Consiglio acquisto sportwatch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim0ne675

Biker novus
16/5/20
25
14
0
42
Giulianova
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9 SL 2022
Ciao, riprendo questa discussione perchè vedo che sei possessore di un Instinct Solar. In presenza di giornata soleggiata si riesce ad avere una durata della batteria per coprire uscite di 9/10 ore con GPS acceso (senza ultra tracking)?
Io ho un Forerunner 735 e l'unico grosso limite è la durata della batteria... massimo 7/8 ore e poi è scarico.
Altri feedback derivanti dal tuo utilizzo?
Grazie!
Alla fine anche io ho acquistato il garmin instinct solar e devo dire che è un ottimo sportwatch ma mi sento di consigliare la versione normale dato che il pannello solare è una trovata commerciale che all'atto pratico serve a poco e niente. In genere faccio giri di 3-4 ore quindi non riesco a darti una risposta precisa. Ora con la batteria al 51% se accendo il gps mi da 14 ore di autonomia quindi credo possa fare al caso tuo.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Ciao, riprendo questa discussione perchè vedo che sei possessore di un Instinct Solar. In presenza di giornata soleggiata si riesce ad avere una durata della batteria per coprire uscite di 9/10 ore con GPS acceso (senza ultra tracking)?
Io ho un Forerunner 735 e l'unico grosso limite è la durata della batteria... massimo 7/8 ore e poi è scarico.
Altri feedback derivanti dal tuo utilizzo?
Grazie!

Alla fine anche io ho acquistato il garmin instinct solar e devo dire che è un ottimo sportwatch ma mi sento di consigliare la versione normale dato che il pannello solare è una trovata commerciale che all'atto pratico serve a poco e niente. In genere faccio giri di 3-4 ore quindi non riesco a darti una risposta precisa. Ora con la batteria al 51% se accendo il gps mi da 14 ore di autonomia quindi credo possa fare al caso tuo.
Credo possa tranquillamente durare 9/10 ore... ora il mio è a circa il 40% e facendo partire un'attività con gps stima 12 ore di durata.
Non ho ancora fatto uscite lunghe col gps attivo, uso il gps principalmente per correre e per tragitti in bici casa/lavoro.
Nelle uscite in mtb utilizzo un gps bryton al manubrio ma indosso comunque l'instinct (col cardio attivo) e in giornate di sole (col gps non attivo) la batteria, in 4 ore di uscita, un poco si ricarica; per cui presumo che col gps attivo ed il sole diretto la batteria possa quanto meno scaricarsi più lentamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la tua risposta.
Mi stavo affacciando al mondo garmin anche per un fattore di design, che mi sembra migliore,visualizzazione notifiche, e da quanto ho capito l'app è davvero ben fatta.
Fare escursioni con queisti dispositivi dici che il dislivello è molto falsato? Non è comunque una cosa che mi interessa molto, punto di più ad una precisione chilometrica.
A mio avviso (e non solo mio) a livello di design se la gioca con Sunto, ma dove Garmin supera tutti è sulla piattaforma Connect attualmente irraggiungibile dalla concorrenza
Le analisi che si posssono fare sono infinite

Detto questo dai un occhio al Venu Sq, si trova a 150 euro ed è proprio carino ( ma non so se abbia l'altimetro barometrico)
chiaramente se si parla di quei budget, oppure al FR235

Con budget superiori Fenix tutta la vita
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo possa tranquillamente durare 9/10 ore... ora il mio è a circa il 40% e facendo partire un'attività con gps stima 12 ore di durata.
Non ho ancora fatto uscite lunghe col gps attivo, uso il gps principalmente per correre e per tragitti in bici casa/lavoro.
Nelle uscite in mtb utilizzo un gps bryton al manubrio ma indosso comunque l'instinct (col cardio attivo) e in giornate di sole (col gps non attivo) la batteria, in 4 ore di uscita, un poco si ricarica; per cui presumo che col gps attivo ed il sole diretto la batteria possa quanto meno scaricarsi più lentamente.
Giusto per dare qualche dato, il mio Fenix5 da nuovo durava 2 settimane con tutto attivo e due attività registrate in gps
Ora ha 3 anni e dura una settimana con una attivita in gps
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ti posso dare un consiglio che si discosta dai classici garmin, suunto e polar.

Amazfit Stratos 3

Per il suo prezzo non ha minima concorrenza (159 euro su amazon).
Ce l'ho da un mese e ormai ho una visione completa.

Eccetto le mappe (puoi comunque caricare la traccia gps da seguire come sui vivoactive e funziona bene) ha tutto, è davvero molto molto preciso (meglio gps+glonass che gps+galileo nella mia esperienza) e la batteria non dura i numeri stratosferici dichiarati ma dura comunque tanto.
L'unico, unicissimo difetto che mi fa un po' imbestialire è che strava non riconosce il dispositivo fra la lista di quelli barometrici e quando esporto le attività combina un pastrocchio col dislivello. (trovero 'na maniera per risolvere)

Nota aggiuntiva:
Se guardi le recensioni parlano tutti di problemi di sincronizzazione e di bug, io non ne ho riscontrato mezzo, immagino che siano stati piano piano tutti risolti dal lancio (1 annetto fa) a questa parte.
Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza.
Ho lo Stratos 3 anche io da un anno e mezzo e posso confermare che per quello che costa fa tutto bene, il tracciamento GPS è buono, la parte smart anche ecc.
A livello di robustezza mai avuto problemi e lo maltratto abbastanza. Ora è uscito il T Rex pro che dovrebbe essere simile ma è pure rugged e costa ancora meno.
Alla fine in MTB però vuoi per accuratezza vuoi per allenamento finisco con l'usare quasi sempre il Garmin 530 con la fascia.

Lo Stratos delude sotto il profilo cardio (credo come tutti quelli da polso, ma forse qui siamo anche peggio, ho avuto un Polar ed era meglio) ma si può abbinare la fascia e lì diventa preciso. La scomodità è che la devi abbinare ogni volta, a differenza dei Garmin.

Ora ho ordinato un Instinct in superofferta (poco più di 100€) e proverò a usare quello vedrò come va.

La mia esigenza se così si può dire è l'allenamento pausa pranzo dove ho 1h spaccata da quando scarico la bici dal baule a quando ce la rimetto.
Mi sarebbe piaciuto avere un device che hai già al polso che fa tutto e risparmiare quei tre quattro minuti del 530+fascia, proverò l'Instinct ma ho paura che se fai ripetute o simili il cardio non sarà preciso neanche lì.

Vediamo.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza.
Ho lo Stratos 3 anche io da un anno e mezzo e posso confermare che per quello che costa fa tutto bene, il tracciamento GPS è buono, la parte smart anche ecc.
A livello di robustezza mai avuto problemi e lo maltratto abbastanza. Ora è uscito il T Rex pro che dovrebbe essere simile ma è pure rugged e costa ancora meno.
Alla fine in MTB però vuoi per accuratezza vuoi per allenamento finisco con l'usare quasi sempre il Garmin 530 con la fascia.

Lo Stratos delude sotto il profilo cardio (credo come tutti quelli da polso, ma forse qui siamo anche peggio, ho avuto un Polar ed era meglio) ma si può abbinare la fascia e lì diventa preciso. La scomodità è che la devi abbinare ogni volta, a differenza dei Garmin.

Ora ho ordinato un Instinct in superofferta (poco più di 100€) e proverò a usare quello vedrò come va.

La mia esigenza se così si può dire è l'allenamento pausa pranzo dove ho 1h spaccata da quando scarico la bici dal baule a quando ce la rimetto.
Mi sarebbe piaciuto avere un device che hai già al polso che fa tutto e risparmiare quei tre quattro minuti del 530+fascia, proverò l'Instinct ma ho paura che se fai ripetute o simili il cardio non sarà preciso neanche lì.

Vediamo.
Ciao
Io ho preso l'instinct circa un mese fa lo abbinato alla fascia cardio che uso sul bryton e devo dire che va benissimo soprattutto perché mi sembra consumi un po' meno batteria.
Nel uso senza fascia cardio per quanto preciso ha sempre un leggero ritardo sul dato.... Ma è una cosa normale sono più o meno tutti così i cardio da polso
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao
Io ho preso l'instinct circa un mese fa lo abbinato alla fascia cardio che uso sul bryton e devo dire che va benissimo soprattutto perché mi sembra consumi un po' meno batteria.
Nel uso senza fascia cardio per quanto preciso ha sempre un leggero ritardo sul dato.... Ma è una cosa normale sono più o meno tutti così i cardio da polso
L'amazfit che ho adesso non ha solo ritardo, è proprio inutilizzabile per me, mentre è ottimo per altri sport inclusa la corsa che mi traccia bene senza problemi. l'Instinct lo provo domani mi è arrivato ieri ti dirò
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.705
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io vado fuori da coro e ti consiglio il FENIX 5. Oramai c'è il 7 e il 5 nuovo lo trovi a poco. Per quello che devi fare e che hai detto è perfetto. Io lo ho ancora....ed è fantastico. Lo uso tutti i giorni!

O se lo trovi a buon prezzo usato il FENIX 6

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza.
Ho lo Stratos 3 anche io da un anno e mezzo e posso confermare che per quello che costa fa tutto bene, il tracciamento GPS è buono, la parte smart anche ecc.
A livello di robustezza mai avuto problemi e lo maltratto abbastanza. Ora è uscito il T Rex pro che dovrebbe essere simile ma è pure rugged e costa ancora meno.
Alla fine in MTB però vuoi per accuratezza vuoi per allenamento finisco con l'usare quasi sempre il Garmin 530 con la fascia.

Lo Stratos delude sotto il profilo cardio (credo come tutti quelli da polso, ma forse qui siamo anche peggio, ho avuto un Polar ed era meglio) ma si può abbinare la fascia e lì diventa preciso. La scomodità è che la devi abbinare ogni volta, a differenza dei Garmin.

Ora ho ordinato un Instinct in superofferta (poco più di 100€) e proverò a usare quello vedrò come va.

La mia esigenza se così si può dire è l'allenamento pausa pranzo dove ho 1h spaccata da quando scarico la bici dal baule a quando ce la rimetto.
Mi sarebbe piaciuto avere un device che hai già al polso che fa tutto e risparmiare quei tre quattro minuti del 530+fascia, proverò l'Instinct ma ho paura che se fai ripetute o simili il cardio non sarà preciso neanche lì.

Vediamo.
Allora riguardo il cardio aggiungo due considerazioni in base alla mia esperienza:
è affidabile? No
è un pacco? Neanche
Voglio dire: se la necessità è fare le ripetute e sapere i bpm istantanei e precisi non è un problema dello stratos3, è proprio un problema di rilevatore ottico al polso...
Invece per quanto riguarda un uso più "indicativo" io l'ho trovato davvero ottimo, in particolare per una visione complessiva del giro e per un riscontro oggettivo durante l'attività (del tipo darmi una regolata se sto forzando e vedo che sono a 190, per aiutarmi a tenere un ritmo costante se devo correre un lento e simili)

E' infatti più impreciso se il battito è molto incostante e irregolare, soffre in particolare le variazioni di ritmo estreme in poco tempo, cioè se parto con un'attività a 70 bpm e dopo meno di 1 minuto sto già spingendo a 150 alle volte capita che si perda e resti a 70 senza salire, (insieme al problema della sincro dislivello con strava) è l'unico difetto che io ho riscontrato anche anche se lo vedo più come un buon motivo per ricordarsi di scaldarsi decentemente piuttosto che un difetto.

In ogni caso è bene ricordare che queste valutazioni già soggettive lo sono ancora di più in questa valutazione perchè dipendono da troppe variabili personali (polso, quanto lo stringiamo, % grasso etc etc).


E' anche da dire che io lo uso molto anche per running e trail running e secondo me questo dispositivo da appunto il meglio di se come all-rounder a prezzo stracciato.
Mi trovi in disaccordo riguardo alla precisione, è veramente chirurgico, niente da invidiare ai Garmin.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Allora riguardo il cardio aggiungo due considerazioni in base alla mia esperienza:
è affidabile? No
è un pacco? Neanche
Voglio dire: se la necessità è fare le ripetute e sapere i bpm istantanei e precisi non è un problema dello stratos3, è proprio un problema di rilevatore ottico al polso...
Invece per quanto riguarda un uso più "indicativo" io l'ho trovato davvero ottimo, in particolare per una visione complessiva del giro e per un riscontro oggettivo durante l'attività (del tipo darmi una regolata se sto forzando e vedo che sono a 190, per aiutarmi a tenere un ritmo costante se devo correre un lento e simili)

E' infatti più impreciso se il battito è molto incostante e irregolare, soffre in particolare le variazioni di ritmo estreme in poco tempo, cioè se parto con un'attività a 70 bpm e dopo meno di 1 minuto sto già spingendo a 150 alle volte capita che si perda e resti a 70 senza salire, (insieme al problema della sincro dislivello con strava) è l'unico difetto che io ho riscontrato anche anche se lo vedo più come un buon motivo per ricordarsi di scaldarsi decentemente piuttosto che un difetto.

In ogni caso è bene ricordare che queste valutazioni già soggettive lo sono ancora di più in questa valutazione perchè dipendono da troppe variabili personali (polso, quanto lo stringiamo, % grasso etc etc).


E' anche da dire che io lo uso molto anche per running e trail running e secondo me questo dispositivo da appunto il meglio di se come all-rounder a prezzo stracciato.
Mi trovi in disaccordo riguardo alla precisione, è veramente chirurgico, niente da invidiare ai Garmin.
Guarda, ho fatto un paio di giri con il Garmin Instinct ed ho ahimè riscontrato lo stesso problema che avevo con lo Stratos. Probabilmente è una questione della mia pelle (abbastanza scura, direi olivastra) e del mio cuore (a riposo ho meno di 50 BPM).
Cioè se uso questi cardio da polso i battiti rimangono erroneamente bassi per un bel po' (tipo a 90/100) anche spingendo e non salgono mai, poi dopo un po' (ma tipo dopo un'ora) schizzano a 150/160 fissi fino alla fine del giro, anche se magari sono in discesa e non sono a 160 di sicuro...

Uguale uguale Stratos e Garmin.
Con un vecchio Polar non succedeva.

Però confermo che per la corsa lo stratos è affidabile anche su di me. Non so veramente da cosa possa dipendere. Boh?
Grazie dell'opinione
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.705
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
beh, la rilevazione dei battiti al polso è più lenta da registrare anche perché siamo in periferia del corpo. Il sangue non viene pompato a velocità della luce e per questo che nelle brevi ripetute in soglia (magari scatti da panico :-)) non sale il battito.
Questa è anche la mia esperienza, anzi dirò di più: in piscina ultimamente sto usando un Garmin Swim 2 (prende i battiti anche in acqua in tempo reale) e rispetto a Fenix 5 associato a fascia cardio anche con Swim i battiti sono minori.
Per avere precisione e accuratezza la fascia è l'ideale. Poi dipende da cosa uno ci deve fare come avete detto...la registrazione al polso per avere una indicazione e agire di conseguenza va benissimo!
In ogni caso sono tentato, una volta che sarò da solo in acqua, a fare delle prove Swim 2 vs Fenix 5 con fascia e vedere le differenze esatte. Tanto per divertirmi.
Per registrazione NON durante l'attività è invece la registrazione al polso è perfetta!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... Cioè se uso questi cardio da polso i battiti rimangono erroneamente bassi per un bel po' (tipo a 90/100) anche spingendo e non salgono mai, poi dopo un po' (ma tipo dopo un'ora) schizzano a 150/160 fissi fino alla fine del giro, anche se magari sono in discesa e non sono a 160 di sicuro...

