Consiglio acquisto prima MTB

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
Sto trattando per la 740 S pero' come da foto ha il disco davanti segnato. Il proprietario dice che non e' ruggine ma ha cambiato colore perche' una volta l'ha surriscaldato. Dite che puo' essere un problema nella funzionalita' del freno anteriore?
 

Allegati

  • IMG-20190124-WA0007.jpg
    IMG-20190124-WA0007.jpg
    156,7 KB · Visite: 31

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Sto trattando per la 740 S pero' come da foto ha il disco davanti segnato. Il proprietario dice che non e' ruggine ma ha cambiato colore perche' una volta l'ha surriscaldato. Dite che puo' essere un problema nella funzionalita' del freno anteriore?
o lo cambia o lo scali dal prezzo finale.
e' la 740 postata ieri?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sto trattando per la 740 S pero' come da foto ha il disco davanti segnato. Il proprietario dice che non e' ruggine ma ha cambiato colore perche' una volta l'ha surriscaldato. Dite che puo' essere un problema nella funzionalita' del freno anteriore?
Valuta bene le sospensioni vedi se è tutto in ordine altrimenti se devi revisionare devi spendere un 250€ circa

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
Cosa mi dite di questa invece?

- Telaio 2010 in alluminio
- Forcella è una fox float da 130 mm che può variare in 3 misure tramite spacer interni ora è messa a 90mm perché la usava per uscire con la morosa
- L'ammortizzatore è da 110 entrambi bloccabili con le loro leve ma non al manubrio
- Dischi freno ashima 160 ant 140 post impianto frenante shimano m 506 ant deore lx post
- Trasmissione tutta xt 2x10 36-22 ant 11-36 post
- Catena nuova boccole e cuscinetti tutti nuovi forcella e ammo già revisionati

Questo l'annuncio https://m.subito.it/biciclette/mtb-full-como-280301167.html
 
Ultima modifica:

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
Ciao ragazzi ho ritirato oggi la 740 s v2 dell'annuncio.

Ho controllato la bici e mi sembrava in ordine,qualche graffio ma nessuna crepa o ammaccatura troppo profonda. Pero appena arrivato a casa ho notato 2 cose:

- prima cosa e' stato montato l'ammo posteriore rovesciato...puo' creare problemi? Dovro anche correggere il sag perche sia davanti che dietro affondano un po col mio peso (90 kg)

- secondo mi sembra che le ruote oscillino leggermente pero' ho verificato dal lato del cerchio con un righello e il cerchio non sfrega...possibile sia solo lo pneumatico montato non benissimo?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao ragazzi ho ritirato oggi la 740 s v2 dell'annuncio.

Ho controllato la bici e mi sembrava in ordine,qualche graffio ma nessuna crepa o ammaccatura troppo profonda. Pero appena arrivato a casa ho notato 2 cose:

- prima cosa e' stato montato l'ammo posteriore rovesciato...puo' creare problemi? Dovro anche correggere il sag perche sia davanti che dietro affondano un po col mio peso (90 kg)

- secondo mi sembra che le ruote oscillino leggermente pero' ho verificato dal lato del cerchio con un righello e il cerchio non sfrega...possibile sia solo lo pneumatico montato non benissimo?
Be settare il sag quello è il minimo e non lo vedo come un problema, per l'ammortizzatore al contrario metti una foto, se il cerchio non balla può essere il copertone tallonato male

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho ritirato oggi la 740 s v2 dell'annuncio.

Ho controllato la bici e mi sembrava in ordine,qualche graffio ma nessuna crepa o ammaccatura troppo profonda. Pero appena arrivato a casa ho notato 2 cose:

- prima cosa e' stato montato l'ammo posteriore rovesciato...puo' creare problemi? Dovro anche correggere il sag perche sia davanti che dietro affondano un po col mio peso (90 kg)

- secondo mi sembra che le ruote oscillino leggermente pero' ho verificato dal lato del cerchio con un righello e il cerchio non sfrega...possibile sia solo lo pneumatico montato non benissimo?
Auguri!
A quanto?
Non crea problemi penso e si, può essere il copertone
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
Si l'ammortizzatore è montato al contrario così è più difficile fare le regolazioni potresti smontarlo e rimontare giusto cmq auguri e buone pedalate

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

le regolazioni le ho a manubrio su 3 posizioni sia per davanti che dietro e funzionano perche le ho provate...chiedevo solo se cambia qualcosa l'ammo al contrario...
Il sag devo sistemarlo perche col mio peso e completamente sfrenate affondano troppo...domani compro la pompa e sistemo
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
le regolazioni le ho a manubrio su 3 posizioni sia per davanti che dietro e funzionano perche le ho provate...chiedevo solo se cambia qualcosa l'ammo al contrario...
Il sag devo sistemarlo perche col mio peso e completamente sfrenate affondano troppo...domani compro la pompa e sistemo
Ok quello è una cosa ma fare il sag all'ammortizzatore posteriore così è scomodo molto scomodo li hai il blocco e il rebound.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cosa mi dite di questa invece?

- Telaio 2010 in alluminio
- Forcella è una fox float da 130 mm che può variare in 3 misure tramite spacer interni ora è messa a 90mm perché la usava per uscire con la morosa
- L'ammortizzatore è da 110 entrambi bloccabili con le loro leve ma non al manubrio
- Dischi freno ashima 160 ant 140 post impianto frenante shimano m 506 ant deore lx post
- Trasmissione tutta xt 2x10 36-22 ant 11-36 post
- Catena nuova boccole e cuscinetti tutti nuovi forcella e ammo già revisionati

Questo l'annuncio https://m.subito.it/biciclette/mtb-full-como-280301167.html

Che se chiedesse la metà, sarebbe comunque sovraprezzata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma quindi l'ammo dietro posso lasciarlo cosi?

Sono negato in queste cose e per girarlo dovrei portarlo e farlo fare o da un venditore o al decathlon
Devi vedere la posizione della valvola per gonfiare l'ammortizzatore perché secondo me in quella posizione è un po' ostico e per girare l'ammortizzatore puoi fare da solo sgonfi ammortizzatore siti o due perni giri monti e regoli il cavo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cerbero-rudy

Biker novus
23/1/19
44
5
0
37
Garlasco
Visita sito
Bike
740S V2
Ciao Ragazzi,

allora stamattina finalmente ho fatto la mia prima uscita...dalle 07:30 alle 08:30 tempo tot 58 min per percorrere 13,5 Km tutto sterrato di campagna dissestato per lo più pianeggiante a parte 500m di asfalto...il tempo impiegato è uno schifo e c'era un gelo che non vi dico ahahah.

Pero' dopo 10 anni di fermo sono tornato a casa morto ma contento e penso sia la cosa più importante visto che il mio obiettivo è perdere un po' di Kg.

Il percorso è strapieno di buche anche molto profonde ed arrivando a casa le sospesioni (sia davanti che dietro) ho visto che hanno lavorato al 70% circa tenendole completamente sbloccate. (tranne nella parte asfaltata)

La mi domanda è:

secondo voi meglio tenerle tutte sbloccate come ho fatto oggi,in modalità trail che è una via di mezzo oppure tutte bloccate?

PS
Ad un certo punto ho pure sbagliato sentiero e sono finito in mezzo ad un campo...avro' fatto 500m percorrendolo...era tutta terra molle...non vi dico la fatica in quel tratto...ahaha
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao Ragazzi,

allora stamattina finalmente ho fatto la mia prima uscita...dalle 07:30 alle 08:30 tempo tot 58 min per percorrere 13,5 Km tutto sterrato di campagna dissestato per lo più pianeggiante a parte 500m di asfalto...il tempo impiegato è uno schifo e c'era un gelo che non vi dico ahahah.

Pero' dopo 10 anni di fermo sono tornato a casa morto ma contento e penso sia la cosa più importante visto che il mio obiettivo è perdere un po' di Kg.

Il percorso è strapieno di buche anche molto profonde ed arrivando a casa le sospesioni (sia davanti che dietro) ho visto che hanno lavorato al 70% circa tenendole completamente sbloccate. (tranne nella parte asfaltata)

La mi domanda è:

secondo voi meglio tenerle tutte sbloccate come ho fatto oggi,in modalità trail che è una via di mezzo oppure tutte bloccate?

PS
Ad un certo punto ho pure sbagliato sentiero e sono finito in mezzo ad un campo...avro' fatto 500m percorrendolo...era tutta terra molle...non vi dico la fatica in quel tratto...ahaha

su come utilizzare i blocchi delle sospensioni è molto personale e dipende anche dal tipo di MTB, ad esempio la mia che è una AM da bloccata il posteriore lavora a 80 e da sbloccata a 140 quindi tengo sbloccato solo nelle salite più ostiche nel senso di ostacoli da superare, ma se la salita non ha molti ostacoli tengo sempre bloccato, tengo bloccato anche sulle strade bianche in pianura. La forca è plururegolabile, ed anche li devi sentire te come è meglio.
Il concetto è che la sospensione sbloccata non deve servire ad una maggiore comodità, ma ad una maggiore performance e cosi quando blocchi. Ergo in discesa sempre e comunque sbloccato avendo più stabilità, in pianura dipende dal fondo ma prevalentemente bloccato per avere più trazione, in salita bloccato ammesso che non sia un sentiero molto impervio e ripido dove una sospensione aperta perde in potenza ma guadagna in motricità ed aderenza accompagnando meglio la MTB sull'ostacolo da superare.
Con l'esperienza ti saprai regolare al meglio, ripeto poi dipende dal tipo di bici e sospensioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Be' certo 13 km pianeggianti in una oretta non sono molti ma come prima uscita può andare bene l'importante è divertirsi, se ti sei divertito sei già a posto.
Nel fuori strada sia in salita o pianura è bene tenere sempre gli ammortizzatori aperti nella posizione trial se disponibile, gli ammortizzatori tutti aperti sono da usare in discesa, questa come regola generale poi ci sono altri fattori che influiscano come la geometria del carro il setup degli ammortizzatori lo stile di guida
70% di corsa può essere corretto pensando che almeno 15% sono quelli del SAG qualche buca presa in velocità e qualche dosso superato può facilmente far arrivare a questi valori.
Sul terreno morbido le ruote affondano ed è normale fare una fatica incredibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo