Consiglio acquisto tagliacavi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono in procinto di acquistare una nuova pinza tagliacavi, perchè quella cinese che possiedo, dopo il terzo taglio ha deciso che era ora di passare a miglior vita: pagata poco, durata meno di niente, praticamente non taglia più.

Ora il discorso è che, per i cavi dei freni idraulici ho già lo strumento dedicato shimano (tl-bh62), avrei bisogno di qualcosa per tagliare i cavi in acciaio e le relative guaine.

Mi butto direttamente sulla parktool da 40 euro:
https://www.amazon.it/dp/B000OZBINY/?tag=mmc08-21

oppure questa pinza draper da 15 euro può andare?
https://www.amazon.it/dp/B0001K9WXA/?tag=mmc08-21


Non vorrei che la draper fosse come la cinese che dopo 3 tagli finisce direttamente nel cestino...

Ci sono alternative decenti alla parktool, ma ad un prezzo più abbordabile? oppure mi conviene buttarmi direttamente su quella ed amen?

Avete consigli in merito?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono in procinto di acquistare una nuova pinza tagliacavi, perchè quella cinese che possiedo, dopo il terzo taglio ha deciso che era ora di passare a miglior vita: pagata poco, durata meno di niente, praticamente non taglia più.

Ora il discorso è che, per i cavi dei freni idraulici ho già lo strumento dedicato shimano (tl-bh62), avrei bisogno di qualcosa per tagliare i cavi in acciaio e le relative guaine.

Mi butto direttamente sulla parktool da 40 euro:
https://www.amazon.it/dp/B000OZBINY/?tag=mmc08-21

oppure questa pinza draper da 15 euro può andare?
https://www.amazon.it/dp/B0001K9WXA/?tag=mmc08-21


Non vorrei che la draper fosse come la cinese che dopo 3 tagli finisce direttamente nel cestino...

Ci sono alternative decenti alla parktool, ma ad un prezzo più abbordabile? oppure mi conviene buttarmi direttamente su quella ed amen?

Avete consigli in merito?
Io ho la park tool.

Sui siti tedeschi magari la.trovi a 32/33 euro.

Ci taglio praticamente tutto quello che riguarda la bici, cavo cambio e idraulico.

Funziona bene anche crimpatrice per i capo guaina.

Se si allenta puoi stringere la.vite.

Rispetto agli altri prodotti park Tool E fatta a Taiwan ,non America.

Ma è cmq di eccellente fattura.

Un alternativa può essere una pinza beta serie grip
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho la parktool da millemila anni.ha fatto prima a rompersi la molla (trovata in ferramenta. È come quella delle forbici x potare).la paghi un po' ma è ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
quello che ti posso consigliare è di non lesinare sulla qualità, qualche tempo fa acquistai un tagliacavi, spendendo effettivamente poco, ma dopo qualche taglio ha perso il filo ed i cavi tagliati tendevano a sfilacciarsi, ovviamente è stato cestinato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

ed è proprio quella che ho, usata 3 volte ha fatto 3 tagli netti, adesso non taglia più con nessuno dei suoi punti di taglio ed anzi piega soltanto i cavi.... soldi buttati....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ecco qui come ha combinato i cavi:

Schermata 2020-12-01 alle 12.10.44.png

Per fortuna, prima di tagliare, faccio sempre una prova sulla parte terminale del cavo per vedere in che stato sono le lame quindi per l'ultimo lavoro, dopo aver visto che non andava, ho usato una tenaglia che essendo nuova ed affilata ha fatto un taglio quasi perfetto...

Come sempre chi più spende, meno spende.

Ho visto che la parktool si trova anche a 30 euro ma poi dovrei aggiungere le spese di spedizione, quindi tanto vale prendere su amazon a prezzo maggiore, mi incuriosiva la icetoolz perchè + completa.
Qualitativamente parlando a livello di lame ed affilatura la icetoolz è paragonabile alla parktool oppure è un gradino inferiore?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la park non l'ho mai avuta ne usata, la ice la uso da 5 anni e taglia come un rasoio. Se non hanno peggiorato nel frattempo la qualità è adeguata, tagli molto netti.
Certo non la uso tutti i giorni, i cavi si cambiano ogni tanto.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
innanzi tutto vi ringrazio per i feedback forniti.

Girovagando qui e la in rete alla ricerca di informazioni sui cutter mi sono imbattuto in alcune discussioni in cui i possessori del cutter Shimano ne parlavano molto bene. Visto che ho già il tagliacavi shimano per tubi idraulici che reputo eccellente, ho deciso di rimanere fedele alla casa nipponica ed acquistare questo:

Schermata 2020-12-03 alle 11.54.11.png


Quando arriverà, posterò le foto e vi farò sapere cosa ne penso.

Di nuovo grazie per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Bel taglio!
In effetti pero' la Park Tool sembra molto piu' robusta anche della Shimano; pesa piu' del doppio.

Vedi l'allegato 412801

stanco di aver buttato soldi con il ciarpame preso su aliexpress ero partito per la tangente e volevo la pinza "migliore" sul mercato, cosi ho chiesto qui ed ho cercato sui forum stranieri alla ricerca di consigli da parte dei possessori... ecco sui forum stranieri l'opinione di chi le possiede entrambe (park-tool e shimano) è quasi unanime, quasi tutti concordano nel consigliare shimano, cioè entrambe tagliano molto bene, ma le preferenze a livello di utilizzo erano quasi tutte rivolte verso la pinza shimano ed alcuni la usano in officina, con soddisfazione da più di 10 anni... quindi ho deciso di prendere questa.
A livello di fattura credo che l'importante sia il tipo di metallo e di affilatura, più che il peso.
Comunque sia, anche se avessi preso la parktool non avrei sbagliato.
Ho optato per shimano, anche perchè venivo dall'ottima esperienza con il multitool per la rettifica dei cavi idraulici:

Schermata 2020-12-17 alle 15.05.43.png

Schermata 2020-12-17 alle 15.05.52.png
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
  • Haha
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo