Consiglio Bianchi titanio xtr vintage

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se il budget è quello che è andando sul nuovo è facile imbattersi nelle 29. Se guardi la fascia bassa di canyon non ci sono più le 26, ci sono solo 29. Se sono favorevole a questa cosa? NO

Io consiglio in genere le bighe che conosco che ho provato e che sono fatte da case con cui ho avuto direttamente a che fare. Non per nulla in genere consiglio o RR o canyon. Anche perchè poi giustamente ti chiedono: perchè mi consigli una cube o una radon e tu non ne hai mai avuta una nenche per 10 minuti? E non hanno tutti i torti.

Detto questo se non c'è alternativa le 29 non ho mai detto che siano da buttare al cesso, stretto tecnico non ne fa e il budget e quello che è.


Io cerco di consigliare a mio avviso il meglio con i soldi che hanno, oltre non posso.


forse dovresti essere più chiaro visto che dichiari che è meglio una 26 usata che una 29 nuova
sono tue parole.

poi perchè diavolo uno dovrebbe poi escludere l'usato se è un principiante ? sono sopratutto i principianti che posson fare buoni affari nell'usato se non vogliono spendere troppo, per me è meglio un usato che sia 26 o 29 a 500€ (che poi era anche il tuo pensiero pochi gg fa...) che sarà molto ben messo rispetto ad un nuovo su questa fascia di prezzo che trovi solo similcancelli.

poi nelle 26 usate si fanno superaffari, al contrario del nuovo 29" sotto le 600 che io non consiglio...ma non erano le 29 entry level da lasciar perdere ? pesanti goffe ? o lo sono solo quando fa comodo ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Boh che dirti....
A me sembra tanto vecchia...Troppo...:-)
Credo sia databile attorno al 1996 circa...(almeno da ricerche on line)...
Al tempo poteva anche costare cara però la vedo molto superata oggi...
(opinione personale)...

me la ricordo bene perchè ai tempi ci correva Dario Acquaroli che era il rider Italiano più forte, il telaio così in titanio per me inizia anche ad avere un valore "vintage" bisognerebbe sentire qualcuno esperto del vintage, certo che io non la utilizzerei per andare a fare vero MTB, non mi stupirei venisse venduto telaio + forca dell'epoca sul mercatino sulle 350€ un amante del genere lo acquisterebbe.

comunque bravo per i link che hai messo, sono ottime bici per quel prezzo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
forse dovresti essere più chiaro visto che dichiari che è meglio una 26 usata che una 29 nuova
sono tue parole.

poi perchè diavolo uno dovrebbe poi escludere l'usato se è un principiante ? sono sopratutto i principianti che posson fare buoni affari nell'usato se non vogliono spendere troppo, per me è meglio un usato che sia 26 o 29 a 500€ (che poi era anche il tuo pensiero pochi gg fa...) che sarà molto ben messo rispetto ad un nuovo su questa fascia di prezzo che trovi solo similcancelli.

poi nelle 26 usate si fanno superaffari, al contrario del nuovo 29" sotto le 600 che io non consiglio...ma non erano le 29 entry level da lasciar perdere ? pesanti goffe ? o lo sono solo quando fa comodo ?

Se sei un principiante che non è in grado di comprendere a fondo le condizioni della bici, non ha alcun senso indirizzarlo verso un usato, infatti rischia di prendersi un bel bidone.

Sul punto che meglio una 26 usata in ottimo stato allo stesso prezzo (se il prezzo è in linea con il mercato) ovviamente non ci piove. Andando sul nuovo le 26 son poche e quindi la scelta è per forza di cose (non è una mia idea) verso le 29, poi dato che è una front sono molte più le 29 delle 27, e quindi se escludi tutto alla fine non rimane che la 29 nuova che costa meno delle altre...

A meno di qualche modello 29 o 26 su quella fascia di prezzo in avanzo di magazzino...

Ognuno di noi ha delle idee, ma poi bisogna anche fare i conti con la realtà perchè se uno ti chiede consigli per acquistare una biga la vuole acquistare davvero, e tu ti devi confrontare con il mercato.


