Consiglio bici nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Capisco.
Forse il confronto più corretto per analogia di soluzioni (monocorona, ruote + strette, sistemi ammortizzanti, etc.) dovrei farlo tra questa Canyon Roadlite 7 e la Sirrus X 4.0. Entrambe monocorona (Canyon 1x12 e Sirrus 1x11), entrambe hanno soluzioni di "ammortizzazione (reggisella in carbonio la Canyon, ammortizzazione al manubrio la Sirrus).
Non è solo questione di numero di pignoni, ma proprio di livello del gruppo, NX è fascia bassa mentre XT fascia è alta.
Comunque anche rimanendo solo ai pignoni una cosa è avere un 11-42 altro pianeta invece avere 10-51...basta fare 2 conti per capire la differenza.
Anche i freni gli MT200 benchè non siano top gamma sono migliori Tektro HD-R510.
Gli "ammortizzatori" messi un po' a caso creano più problemi che altro, non aumentano il comfort e rendano la guida meno reattiva.
Cosa diversa un reggisella in carbonio che ha la funzione di smorzare le vibrazione e non di ammortizzatore.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Ok, da questo tuo paragone anche la X 4.0 esce con le ossa rotte, messaggio ricevuto! :scassat:
Quindi alla fine mi pare che tu mi stia consigliando, nell'ordine:
1) Roadlite 7 (1.460 € spedita)
2) Nulane Pro (1.150 €)
3) X 4.0 (1.300€)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok, da questo tuo paragone anche la X 4.0 esce con le ossa rotte, messaggio ricevuto! :scassat:
Quindi alla fine mi pare che tu mi stia consigliando, nell'ordine:
1) Roadlite 7 (1.460 € spedita)
2) Nulane Pro (1.150 €)
3) X 4.0 (1.300€)
Roadlite e la Nulane se la giocano, la prima complessivamente migliore la seconda più economica (300€ non sono pochi).
Se il budget può salire ed va bene anche on-line la scelta si amplia
così a titolo di esempio
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Roadlite e la Nulane se la giocano, la prima complessivamente migliore la seconda più economica (300€ non sono pochi).
Se il budget può salire ed va bene anche on-line la scelta si amplia
così a titolo di esempio
Urca, non avevo visto il tuo messaggio e stavo per uscire a prendere la Cube!
Ora mi mandi in crisi... allora... la Scart Lite la "scarterei" (ahah... ehm..) per la tripla corona e la forcella ammortizzata.
La Multistreet mi sembra uguale alla Roadlite ma doppia corona come la Cube.
Aiuto non ne esco più !!!
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Il budget può anche un po’ salire, ma dipende per avere in più cosa e dipende da quanto uno poi la usa la bici. Ad esempio, se devo spendere 300 euro in più per avere il monocorona, forse è meglio spenderne 600 in più e avere una bici in carbonio, no? Ma allora mi chiedo a che mi serve una bici in carbonio? Non è solo più figa, ma migliora sicuramente il comfort e l’esperienza di utilizzo in generale no? Ma quante uscite devo fare in un anno perché spendere tutti quei soldi in più per prenderla in carbonio non sia una spesa idiota?
Guarda queste…


 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
… e soprattutto questa, che a 1.500 si porta via… questa a me sembrerebbe davvero il best-buy di tutto il lotto, o mi sbaglio?

 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Attenzione sei partito con un budget di 1000€ circa e sei già arrivato da 1500€ se continui così devi fare un mutuo per la bici.
Consiglio non richiesto attieniti al tuo budget.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Attenzione sei partito con un budget di 1000€ circa e sei già arrivato da 1500€ se continui così devi fare un mutuo per la bici.
Consiglio non richiesto attieniti al tuo budget.
Tranquillo e anzi grazie, i consigli qui sono tutti richiesti, se no perché scrivere su un forum?
Per una bici in carbonio a 1500 ci posso arrivare, ho solo il dubbio che mi hai messo tu sul perno post delle Trek, questa sembra averlo addirittura 169x5, che ne pensi?
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Avalonice tu non lo sai ma mi hai mollato in mezzo al guado
:pirletto:


La Trek Fx Sport 4 c’è solo in taglia L purtroppo (sia di altezza, sia di cavallo sarei fuori di 3 cm) e per farla “diventare” una XL mi monterebbero un attacco manubrio più lungo invertito meno / più. Che ne dici? È una soluzione che si usa o verrebbe un pastrocchio e sembrerei l’orso sulla bicicletta?

La Nulane Pro c’è sempre e online ho trovato anche la Nulane Race (che sembra montata leggermente meglio), che costa 200 in più (quindi 1.349).
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Attenzione sei partito con un budget di 1000€ circa e sei già arrivato da 1500€ se continui così devi fare un mutuo per la bici.
Consiglio non richiesto attieniti al tuo budget.
Avalonice tu non lo sai ma mi hai mollato in mezzo al guado
:pirletto:


La Trek Fx Sport 4 c’è solo in taglia L purtroppo (sia di altezza, sia di cavallo sarei fuori di 3 cm) e per farla “diventare” una XL mi monterebbero un attacco manubrio più lungo invertito meno / più. Che ne dici? È una soluzione che si usa o verrebbe un pastrocchio e sembrerei l’orso sulla bicicletta?

La Nulane Pro c’è sempre e online ho trovato anche la Nulane Race (che sembra montata leggermente meglio), che costa 200 in più (quindi 1.349).

Sono alle battute finali, promesso!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La taglia deve essere giusta adattamenti non sono mai da consigliare specialmente su una bici nuova.
La seconda è montata decisamente meglio (gruppo, freni) 200€ di differenza ci stanno.
 
  • Mi piace
Reactions: arus

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
La taglia deve essere giusta adattamenti non sono mai da consigliare specialmente su una bici nuova.
La seconda è montata decisamente meglio (gruppo, freni) 200€ di differenza ci stanno.
I freni sono gli stessi. Cambiano i comandi cambio e tutta la trasmissione.
Nell’uso in che situazioni ne apprezzerei davvero la differenza?
A parte i 200 euro che non ti mandano in rovina, le grosse differenze sono il colore (questo “ruby red” non mi fa impazzire anche se l’altra oddio.. è un po’ grigio finanza…) e il fatto che una ce l’avrei sotto casa in pronta consegna, mentre questa race sarebbe online con consegna a casa in pochi giorni. A montare ruota ant. e pedali non ho problemi ma poi quando andrò da quelli sotto casa a far manutenzione non gli starò simpaticissimo…
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nell’uso in che situazioni apprezzerei davvero il miglior cambio e i migliori freni?
Bella domanda! Avere un range di rapporti più ampio e meglio distanziato aiuta, avere dei freni che hanno minore fading è certamente meglio, stiamo confrontando 2 allestimenti differenti ma non di un base-base con un top gamma quindi le differenze ci sono ma sul campo percepire le differenze la vedo dura anche in prospettiva al tipo di utilizzo per cui la bici è pensata.
e il fatto che una ce l’avrei sotto casa in pronta consegna, mentre questa race sarebbe online con consegna a casa in pochi giorni. A montare ruota ant. e pedali non ho problemi ma poi quando andrò da quelli sotto casa a far manutenzione non gli starò simpaticissimo…
Se la taglia è sbagliata lascia stare, la prima discriminante è la taglia, se inizi ad allungare lo stem, ad arretrare la sella riesci pure a trovare una buona messa in sella ma non la sentirai mai la "tua bici".
Ormai i guadagni si fanno sulle manutenzioni, la vendita è sempre più marginale se quello sotto casa storce il naso fai 100m in più e ne trovi uno che non avrà problemi ad accettare il lavoro e il guadagno.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Se la taglia è sbagliata lascia stare, la prima discriminante è la taglia, se inizi ad allungare lo stem, ad arretrare la sella riesci pure a trovare una buona messa in sella ma non la sentirai mai la "tua bici".
Ormai i guadagni si fanno sulle manutenzioni, la vendita è sempre più marginale se quello sotto casa storce il naso fai 100m in più e ne trovi uno che non avrà problemi ad accettare il lavoro e il guadagno.
La taglia è sbagliata sulla Trek Fx Sport 4 carbon. Ma sulla questione taglia mi hai convinto e quella Trek a malincuore l'ho eliminata definitivamente.
La Nulane Pro e la Nulane Race sono entrambe taglia XL, quindi la mia.

Bella domanda! Avere un range di rapporti più ampio e meglio distanziato aiuta, avere dei freni che hanno minore fading è certamente meglio, stiamo confrontando 2 allestimenti differenti ma non di un base-base con un top gamma quindi le differenze ci sono ma sul campo percepire le differenze la vedo dura anche in prospettiva al tipo di utilizzo per cui la bici è pensata.
Scusa ho corretto la mia domanda subito dopo; da sito Cube confrontando la Nulane Pro e la Nulane Race (https://www.cube.eu/it-it/product-comparison/index) i freni sono gli stessi, cambiano i comandi cambio e tutta la trasmissione.
Però ora ti provoco: se, come dici, percepire le differenze di componentistica è difficile soprattutto in relazione al tipo di utilizzo per cui la bici è pensata - e sul principio mi trovi d'accordo - allora tanto vale "riesumare" la Specy Sirrus 3.0 (https://www.specialized.com/it/it/sirrus-3-0/p/200341?color=322542-200341), che avrà anche la trasmissione MicroShift 9x2, ma per l'uso per cui la bici è pensata 880 euro e passa la paura, no?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In generale più sali di livello più le differenze si assottigliano.
Sono più marcate le differenze tra un modello da supermercato da 300€ e un buon level enter da 1.5k€ piuttosto che tra un top gamma da 10k€ e una media gamma da 5k€, benché la differenza di prezzo sia molto superiore.
Una componentistica media in generale è più che adatta a soddisfare le esigenze della maggior parte dei biker, quasi sempre la migliore componentistica soddisfa più un'esigenza dell'ego piuttosto che una tecnica.
Però se mi paragoni un Microshift 9x2 ad un GRX600 2X11 le differenze ci sono e sono tante, stai paragonando qualcosa di basico a qualcosa di già molto evoluto, forse top gamma ma comunque già superiore alla media gamma.
Poi pedali anche con una bici basica, in fin dei conti è un bilanciamento tra la propria propensione alla spesa e le aspettative.
 

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Una componentistica media in generale è più che adatta a soddisfare le esigenze della maggior parte dei biker, quasi sempre la migliore componentistica soddisfa più un'esigenza dell'ego piuttosto che una tecnica.
Però se mi paragoni un Microshift 9x2 ad un GRX600 2X11 le differenze ci sono e sono tante, stai paragonando qualcosa di basico a qualcosa di già molto evoluto, forse top gamma ma comunque già superiore alla media gamma.
Poi pedali anche con una bici basica, in fin dei conti è un bilanciamento tra la propria propensione alla spesa e le aspettative.
Ok. Intanto la Nulane Race la scarto perché nel frattempo ho scoperto che la spedizione gratuita è solo in Germania, mentre spedita in Italia mi costerebbe tra tutto oltre 1.500.
Tanto so già che prenderò la Nulane Pro sotto casa, anche se non credo che la Sirrus 3.0 sia paragonabile a una bici da supermercato, alla fine è pur sempre una Specialized.
Ma per una questione di comprensione mia - sono per mia natura sempre portato a voler capire da pdv tecnico il funzionamento delle cose - in cosa esattamente nell'esperienza d'uso si apprezza la differenza, pedalando e cambiando, tra un Microshift e un GRX600?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
tra un Microshift e un GRX600?
Primo nel range di rapporti disponibile, con un 2X11 troverai certamente il rapporto giusto per quel tratto di strada, con 2X9 potresti non trovare esattamente quello che ti serve, ti devi accontentare di un compromesso.
Secondo la precisione di cambiata cosa che potrebbe essere importante nei momenti di difficoltà un cui si deve passare rapidamente da un rapporto ad un altro.
Ma pesano anche l'ergonomia dei comandi e facilità di azionamento degli stessi i prodotti di gamma più bassa non hanno grande attenzione per questi dettagli.
Inoltre c'è anche la qualità dei materiali costruttivi e degli assemblaggi ed infine il peso anche se la differenza non la fanno i grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: arus

arus

Biker novus
15/4/23
23
1
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Riverside 900
Tutto chiaro.
Direi che a questo punto non resta granché da sviscerare.
Ho giusto dato un'occhiata più approfondita alla Rose Multistreet 2 Fitness che mi avevi girato tu qualche messaggio più su, devo dire che è veramente bella, ha un telaio alu che sembra in carbon, non si vedono nemmeno le saldature!
Come componenti è la fotocopia della Cube Nulane Pro, salvo i freni Shimano MT200.
Tot 1.510 spedita.
Mi piace esteticamente di più della Cube ma non so se il gioco valga la candela.
 

Classifica mensile dislivello positivo