Ecco, questo a me non succede (FR245) né in mtb, né nella corsa
Stessa cosa per il dato/grafico della temperatura corporea "Estimated Body Temperature".
Forse dipende da come stringi e posizioni l'orologio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Riprendo questa discussione per riportare la mia esperienza.
Ho lo Stratos 3 anche io da un anno e mezzo e posso confermare che per quello che costa fa tutto bene, il tracciamento GPS è buono, la parte smart anche ecc.
A livello di robustezza mai avuto problemi e lo maltratto abbastanza. Ora è uscito il T Rex pro che dovrebbe essere simile ma è pure rugged e costa ancora meno.
Alla fine in MTB però vuoi per accuratezza vuoi per allenamento finisco con l'usare quasi sempre il Garmin 530 con la fascia.

Lo Stratos delude sotto il profilo cardio (credo come tutti quelli da polso, ma forse qui siamo anche peggio, ho avuto un Polar ed era meglio) ma si può abbinare la fascia e lì diventa preciso. La scomodità è che la devi abbinare ogni volta, a differenza dei Garmin.

Ora ho ordinato un Instinct in superofferta (poco più di 100€) e proverò a usare quello vedrò come va.

La mia esigenza se così si può dire è l'allenamento pausa pranzo dove ho 1h spaccata da quando scarico la bici dal baule a quando ce la rimetto.
Mi sarebbe piaciuto avere un device che hai già al polso che fa tutto e risparmiare quei tre quattro minuti del 530+fascia, proverò l'Instinct ma ho paura che se fai ripetute o simili il cardio non sarà preciso neanche lì.

Vediamo.
Qual'é l'offerta a poco più di 100 EUR sull 'istinct? Nn riesco a trovarlo a meno di 200...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io uso da un paio d'anni il forerunner 935 è leggero, sottile, la batteria ha un'ottima durata. ha il barometro e ora ho visto che online si trova in offerte a poco più di 200 euro. li vale tutti. Io ci traccio tutto ed è molto preciso a livello gps. per dire non ho nessun computer attaccato alla bike e con questo ho tutto sotto controllo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Forse dipende da come stringi e posizioni l'orologio
Guarda ho già fatto tutte le prove del mondo mi rassegno...

Un vecchio Polar da 90€ mi leggeva il cardio bene, strumenti più evoluti - a me - tracciano da schifo, e non riesco a capire perché.

Mi rassegno alla fascia tanto ne ho 4 e le giro in lavatrice due volte la settimana.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Piccolo aggiornamento dopo un test approfondito del Garmin Instinct.
Ieri ho corso la GF Alassio, col Garmin530+fascia cardio, al polso avevo l'Instinct solo come orologio.
Ogni tanto sbirciavo quanto mi segnava di cardio.
In quasi tre ore di gara a ritmo sostenuto (cuore praticamente sempre sopra i 150) ha fatto il solito scherzo: dopo un'oretta è diventato precisissimo e scartava di 1-2 bpm rispetto alla fascia... la prima oretta niente... come se stessi passeggiando nonostante il ritmo gara.

A questo punto penso proprio che dipenda da come sono fatto io.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Piccolo aggiornamento dopo un test approfondito del Garmin Instinct.
Ieri ho corso la GF Alassio, col Garmin530+fascia cardio, al polso avevo l'Instinct solo come orologio.
Ogni tanto sbirciavo quanto mi segnava di cardio.
In quasi tre ore di gara a ritmo sostenuto (cuore praticamente sempre sopra i 150) ha fatto il solito scherzo: dopo un'oretta è diventato precisissimo e scartava di 1-2 bpm rispetto alla fascia... la prima oretta niente... come se stessi passeggiando nonostante il ritmo gara.

A questo punto penso proprio che dipenda da come sono fatto io.
È davvero strano. Sei ancora in garanzia? Io chiederei all'assistenza
 

Classifica mensile dislivello positivo