Poi dall'uscita di oggi ho ancora una volta avuto la conferma di quello che penso, forse forse la 27,5 è già più guidabile...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
me la ricordo bene perchè ai tempi ci correva Dario Acquaroli che era il rider Italiano più forte, il telaio così in titanio per me inizia anche ad avere un valore "vintage" bisognerebbe sentire qualcuno esperto del vintage, certo che io non la utilizzerei per andare a fare vero MTB, non mi stupirei venisse venduto telaio + forca dell'epoca sul mercatino sulle 350€ un amante del genere lo acquisterebbe.

comunque bravo per i link che hai messo, sono ottime bici per quel prezzo.

Innanzitutto grazie per i complimenti relativi ai link!!!
;-)
Guarda....
Sicuramente una bici così verrà venduta tranquillamente come minimo per la cifra che hai detto (cioé 350) o magari anche di più!!!!
Personalmente però io non la prenderei se non per collezionismo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ragazzi ma come fate a fare una valutazione? Cioè basta uno dei componenti non funzioni che si va subito a spendere soldini. Non ha alcun senso spendere 500€ per una biga del genere quando con 599 può prendersi una buona canyon nuova di pacca con addirittura ruote da 29 (che sul forum tirano come uno smoking armani couture fatto su misura ad una cena di gala) e tutto quanto.. :i-want-t:


Bhe ci ha chiesto un parere,una valutazione e abbiamo risposto...poi sarà lui a valutare,per quello che ne deve fare,se vale la pena o no...può darsi che per lui abbia senso spendere tot cifra...altrimenti avrebbe chiesto...cosa posso comprare con tot cifra,le risposte sarebbero state diverse...;-) :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
100 euro sono troppi, non 500

col tuo budget vai da Decathlon e torna con una 8.1 e garanzia inclusa...

sid

telai così vecchi hanno valore solo se ante il 1987, in quanto rientrano nel regolamento Eroica, ma in ogni caso le MTB sono cmq escluse dalla competizione e in ogni caso anche i componenti dovrebbero essere datati.

Poi se c'è un valore affettivo, se uno è un collezionista, ecc... ok allora potrebbe pensare di spenderci di più, ma non certo per fare MTB questo è un settore che si evolve ogni anno e non di poco, una MTB top gamma di 20 anni fa non lega le scarpe alla entry level del Decathlon...per come la vedo io
per non parlare come ti hanno detto di eventuali ricambi ecc...

insomma non vedo perchè incasinarsi la vita con tanto a disposizione...

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie a tutti dei consigli, mi avete convinto per la cifra che chiede preferisco prendere un usato moderno con un gruppo dignitoso diciamo non meno di un deore/slx direi...

decisione condivisibile,
solo un ulteriore consiglio...non ti fissare troppo sul gruppo, è importante certo ma ci sono altri componenti anche più importanti...poi dipende dai gusti personali...
per me ad esempio la forcella sta sopra tutto, a seguire i cerchi...
 

ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
decisione condivisibile,
solo un ulteriore consiglio...non ti fissare troppo sul gruppo, è importante certo ma ci sono altri componenti anche più importanti...poi dipende dai gusti personali...
per me ad esempio la forcella sta sopra tutto, a seguire i cerchi...

èh...me ne sto accorgendo leggendo un po' il forum...
ma data la mia ignoranza in materia..ragazzi si riesce a stilare una lista di forche e se possibile di cerchi in modo crescente in fatto di qualità?
tipo x le forche ho visto che le piu comuni sono le rockshock(tipo la recon comè?), fox, manitou e le sountour....

ringrazio chi vorrebbe aiutare me ma anche tutti i neofiti nella mia stessa situazione...

appena prendo la biga la posto e vediamo che avete da dirmi!!grandi grazie



pace.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
telai così vecchi hanno valore solo se ante il 1987, in quanto rientrano nel regolamento Eroica, ma in ogni caso le MTB sono cmq escluse dalla competizione e in ogni caso anche i componenti dovrebbero essere datati.

Poi se c'è un valore affettivo, se uno è un collezionista, ecc... ok allora potrebbe pensare di spenderci di più, ma non certo per fare MTB questo è un settore che si evolve ogni anno e non di poco, una MTB top gamma di 20 anni fa non lega le scarpe alla entry level del Decathlon...per come la vedo io
per non parlare come ti hanno detto di eventuali ricambi ecc...

insomma non vedo perchè incasinarsi la vita con tanto a disposizione...

ciao
sid


Il telaio sarà vecchio,resta comunque il fatto che è in titanio e monta un gruppo Dual control Xtr,al limite una decina o poco più d'anni...volendo fare una valutazione come dici tu a 100 eur ,me la prendo io...;-) :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che solo se tagli il telaio in pezzi e lo rivendi come ferrovecchio, probabilmente ci prendi ben piu di 100 euro... xD

si, ma mi pareva di aver capito che lui ci volesse andare sulla MTB...non fare compravendita

Riguardo alle forche,
beh per le forche da XC ovvero 100, la grossa differenziazione sta su quelle ad aria e quelle molla/olio, le prime sono più leggere e più di valore, le seconde le montano per spendere meno, anche se ci sono dei modelli molto performanti.

Cmq tipo in casa Rock la Reba è un'aria molto buona come forca, oppure puoi andare sulla Sid (più delicata), altrimenti passi allaclassiche Fox e stai in una botte di ferro...
 

ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
si, ma mi pareva di aver capito che lui ci volesse andare sulla MTB...non fare compravendita

Riguardo alle forche,
beh per le forche da XC ovvero 100, la grossa differenziazione sta su quelle ad aria e quelle molla/olio, le prime sono più leggere e più di valore, le seconde le montano per spendere meno, anche se ci sono dei modelli molto performanti.

Cmq tipo in casa Rock la Reba è un'aria molto buona come forca, oppure puoi andare sulla Sid (più delicata), altrimenti passi allaclassiche Fox e stai in una botte di ferro...

grazie e della recon(se nn ricordo male)in che gamma si puo mettere?medio alta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vabè credo fosse per dire..però sarei curioso di sapere quanto lo pagheresti tu una mtb così pur molto datata...


Il prezzo equo...se non fossero natii modelli 27,5 e 29 quella '26 varrebbe anche più di 500...e se fossi in cerca di una mtb senza pretese,con telaio in titanio e gruppo Xtr...credimi 5/600 li vale tutti,in più hai una forca da aggiungere...vendetti la mia Giant in carbonio (riparato) xcm con xt dual control e Sid a 750 non più di 3 anni e mezzo fa...ed aveva già 7,5 anni di età...si fa presto a buttare giù i prezzi,ma la qualità secondo me andrebbe tenuta sempre in considerazione oltre naturalmente lo stato di usura...:celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.456
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il prezzo equo...se non fossero natii modelli 27,5 e 29 quella '26 varrebbe anche più di 500...e se fossi in cerca di una mtb senza pretese,con telaio in titanio e gruppo Xtr...credimi 5/600 li vale tutti,in più hai una forca da aggiungere...vendetti la mia Giant in carbonio (riparato) xcm con xt dual control e Sid a 750 non più di 3 anni e mezzo fa...ed aveva già 7,5 anni di età...si fa presto a buttare giù i prezzi,ma la qualità secondo me andrebbe tenuta sempre in considerazione oltre naturalmente lo stato di usura...:celopiùg:

mi pare abbia già deciso però ti rispondo x come la penso io:

io 500 non glieli darei nemmeno sotto tortura, ma nemmeno 400...
quanto ci devi aggiungere poi???
ha ancora i freni v-brake e dubito abbia gli attacchi per i dischi...vogliamo affrontare una bella discesa bagnata con i vbrake? e se fosse possibile montare i dischi...quanto deve spendere?????
La forca comunque da montare (altra spesa) davanti cosa è??? di che anno è??? andrà sicuramente revisionata, ma ne vale la pena??? è incredibilmente datata e come lavoravano le forche cos' datate anche se all'epoca buone????
il progresso va avanti, la 500 di ora va sicuramente meglio di una BMW degli anni '70 in tutto e per tutto, alla bmw resta il fascino, ma il fascino se sono in una discesa sterrata a 30 km/h me lo caccio, voglio arrivare in fondo sano...

quindi il telaio può valere quanto vuoi (idealmente) il gruppo può essere il top...ma senza freni e sospensioni adeguate ci fai poco...
Con circa 700 euri porti a casa una 8.1 nuova con telaio garantito a vita e componenti 2 anni, una buona componentistica buon gruppo ottimi freni e forca supercollaudata, come si fa a paragonare ai 500 euri di quella se comq il nostro obiettivo è andare in MTB e non fare collezionismo????
Se poi il paragone lo faccio con l'usato, ancora peggio...sai quanta roba trovo a 500 euro di 2 anni fa??

per me non esiste, ammesso non si volesse fare l'acquisto per un motivo differente (tipo sfoggiare un telaio in titanio al bar)

naturalmente il tutto IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo