Consiglio acquisto pantaloni invernali

Lacel

Biker serius
17/5/21
123
7
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
No, era fatto in modo da risultare sporgente nella parte centrale, durante il movimento, per me non andava bene. Nelle percorrenze brevi non uso nessun fondello.

Ho contattato il sito del produttore per alcuni chiarimenti, riporto quanto comunicatomi magari potrà essere utile anche ad altri... Loro dicono che la versione C3 della calzamaglia ha un fondello pensato per percorrenze fino a 1 ora. La versione C5 invece usa un fondello più adatto per percorrenze fino a 3 ore. Poi c'è la versione C7 che immagino vada oltre. A questo punto mi dovrò orientare sul C5, anche se comunque il fatto che tu ti trovi bene con il C3 fa capire che alla fine conta molto la sensibilità individuale.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. alla fine conta molto la sensibilità individuale.
Esatto, sono appena tornato da un giro di 5 ore, fatto senza nessun fondello; col C3 ci ho pedalato anche 10 ore. Poi bisogna anche capire su cosa basano queste stimo, io non lo so. Per me ad esempio contano flessibilità e traspirabilità, magari per altri è più importante lo spessore dell'imbottitura.

Lacel

Biker serius
17/5/21
123
7
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Esatto, sono appena tornato da un giro di 5 ore, fatto senza nessun fondello; col C3 ci ho pedalato anche 10 ore. Poi bisogna anche capire su cosa basano queste stimo, io non lo so. Per me ad esempio contano flessibilità e traspirabilità, magari per altri è più importante lo spessore dell'imbottitura.
Ciao allora ho provato le calzamaglie C3 e C5. Il fondello è assolutamente lo stesso, cambia solo il colore (uno rosso e l'altro azzurro). Chissà perchè il servizio clienti riporta informazioni non vere! E' un po' diverso il materiale dal ginocchio in giù: mentre il C3 è aderente e molto elastico, quello del C5 è un po' più rigido, meno elastico e sta un po' più larghino. Sinceramente non mi spiego la differenza di prezzo di quasi il 50%! Alla fine ho scelto il C3, ma ho dovuto prendere la taglia XL in quanto con la L le bretelle mi tiravano parecchio (stessa cosa mi era capitata con un pantalone estivo RH+). Per fortuna da L a XL c'è poca differenza sia come lunghezza che larghezza.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.186
1.133
0
Val di Susa
Visita sito
Non saprei, ancora non li ho provati con così freddo. Secondo me attorno ai 0-5 gradi ci dovrebbero arrivare senza problemi. Poi per me in quelle condizioni non è tanto un problema di freddo alle gambe ma ai piedi!
Ai piedi a patto che non piova ci sono calzini termici validi in commercio, su quello non ho mai avuto problemi manco in mezzo alla neve.

Lacel

Biker serius
17/5/21
123
7
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ai piedi a patto che non piova ci sono calzini termici validi in commercio, su quello non ho mai avuto problemi manco in mezzo alla neve.
L'anno scorso, primo inverno che ho iniziato a usare la bici, ho patito abbastanza il freddo ai piedi verso i 5 gradi, mi ero salvato usando dei calzini da sci. Pochi giorni fa, sempre dello stesso marchio, ho preso questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B000RY18EQ/?tag=mmc08-21
Non credo siano molto caldi, mi basta tengano a +5 °C.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se non vai sotto zero, ti consiglio di tenere l'estivo con gambali non troppo pesanti, puoi nelle giornate fredde o umide mettere un pantaloncino, tipo enduro, corto leggero, anche decathlon da 25€, che ti ripara dal freddo e dagli schizzi della ruota posteriore. Io ho un sacco di calzemaglie santini della squadra ma non le uso più, sono soffocanti. Negli ultimi anni abbiamo anche provato un corto felpato con i gambali, non uso nemmeno quello, se non sotto zero.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.186
1.133
0
Val di Susa
Visita sito
Vabbè lì diventa soggettivo. Io ho una salopette lunga invernale presa secoli fa al deca, ha fatto il suo tempo (ha anche un paio di strappetti) e vorrei sostituirla. In effetti in MTB patisco meno il freddo, con la gravel invece mi capita di fare anche interminabili discese asfaltate e lì il freddo lo sento eccome, nonostante cerchi sempre di scendere asciutto.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le salopette invernali hanno più o meno tutte lo stesso grado di isolamento termico, se non si è particolarmente freddolosi li si usa anche sottozero. Fanno eccezione quelle dotate di strato antivento supplementare, che aumenta l'isolamento termico (e diminuisce la traspirazione).

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Sembrano fatte bene... peccato ho già preso le mie se no andavo a provarle. Van Rysel è un marchio comparabile ai brand top ?
Non ne ho idea, io di decathlon ne ho solo una estiva, quella con il fondello blu, diciamo il loro miglior fondello, escluso questo elastic interface, e nonostante non gli avrei dato lire mi son dovuto ricredere, è uno dei migliori fondelli che abbia provato. Nessun problema nemmeno dopo 5 ore in sella. Invece ne ho una pagata 4 volte tanto garantita per uscite oltre le 5 ore che già alla 3 comincia a darmi fastidio.
Ciao

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.186
1.133
0
Val di Susa
Visita sito
Riuppo questa conversazione perchè vorrei un parere. Premesso che vivo in Piemonte e quando fa freddo facilmente durante un'uscita si trovano temperature intorno lo zero, mi ero ormai deciso a prendere la salopette Gore Wear C5 Thermo. Però mi è caduto l'occhio sulla calzamaglia Gore Wear C3 Thermo, quindi senza bretelle, il che mi fa pensare che sarebbe più comoda per almeno 3 apsetti:
- Se capita di dover urinare (e mi capita sempre)
- Non ha strati sulla schiena che possono aumentare la sudorazione nelle fasi di salita
- Se capita (e capita) di arriva su e doversi cambiare l'intimo sudato prima della discesa, senza bretelle l'operazione risulta più comoda.

E poi vabbè, costa di meno, non che sia un punto decisivo ma schifo non fa.

Però non avendo mai avuto una calzamaglia forse mi sfuggono i possibili lati negativi, che ne pensate?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo