consiglio acquisto

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
Buonasera,
38 anni, 190 cm per 95 kg, ho una citybike della Masciaghi da 28 con cui faccio 3 km al giorno. Praticamente un giorno si ed uno no devo gonfiare le gomme, Ce l ho da 1 anno e mezzo ed ho forato già due volte.
Inizio a rendermi conto che la bici vale quello che l'ho pagata.
Vorrei comprare un mtb o qualcosa adatto al mio peso ma soprattutto che mi permetta di pedalare tranquillo senza dover stare sempre con la paura di rimanere a piedi.
Budget massimo 4-500
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele.rossetti

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera,
38 anni, 190 cm per 95 kg, ho una citybike della Masciaghi da 28 con cui faccio 3 km al giorno. Praticamente un giorno si ed uno no devo gonfiare le gomme, Ce l ho da 1 anno e mezzo ed ho forato già due volte.
Inizio a rendermi conto che la bici vale quello che l'ho pagata.
Vorrei comprare un mtb o qualcosa adatto al mio peso ma soprattutto che mi permetta di pedalare tranquillo senza dover stare sempre con la paura di rimanere a piedi.
Budget massimo 4-500
Grazie
Se la devi usare in città compra dei copertoni buoni antiforatura e magari delle camere d'aria col lattice dentro e stai a posto.

Considera che con qualsiasi bici le gomme vanno gonfiate / controllate almeno una volta a settimana.

Poi se vuoi una mtb per andare in percorsi da mtb ok, dicci se è questa la tua voglia/necessità e magari dicci dove vorresti andarci per capire che tipo di mtb ti serve.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forare un paio di volte in quasi 2 anni non è così tanto; le strade cittadine sono spesso sporche e mal tenute e forare è facile, con una bici nuova anche di alto livello la cosa cambierebbe poco.
Cambiare i paranipli, sostituire le camere con camere spesse e usare copertoni di qualità antiforatura riduce considerevolmente il rischio, se vuoi annullarlo ci sono pneumatici pieni
che per uso cittadino vanno più che bene
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
Non mi trovo molto d'accordo con le vostre considerazioni. Sono alto 190 e peso 100 kg, ho comprato una bicicletta della Lisciani Tracking che vendono nei supermercati. Non vale niente! Praticamente ogni volta che la prendo devo gonfiare le ruote e a me questa cosa sembra assurda.
Ho fatto due giri di nastro isolante nella parte interna dei cerchi perché secondo me quegli spuntoni che escono mi forano la camera d'aria o semplicemente le sollecitazioni dovute al troppo peso fanno si che si sgonfi per poi forarsi il giorno che la prendi lo stesso anche se non è completamente gonfia.
Allego la foto dei copertoni IMG_20230702_110000_1.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quegli "spuntoni" Sono semplicemente il residuo dello stampo delle gomme.
Basta toccarle col dito per capire che è impossibile che possono bucare una gomma..!
Una bici da, supermercato per costare poco è anche montata con gomme e camere di bassa qualità
Metti una camera d'aria e gomme di qualità o prendi gomme tubeless (sempre che esistono di quel tipo)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le ruote di basso livello sono mal rifinite, la presenza di bave e i nippli sporgenti (essendo quasi certamente a singola parete) creano certamente problemi.
E' inutile mettere giri di nastro adesivo, questo rapidamente si danneggerà e quindi il problema si ripresenterà, l'unica soluzione è armarsi di pazienza e sbavare bene il cerchio, serrare tutti i nippli in modo che siano a filo del cerchio e montare un nastro para nippli di qualità.
Poi occorre viaggiare a pressioni corrette ed usare tutte le precauzioni già indicate.

PS
poi dovresti spiegarci perchè non sei d'accordo, nei vari post si è suggerito di usare prodotti di qualità e di prestare qualche cura alla bici.
 

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
Quegli "spuntoni" Sono semplicemente il residuo dello stampo delle gomme.
Basta toccarle col dito per capire che è impossibile che possono bucare una gomma..!
Una bici da, supermercato per costare poco è anche montata con gomme e camere di bassa qualità
Metti una camera d'aria e gomme di qualità o prendi gomme tubeless (sempre che esistono di quel tipo)
Gli spuntoni che dico io sono interni al cerchio in corrispondenza del raggio. dentro al cerchio c'è un nastro nero che li copre pwr proteggere la camera d'aria. Ho fatto altri due giri di nastro isolante per sicurezza e cambiato la camera d'aria....vediamo se avro dei miglioramenti!
Se non risolvo proverò a cambiare i copertoni ed a proteggere meglio le camere d'aria all'interno.
Rimango comunque dell'idea che questa bicicletta non è adatta al mio fisico
 

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
Le ruote di basso livello sono mal rifinite, la presenza di bave e i nippli sporgenti (essendo quasi certamente a singola parete) creano certamente problemi.
E' inutile mettere giri di nastro adesivo, questo rapidamente si danneggerà e quindi il problema si ripresenterà, l'unica soluzione è armarsi di pazienza e sbavare bene il cerchio, serrare tutti i nippli in modo che siano a filo del cerchio e montare un nastro para nippli di qualità.
Poi occorre viaggiare a pressioni corrette ed usare tutte le precauzioni già indicate.

PS
poi dovresti spiegarci perchè non sei d'accordo, nei vari post si è suggerito di usare prodotti di qualità e di prestare qualche cura alla bici.
Cosa si usa per sbavare il cerchio e serrare i nippli?
Non sono d'accordo perché mi è stato detto che è normale gonfiare la bici con cadenza settimanale o anche di più. Ritengo che una bici di qualità che non presenta problemi non debba avere tutta questa manutenzione se la si prende per recarsi quotidianamente al lavoro e ci si fa 1+1 = 2 km al giorno
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Gli spuntoni che dico io sono interni al cerchio in corrispondenza del raggio. dentro al cerchio c'è un nastro nero che li copre pwr proteggere la camera d'aria. Ho fatto altri due giri di nastro isolante per sicurezza e cambiato la camera d'aria....vediamo se avro dei miglioramenti!
Se non risolvo proverò a cambiare i copertoni ed a proteggere meglio le camere d'aria all'interno.
Rimango comunque dell'idea che questa bicicletta non è adatta al mio fisico
Premesso che con il tuo peso ti avvicini al limite massimo (circa 130 kg compreso te) e che mediamente un qualsiasi oggetto pagato X "vale" (forse) X meno il 50%, potrai immaginare quanto i componenti della bici siano di bassa qualità. Detto questo puoi rimediare ai problemi delle ruote come suggerito da avalonice ma (a mio parere) avrai comunque un mezzo poco affidabile.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
direi che la prossima volta evita le bici da supermercato... gia' una st100 del decathlon non avrebbe avuto questi problemi (e parlo per esperienza diretta). Bici basica ma che almeno funziona.

Senno' ne prendevi una decente ma vecchia usata, a patto di avere l'esperienza e l'occhio per non prendere una fregatura.
 

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
Adesso è uscito fuori che la bici non è buona perché avalonice ha inquadrato il problema ( o meglio lo ha spiegato meglio dopo che io ho argomentato la causa delle continue perdite di pressione).
Prima nessuno mi aveva parlato dei nippli.
Qualcuno mi sa dire come si sistemano questi nippli in modo da appianarli nella parte interna del cerchio?
 

Fabius843

Biker novus
17/9/22
14
2
0
45
Ancona
Visita sito
Bike
citybike
direi che la prossima volta evita le bici da supermercato... gia' una st100 del decathlon non avrebbe avuto questi problemi (e parlo per esperienza diretta). Bici basica ma che almeno funziona.

Senno' ne prendevi una decente ma vecchia usata, a patto di avere l'esperienza e l'occhio per non prendere una fregatura.
una st100 da 27,5 potrebbe andar bene per me con il mio peso?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
una st100 da 27,5 potrebbe andar bene per me con il mio peso?
io peso 105kg nudo, e ho usato quella della mia ragazza (che era pure un po' piccola perche' taglia M).

Prova a vedere se ne trovi una XL, salici sopra per accertarti che non sia troppo piccola, come taglie non e' "generosa" e con geometrie molto old style (pipa lunga, angolo sterzo chiuso).

ps: se non vuoi bucare camere d'aria e copertoni di serie della st100 fanno abbastanza pena, metti in conto di cambiare almeno le camere d'aria con qualcosa di meglio, tipo le maxxis welterweight.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
alternative sui 300 euro ce ne sono?
ne faccio un uso basilare davvero, ma non voglio rogne.perche questa lisciani mi ha fatto impazzire
io per l'uso che ne fai non comprerei una mtb, a meno che il tuo percorso non preveda di passare per boschi per fare i tuoi 3km giornalieri o salite molto impegnative.

Se vuoi un qualcosa di "buono" 300 euro ti bastano per un usato, e devi essere pure capace di capire se e' una fregatura o meno.

Se ci dici di piu' sui percorsi su come la utilizzerai, magari ti possiamo dare qualche consiglio piu' mirato.

Una possibile bici per le tue esigenze potrebbe essere la riverside 500 del decathlon che ora costa molto di piu' nuova, ma fino all'anno scorso costava 289. Usata dovresti trovarla a prezzi ragionevoli (da quanto vedo chiedono sui 150):
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Aggiungerei che zero rogne è tanto auspicabile quanto, purtroppo, utopico.
Poi certo, meglio poche che tante.
In particolare con le forature non c'è molto che si possa fare, a parte le citate gomme piene che ovviamente eliminano alla radice il problema. Restano i pneumatici con rinforzo antiforatura (che vuol dire che sono un po' più resistenti, ma si fora lo stesso), camere d'aria più robuste e/o con sigillante, però il rischio rimane (considerando che hai due forature/anno, conosco chi forava almeno una volta a settimana).
 

Classifica mensile dislivello positivo