, se non capita qualche altra occasione nel frattempo, io avrei deciso.
non ho capito se 2017 o 2018? per 200€ dai....comunque buona bici!
la cannondale dall’mp non ti piace?
il consiglio Giant comunque non è male.
 

Allegati

  • 4EFA1DAD-F2A2-464B-B6B6-F0C199E82105.png
    4EFA1DAD-F2A2-464B-B6B6-F0C199E82105.png
    982,5 KB · Visite: 23

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
la 2017 a 2200
la 2018 a 2400
a quel prezzo non pendo una Giant, con tutto il rispetto ma credo di trovar di meglio YT ad esempio
Bah...Giant è un marchio top per rapporto qualità prezzo e qui mi sembra che il prezzo sia uno dei punti principali.
Non si puo' avere il top spendendo 2000 euro....
E comunque la Anthem è da sempre stata considerata la full col migliore schema ammortizzante.
BMC ha lo stesso schema con link diversi.
Le altre, anche la citata nuova Scott Spark, hanno il carro che non è attivo in frenata, ergo quando freni la sospensione posteriore si blocca trasformando la full in front (proprio quando appunto serve).
Ergo...oltre pensare ai soldini pensa anche al fatto che una full deve esserlo sempre....su questi tipi di telai devi guardarne il funzionamento, non solo l'estetica. Se prendi per esempio la FS01 montata "male" avrai comunque una full efficiente al 100% che potrai upgradare. Se prendi una Scott (anche quella nuova) e rimbalzi frenando ci farai ben poco.
Auguri, io ho già deciso ripassando da BMC a Giant pur avendo budget "quasi" illimitato...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'attività della sospensione in frenata è uno di quegli argomenti in cui la teoria e la pratica vanno a divergere e di molto...
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
mi è caduta la forchetta nel sugo :azz-se-m:
@stebrusca io apprezzo i tuoi consigli perché ho intuito che di mtb te ne intendi
però è da 11 pagine che cerco di far capire che ho 2 grossi limiti:
1 il budget è intorno ai 2000 euro
2 la mia conoscenza sui marchi, sulle geometrie e sulle discipline della mtb sono scarse

per questo che chiedo consigli

quindi sono felice per te che non hai limiti di spesa, ma se mi proponi una bici da 3000 euro, non mi stai aiutando
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
mi è caduta la forchetta nel sugo :azz-se-m:
@stebrusca io apprezzo i tuoi consigli perché ho intuito che di mtb te ne intendi
però è da 11 pagine che cerco di far capire che ho 2 grossi limiti:
1 il budget è intorno ai 2000 euro
2 la mia conoscenza sui marchi, sulle geometrie e sulle discipline della mtb sono scarse

per questo che chiedo consigli

quindi sono felice per te che non hai limiti di spesa, ma se mi proponi una bici da 3000 euro, non mi stai aiutando
Ma infatti non ti ho detto di spendere 3000 euro ma di cercare una buona Anthem o simile dell’anno scorso o di due anni fa. Non necessariamente nuova. C’è un ragazzo qui sul mercatino che vende un telaio M come nuovo. Poi lo puoi montare con altro. Quando ho parlato di budget era per andare sul tuo discorso su Giant e per la considerazione che hai del marchio. Se hai 2000 euro di budget e vuoi una XC full nuova lascia perdere. Opterei per una front con gomme 2.25.
Passo e chiudo
 
Ultima modifica:

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
l'attività della sospensione in frenata è uno di quegli argomenti in cui la teoria e la pratica vanno a divergere e di molto...
Ciao. Bah. Io mi baso sulle mie esperienze e sui test chi si leggono in giro. Come penso tutti noi. Poi va messo tutto insieme e salta fuori quanto ho scritto, ovvero quello che c’è scritto nei vari test on line
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
mi è caduta la forchetta nel sugo :azz-se-m:
@stebrusca io apprezzo i tuoi consigli perché ho intuito che di mtb te ne intendi
però è da 11 pagine che cerco di far capire che ho 2 grossi limiti:
1 il budget è intorno ai 2000 euro
2 la mia conoscenza sui marchi, sulle geometrie e sulle discipline della mtb sono scarse

per questo che chiedo consigli

quindi sono felice per te che non hai limiti di spesa, ma se mi proponi una bici da 3000 euro, non mi stai aiutando
hai mp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo