Consiglio bici nuova

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Ciao a tutti, sono nuovo e innanzitutto approfitto per presentarmi. Non sono molto esperto di bici e spero di migliorare le mie conoscenze anche grazie a questo bel forum.
Avevamo in famiglia due Riverside 900 gemelle, una me l’hanno rubata e vorrei prendere una nuova bici, magari un piccolo upgrade, leggermente più scorrevole e con forcella rigida, uso prevalente stradale.
Purtroppo per ragioni di cervicale non mi trovo bene col manubrio piegato da corsa o gravel, quindi mi sarei orientato su questi 5 modelli con flat bar, ma per mia incompetenza non sono in grado di cogliere le differenze qualitative, soprattutto a livello di componentistica.
Mi aiutate a capirne di più? Ovviamente sono aperto anche ad altre proposte, fuori da questa mia selezione:

- Specialized SIRRUS 3.0 (scontata a 880 € da 1.100)

- Specialized SIRRUS X 3.0 (scontata 880 € da 1100)

- Trek FX 3 (scontata 910 € da 1.070)

- Cube NULANE PRO (1.149 €)

- Cannondale BAD BOY 3 (scontata a 720 € da 899)


A voi!
 
Ultima modifica:

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Non puoi dare una valutazione senza sapere il prezzo finale delle bici,
Comunque per non saper leggere ne scrivere la Cube è la migliore.
Ciao, se metti i link alle bici sicuramente qualcuno riuscirà ad aiutarti (più facilmente)
Grazie a entrambi per il consiglio, ho modificato il post iniziale aggiungendo per ogni bici il prezzo, lo sconto e i link per accedere direttamente alle caratteristiche!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come caratteristiche generali la Nulane è nettamente migliore con telaio ALU+forca carbonio con perni passanti, trasmissione Shimano GRX 2X10 (un po' mischiata con altri componenti ma cmq di stesso livello) con dei freni che almeno sulla carta dovrebbero andar bene per il tipo di bici e percorsi.
Le Sirrus sono simili anche loro hanno telaio ALU+forca carbonio, una ha una trasmissione 1X9 (che non prenderei neanche in considerazione) l'altra una più classica e superata 2X9 molto basica.
La Trek non la prendo neanche in considerazione solo per il fatto di avere quel obbrobrio di perno 152X5 al posteriore, poi monta un gruppo Deore 1X10 veramente limitativo per il tipo di bici.
Sulla Badboy mi ero perso la Lefty rigida ma francamente la considero una grande ca@@@@@ta, per il resto ha una trasmissione giurassica 2X8 (roba da bici da supermercato) e i freni sono i peggiori del lotto.
Se non hai problemi di budget la Cube, altrimenti la Sirrus.
 
  • Mi piace
Reactions: arus

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Come caratteristiche generali la Nulane è nettamente migliore con telaio ALU+forca carbonio con perni passanti, trasmissione Shimano GRX 2X10 (un po' mischiata con altri componenti ma cmq di stesso livello) con dei freni che almeno sulla carta dovrebbero andar bene per il tipo di bici e percorsi.
Le Sirrus sono simili anche loro hanno telaio ALU+forca carbonio, una ha una trasmissione 1X9 (che non prenderei neanche in considerazione) l'altra una più classica e superata 2X9 molto basica.
La Trek non la prendo neanche in considerazione solo per il fatto di avere quel obbrobrio di perno 152X5 al posteriore, poi monta un gruppo Deore 1X10 veramente limitativo per il tipo di bici.
Sulla Badboy mi ero perso la Lefty rigida ma francamente la considero una grande ca@@@@@ta, per il resto ha una trasmissione giurassica 2X8 (roba da bici da supermercato) e i freni sono i peggiori del lotto.
Se non hai problemi di budget la Cube, altrimenti la Sirrus.
Grazie mille, mi hai già chiarito di più le idee, pensa che la Trek mi sembrava la migliore :pirletto:
Ho capito invece che escludersti la Sirrus X3.0 (rispetto alla Sirrus 3.0) perché ha monocorona 1x9. Il problema sono i (solo) 9 pignoni o è proprio il monocorona in generale che non ti convince?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie mille, mi hai già chiarito di più le idee, pensa che la Trek mi sembrava la migliore :pirletto:
Ho capito invece che escludersti la Sirrus X3.0 (rispetto alla Sirrus 3.0) perché ha monocorona 1x9. Il problema sono i (solo) 9 pignoni o è proprio il monocorona in generale che non ti convince?
La Trek non è male ma quel perno posteriore proprietario è veramente una ca###ta, avere 152 mm su un asse da 5mm vuol dire flessioni folli, poi nell'eventualità di dover sostituire la ruota posteriore trovarne una compatibile a un prezzo ragionevole è un impresa impossibile.
Il cambio Deore 1X10 è certamente un buon cambio e potrebbe anche andar bene se fai pianura, ma se affronti una salita un po' più impegnativa di un cavalcavia ne sentiresti tutti i limiti.
I monocorona vanno bene in MTB se a 12V, e anche qui gli 11/10 vel. sono limitanti, su una bici all-round un monocorona è decisamente troppo limitante; ti mancheranno sempre alcuni rapporti, poi se i tuoi percorsi sono tutti pianeggianti anche 1X8 può essere sufficiente.
Alcune gravel moderne sono montate con gruppi monocorona ed alcuni ciclisti li ritengono molto comodi, io ovviamente non condivido questa posizione.
Il discorso è un po' diverso per Ekar 1X13 ma siamo su gruppi di altissimo livello.
 
  • Mi piace
Reactions: arus and McMurphy

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
La Trek non è male ma quel perno posteriore proprietario è veramente una ca###ta, avere 152 mm su un asse da 5mm vuol dire flessioni folli, poi nell'eventualità di dover sostituire la ruota posteriore trovarne una compatibile a un prezzo ragionevole è un impresa impossibile.
Il cambio Deore 1X10 è certamente un buon cambio e potrebbe anche andar bene se fai pianura, ma se affronti una salita un po' più impegnativa di un cavalcavia ne sentiresti tutti i limiti.
I monocorona vanno bene in MTB se a 12V, e anche qui gli 11/10 vel. sono limitanti, su una bici all-round un monocorona è decisamente troppo limitante; ti mancheranno sempre alcuni rapporti, poi se i tuoi percorsi sono tutti pianeggianti anche 1X8 può essere sufficiente.
Alcune gravel moderne sono montate con gruppi monocorona ed alcuni ciclisti li ritengono molto comodi, io ovviamente non condivido questa posizione.
Il discorso è un po' diverso per Ekar 1X13 ma siamo su gruppi di altissimo livello.
Per quanto può valere la mia poca esperienza, sono d’accordo con te, la doppia corona non mi fa impazzire come praticità (non mi trovo comodissimo con i comandi del cambio anche a sx), ma la mono con la Riverside che monta 1x10 mi ha messo in difficoltà, con il rapporto più leggero sono arrivato anche in cima al Nivolet… ma che fatica ragazzi… quando sono arrivato su c’erano i ciclisti (quelli veri) che mi guardavano con un misto di derisione, schifo e ammirazione :smile:
E ora che ci penso i miei amici che insistono per farmi prendere il monocorona hanno tutti 12V sì… ma quelli della batteria…
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Se non hai problemi di budget la Cube, altrimenti la Sirrus.
Ciao, alla fine devo scegliere tra queste due e sono davvero indeciso, cerco di individuare quindi i rispettivi vantaggi.

La Sirrus 3.0
- ha ruote un po' più stradali da 32 che sembrano andare incontro un po' di più ai requisiti che avevo indicato nel mio primo post (leggermente più scorrevole rispetto alla Riverside 900 che ho, con forcella rigida, uso prevalente stradale).
- E' disponibile esattamente della mia taglia (XL).
- Viene proposta scontata da Specialized a 880 da un prezzo di partenza di 1.100 (contro i 1.149 della Cube Nulane Pro), il che mi fa pensare che comprerei spendendo meno una bici di valore (virtualmente) pari alla Cube.

La Cube Nulane Pro
- ha, sulla carta, componentistica superiore, almeno per quanto riguarda la trasmissione, ma ha ruote da 40, quindi anche più larghe delle 35 che ho sulla Riverside 900.
- Altro dubbio: ho trovato solo una XL, che dovrebbe essere la mia taglia guardando tutti gli altri brand, ma mettendo sul sito Cube le mie misure (h 190 x cavallo 90) mi dice che il mio telaio è tra 58 e 60 (che equivarrebbe a una L credo).
- Inoltre costa di più; mi dicono però che Cube non fa sconti perché propone già un prezzo aggressivo con un rapporto componenti-prezzo che nessun altro brand eguaglia. E mi vien da pensare che forse è per questo che di Sirrus 3.0, nonostante lo sconto, se ne trovano ancora, mentre di Nulane Pro non se ne trova mezza. Questo farebbe pensare che la Cube sia l'acquisto migliore.

Alla fine non so quale prendere, ma vorrei entro oggi decidere, di bici ce ne sono sempre meno!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) Specy ti fa pagare l'adesivo sull'obliquo, la differenza di prezzo è solo li; un allestimento Specy pari a Cube sei sui 1500€.
con sconti arriveresti sui 1200/1300€
tieni conto che siamo in una fase di crisi per il mercato delle bici e gli sconti sono sostanziosi, marchi come Cube storicamente non offrono sconti ma hanno prezzi più bassi.
Se vuoi il miglior rapporto tra prezzo e qualità lascia perdere i marchi blasonati.

2) Le indicazioni XL o L sono puramente indicative e variano da produttore a produttore, quello a cui devi badare sono le misure del reali telaio (per es.58 o 60) essendo comunque bici vendute da rivenditori fisici un consiglio dal rivenditore ti aiuterà a scegliere inoltre avrai anche la possibilità di salire in sella e verificare le misure.

3) i pneumatici dovrai cambiarli quando saranno usurati, ma puoi anche cambiarli appena hai la bici (con 15€ trovi dei https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus) quindi non è questo il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: arus

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
1) Specy ti fa pagare l'adesivo sull'obliquo, la differenza di prezzo è solo li; un allestimento Specy pari a Cube sei sui 1500€.
con sconti arriveresti sui 1200/1300€
tieni conto che siamo in una fase di crisi per il mercato delle bici e gli sconti sono sostanziosi, marchi come Cube storicamente non offrono sconti ma hanno prezzi più bassi.
Se vuoi il miglior rapporto tra prezzo e qualità lascia perdere i marchi blasonati.

2) Le indicazioni XL o L sono puramente indicative e variano da produttore a produttore, quello a cui devi badare sono le misure del reali telaio (per es.58 o 60) essendo comunque bici vendute da rivenditori fisici un consiglio dal rivenditore ti aiuterà a scegliere inoltre avrai anche la possibilità di salire in sella e verificare le misure.

3) i pneumatici dovrai cambiarli quando saranno usurati, ma puoi anche cambiarli appena hai la bici (con 15€ trovi dei https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus) quindi non è questo il problema.
In effetti la Sirrus X 4.0 mi attira, in particolare per quell'ammortizzatore Future Shock 1.5 al manubrio (mi hanno detto che puoi regolarne la molla su tre gradi di rigidità). Ha ruote da 38 e sempre monocorona, però 11 v.
Scontata vogliono 1.400...
Se infilassi anche questa nella selezione quale sceglieresti, questa, la 3.0 o la Nulane Pro?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In effetti la Sirrus X 4.0 mi attira, in particolare per quell'ammortizzatore Future Shock 1.5 al manubrio (mi hanno detto che puoi regolarne la molla su tre gradi di rigidità). Ha ruote da 38 e sempre monocorona, però 11 v.
Scontata vogliono 1.400...
Se infilassi anche questa nella selezione quale sceglieresti, questa, la 3.0 o la Nulane Pro?
200€ (circa il 15% del totale) di differenza a favore di Cube a me basta questo.
 
  • Mi piace
Reactions: arus

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Stavo per chiamare il negozio per fermare la Cube, poi ho visto questa Bianchi... non mandarmi a quel paese! Che ne pensi?
Telaio ALU con forcella ALU, gruppo Alivio 2X9 siamo proprio sui minimi, se te la danno a meno di 600€ ci si può pensare altrimenti grazie tanto le faccio sapere.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E di questa che ne pensi?
Sempre telaio alu e forca carbo, te la segnalo perché seppur monocorona ha 12 v.

https://www.canyon.com/it-it/bici-ibride/city-bike/roadlite/roadlite-al-cf/roadlite-7/3282.html
ottime ma è solo on-line quindi devi sceglierti la misura, essere capace di montare sella, manubrio e pedali (e forse qualcosa d'altro), eseguire tutte le regolazioni del caso e se hai bisogno di un piccolo lavoretto devi essere in grado di sbrogliartelo da solo.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
ottime ma è solo on-line quindi devi sceglierti la misura, essere capace di montare sella, manubrio e pedali (e forse qualcosa d'altro), eseguire tutte le regolazioni del caso e se hai bisogno di un piccolo lavoretto devi essere in grado di sbrogliartelo da solo.
Per il montaggio hanno sul sito un video tutorial per ogni modello; ti danno gli attrezzi con la chiave dinamometrica, devi montare i pezzi che hai detto tu + la ruota anteriore. Dopo aver visto il video non vedo grossi problemi.
Per i lavoretti ho visto che una ciclofficina "Canyon Service Partner" è a 20' da casa mia.
Quindi vorrei fare un paragone solo sulla qualità del telaio e della componentistica.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per il montaggio hanno sul sito un video tutorial per ogni modello; ti danno gli attrezzi con la chiave dinamometrica, devi montare i pezzi che hai detto tu + la ruota anteriore. Dopo aver visto il video non vedo grossi problemi.
Per i lavoretti ho visto che una ciclofficina "Canyon Service Partner" è a 20' da casa mia.
Quindi vorrei fare un paragone solo sulla qualità del telaio e della componentistica.
Simile a Cube anche se come allestimento è superiore(*), ha un monocorona 12V XT ben visibile che attira sempre e qualche componente meno pregiato in posizioni più defilate (un po' come fanno tutti), secondo me per la tipologia di bici il monocorona non la scelta è migliore, comunque stiamo parlando di un XT a 12v che è infinitamente meglio delle 1X9 proposte su altre bici, e su strada offre un range più che adeguato ad uso amatoriale.

(*)
XT è un gruppo da MTB mentre GRX è un gruppo da gravel nella gamma XT si posiziona nella fascia alta mentre il GRX 400 si posiziona nella fascia media (sopra c'è il GRX 800 e GRX elettronico)
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Simile a Cube anche se come allestimento è superiore(*), ha un monocorona 12V XT ben visibile che attira sempre e qualche componente meno pregiato in posizioni più defilate (un po' come fanno tutti), secondo me per la tipologia di bici il monocorona non la scelta è migliore, comunque stiamo parlando di un XT a 12v che è infinitamente meglio delle 1X9 proposte su altre bici, e su strada offre un range più che adeguato ad uso amatoriale.

(*)
XT è un gruppo da MTB mentre GRX è un gruppo da gravel nella gamma XT si posiziona nella fascia alta mentre il GRX 400 si posiziona nella fascia media (sopra c'è il GRX 800 e GRX elettronico)
Capisco.
Forse il confronto più corretto per analogia di soluzioni (monocorona, ruote + strette, sistemi ammortizzanti, etc.) dovrei farlo tra questa Canyon Roadlite 7 e la Sirrus X 4.0. Entrambe monocorona (Canyon 1x12 e Sirrus 1x11), entrambe hanno soluzioni di "ammortizzazione (reggisella in carbonio la Canyon, ammortizzazione al manubrio la Sirrus).
 

Classifica mensile dislivello positivo