Consiglio acquisto pantaloni invernali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ajc88

Biker serius
12/8/19
192
62
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Riuppo questa conversazione perchè vorrei un parere. Premesso che vivo in Piemonte e quando fa freddo facilmente durante un'uscita si trovano temperature intorno lo zero, mi ero ormai deciso a prendere la salopette Gore Wear C5 Thermo. Però mi è caduto l'occhio sulla calzamaglia Gore Wear C3 Thermo, quindi senza bretelle, il che mi fa pensare che sarebbe più comoda per almeno 3 apsetti:
- Se capita di dover urinare (e mi capita sempre)
- Non ha strati sulla schiena che possono aumentare la sudorazione nelle fasi di salita
- Se capita (e capita) di arriva su e doversi cambiare l'intimo sudato prima della discesa, senza bretelle l'operazione risulta più comoda.

E poi vabbè, costa di meno, non che sia un punto decisivo ma schifo non fa.

Però non avendo mai avuto una calzamaglia forse mi sfuggono i possibili lati negativi, che ne pensate?
Ciao,
Per fare la pipì si riesce, si piegano le ginocchia e un po’ avanti e via.

la rete nella schiena è leggera, se sudi in salita è perché è troppo caldo o ti sei vestito troppo.

Infine un punto favorevole è che rimandando tirata su e coprendo fino l’ombelico eviti la fastidiosa aria fredda che ti arriva sulla pancia in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.102
992
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao,
Per fare la pipì si riesce, si piegano le ginocchia e un po’ avanti e via.

la rete nella schiena è leggera, se sudi in salita è perché è troppo caldo o ti sei vestito troppo.

Infine un punto favorevole è che rimandando tirata su e coprendo fino l’ombelico eviti la fastidiosa aria fredda che ti arriva sulla pancia in discesa
Ok, grazie.
Purtroppo non sudare in salita per me è veramente impossibile, specialmente in uscite gravel, io mi vesto sempre in modo tale da sentire freddo nei primi chilometri per poi stare bene in temperatura, però quando mi capita di affrontare un'ora e passa di salita continua, a meno di andare proprio a ritmo da passeggiata, è per me davvero inevitabile. Per questo sto cercando in questi ultimi anni di perfezionare le combinazioni di capi, anche con nuovi acquisti. Ad oggi ho una salopette invernale presa al deca tanti anni fa che il suo l'ha fatto. Aveva la cerniera sulla parte frontale che per ovviare al punto 1 era davvero comoda :idea1:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.718
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Però non avendo mai avuto una calzamaglia forse mi sfuggono i possibili lati negativi, che ne pensate?
La calzamaglia (e relativo fondello) difficilmente sta sempre al suo posto, e comunque deve per forza avere un buon elastico alla vita che per alcuni può essere fastidioso. Per vuotare la vescica avendo la salopette problemi non ce ne sono, se sei un uomo: anche per cambiare l'intimo non vedo grossi problemi, tanto ti devi togliere tutto ugualmente. La salopette offre anche un minimo di protezione in più nella zona del ventre, particolarmente sensibile alle correnti di aria fredda.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Riuppo questa conversazione perchè vorrei un parere. Premesso che vivo in Piemonte e quando fa freddo facilmente durante un'uscita si trovano temperature intorno lo zero, mi ero ormai deciso a prendere la salopette Gore Wear C5 Thermo. Però mi è caduto l'occhio sulla calzamaglia Gore Wear C3 Thermo, quindi senza bretelle, il che mi fa pensare che sarebbe più comoda per almeno 3 apsetti:
- Se capita di dover urinare (e mi capita sempre)
- Non ha strati sulla schiena che possono aumentare la sudorazione nelle fasi di salita
- Se capita (e capita) di arriva su e doversi cambiare l'intimo sudato prima della discesa, senza bretelle l'operazione risulta più comoda.

E poi vabbè, costa di meno, non che sia un punto decisivo ma schifo non fa.

Però non avendo mai avuto una calzamaglia forse mi sfuggono i possibili lati negativi, che ne pensate?
un possibile lato negativo è l'effetto Borat... però se esci da solo... :smile:

i pantaloni con fondello che uso sono del Decathlon, tengono le gambe al caldo, il fondello è buono, hanno problemi alle zip...
sopra ci metto i baggy Endura.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sicuramente... io però ho poca esperienza, come valutare se un fondello è realizzato bene? Andrebbe provato in bici....
Mi accodo a chi ti consiglia un fondello come si deve. Capire la qualità non é difficile, anche se poi dovrai provarlo. In linea di massima, però, puoi stare tranquillo perché determinate marche e determinate fasce di prezzo sono sempre una garanzia.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
192
62
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ok, grazie.
Purtroppo non sudare in salita per me è veramente impossibile, specialmente in uscite gravel, io mi vesto sempre in modo tale da sentire freddo nei primi chilometri per poi stare bene in temperatura, però quando mi capita di affrontare un'ora e passa di salita continua, a meno di andare proprio a ritmo da passeggiata, è per me davvero inevitabile. Per questo sto cercando in questi ultimi anni di perfezionare le combinazioni di capi, anche con nuovi acquisti. Ad oggi ho una salopette invernale presa al deca tanti anni fa che il suo l'ha fatto. Aveva la cerniera sulla parte frontale che per ovviare al punto 1 era davvero comoda :idea1:
Allora forse sei da gambali, prendo una salopette corta felpata più dei gambali che poi ti togli in salita
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
123
7
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Io ho preso la calzamaglia C3 thermo che ha le bretelle come la C5 che avevo visto e provato. Mi sembra strano... Comunque fra C3 e C5 ho preferito la prima perchè più aderente come tessuto, molto comodo ed elastico. Ho fatto una uscita oggi con 4° C e nessun problema in quanto a freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma sulle gambe non ho problemi, devo trovare la quadra per la parte superiore perché inzuppo sempre l'intimo su torace e schiena. Devo sempre provare a comprare l'intimo Brynje di cui mi hanno parlato bene.
Io sudo molto (dato il peso e la quantità di acqua che bevo dalla sacca idrica) e con quelle mi trovo bene, dovresti prenderne almeno un paio: una da tenere nello zaino insieme ad una maglia, perché se fai lunga salita e poi discesa è meglio cambiarsi, in quel momento ti rendi conto che la pelle è asciutta o molto meno bagnata della maglietta hai sopra.
Uso spesso come terzo strato una camicia a manica lunga che levo appena inizia la salita e se fa freddo rimetto prima della discesa. Raramente la giacca anche in inverno, quando siamo sotto i 3 gradi metto la termica a manica lunga.
Penso che per uscire a qualsiasi temperatura mi manchi un gilet come dico io, lo sto cercando e credo di averlo trovato.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.102
992
0
Val di Susa
Visita sito
Io sudo molto (dato il peso e la quantità di acqua che bevo dalla sacca idrica) e con quelle mi trovo bene, dovresti prenderne almeno un paio: una da tenere nello zaino insieme ad una maglia, perché se fai lunga salita e poi discesa è meglio cambiarsi, in quel momento ti rendi conto che la pelle è asciutta o molto meno bagnata della maglietta hai sopra.
Uso spesso come terzo strato una camicia a manica lunga che levo appena inizia la salita e se fa freddo rimetto prima della discesa. Raramente la giacca anche in inverno, quando siamo sotto i 3 gradi metto la termica a manica lunga.
Penso che per uscire a qualsiasi temperatura mi manchi un gilet come dico io, lo sto cercando e credo di averlo trovato.
Si alla fine col cambio ti levi molti pensieri. Di solito parto con una a maniche corte in merino sotto e poi una volta su ne metto una della sixs a manica lunga, che però non è termica invernale. Sopra dipende da quanto freddo fa. Per il gilet autunno/invernale mi sto trovando molto bene con l'alpinestars in primaloft.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.102
992
0
Val di Susa
Visita sito
Ieri ho finalmente testato la salopette gore c5, uscita gravel di 40km, temperatura tra 0 e 6 gradi.
Perfetti, nulla da obiettare, sono comodi che spariscono addosso, fondello comodissimo e temperatura sempre ok rimanendo asciutti. Anche urinare ok :D
Nota di merito anche alla maglia finisseur core thermal 2, tiene caldi senza inzupparsi. Sotto avevo una 4 stagioni a maniche lunghe della sixs, a breve mi arriva la ST della brynje e a quel punto penso che sarò perfetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo