Devo dire che non è che smani per la Scale in sè: è un'ottima offerta e la bici è montata al meglio di quello che potrei chiedere per questa fascia (tutta
XT e forcella FOX 32 ), ma se è piccola amen. Piuttosto che la 950 a prezzo pieno andrei per la Grand Canyon AL SLX 7.9 che costa 1399 ed è montata anche lei molto bene per la fascia di prezzo.
Il problema comunque è sempre che siamo a fine stagione, stanno per uscire i modelli nuovi e queste bici non sono scontate per nulla. Fra 2 mesi si potranno comprare i modelli nuovi.
Come se non bastasse il configuratore Canyon mi da come taglia decisamente la M. E se vado a guardare le misure della Grand Canyon M (
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html ) e della Scale M (
http://www.scott-sports.com/in/en/products/241292/scott-scale-940-bike/ ), non è che ci sia questo abisso:rispettivamente OV 601,1 e 600; stack 612,6 e 618; reach 420 e 405...cioè l'unica cosa che la scale M ha inferiore è il reach di 1,5 cm, per il resto le misure sono maggiori o variano di 1mm
(ok cambia di 1° l'angolo dello sterzo e della sella, con la la Canyon che ha sella più verticale e sterzo più aperto).
Ora...se è piccola la Scale M, come fa a non esserlo la Grand Canyon M?? Il configuratore Canyon dà la M fino a 182cm, da 183 passa alla L...(io sono 181)
Alla fine della fiera a me sembra si stia più sdraiati sulla Grand Canyon...(OV pressochè identico, ma pedali più indietro di 1,5cm e più in alto di 5,4mm)
Poi c'è il tarlo Nerve...se non fosse scontata non le avrei nemmeno guardate le full (causa budget appunto), chiaramente si rinuncia a qualcosa sulla trasmissione, però...
E anche qui la taglia è un inferno. Perchè sono ancora più al limite tra la M e L di quanto non sia con la Grand Canyon (almeno secondo il configuratore). Peccato però che la misura suggerita, la M, sia esaurita e la L sia molto più grande rispetto alle L degli altri modelli (se normalmente l'OV aumenta di 2cm, qui aumenta di 3,1 ; se lo stack aumenta di 1-1,4cm , qui aumenta di 1,9;il reach che di solito aumenta di 1,7cm, qui aumneta di 2,5cm).
Boh!
Oggi passo da un sivende e cerco in tutti i modi di provare una scale M.
Però è vero quello che dice Clab04, alla fine io non vorrei precludermi nulla, vorrei poter andare più o meno dappertutto, anche se alla fine per la maggiorparte saranno cose blande.
Le due cose che mi preoccupano della full (taglia a parte che mi sta facendo impazzire) sono peso e manutenzione. Io non disdegno di metterci le mani, mi piace anche, ma parto da zero...