Consiglio allestimento x superenduro

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Ciao devo allestire una bike per partecipare ad alcune gare del circuito superenduro, il telaio sarà il damper della MDE il gruppo sram x9 i cerchi fulcrum red zone, i dubbi principali sono due, la forcella e il reggisella.
per la forcella voglio rimanere sulla lyrik ma non so se scegliere il modello ad aria che può fare la corsa 160 115 oppure la nuova versione 2010 ad aria corsa fissa 170, vorrei sapere da chi ha esperienza di gare superenduro se è necessaria una forcella a corsa variabile oppure se è meglio un po meno peso e un centimetro in più di escursione.

il secondo quesito è sul reggisella, è necessario il reggisella telescopico??

vi prego solo consigli prodotti da esperienza non mi piace questo o quello
grazie.
ciao
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Le gare superenduro non sono niente di particolare, se non un giro in mtb cronometrato.

La forcella regolabile serve se la bici risulta troppo alta da pedalare in salita, tendendo ad impennare. Ora non so come il damper si comporti, quindi qua ti può aiutare chi la possiede.
Personalmente andrei sulla Lyrik ad aria 2010, portando la corsa a 160 (cosa che si può fare mettendo degli spessori interni se non sbaglio).


Il reggisella telescopico è comodo ma non fondamentale. Tanti lo hanno, ma molti di più non lo hanno. Sta alle tue tasche e a quanto vuoi far pesare la bici visto che un 300g li metti in più.
Dipende molto dai tracciati, in alcuni il reggisella telescopico aiuta durante le speciali, in altre è quasi inutile.
Sta a te scegliere, non c'è nulla di "definito" nel superenduro, quindi ognuno cerca di costruirsi la bici come meglio crede...prediligendo magari qualche cosa di + discesistico, o qualceh cosa di più leggero ed agile nei rilanci.
Se sei uno che pedala forte, stando sempre in piedi (non dico in salita, ma nelle speciali) il telescopico lo puoi evitare.
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
ciao aldo..se farai qualche enduro il prossimo anno ci vedremo..abbiamo la bici praticamente uguale..!!quest'anno ho fatto quasi tutte le enduro ed ho deciso di montare così il damper:

per quanto rigurda la forca prendo senza dubbio la lyrik 2 step-air (sperand che il 2-step 2010 funzioni meglio di qll 2009 visto che c'erano perdite d'olio).ho girato sempre con la domain 160 mm e,in quanto ad escursione,mi è sempre bastata(a volte perfin troppa)quindi non ho manco preso in considerazio la forca da 170.in più il fatto di abbassare la forca credo ti possa aiutare nei trasferimenti rendendoti la bici più semplice da pedalere(o per lo meno in una posizione più consona alla pedalata stessa!

per quanto riguarda il reggisella telescopico..bè..non è indispensabile però è molto utile e comodo..ora ti spiego..!se punti a fare risultato..andar forte..ti consiglio di prenderlo perchè in alcune situazioni è utile e per di + è comodo,infatti nn devi per esempio scendere a fine speciale per tirare su di nuov la sella(una seccatura e una perdita di tempo).il fatto che lo hanno utilizzato anche i pro del circuito vuol dire che una certa utilità ce l ha in vista risultato!..

se invece ti interessa "partecipare" o cmq divertirti senza per forza ottenere un risultoto puoi anche decidere di non prenderlo..lo dimostra il fatto che molti ancora non lo hanno..(per questo o per altri motivi es il prezzo)..

io personalmente dopo le prime gare l'ho preso e dopo mi sn trovato decisamente meglio..anche perchè non avendo l'allenamento adatto per spingere in piedi nei tratti pedalati più ostici e lunghi mi aiutava a non perdere troppo..io monto un reggisella ks..non è leggerissimo e ne bellissimo però l ho preso perche non costa tantissimo come gli altri..!se ti interessa non spendere tanto quello può essere una buona soluzione..e lo puoi prendere direttamente da mde..vedrai che il prezzo è davvero interessante!
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Ciao Aldo,
io non partecipo a gare ma ho il damper montato con una fox VAN36 da 160mm e posso quindi darti il mio parere.
Ti posso confermare che già con 160 mm se la salita si fa ripida sento il bisogno di abbassare la forcella e la mia non è regolabile! Ti sconsiglio quindi la 170 mm fissa a favore di una soluzione con escursione variabile.
Eug
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao aldo..se farai qualche enduro il prossimo anno ci vedremo..abbiamo la bici praticamente uguale..!!quest'anno ho fatto quasi tutte le enduro ed ho deciso di montare così il damper:

per quanto rigurda la forca prendo senza dubbio la lyrik 2 step-air (sperand che il 2-step 2010 funzioni meglio di qll 2009 visto che c'erano perdite d'olio).ho girato sempre con la domain 160 mm e,in quanto ad escursione,mi è sempre bastata(a volte perfin troppa)quindi non ho manco preso in considerazio la forca da 170.in più il fatto di abbassare la forca credo ti possa aiutare nei trasferimenti rendendoti la bici più semplice da pedalere(o per lo meno in una posizione più consona alla pedalata stessa!

per quanto riguarda il reggisella telescopico..bè..non è indispensabile però è molto utile e comodo..ora ti spiego..!se punti a fare risultato..andar forte..ti consiglio di prenderlo perchè in alcune situazioni è utile e per di + è comodo,infatti nn devi per esempio scendere a fine speciale per tirare su di nuov la sella(una seccatura e una perdita di tempo).il fatto che lo hanno utilizzato anche i pro del circuito vuol dire che una certa utilità ce l ha in vista risultato!..

se invece ti interessa "partecipare" o cmq divertirti senza per forza ottenere un risultoto puoi anche decidere di non prenderlo..lo dimostra il fatto che molti ancora non lo hanno..(per questo o per altri motivi es il prezzo)..

io personalmente dopo le prime gare l'ho preso e dopo mi sn trovato decisamente meglio..anche perchè non avendo l'allenamento adatto per spingere in piedi nei tratti pedalati più ostici e lunghi mi aiutava a non perdere troppo..io monto un reggisella ks..non è leggerissimo e ne bellissimo però l ho preso perche non costa tantissimo come gli altri..!se ti interessa non spendere tanto quello può essere una buona soluzione..e lo puoi prendere direttamente da mde..vedrai che il prezzo è davvero interessante!

grazie per i consigli, essendo la prima esperienza non punto a fare il risultato ma certamente a finire la gara, ho visto da fede il reggisella che mi consigli e credo che al momento sia l'unico oltre al gravity dropper ( molto costoso )
per la forcella vorrei capire se c'è davvero la necessità di ridurre la corsa ( attualmente pedalo una specy enduro e non ho mai ridotto l'escursione della forcella, o meglio ho provato ma mi pare di faticare di più, la sensazione e che la bici non scorre )
la lyrik 2010 da 170 pesa meno e dovrebbe avere un idraulica migliore.
mi diresti anche in mp come ti trovi con il damper pro e conto....
grazie.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Ciao Aldo,
io non partecipo a gare ma ho il damper montato con una fox VAN36 da 160mm e posso quindi darti il mio parere.
Ti posso confermare che già con 160 mm se la salita si fa ripida sento il bisogno di abbassare la forcella e la mia non è regolabile! Ti sconsiglio quindi la 170 mm fissa a favore di una soluzione con escursione variabile.
Eug

grazie dovrei sicuramente ridurre la corsa a 160, ma la lyrik e la fox sono alte uguali?
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
purtroppo il damper non ce l ho ancora..arriva verso dicembre se nn dopo..perchè non ho fretta!ho fatto caso che andrea bruno nelle gare che ha fatto per i trasferimenti tirava giù la forca (la 2-step air) quindi forse la bike si pedale meglio..altri con il damper tiravano sempre giù la forca.. questo è quello che ho visto..però non ho provato direttamente..
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
purtroppo il damper non ce l ho ancora..arriva verso dicembre se nn dopo..perchè non ho fretta!ho fatto caso che andrea bruno nelle gare che ha fatto per i trasferimenti tirava giù la forca (la 2-step air) quindi forse la bike si pedale meglio..altri con il damper tiravano sempre giù la forca.. questo è quello che ho visto..però non ho provato direttamente..

adesso mi hai messo in crisi.....non vorrei acquistare la forcella sbagliata non vorrei che questo telaio necessiti di una forcella regolabile nella corsa per essere pedalato.
tu conosci Andrea? hai la possibilità di chiedere info a lui?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
adesso mi hai messo in crisi.....non vorrei acquistare la forcella sbagliata non vorrei che questo telaio necessiti di una forcella regolabile nella corsa per essere pedalato.

Per le gare non è fondamentale perchè in cima ci arrivi anche con la forcella fissa. Il fatto è che con una forcella abbassabile pedali meglio perchè ottieni geometrie più "XC". La differenza si sente soprattutto sul ripido, ma le salite delle SE almeno quest'anno erano quasi sempre su strade larghe e mai su sentiero. Diciamo che il grosso vantaggio lo senti su giri pedalati lunghi, sul classico giro AM/Enduro per intenderci.

Sul reggisella telescopico, personalmente lo ritengo la cosa più importante. Quest'anno c'era poco da pedalare, ma ti assicuro che nelle speciali con strappi in salita piuttosto lunghi fa la differenza.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dico la mia...
è da un po' che penso al fatto che in gara la forcella abbassabile non serve.
il punto è quanti di noi si possono permettere il lusso di avere un mezzo dedicato alle sole gare?
in pochi sicuramente... io per primo...
C'è da dire anche che probabilmente per portare su la bici con la forcella tutta estesa, considerando che alcuni tratti si potrebbero dover fare a spinta, ci vogliono le gambe per recuperare nei tratti pedalati quanto si perde nei tratti a spinta, anche se ovviamente non tutte le salite debbono per forza avere pendenze così marcate.
Insomma secondo me bisogna considerare che l'eventuale svantaggio dato dalla forcella ad escursione fissa va bilanciato da delle buone gambe.
I vantaggi in gara sarebbero una bici nel complesso più leggera e quindi più reattiva nei rilanci.
Forse però questo vantaggio vale per chi si gioca le prime posizioni io penso che una persona "normale" con una talas o una lyric uturn vada alla grande lo stesso... avendo una bici fruibile al 100% anche nei giri normali.
Detto questo io la lyrik 2step non la prenderei visto che è una forcella non ancora affidabile (anche bruno a quanto ne so aveva avuto problemi e dopo le ultime riparazione la usava sempre estesa), per lo meno molto meno della sorella uturn o della talas 36.
Altra forcella ad aria abbassabile (mi pare di capire che preferisci forke ad aria) è la magura wootan che eccelle in rigidità rispetto alle concorrenti ma pecca nella mancanza di un controllo in compressione (ammesso che non sia stato introdotto con i nuovi modelli) e nel peso che se non sbaglio si attesta intorno ai 2.6kg, come la lyric a molla 2009, la 2010 se non sbaglio è dimagrita di un paio di etti...
 

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
con beer master sono d'accordo..anche avessi una forca senza u-turn o 2 step se hai le gambe vai su senza problemi anche se la geometria della bici non si addice alla salita..questo è sicuro..c'erano tanti quest'anno che avevano lyrik senza l'abbassamento..!poi bè..senza parlare di quello che ha fatto finale con la glory da dh..dimostarzione del fatto che se hai le gambe vai ovunque!!!certo è che con l abbasssamento forse la posizione che nederiva è più consona per pedalare..almeno..per il mio bolder era così..!!il fatto del 2-step è vero..molti hanno avuto problemi xk la forca perdeva olio..!però credo..ma la certezza non c'è..che rock shox abbia ovviato a questo inconveniente..visto l esperienza 2009
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Ma secondo me, la forca abbassata non è questione di gamba o meno...
...ho fatto finale con bici da freeride con totem davanti e la fatica è uguale alla mia con talas davanti...a parte il peso...
...i problemi insorgono solo quando sei sullo sconnesso, ripido, che la bici inizia ad impennarsi e li devi fare più fatica per tenerla giù...

...la forca abbassabile diciamo che è comoda ma non è un must da avere...io ti ho precedentemente consigliato la 2010 air...perchè come appena detto la 2step non è affidabile...
se proprio vuoi la comodità di poter abbassare la forca dovresti andare sulla fox.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
grazie a tutti per i preziosi consigli, in effetti la bici non la userei solo x le gare, quindi potrei sfruttare la possibilità di abbassare la forcella in alcune situazioni, credo anche io che siano stati risolti i problemi delle forcelle 2009.....
provo a sentire amg......
per chi mi consiglia fox no grazie (assistenza)
ancora grazie..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
credo anche io che siano stati risolti i problemi delle forcelle 2009.....

Troppo ottimista :mrgreen:

A parte gli scherzi, è ancora presto per valutare l'affidabilità del 2 step 2010. Bisogna aspettare che se ne veda qualcuna in più in giro e solo dopo qualche mese si possono trarre delle valutazioni un minimo affidabili. Per ora comunque le premesse non sono delle migliori...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ma secondo me, la forca abbassata non è questione di gamba o meno...
...ho fatto finale con bici da freeride con totem davanti e la fatica è uguale alla mia con talas davanti...a parte il peso...
...i problemi insorgono solo quando sei sullo sconnesso, ripido, che la bici inizia ad impennarsi e li devi fare più fatica per tenerla giù...

...la forca abbassabile diciamo che è comoda ma non è un must da avere...io ti ho precedentemente consigliato la 2010 air...perchè come appena detto la 2step non è affidabile...
se proprio vuoi la comodità di poter abbassare la forca dovresti andare sulla fox.

non volevo dire che si fatica di più con la forcella estesa, volevo dire che se usi la forcella estesa è plausibile che alcuni tratti non potrai pedalarli e quindi perderai del tempo. Per recuperarlo questo tempo sarai costretto a dover tirare di più nei pezzi dove a pedalare ci riesci, da qui il mio "ci vogliono gambe". Ovviamente è tutto relativo al percorso... non è detto che ci siano pendenze o percorsi che impediscano di pedalare.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Visto che si parla di allestimenti x superenduro, ne approfitto per togliermi una curiosità, in vista anche di un'eventuale partecipazione mia e di qualche amico al circuito del prossimo anno: volevo chiedere se secondo il vs. parere per i percorsi delle speciali è meglio avere forcelle con da 160 oppure possono bastare anche escursioni da 140/150. So che esistono due tipi di prove, le sprint e le pro, e ho capito che quest'ultime sono un pò più "tecniche", ma non mi rendo conto se è meglio privilegiare la leggerezza e l'agilità (forke da 140/150) oppure una maggiore rigidità e qualche mm in più di esc
grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Visto che si parla di allestimenti x superenduro, ne approfitto per togliermi una curiosità, in vista anche di un'eventuale partecipazione mia e di qualche amico al circuito del prossimo anno: volevo chiedere se secondo il vs. parere per i percorsi delle speciali è meglio avere forcelle con da 160 oppure possono bastare anche escursioni da 140/150. So che esistono due tipi di prove, le sprint e le pro, e ho capito che quest'ultime sono un pò più "tecniche", ma non mi rendo conto se è meglio privilegiare la leggerezza e l'agilità (forke da 140/150) oppure una maggiore rigidità e qualche mm in più di esc
grazie

non ti fare fuorviare dalle definizioni... sprint e pro principalmente si differiscono per l'impegno fisico, dislivello e, ma solo parzialmente, difficoltà tecnica.
Ci sono state sprit più dure dal punto di vista tecnico rispetto ad alcune Pro, o per lo meno alla pari.
Discorso escursione anteriore diciamo che vanno benissimo forcelle da 140 mm di escursione in poi, preferibilmente con il perno passante.
Io ho una marzocchi z1 da 150 ad esempio.
Ovviamente con una forcella più rigida e con escursione maggiore si è avvantaggiati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo