Consiglio bike...e sottolineo bike

Pasticchio

Biker novus
14/2/14
17
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti,
seguo questo forum da agosto scorso, da quando si faceva viva in me la volontà di acquistare una nuova bici.
Premettendo che sono un neofita, da allora ho cercato il più possibile di documentarmi, ed arrivare un minimo preprarato al fatidico momento di scrivere qui.

Chiarisco subito che ho ben chiaro cosa voglio, ma non so ancora come scerglielo, quindi ogni suggerimento qui sarà assai gradito.

Il mio budget è 300 € max 350 € e preferisco non acquistare on-line ed usati.


Io abito a Napoli e amo faticare andando in bici; chi conosce il mio territorio sa che inevitabilmente volendo percorrere una 50ina di km si troverà ad affrontare continui saliscendi, numerosi tratti non asfalatati, e molti dei quali particolarmente dissestati.
I percorsi che prediligo sono maggiormente su strada, ma non mi dispiacerebbe intraprendere strade alternative fra sterrati e sentieri di bosco (mi viene in mente il parco del Vesuvio)

In definitiva ho bisogno di una bike duttile che mi consenta di andare in salita con una certa falicità, in discesa senza correre troppi rischi, in piano potendo produree una certa velocità (30-35 km/H), ma anche di permettemi la possibilità di darmi all'avventura.
E' evidente, me ne rendo conto, che essendo basso il budget le prestazioni per ogni parametro elencano possono essere appena sufficienti.

Bado poco all'estetica, preferisco puntare al miglior prodotto qualità/prezzo in rapporto alle mie esigenze (cambio fluido, freni effiscenti, telaio leggero e solido)


Fa le mie ricerche, molte delle quali qui, ho individuato questi modelli.

Rock Rider 5.2 (2013, quando uscirà la 2014??): 300 €
Merida Matts 10.v : 300 € (A napoli qui)
Btwin Trekkin : 305 € (la scheda non fornisce moltissieme informazioni, come ad esempio cassetta e guarnitura)
Atala Replay V.brake 2014: 300 € (prezzo di listino, devo ancora vedere dove)
Atala Wap v.brake 27,5 2014: 350 € (idem)

mi è stata segnalata anche questa Coppi XS, di cui non ho trovato traccia sul forum, segno che magari non è un granchè, e di cui non ricordo neanche il prezzo


Ci sarebero anche queste, ma sono francamente troppo oltre il mio budget, e probabilmente anche eccessive rispetto al mio intendere la bici, di cui sopra)

Rock Rider 5.3: 410 €
Bianchi KUMA 4600 : 450 €


Poi se oltre queste elencate da me c'è qualcosa che riteniate ancora più adatta alle mie esigenze tanto di guadagnato.

Un grazie in anticipo
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao su quella cifra dai un occhiata alla trek 3500 disc,per iniziare non e' male lo avuta come prima mtb chiaramente il badget per avere una buona mtb devi spendere un po di piu' ma se non hai prestese credo che vada bene poi valuta te ciao.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
seguo questo forum da agosto scorso, da quando si faceva viva in me la volontà di acquistare una nuova bici.
Premettendo che sono un neofita, da allora ho cercato il più possibile di documentarmi, ed arrivare un minimo preprarato al fatidico momento di scrivere qui.

Chiarisco subito che ho ben chiaro cosa voglio, ma non so ancora come scerglielo, quindi ogni suggerimento qui sarà assai gradito.

Il mio budget è 300 € max 350 € e preferisco non acquistare on-line ed usati.


Io abito a Napoli e amo faticare andando in bici; chi conosce il mio territorio sa che inevitabilmente volendo percorrere una 50ina di km si troverà ad affrontare continui saliscendi, numerosi tratti non asfalatati, e molti dei quali particolarmente dissestati.
I percorsi che prediligo sono maggiormente su strada, ma non mi dispiacerebbe intraprendere strade alternative fra sterrati e sentieri di bosco (mi viene in mente il parco del Vesuvio)

In definitiva ho bisogno di una bike duttile che mi consenta di andare in salita con una certa falicità, in discesa senza correre troppi rischi, in piano potendo produree una certa velocità (30-35 km/H), ma anche di permettemi la possibilità di darmi all'avventura.
E' evidente, me ne rendo conto, che essendo basso il budget le prestazioni per ogni parametro elencano possono essere appena sufficienti.

Bado poco all'estetica, preferisco puntare al miglior prodotto qualità/prezzo in rapporto alle mie esigenze (cambio fluido, freni effiscenti, telaio leggero e solido)


Fa le mie ricerche, molte delle quali qui, ho individuato questi modelli.

Rock Rider 5.2 (2013, quando uscirà la 2014??): 300 €
Merida Matts 10.v : 300 € (A napoli qui)
Btwin Trekkin : 305 € (la scheda non fornisce moltissieme informazioni, come ad esempio cassetta e guarnitura)
Atala Replay V.brake 2014: 300 € (prezzo di listino, devo ancora vedere dove)
Atala Wap v.brake 27,5 2014: 350 € (idem)

mi è stata segnalata anche questa Coppi XS, di cui non ho trovato traccia sul forum, segno che magari non è un granchè, e di cui non ricordo neanche il prezzo


Ci sarebero anche queste, ma sono francamente troppo oltre il mio budget, e probabilmente anche eccessive rispetto al mio intendere la bici, di cui sopra)

Rock Rider 5.3: 410 €
Bianchi KUMA 4600 : 450 €


Poi se oltre queste elencate da me c'è qualcosa che riteniate ancora più adatta alle mie esigenze tanto di guadagnato.

Un grazie in anticipo

Io ti consiglio di prendere la rock 5.3 anche se un pochino oltre il tuo budget. La 5.3 è una biga ben bilanciata e con un rapporto qualità prezzo formidabile. Quello che chiedi tu è quasi impossibile da realizzare in quanto nessuna bike è perfetta per un utilizzo che va dall'enduro alla strada, ma ogni bike (salendo di prezzo) è specifica per un tipo di terreno. Questo significa che con la bici da corsa fai strada mentre con un enduro o una xc (in base a cosa intendi per fuoristrada) puoi fare il resto.

La rockrider 5.3 è una front entry-level ma nemmeno più di tanto, ti puoi già divertire e avere qualche soddisfazione.

Che de dici ce la fai a fare questo sforzo oppure è già troppo oltre il tuo budget? Secondo me non sono soldi sprecati quelli in più e in questo caso secondo me vale il proverbio: chi più spende meno spende..
 

fasello

Biker novus
7/8/13
44
0
0
Torino
Visita sito
5.3 usata bene e poco, magari da qualcuno del forum e vicino a te, e durante il tempo in cui non la trovassi, metti da parte 60 euro e te la compri nuova. Ogni tanto sul sito la mettono a 399 o giù di li, con spedizione gratuita. L'ho regalata a mia moglie per natale e confermo essere una gran bici per quella cifra!
 

Pasticchio

Biker novus
14/2/14
17
0
0
Napoli
Visita sito


Grazie, ma confermo che l'usato voglio evitarlo; non sono un addetto ai lavori e non saprei valutarne la reale bontà del prodotto.

Mi par di capire che il consiglio maggiore è quello di alzare il budget. Ma io voglio andare in bici al più presto, non ne posso più del carretto biammortizzato del supermercato che mi ritrovo :mrgreen:.

Facciamo così, io intanto questo aspetto lo tengo presente, lo immaginavo che molti avreste proposto RR.5.3, ma se proprio non ci potessi arrivare a quelo prezzo, cosa consigliereste sui 300 € fra quelli elencati da me (o altri, ma sempre 300 €)?
 

Pasticchio

Biker novus
14/2/14
17
0
0
Napoli
Visita sito
cioè fammi capire, vuoi tenere 35 di media in pianura con una mtb?
...mica di cognome fai Pantani?


...io dopo 3/4 km massimo a 30 all'ora di media, devo mollare...


mmm, forse ho esagerato, facciamo 25-30, e comunque in effetti di tanto parliamo, 3-4 Km; a Napoli è difficile avere lunghi tratti pianeggianti.

Il concetto ad ogni modo è che mi piace spingere e saggiare i miei limiti; non a caso ho specificato che vorrei una bici duttile
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sotto quel prezzo si equivalgono piu o meno tutte, non hai molto da scegliere a parte il colore...
troverai sempre telai in alluminio monospessore, forcelle al minimo sindacale, freni vbrake o dischi economici, e cambio a 7/8v...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
"Consiglio bike...e sottolineo bike"


Hai fatto bene a sottolinearlo :il-saggi:

Non si sa mai cosa possono consigliare in un forum di mtb :spetteguless:

mah... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Pasticchio

Biker novus
14/2/14
17
0
0
Napoli
Visita sito
"Consiglio bike...e sottolineo bike"


Hai fatto bene a sottolinearlo :il-saggi:

Non si sa mai cosa possono consigliare in un forum di mtb :spetteguless:

mah... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Teso a sottolineare il fatto che non ho intenzione di "fare" MB come molti di voi appassionati fate, piuttosto un più semplice "andare" in bici.
Se non lo specificavo, a leggere 300 € subito ci sarebbero state risposte del tipo "con 300 € non puoi "fare" MB", cosa che tra l'altro si è parzialmente realizzata
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
cioè fammi capire, vuoi tenere 35 di media in pianura con una mtb?
...mica di cognome fai Pantani?


...io dopo 3/4 km massimo a 30 all'ora di media, devo mollare...
Ecco, lo stavo per scrivere, poi ho visto che il discorso è stato già affrontato. E concordo ovviamente.
Quando si chiedono troppe cose, è un problema non solo trovare la bici che te le permetta tutte, ma anche gli altri dettagli.
Per tenere medie molto elevate su asfalto, tocca avere pure gomme molto scorrevoli, che poi possono essere estremamente poco sicure al di fuori dell'asfalto.
Non è un dettaglio perché uno dei più grossi problemi della MTB per chi non ne fa principalmente un uso fuoristradistico sono le percorrenze. Bassa velocità equivale a tempi biblici per fare quello che in bici da corsa si fa abitualmente. Quindi obbligo di muoversi in auto o gironzolare a pochi km da casa.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quindi a quel punto o ti pigli una 29 e la modifichi in assetto da strada o ti pigli una bici da trekking, ma in entrambi i casi con 300 euro dubito che ce la fai...forse una trekking usata si ma ha detto che usato non ne vuole...
 

varenne83

Biker novus
8/8/13
37
0
0
Visita sito
Personalmente ti consiglio la carraro grunge 419, è stata la mia prima mtb e mi sono trovato benissimo. L avevo pagata proprio 350 euro due anni fa,ora non so.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo