• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consiglio bici

pit bull

Biker novus
8/3/08
11
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti ,
mi chiamo giampaolo, volevo chiedervi un parere.
sono un neofita e vorrei comprarmi la mia prima mtb.
vi dico subito che io percorrerei sopratutto stadine di montagna sentieri boschi ecc quindo no discese da cardiopalma ... si invece a salite piu o meno impegnative.
io era principalmente interessato ad un front da spedere sui 2000 euro,un negoziante della zona mi ha sconsigliato x il mio utilizzo una front e mi ha consigliato piuttosto un full supension, decantandomi il confort se rimango x tanto tempo in bici (che non e' male) lui mi ha consigliato un suo invenduto 2007 un fat possum xt gary fischer a 1900 €
http://www.fisherbikes.com/archive/model/281
in alternativa come front mi ha proposto una trek 2009 la 8000 se non mi sbaglio a 1700 €
inoltre lui ha anche diversi usati come banschee e altre, voi come la vedete x me e il mio utizzo la gary ? o mi consigliate altro ?
x di piu qualcuno di cosi gentile mi puo spiegare la differenza tra all mountain , trail , freeride ecc grazie mille
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
scusa se te lo dico ma diffiderei un po' del negoziante... non si consiglia una fat possum ad uno che cerca una front!

Comunque con 2000 euro puoi comprare eccellenti front ma anche qualche ottima full... se il discorso confort per te è importante rimani entro i 100-120 mm di escursione.
 

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
A mio parere (e non solo mio) la full è costruita sì per i sentieri e stradine accidentate, ma per un principiante una front va più che bene.Cambia negoziante
 

Fölle 1

Biker superis
Io ti consiglio, visto che è la tua prima bike, di non spenderci su "tutti" quei soldi... e il motivo te lo spiego subito:

Se prendi una full e non fai le discese o i single trak seri da sfruttarla sono soldi buttati via (se tu avessi problemi di schiena ecc... ovviamente cambierei questa oppinione), quindi per questo ti consiglierei una front, che poi se ti verrà la voglia(e ti verrà un giorno!) della full te la farai in futuro con i componenti che vuoi!

Anche su una front non ci spenderei troppo... forcella a parte (che, meglio è, più ti diverti) oltre ai freni a disco (meccanici o idraulici) e dei cerchi/copertoni buoni non andrei troppo sul costoso, che alla fine sono finezze! (che tra un cambio Buono e uno Ottimo alla fine a entry level non lo noti neanche...)<--e qui mi mangeranno!

Questo te lo dico perchè una volta che prendi la MTB nuova avrai altre spese nel tempo, prima o poi(che io non tralascerei), tra cui il traporto bici in macchina(la sicurezza prima di tutto!), l'abbigliamento (casco guanti protezioni ecc..) e i vari oggettini per la manutenzione che pian piano che ti prende la passione ti prendono anche loro...

Quindi, visto che ne hai la possibilità, fatti una bike di una buona marca (specialized, canyon, trek, scott, cannondale ecc..) ma se ti fai consigliare dai negozianti, posta qua prima cosa ti propongono che spesso pensano più ai loro affari che nè al tuo divertimento!

Per le delucidazioni sugli stili di guida MTB ti rimando qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662 al primo post...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
E adesso dai consigli oggettivi si passa alla filosofia
Per la diatriba front-full è meglio rimandare a decine di post recenti e meno recenti; le due tipologie hanno vantaggi e svantaggi e non si limitano alla capacità di affrontare discese impestate o di pedalare in poltrona.
Poi sulla cifra da investire: se puoi spendere con serenità 2000 euro fallo senza ripensamenti... tutto quello che spendi adesso te lo ritroverai dopo.
"tutti quei soldi" è un concetto molto relativo.
Magari non sarai in grado di apprezzare appieno tutti i componenti ma chissene... non si tratta di fare gli sboroni.
Alla maggior parte delle persone basterebbe la punto, ma se posso prendere un bmw perchè non farlo?

 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Alla maggior parte delle persone basterebbe la punto, ma se posso prendere un bmw perchè non farlo?

e se dopo aver preso la bmw si accorge che era meglio l'audi?

Il consiglio nel post precedente era, per metterla in termini automobilistici, prendi una VW, risparmi qualcosa e hai una buona auto, poi in futuro o la aggiorni con componenti migliori, o ti prendi una bmw/ferrari/porche ecc...

Quindi consiglierei di stare sui 1000€ per un primo acquisto, e poi magari aggiornarla come ti pare con gli altri 1000.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Hai ragione!
Però quello che intendevo io è anche che 100, 1000 o 2000 euro non hanno lo stesso significato per tutti... se si possono spendere senza togliere il pane di bocca alla famiglia che male c'è?
Inoltre la differenza tra una bici da 1000 e una da 2000 è notevole (se si parla di full è addirittura fondamentale orientarsi verso la seconda).
E ancora una cosa: se compri una golf puoi aggiornarla quanto vuoi ma non sarà mai una A4 neanche arrivando a spendere la stessa cifra... quantomeno per il valore residuo sul mercato dell'usato.
 

pit bull

Biker novus
8/3/08
11
0
0
padova
Visita sito
ragazzi siete stati davvero gentilissimi..
anche a me a dire il vero ha fatto un po strano la fat possum... dopo aver letto parecchio in questo forum..
cmq a giorni faro un altro po di giri e appena ho news postero qui le bici che mi consigliano chissa che prima o poi incomincia a pedalare seriamente anche io !!!

ciao e ancora grazie mille a tutti
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se un cliente arriva con 2000&#8364; e chiede una biga per salire forte e scendere piano, provare a piazzargli una fat possum (anche senza conoscerla, già il nome dice molto sull'agilità di pedalata - che poi può anche essere buona per il tipo di biga, ma non è certo il punto di forza) è poco professionale, per usare un eufemismo. A quella cifra o poco più, cercando un po' ora che la stagione buona volge al termine, ci si porta a casa una scale 30/20 (magari giocando un po' sul montaggio) o una taurine...
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
una fat possum per pedalare???
all'anima che bel consiglio del cavolo ....
è sempre + difficile trovare un "sivende" che ti dia la dritta giusta e nn ti dica la cosa che conviene di più a lui.....sempre più difficile trovare un "sivende" in cui sentire la stessa nostra passione....senza considerare poi quelli che in perfetta malafede ti sparano delle cazzate enormi sfruttando le ns ignoranze, tipo telai delle misure sbagliate.ecc....
x lascelta della bici direi che il tuo budget nn è affatto male: dà 1 occhio a qsti 2 siti :
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/


http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/RADON-BIKES_id_12622_.htm
ciao Simone
 

pit bull

Biker novus
8/3/08
11
0
0
padova
Visita sito
accidenti simoclimb !!!!!!!!!!!!!!
ho visto i siti che mi hai consigliato wow ! le radon sembra che le regalino !
i prezzi sono davvero super competitivi, mi sembra persino troppo strano... per esempio a me piace molto la full suspension QLT race 9.0 nonta fox ant e post tutta xtr comprea guarnitura e freni mavic slr il tutto a 2599, ok sforo di 600 € ma i componenti sono di prim ordine voi cosa ne dite di questa marca la conoscete bene c'e' da fidarsi ? si trova anche in italia o bisogna comprare solo in germania ?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io ti consiglierei di andare su una Cube!

Sono belle esteticamente, ben costruite e ben montate.

Per te andrebbero bene la LTD AMS o la AMS PRO e costano entrambe sotto i 1900€.

Se poi ti affretti ora è periodo di saldi in quanto sono appena usciti i modelli 2009 e quelli 2008 te li danno con sconti anche fino al 30%!!

Per avere un'idea dai un'occhiata qui:

http://www.gambacicli.it/cube.htm

e sul sito ufficiale di Cube:

www.cube-bikes.de

Sul sito in tedesco ci sono già i modelli 2009, mentre in inglese per ora ci sono quelli 2008 !

Se vuoi più info visita la sezione Cube del forum! La trovi tra i fanclub!

Ciao
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


straquoto!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
voi cosa ne dite di questa marca la conoscete bene c'e' da fidarsi ? si trova anche in italia o bisogna comprare solo in germania ?[/quote]

Ciao pittbull, sono pure io tentato dalle Radon..2,600 euro x 1 bike montata TTT xtr!!!
NN so che dirti se nn che vado spesso ad Arco di Trento e li se ne vedono parecchie come , x altro, di Canyone e Cube
Vedo che se di Pd magari una volta se vieni verso su si può far 1 giro insieme.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Primo: cambia negoziante, ho l' impressione che questo tenda a farsi gli affari suoi piuttosto che aiutarti a capire che cosa ti serve

Secondo: Quoto in pieno l'affermazione di Fölle, se sei davvero un neofita spendi di meno per comprare una bici media, spendendo 1000-1500€ stai dalla parte della ragione.
Dopo un po' che ci pedalerai, se ti appassioni, sarai in grado di capire che caratteristiche deve avere la tua bici.
Si trattera' questa di una scelta "ragionata" e perfettamente adatta alle tue caratteristiche ed attitudini: di certo ne sarai entusiasta.
Io ho sempre usato questa logica (che applico in quesi tutti i campi) e, nel tempo, sono passato da una bici del supermercato ad una Scott Yecora usata (upgrdata nel tempo), poi ad una Merida (anche questa upgrdata nel tempo) ed in fine alla mia attuale KTM.
Certo se non hai problemi economici puoi acquistare quello che ti pare (come suggerito da vinc74 ) ma, credo, si tratterebbe di una scelta fatta non in modo razionale e quindi avrai sempre dei dubbi sul fatto di avere fatto la scelta giusta.
 

pit bull

Biker novus
8/3/08
11
0
0
padova
Visita sito
x simo :ok x me non ci sono problemi io penso di essere un po piu libero verso fine ottobre (se tutto mi va bene il 15 ottebre mi laureo)

x the evil bellisime anche le cube ! accidenti se e' vero, oggi pomeriggio vado a vederle dal vivo proprio qui a padova ho visto che c'e un rivenditore (che cul.. )

x tutti : ragazzi davvero non so proprio come vi posso ringraziare mi avete davvero aperto la visuale ! se fosse x il negoziante adesso avrei un invendut 2007 fat possum ... dopo aver visto bene cosa posso trovare con quelle cifre credo proprio che la mia bici di certo non sia quella !
se non vi rompo troppo le b@lle quando saro ormai prossimo alla spesa vi postero' le possibili alternative chiaramente sono apertissimo a tutti i consigli
grazie ancora siete grandissimi !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo