Consiglio bici in offerta molto diverse (nerve vs scale)

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Concordo.
La Canyon Nerve che comprai nel 2010 nell'outlet, e che come telaio usciva di produzione proprio quell'anno, poco dopo il mio acquisto all'improvviso sembrava che avesse un problema strutturale molto pericoloso.
Provai a cercare la fonte di questi allarmismi ma non la trovai, o meglio trovai qualcosa del tutto fisiologico per i numeri di vendita di questo modello.
Naturalmente la maggior parte della gente diffonde queste notizie in buona fede, ritenendo che sia giusto lasciare al lettore l'onere di accertarsi della veridicità della notizia, mentre io credo che la diffusione di una notizia richieda l'accertamento della fondatezza della stessa, prima.
E comunque la mia Nerve è sempre lei, e ha compiuto pochi giorni fa sei anni.
Ciao
Claudio


E' la legge non scritta del web dei "vasi comunicanti": un mio prodotto ha un difetto, allora tutti ii prodotti hanno quel difetto. Che divenda congenito e parte il pippone.
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Mi pare comunque che si parli sempre di Nerve 2014 o precedenti e nel frattempo il telaio è stato modificato...

Io sono ancora qui che cerco di capire se ha senso prenderla...ma a quel prezzo non so se riuscirò a resistere...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi pare comunque che si parli sempre di Nerve 2014 o precedenti e nel frattempo il telaio è stato modificato...

Io sono ancora qui che cerco di capire se ha senso prenderla...ma a quel prezzo non so se riuscirò a resistere...
Quelle da te indicate, come detto, sono due bici parecchio diverse.
Se accetti serenamente il fatto che non puoi avere capra e cavoli, la scelta non dovrebbe essere difficile.
La Scale è sicuramente più prestazionale e meno confortevole, la Canyon viceversa.
Personalmente credo che tu possa scegliere serenamente la Canyon, indipendentemente dalla Scale, la mia piccola esperienza mi dice che quando uno è in dubbio molto spesso lo è non perché sia indeciso, ma semplicemente perché ha la legittima esigenza di avere un mezzo versatile, che non gli precluda niente, sebbene niente di ciò che farà lo farà col mezzo più adatto a fare quella specifica cosa.
E' come il coltellino svizzero, ci fai male un po' di tutto, ma è molto meglio quello che avere appresso solo un coltello da funghi con il manico in radica di noce, se non vai a funghi naturalmente!
Claudio
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Sembra che il telaio della Nerve 2016 sia cambiato, quindi il problema sarà probabilmente risolto, visto che era un difetto strutturale che si verificava troppo spesso sulle XL e L.
Anche io direi che tra una Scale in offerta ma fuori taglia e una Nerve giusta con prezzo appetibile prenderei la Nerve, tanto ci fai le stesse cose e anzi la Nerve dovrebbe essere più confortevole sempre e più facile e sicura in discesa.

Se no per 1500 ci sarebbe la Scale 950, ma sono usciti i nuovi modelli e probabilmente ad Agosto/Settembre si potrebbe trovare qualche occasione più succosa (anche se con le taglie grandi è più difficile).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho dato un'occhiata alle Commencal e devo dire che non mi hanno entusiasmato, mi sembrano esagerate in verso opposto.
Attento che ci sono due modelli di Meta HT: la TR e la AM. Se la seconda è sicuramente esagerata, la prima è un'ottima tuttofare. La Supernormal infine è ciò di più simile ad una XC che potesse uscire da Commencal ed è pure bella leggera.
Comunque se preferisci la Nerve, non ti troverai male!
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Devo dire che non è che smani per la Scale in sè: è un'ottima offerta e la bici è montata al meglio di quello che potrei chiedere per questa fascia (tutta XT e forcella FOX 32 ), ma se è piccola amen. Piuttosto che la 950 a prezzo pieno andrei per la Grand Canyon AL SLX 7.9 che costa 1399 ed è montata anche lei molto bene per la fascia di prezzo.
Il problema comunque è sempre che siamo a fine stagione, stanno per uscire i modelli nuovi e queste bici non sono scontate per nulla. Fra 2 mesi si potranno comprare i modelli nuovi.

Come se non bastasse il configuratore Canyon mi da come taglia decisamente la M. E se vado a guardare le misure della Grand Canyon M ( https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html ) e della Scale M ( http://www.scott-sports.com/in/en/products/241292/scott-scale-940-bike/ ), non è che ci sia questo abisso:rispettivamente OV 601,1 e 600; stack 612,6 e 618; reach 420 e 405...cioè l'unica cosa che la scale M ha inferiore è il reach di 1,5 cm, per il resto le misure sono maggiori o variano di 1mm:nunsacci::nunsacci::nunsacci: (ok cambia di 1° l'angolo dello sterzo e della sella, con la la Canyon che ha sella più verticale e sterzo più aperto).
Ora...se è piccola la Scale M, come fa a non esserlo la Grand Canyon M?? Il configuratore Canyon dà la M fino a 182cm, da 183 passa alla L...(io sono 181)

Alla fine della fiera a me sembra si stia più sdraiati sulla Grand Canyon...(OV pressochè identico, ma pedali più indietro di 1,5cm e più in alto di 5,4mm)

Poi c'è il tarlo Nerve...se non fosse scontata non le avrei nemmeno guardate le full (causa budget appunto), chiaramente si rinuncia a qualcosa sulla trasmissione, però...
E anche qui la taglia è un inferno. Perchè sono ancora più al limite tra la M e L di quanto non sia con la Grand Canyon (almeno secondo il configuratore). Peccato però che la misura suggerita, la M, sia esaurita e la L sia molto più grande rispetto alle L degli altri modelli (se normalmente l'OV aumenta di 2cm, qui aumenta di 3,1 ; se lo stack aumenta di 1-1,4cm , qui aumenta di 1,9;il reach che di solito aumenta di 1,7cm, qui aumneta di 2,5cm).
Boh!
Oggi passo da un sivende e cerco in tutti i modi di provare una scale M.

Però è vero quello che dice Clab04, alla fine io non vorrei precludermi nulla, vorrei poter andare più o meno dappertutto, anche se alla fine per la maggiorparte saranno cose blande.
Le due cose che mi preoccupano della full (taglia a parte che mi sta facendo impazzire) sono peso e manutenzione. Io non disdegno di metterci le mani, mi piace anche, ma parto da zero...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le due cose che mi preoccupano della full (taglia a parte che mi sta facendo impazzire) sono peso e manutenzione. Io non disdegno di metterci le mani, mi piace anche, ma parto da zero...
Ti parla un patito del faidate ma a volte bisogna fare un bilancio non solo del tempo speso, che non sempre è un piacere rispetto all'uscire in bici ad esempio, ma anche dell'attrezzatura e di qualche sbaglio dettato dall'inesperienza nonostante tutti i consigli e tutorial che trovi in rete. Potresti limitarti a fare quello che facevi sulla front, estendendo la lubrificazione "esterna" del mono (es. la solita goccia d'olio periodica per tenere umidi i paraoli) e poi affidarti al bici-meccanico. Purtroppo è come per l'auto e le moto moderne, più complicazione comporta la diminuzione del faidate anzi se vedi anche i meccanici generalisti stanno scomparendo potendo fare solo cose limitate con tutte le diavolerie che ci sono a bordo. Per esempio la manutenzione delle sospensioni la faccio fare e ti dirò non pochi ciclisti non fanno altro che spedire il tutto fuori.

Ma poi con la full generalista, ci vai funghi o no? :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo