Consiglio acquisto MTB

pepsi

Biker novus
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un importante consiglio:
sto per acquistare una MTB, sarei orientato verso la B-twin Rockrider 6.0 biammortizzata

da decathlon la vendono a 149 euro in offerta.
Cosa ne pensate? è una buona MTB?

ho trovato anche una foto su internet:
200792611116_F6.jpg



Ovviamente senza gli accessori che ci sono nella foto.. ma la bici è questa.

Non ho esperienza di MTB ammortizzate o biammortizzate... come sono?
Ero un appassionato di bici, però poi per mancanza di tempo ho abbandonato :-( ora vorrei riprendere :-)
sono giovane e sono sportivo.. è una MTB adatta a me?

Grazie mille a chi risponderà.[FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][/FONT][/FONT]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se quelli sono i soldi che hai da spendere c'è poco da dire e poco da cercare. Troveresti comunque roba di quel livello.
Sul fatto che sia una buona bici o meno, io lo escluderei. E' buona per andarci a fare la spesa e a prendere il giornale e neanche per tanto tempo; scusa la crudezza del giudizio ma a quel prezzo non esistono buone bici.

Se sei giovane come dici ed hai voglia di riprendere, indipendentemente da quello che devi farci, anche stradine di campagna sterrate, sarebbe consigliata un'entry-level quindi dai minimo minimo minimo 400 euro in su. Stabilito questo, con tale prezzo evita assolutamente biammortizzate e dischi che fanno andare sul il prezzo a danno degli altri componenti che diventano di infimissima qualità, senza contare che a quel prezzo anche ammo posteriore e dischi sono di livello molto basso.

149 euro invece sono soldi buttati dalla finestra.
 

pepsi

Biker novus
dai come sei drastico.....:))):

non riesci ad alzare un po il budget?
cosa vorresti fare con la mtb?
buttati su un usato


beh è proprio quello il problema purtroppo.. non posso permettermi una spesa alta.. sono studente fuori sede ho già moltissime spese :-(
l'uso che ne farei è strada ma soprattutto sentieri di parco.. nessun terreno troppo complicato insomma.
Non vorrei buttarmi sull'usato.. vorrei una bella bici nuova :-(
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
per una bici così, per 149euro e per quello che hai detto di volerci fare, mi tocca quotare samuelgol...sono soldi buttati...piuttosto per quella cifra prendi una front senza tanti fronzoli, almeno sei sicuro che i soldi che vale li hanno investiti per poche cose. a quella cifra per farci stare forcella, ammortizzatore etc. mi vien da pensare che è tutto di scarsissima qualità...poi però i gusti sono gusti...se ci devi fare una pedalata su asfalto e un giretto al parco va bene anche una grazziella.
 

kpaolo

Biker popularis
ciao! questo è il mio primo post su questo forum!
ti dico la mia esperienza...
10gg fa sono andato deciso alla Decathlon di Grugliasco per acquistare una RR5.1H (sarebbe la sorella front suspended della 6.0h della foto sopra) a 149€.
lo stesso pomeriggio ho fatto un'uscita di prova dal Politecnico fino al Parco Europa (sto parlando della città di Torino - circa 10km di giro, di cui 5-6 in collina): sono uscito con una bici nuova e sono tornato con uno scassone!
Il giorno successivo sono tornato al negozio per lasciarla e ho prenotato una RR5.2, che essendo fine serie è scontata di 50€ (cioè ora costa 250€ invece di 300€).
Mi è arrivata ieri e ne sono contentissimo! Sembra davvero una bici robusta, ovviamente per quello che costa!
Se non vuoi buttare i tuoi soldi con "bici da parco" travestite da mountain bike, cerca di prenderti una delle ultime RR5.2 che trovi nei Decathlon.

Se invece vuoi assolutamente una full suspended, l'alternativa sarebbe la 6.2, che però costa 370€; ti serve davvero una full??

Tieni presente che io la 5.2 l'ho comprata per fare cicloturismo pesante...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quei 150€ sono un po' pochini, in effetti dovresti alzare un po' il budget se vuoi prendere qualcosa di decente, comunque la 5.2 al prezzo che ha detto Kpaolo non è male, ed è sicuramente meglio di quella da te proposta. è vero che costa praticamente il doppio di quanto avresti pagato la 6.0, ma almeno hai una Bici degna di essere chiamata così.
a te la scelta.
ciao!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dimenticavo..
anche io sono uno studente fuori sede come te...
ho pensato che è più brutto sprecare 150€ su un cattivo acquisto che spenderne 250€ per uno buono.
fai tu!


Hai detto bene quasi tutto, tranne che per 250 euro fai un acquisto buono. E' solo meno peggio di uno da 150. Ti assicuro che non sono un pazzo esaltato che se non hai bici da mila euro sei uno sfigato, ma veramente sotto i 350/400, se esci dall'asfalto sono guai la terza quarta volta che la prendi. Non c'è nulla da fare, la bici dopo 6 mesi sotto quel livello è disfatta ache se ci vai al parco solamente. Peggio che peggio se la vuoi biammortizzata e magari anche coi dischi.
 
P

psyko

Ospite
il rapporto qualità/prezzo dei prodotti decathlon è spesso conveniente.

Molto diprende dalle pretese che hai, per l'uso di cui parli è perfetta.

se pedali per molti km, valuta anche i modelli rigidi al posteriore ;)
 

kpaolo

Biker popularis
con la 5.1H (149€) scendendo dai marciapiedi avevo l'impressione che si rompesse... spingendo sui pedali in salita avevo l'impressione di spaccare le pedivelle... cambiando sotto sforzo la catena o scappava dal pignone o faceva rumori da film horror... i pattini dei freni si spostavano continuamente e toccavano in parte i copertoni...

La 5.2 invece mi da la sensazione di stare su una bici robusta, secondo me vale il triplo e non il doppio della 5.1
Capisco benissimo che 300€ di bici non è il massimo della tecnologia e che farci DH vuol dire suicidarsi, ma considerate le ipotesi (percorsi al parco o su sentieri, budget e tempo in sella limitati), credo di fornire un giudizio non-di-parte se dico che per pepsi la 5.2 in offerta a 250€ (ammesso che trovi ancora la sua taglia) è un buon affare.
Poi voglio vedere se con una manutenzione regolare ed un uso attento mi dura solo 6 mesi, ci devo fare turismo non gare XC o DH! :D

Se solo pensate che un famosissimo ... ehm, negoziante di Torino mi voleva vendere una Bottecchia FX500 - di una taglia più piccola - a 220€... fate vobis! :D
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
con la 5.1H (149€) scendendo dai marciapiedi avevo l'impressione che si rompesse... spingendo sui pedali in salita avevo l'impressione di spaccare le pedivelle... cambiando sotto sforzo la catena o scappava dal pignone o faceva rumori da film horror... i pattini dei freni si spostavano continuamente e toccavano in parte i copertoni...

La 5.2 invece mi da la sensazione di stare su una bici robusta, secondo me vale il triplo e non il doppio della 5.1
Capisco benissimo che 300€ di bici non è il massimo della tecnologia e che farci DH vuol dire suicidarsi, ma considerate le ipotesi (percorsi al parco o su sentieri, budget e tempo in sella limitati), credo di fornire un giudizio non-di-parte se dico che per pepsi la 5.2 in offerta a 250€ (ammesso che trovi ancora la sua taglia) è un buon affare.
Poi voglio vedere se con una manutenzione regolare ed un uso attento mi dura solo 6 mesi, ci devo fare turismo non gare XC o DH! :D

Se solo pensate che un famosissimo ... ehm, negoziante di Torino mi voleva vendere una Bottecchia FX500 - di una taglia più piccola - a 220€... fate vobis! :D


Ok per la manutenzione, ma quella la fai anche sulla bici da 4.000 euro, ma l'uso attento cosa significa? E' una mtb, mica una graziella. Se per uso attento si intende che con una bici da corsa non vai su sterrato o non scendi da marciapiedi ok, ma una mtb non è così. La mtb non è solo Downhill. Se per starci attento, saltini non ne fai, in discesa freni sempre perchè la forcella si rovina, in salita cominci col rapportino perchè se poi devi cambiare sotto sforzo non riesci e devi mettere giù il piede e non riesci più a ripartire.....beh allora dico ...e che palle, non mi diverto più. La mtb deve consentirti un pò di libertà, altrimenti prendi una bdc e vai su strada. poi è ovvio che se uno è disposto ad andare in giro con la ruota imberlata, il cambio che invece che a 24 va a 16 ecc.ecc. dopo due mesi, beh allora ok.
Ripeto per me 150 per una mtb sono nulla, 250 sono pochi pochi. Poi ognino fa i conti con le proprie tasche e su questo non ci metto bocca. Il mio è solo un discorso di qualità, giacchè di questo parliamo. o-o
 

kpaolo

Biker popularis
samuelgol hai perfettamente ragione.
mi correggo e dico: per l'uso tranquillo che ne voglio fare io (voglio conoscere le bellezze piemontesi in bici) non ho bisogno di grandi prestazioni dai componenti, e dietro consiglio esperto ed un'amara esperienza in sella ad un vero giocattolo, ho acquistato quella che ritengo una discreta bici da turismo.
Io penso che la 5.2 per l'uso che ne vuole fare pepsi sia buona, ecco perché gliel'ho consigliata.

Da piccolo (7-8 anni fa) ho provato a fare un po' di XC, so benissimo quanto sia importante in certe situazioni avere sotto il c*** una bici di qualità
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
con la 5.1H (149€) scendendo dai marciapiedi avevo l'impressione che si rompesse... spingendo sui pedali in salita avevo l'impressione di spaccare le pedivelle... cambiando sotto sforzo la catena o scappava dal pignone o faceva rumori da film horror... i pattini dei freni si spostavano continuamente e toccavano in parte i copertoni...

....

Oddio...allora c'era qualcosa che non andava in quella bici sinceramente....(regolazioni mal fatte, difetti di fabbrica, ecc.)...
Di pseudo mtb ne ho provata anche io qualcuna ma addirittura avere paura di spaccare le pedivelle.... :-)
 

kpaolo

Biker popularis
le pedivelle della 5.1 sono in "acciaio rivestito in plastica", mentre i pedali sono completamente in plastica.
non si capisce che acciaio e che plastica e neanche le proporzioni... ma l'impressione era quella, confermo.
non voglio tirare i piedi alla bici, ma forse semplicemente non era il mezzo adatto a me.
 

pepsi

Biker novus
Ricapitolando quindi: escludo la rockrider 6.0.
Sul sito decathlon la rockrider 5.2 non la portano nemmeno più :-( e al decathlon vicino casa (Roma Torvergata) non c'era.
ho visto su ebay e usato non c'è.
Purtroppo economicamente parlando davvero il massimo che posso permettermi è poco.. a questo punto se le mtb decathlon/rockrider di bassa fascia davvero non convengono ci sono altre marche che mi suggerite che posso reperire facilmente nella capitale?

Altra cosa: se il problema delle fascia bassa è il doppio ammortizzatore o solo quello front, sarebbe meglio comprare il modello base da 89 euro rispetto a quelle? Non so voi ma io sono cresciuto su una mtb senza ammortizzatori, senza freni a disco, senza niente.. e mi divertivo tanto lo stesso.. anche a discapito del mio fondoschiena eheheh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo