Consiglio bici in offerta molto diverse (nerve vs scale)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti come da oggetto vorrei approfittare degli sconti di fine stagione per comprare una nuova MTB (la prima "seria" diciamo) e avrei tra le varie offerte ristretto la scelta a queste due:
Scott Scale 940 anno 2016 a 1440 euro
http://www.scott-sports.com/in/en/products/241292/scott-scale-940-bike/
Canyon Nerve AL 7.9 a 1499 euro
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html

Dunque per il tipo di percorsi che farei sono abbastanza sicuro che una front andrebbe bene (asfalto e sterrato per lo più, con saltuari giri in bosco...sempre e comunque NO gare, NO cronometro, ma solo per divertimento e forse anche per andarci in ufficio nella bella stagione), però mi piacciono molto le discese (su qualunque fondo) e temo che la posizione della Scale sia troppo race e faticosa (oltre al fatto che tutti dicono che sia un telaio che in alluminio è molto nervoso), quindi in definitiva scomoda se non si sale molto come nel mio caso. Purtroppo mi baso solo su quello che ho letto in giro perchè non ho avuto modo di provare nessuna delle due e ho un po' il tempo contato per le offerte perchè quella sulla Scott scade a breve e la Nerve potrebbe facilmente andare esaurita.
Altro problema: la Scott è disponibile solo in taglia M. Io sono 1.82 per 78Kg, cavallo 86. Potrebbe andare la M secondo voi? Dalle tabelle Scott siamo come al solito al limite tra M ed L...

In definitiva ovviamente la Scott è montata meglio e più leggera, se mi rassicurate un po' sulla posizione e la taglia, vado di front.
Altrimenti al prezzaccio a cui si trova ora vado di Nerve (1,5Kg in più).
Che mi dite?
Grazie a chiunque voglia spendere due parole per darmi un consiglio!
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte!
Temevo che la M fosse un po' piccola...peccato. In genere fino a che altezza/cavallo è consigliabile una M di quel telaio?
[MENTION=198892]Navarre[/MENTION] come ti trovi con la scale riguardo la poszione? E' davvero così "racing" come ho letto? In discesa su terreni non sconnessi come va?

Comunque, speculazioni a parte, altre eventuali proposte sempre entro i 1500 non troppo "impiccate" come posizione prima che mi butti sulla nerve?

E scusate le mille domande! :)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
[MENTION=198892]Navarre[/MENTION] come ti trovi con la scale riguardo la poszione? E' davvero così "racing" come ho letto? In discesa su terreni non sconnessi come va?

Ciao, purtroppo non ho molti termini di paragone essendo questa la mia prima mtb "seria"...prima usavo una bici da trekking con gommine 1.5 e forcella da 63mm, quindi con questa mi sembra di volare sopra gli ostacoli e non sentire nulla.

La posizione è indubbiamente abbastanza distesa e in avanti...io per mia maggiore sicurezza ho montato un reggisella telescopico e francamente se la discesa non è troppo scassata non ho alcun problema, ma vado tranquillo, non posso farmi male se non lavoro non mangio.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
p.s. la Nerve a 1550 è veramente un buon prezzo, solo informati bene perché avevo letto tempo fa che le nerve in alluminio taglia grande erano soggette a improvvisi cedimenti del telaio...probabilmente ora avranno risolto ma io mi informerei meglio.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
p.s. la Nerve a 1550 è veramente un buon prezzo, solo informati bene perché avevo letto tempo fa che le nerve in alluminio taglia grande erano soggette a improvvisi cedimenti del telaio...probabilmente ora avranno risolto ma io mi informerei meglio.


per quanto ricordo parliamo di due casi e non si trattava di "cedimento del telaio" ma di una piccola crepa all'altezza del piantone sella.

I telai sono stati sostituiti in garanzia
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
okkio alle taglie, secondo me ed anche secondo molti costruttori che lo suggeriscono apertamente, la bici andrebbe provata quando si è a cavallo.

Io (1.82 e cavallo 0.88 con apertura braccia maggiore dell'altezza) con la scale L non mi sono mai trovato bene. Ho da poco provato una Ros9Plus taglia M e mi è sembrata subito meno goffa, più immediata.

Sono 2 bici diverse, ma consiglio di non avere pregiudizi sulle taglie, e di considerare di prendere quella meno grande quando si è a cavallo fra le 2 e soprattutto se parliamo di 29 pollici !


Per quanto riguarda la Scale....se provi altre bici più comode sentirai molto la differenza.
Se sali sulla scale e basta allora non avrai metri di paragone e ti sembrerà che vada bene comunque.
Poi arriva il giorno in cui fai un giro su una bici più comoda e allora farai fatica a tornare sulla scale in alluminio. Almeno per me è stato così.
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per gli interessanti commenti!
Non so se riuscirò a fare un giro su una scale prima di dover prendere una decisione, ci proverò, altrimenti vorrà dire che andrò su altro onde evitare di dover rivendere immediatamente la bicicletta causa taglia sbagliata :omertà:

Tra l'altro con la Nerve si presenta un problema analogo perchè nel configuratore del sito Canyon se metto 181 cm mi propone la M e se metto 182 mi propone la L, sostanzialmente indipendentemente dagli altri parametri.
Io dovrei avere torso 63-64, braccio 74, cavallo 85-86, ma sembra non interessargli molto... :nunsacci:


In tutto ciò poi mi viene un dubbio: ma hardtail su questa cifra (cioè sotto i 1500 e discretamente montate), più "comode" della Scale quali sono?
Perchè comunque da quello che vedo io le front da un livello medio in su, sono tutte XC, bene o male le geometrie sono quelle e montata XT, con una buona forcella, a questi prezzi è quasi sempre in alluminio...
Cioè ho guardato anche Bulls Copperhead 29, Gran Canyon SLX 7.9 (inizialmente avevo puntato questa, ma è sostanzialmente esaurita e nel frattempo le altre bici sono andate in sconto mentre qui niente...la Scale 940 a 1440 mi sembra un affare), qualcosa di Cube, ma mi pare che non cambi molto.
Quindi la Scale è "scomoda" rispetto a cosa? Ad altre XC meno "corsaiole" sulla stessa fascia (quali)? rispetto alla scale in carbonio? o rispetto alle FS?

Mannaggia, con la scale mi era sembrato di aver trovato la bici perfetta per me, con un'ottimo montaggio, ottimo telaio e prezzo abbordabile (tenuto conto dello sconto), invece ho più dubbi di prima! :specc:
Se trovassi la scale in taglia adatta (M o L a questo punto devo provare), la consigliereste?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
per quanto ricordo parliamo di due casi e non si trattava di "cedimento del telaio" ma di una piccola crepa all'altezza del piantone sella.
Ok se preferisci il telaio non ha ceduto ma si è crepato, anche se non riesco a cogliere la sottile differenza.

Riguardo la Scale francamente io tutta questa scomodità presunta non la riesco ad avvertire, sarà per via delle gomme 2.30/2.35 belle cicciotte tubeless tenute a bassa pressione, sarà la sella SMP super comoda e ben imbottita, sarà per via del telescopico...certo se uno ci vuole fare discese tipo enduro immagino che non sia l'ideale, ma per un uso turistico in montagna mi sembra più che decente.

Parlando di discesa, perché in salita è una capretta e si arrampica un po' dappertutto, unico limite il pilota (me).
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Grazie per la testimonianza, sono le indicazioni che cercavo in effetti, non credo di fare discese particolarmente impegnative e sconnesse.
Purtroppo la taglia temo sia proprio sbagliata...peccato e mentre scrivo le bici diventano disponibili sempre più in là :specc:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In tutto ciò poi mi viene un dubbio: ma hardtail su questa cifra (cioè sotto i 1500 e discretamente montate), più "comode" della Scale quali sono?

Quindi la Scale è "scomoda" rispetto a cosa? Ad altre XC meno "corsaiole" sulla stessa fascia (quali)? rispetto alla scale in carbonio? o rispetto alle FS?

A parte il discorso del telaio in carbonio che smorza molto bene le vibrazioni e le piccole sollecitazioni, ma anche tubo sella e manubrio in carbonio fanno lo stesso effetto, il discorso si basa molto sulle geometrie.
I parametri su cui è più facile confrontare due telai da questo punto di vista, sono stack e reach, ma non tutti i costruttori li riportano.
In sostanza, puoi trovare la definizione e lo schema facilmente, più è alto lo stack e basso il reach e più la bici ha una posizione raccolta (in piedi sui pedali). Un altro parametro è l'orizzontale virtuale, che più è lungo e più porta ad una posizione distesa in avanti (da seduti, stavolta). Oltre a questi parametri del telaio però bisognerebbe considerare anche le appendici, cioè la pipa o attacco manubrio, il manubrio e il tubo sella che può essere dritto o con offset.
Ad esempio una bici da enduro recente può avere un orizzontale virtuale o un reach anche abbastanza lunghi, ma poi avrà in compenso una pipa più corta che in passato.
Insomma, la valutazione non è semplicissima, ma può dare importanti indicazioni.
Poi, puoi riferirti anche a prove comparative, se ne trovano molte in rete o alle semplici dichiarazioni dei costruttori, che tendono ad orientare i clienti all'interno della marca proposta.
L'angolo sterzo ti da invece un'idea di quanto la bici sia reattiva o viceversa stabile.
In sintesi la Scale è una classica XC da gara "designed for world-class speed.", quindi non la bici più comoda che esiste, ma probabilmente più comoda di una Scale di qualche anno fa.
Se ti orienti verso una trail, front o full che sia, certamente avrai una bici più comoda e stabile in discesa.
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
Seguendo le vostre considerazioni mi pare che questa per esempio abbia una posizione un filo più comoda (sempre comunque rimanendo sulle hardtail XC):
https://www.specialized.com/it/it/b...try/stumpjumper-ht/stumpjumper-comp-29/106266

Mi è stata proposta al posto della Scale 940...
Dopo qualche ricerca in rete sono riuscito a trovare un peso sui 10.9-10.8 kg che sarebbe molto buono (peccato per la colorazione rossa che non mi piace per niente, ma sorvoliamo per il momento), ma quello su cui non so dare una valutazione è il montaggio... mentre la scale era sostanzialmente tutta XT, qui è un misto di XT, SLX, Deore, SRAM...al di là della forcella che costa meno, ma è comunque buona, il resto com'è?
Considerando che la prenderei per 1350 è valida o è preferibile la Grand Canyon AL SLX 7.9 (che era stata la mia prima scelta, poi esclusa visti i tempi di consegna...)?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Seguendo le vostre considerazioni mi pare che questa per esempio abbia una posizione un filo più comoda (sempre comunque rimanendo sulle hardtail XC):
https://www.specialized.com/it/it/b...try/stumpjumper-ht/stumpjumper-comp-29/106266

Mi è stata proposta al posto della Scale 940...
Dopo qualche ricerca in rete sono riuscito a trovare un peso sui 10.9-10.8 kg che sarebbe molto buono (peccato per la colorazione rossa che non mi piace per niente, ma sorvoliamo per il momento), ma quello su cui non so dare una valutazione è il montaggio... mentre la scale era sostanzialmente tutta XT, qui è un misto di XT, SLX, Deore, SRAM...al di là della forcella che costa meno, ma è comunque buona, il resto com'è?
Considerando che la prenderei per 1350 è valida o è preferibile la Grand Canyon AL SLX 7.9 (che era stata la mia prima scelta, poi esclusa visti i tempi di consegna...)?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html
La differenza, montaggio a parte, è piuttosto evidente. La Grand Canyon ha una geometria molto più versatile (infatti Canyon ha un altro modello XC più spinto).
Non dovendo fare gare io preferirei decisamente la Canyon, che con uno sterzo bello aperto e pipa ragionevolmente corta è molto tollerante e divertente in discesa. Specialized insiste invece su una geometria che a me francamente non piace, con un angolo sterzo molto chiuso e pipa lunga (anche rispetto ad altre XC da gara) che la rende nervosa senza guadagnare agilità, ma è questione di gusti. Poi il tubo sella sottile da 27,2 e il fuorisella molto elevato, che di per se stessi lavorano positivamente sulla comodità in sella (flettendo), ti complicherebbero la vita in caso di montaggio di un telescopico.
Guarda anche Commencal, che adesso sta proponendo buoni sconti sulle Meta HT, per farti un'idea di cosa si intende come front versatile. Hanno secondo me qualche particolare un po' superato e un montaggio non sempre omogeneo, ma come tuttofare sono dei carrarmati e in discesa divertentissime.
 

MexeM

Biker novus
12/7/16
10
0
0
Visita sito
In effetti la Canyon era stata la mia prima scelta. Non fosse che davano l'ordine in lavorazione ai primi di settembre, con una colorazione che proprio non mi piace (l'altra ormai esaurita) e senza un briciolo di sconto quando probabilmente a ottobre usciranno i modelli 2017 (e mentre le full suspended come la Nerve sono tutte in sconto...).
Quindi mi sono messo a cercare altro, tra cui Cube e Bulls, però le front montate discretamente, leggere, e a prezzi competitivi vedo che hanno tutte geometrie XC abbastanza spinte (salvo le Grand Canyon appunto).
Per esempio mi piace molto la Bulls Copperhead 29 rs, ma ha lo sterzo anche più chiuso della Scale (direi geometria simile alla Specialized sj ht comp m5 di cui sopra...anzi a guardare in giro la Scale non sembra nemmeno così spinta :nunsacci: ) e su queste bici è molto difficile trovare sconti interesanti perchè partono già da margini ridotti.

In linea di massima penso che per quello che vorrei fare anche la Scale andrebbe bene, probabilmente meglio di una full suspended per esempio, ed è tutto quello che cercavo quanto a montaggio e peso, ma forse una geometria un pelo più rilassata sarebbe meglio visto che non ho ambizioni di gara.
Ho dato un'occhiata alle Commencal e devo dire che non mi hanno entusiasmato, mi sembrano esagerate in verso opposto.
Purtroppo non mi sembra facile trovare molto altro intorno ai 1300-1500 (e già la 940 a quel prezzo era un buon affare!), al punto che mi sono appunto messo a valutare seriamente la Nerve che per quanto non sia una AM, è comunque una bici molto diversa...
A questo punto non so se buttarmi su tutt'altro o aspettare la presentazione dei modelli 2017 e dare un'occhiata a quelli.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ok se preferisci il telaio non ha ceduto ma si è crepato, anche se non riesco a cogliere la sottile differenza.
Diciamo che devi scegliere se dormire in un palazzo che sai che stanotte cederà oppure in uno che sai che stanotte si creperà, così magari la differenza la cogli meglio!
;-)
Scherzi a parte, spesso negli anni le Canyon sono state accompagnate qui sul forum da annunci di ripetuti cedimenti strutturali che come ben capirai sono spesso ripresi e amplificati senza uno straccio di riscontro.
Meraviglie del web, nel quali la normalità non fa notizia, e si cerca sempre la notizia sensazionale...
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Diciamo che devi scegliere se dormire in un palazzo che sai che stanotte cederà oppure in uno che sai che stanotte si creperà, così magari la differenza la cogli meglio!
;-)
Scherzi a parte, spesso negli anni le Canyon sono state accompagnate qui sul forum da annunci di ripetuti cedimenti strutturali che come ben capirai sono spesso ripresi e amplificati senza uno straccio di riscontro.
Meraviglie del web, nel quali la normalità non fa notizia, e si cerca sempre la notizia sensazionale...
Claudio

Questi sono recenti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=337193
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330300

Dai una occhiata alle foto e poi mi dici...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Diciamo che devi scegliere se dormire in un palazzo che sai che stanotte cederà oppure in uno che sai che stanotte si creperà, così magari la differenza la cogli meglio!
;-)
Scherzi a parte, spesso negli anni le Canyon sono state accompagnate qui sul forum da annunci di ripetuti cedimenti strutturali che come ben capirai sono spesso ripresi e amplificati senza uno straccio di riscontro.
Meraviglie del web, nel quali la normalità non fa notizia, e si cerca sempre la notizia sensazionale...
Claudio


Non potevi fare esempio piu' calzante. Ovvio che approvo anche la seconda parte del tuo discorso.
Quando Canyon fa ca@@ate, sono il primo a sottiliearlo (vedi casini recenti per il presunto cambio sede/software) ma quando si banalizza che il tale prodotto ha un difetto congenito, siamo davvero al "gomblotto" ....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non potevi fare esempio piu' calzante. Ovvio che approvo anche la seconda parte del tuo discorso.
Quando Canyon fa ca@@ate, sono il primo a sottiliearlo (vedi casini recenti per il presunto cambio sede/software) ma quando si banalizza che il tale prodotto ha un difetto congenito, siamo davvero al "gomblotto" ....
Concordo.
La Canyon Nerve che comprai nel 2010 nell'outlet, e che come telaio usciva di produzione proprio quell'anno, poco dopo il mio acquisto all'improvviso sembrava che avesse un problema strutturale molto pericoloso.
Provai a cercare la fonte di questi allarmismi ma non la trovai, o meglio trovai qualcosa del tutto fisiologico per i numeri di vendita di questo modello.
Naturalmente la maggior parte della gente diffonde queste notizie in buona fede, ritenendo che sia giusto lasciare al lettore l'onere di accertarsi della veridicità della notizia, mentre io credo che la diffusione di una notizia richieda l'accertamento della fondatezza della stessa, prima.
E comunque la mia Nerve è sempre lei, e ha compiuto pochi giorni fa sei anni.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo