Consiglio acquisto MTB (1000 euro)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
632
304
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me in merito all'acuisto di una nuova MTB con un budget che si aggira intorna ai 1000 euro.
Premetto che percorro tra i 50 e i 100 km a settimana in percorsi di strada misto bosco con diverse salite, nessuna discesa particolarmente tecnica, per questo volevo stare più su una MTB "da salita".
Pensavo di stare su una front a monocorona, ho analizzato diversi modelli delle marche più famose e ho visto che le principali differenze sono tra il gruppo cambio e la forcella, qui sorgono i miei primi dubbi.
Molte delle bici che ho selezionato hanno come forcella la Rockshox judy silver (è una buona forcella?)
e i vari cambi si suddividono in Shimano Deore e Sram Eagle, non ho preferenze ma ho notato che alcuni sono 10-51 e altri 11-50 (per le salite credo sia meglio il secondo.

I modelli che ho visto sono:

Cube Attention SL
Giant Talon 0 (2021)
Scott Scale 980
Scott Scale 970
Scott Aspect 910
Ho visto anche delle canyon ma non saprei come valutarle.
Accetto consigli.

Io prenderei questa, Reba e GX a 1300 non è male

 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La bici è valida, non dimenticare che Cannondale garantisce a vita (primo acquirente) i suoi telai. Mi sebrerebbero due bici con vocazioni diverse, la SE2 più votata alla salita montagna (forca con escurione 120 e corona anteriore da 30). La scott mi sembra un pelo più polivalente per il fatto che monta un 10/51 -32 contro un 11-50 - 30 per cui il primo ha uno sviluppo migliore sul piano discesa di contro avendo 2 denti in più sull'anteriore raggiungi un pelo prima il limite in salita. In ogni caso al posto tuo guarderei prima quella che ti piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiornamento:
Mi è stata proposta una Cannondale SE 2 in pronta consegna, con prezzo 1299 da scontare, credo di 100 euro.
A livello di componentistica com'è messa rispetto alla Scott scale 965, la quale mi arriverebbe a gennaio/febbraio?
La cannondale se 2, sarebbe una vlida alternativa?
Le Cannondale Trail SE sono bici da trail, escursione maggiore, geometrie più da discesa, molto probabilmente peso maggiore.
La concorrente diretta, come tipo di MTB, della Scale è la Trail SL, non la SE.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
La bici è valida, non dimenticare che Cannondale garantisce a vita (primo acquirente) i suoi telai. Mi sebrerebbero due bici con vocazioni diverse, la SE2 più votata alla salita montagna (forca con escurione 120 e corona anteriore da 30). La scott mi sembra un pelo più polivalente per il fatto che monta un 10/51 -32 contro un 11-50 - 30 per cui il primo ha uno sviluppo migliore sul piano discesa di contro avendo 2 denti in più sull'anteriore raggiungi un pelo prima il limite in salita. In ogni caso al posto tuo guarderei prima quella che ti piace di più.
Grazie delle info, ed oltre ad una migliore escursione, quale delle due forcelle è migliore? Quella della cannondale è ad aria?

Le Cannondale Trail SE sono bici da trail, escursione maggiore, geometrie più da discesa, molto probabilmente peso maggiore.
La concorrente diretta, come tipo di MTB, della Scale è la Trail SL, non la SE.
Sì lo so, ma per ora in pronta consegna hanno solo una SE, infatti volevo capire se può fare per me, non faccio ne salite troppo importanti ne discese tecniche
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
la silver dovebbe essere ad aria (mio figlio ha la 100 ed è ad aria). poi ribadisco in questa fascia di prezzo non trovi grosse differenze, io la vedo più come una questione di gusto. ma se vai parecchio in piano il 30 con il 11 non ha un grosso sviluppo di velocità.
Ultima cosa ho visto che sei di Monza, per cui città metropolitana di Milano. Tieni conto che se la prendi prima del 03.11.2020 puoi accedere al bonus bici...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì lo so, ma per ora in pronta consegna hanno solo una SE, infatti volevo capire se può fare per me, non faccio ne salite troppo importanti ne discese tecniche
Se non fai "salite troppo importanti ne discese tecniche" andava bene anche la 520, figuriamoci la Trail 2.
Si pedala. Se non ci sono alternative va bene pure quella.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
la silver dovebbe essere ad aria (mio figlio ha la 100 ed è ad aria). poi ribadisco in questa fascia di prezzo non trovi grosse differenze, io la vedo più come una questione di gusto. ma se vai parecchio in piano il 30 con il 11 non ha un grosso sviluppo di velocità.
Ultima cosa ho visto che sei di Monza, per cui città metropolitana di Milano. Tieni conto che se la prendi prima del 03.11.2020 puoi accedere al bonus bici...
Sì in realtà abito in provincia di monza in un comune con meno di 50k abitanti quindi al bonus bici non posso accedere, e con la scarsità di bici disponibili al momento ho scelto proprio un brutto periodo per fare un upgrade :sculacci:
 

Ultimatebiker

Biker novus
25/5/20
25
1
0
58
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Bianchi aspid
Salve a tutti, mi accodo alla discussione, tornando a fare la stessa domanda che ho fatto qualche mese fa, questa volta però ho le idee un po' più confuse di prima...di certo so che non farò sentieri troppo impegnativi, ma lunghe pedalate lontano da asfalto (in ogni caso un 30% almeno di asfalto ce lo metto lo stesso), con una mtb che deve essere soprattutto comoda e robusta...da ciò: 1) per l'ammortizzazione mi serve una front (le forcelle RockShox dovrebbero essere un gradino sopra le Suntour), con non più di 100 mm di escursione e 2) per la trasmissione sarebbe meglio per me una doppia corona piuttosto che una singola, anche se molti modelli hanno solo quest'ultima configurazione...
L'unica cosa che vi chiedo è di aiutarmi a scegliere, fra le seguenti mtb che vi posto, quella che si adatta di più all'uso che ne farò; il mio dubbio riguarda sopratutto le prime 2 della lista: per quanto mi riguarda sarei per la cube (per via della forcella e per l'estetica), ma la scott aspect dovrebbe essere una valida alternativa per quanto riguarda la comodità (questo l'ho pensato io, non avendole mai provate). Altra incognita è il rapporto prezzo/qualità tra le varie marche (scott dovrebbe essere la migliore) e le modalità di vendita (la canyon è una bella bici, ma ho capito che si vende solo via internet, a quel punto avrei problemi per l'assistenza, nel caso di qualche difetto o guasto).
Se avete da proporre delle alternative valide, non potrei che ringraziarvi.
Ringrazio tutti quanti vogliano dedicarmi qualche minuto e darmi una mano, e questa volta........giuro che la compro e vi faccio una recensione completa con foto. Grazie
cube
scott
canyon
trek
ghost
cannondale
bianchi
orbea
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Personalmente andrei sulla cube.. mi sembra un pelo meglio montata. Ma secondo me stai facendo i conti senza l'oste. Rischi di innamorati di una bici che poi arriva a fine stagione... Su questa gamma devi anche sentire le disponibilità. Comunque pensa bene alla monocorona. Con la doppia rischi poi di prendere una bici più difficile da rivendere. Con una mono 10/50 abbinato ad un 32 non hai problemi di sorta...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Ultimatebiker

Biker novus
25/5/20
25
1
0
58
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Bianchi aspid
Per la corona è un grosso dubbio,....è da un po' che non cambio la mtb, e quella che ho adesso ha addirittura 3 corone...vorrei fidarmi di quello che dici, ma non ho avuto modo ad oggi di provare una monocorona. Per te l'alternativa monocorona sarebbe questa?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Per la corona è un grosso dubbio,....è da un po' che non cambio la mtb, e quella che ho adesso ha addirittura 3 corone...vorrei fidarmi di quello che dici, ma non ho avuto modo ad oggi di provare una monocorona. Per te l'alternativa monocorona sarebbe questa?
Assolutamente si!

Premesso che ogni uno di noi ha le sue idee e le sue esigenze provo a renderti partecipe della mia esperienza.

io ho una Cannndale Scalpel 26 che quando l'ho presa ho fatto montare la tripla al posto della doppia, in quanto la doppia non aveva uno sviluppo (in salita) consono alle mie gambe. Nel tempo ho provato delle doppie sulla MTB e per assudo mi trovo meglio con la tripla (ovviamente è un mio punto di vista). Perchè tanto la tripla la uso sempre come una doppia: sullo sterrato uso le due corone da 22 e da 33, su asfalto uso la 33 e la 44.
Quest'anno ho preso la bici nuova a mio figlio una ROCKRIDER xc050 di decathlon e devo dire che mi sono innamorato della monocorona... la comodità di non aver il deragliatore anteriore è innegabile... Qui si che ho visto la differenza. Per cui se me lo chiedi io ti dico monocorona senza neanche pensarci. La ROCKDIDER ha un 11/50 con il 32, per cui un 10/51 con il 32 proprio non ti fa rimpiangere la doppia. Quando uso la bici di mio figlio solo su asfalto in discesa alle volte sento la necessità di un rappoto più lungo ma mai in piano. in ogni caso con il 10 rispetto all'11 è come se avessi una marcia in più...

Adesso anche io mi sono ordinato la bici nuova e ovviamente vado di monocorona, 10/51 con un 32 o 30 (devo ancora decidere) ma io sull'asfalto non ci vado per nulla e voglio usarla in montagna per cui il 30 potrebbe essere utilie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Se vai con il frullino, al posto di montare una doppia, ti prendi una corona più grande, sempre mono
concordo,
anche perchè ad esempio la cube monta un 12x2 10/45 - 26/36
sempre la cube sul monocorona monta 13x1 10/51 32
per cui la spaziatura delle marce è all'incirca la stessa e la 13 marcia fa lo sviluppo oltre il 45 arrivando al 51
alla fine sulla doppia l'accoppiata 36/10 non so quanto la usi, sicuramente non in pianura. pertanto il 32/10 della monocorona va più che bene
anche l'accoppiata 26/45 mi sembra veramente eccessiva
 

Ultimatebiker

Biker novus
25/5/20
25
1
0
58
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Bianchi aspid
Credo che mi fidero' di voi, anche perché ho trovato solo la reaction pro disponibile in un negozio, per miracolo, e ancora non l'ho bloccata, il negoziante mi ha detto che stanno aspettando la risposta dal ministero riguardo alla validità del voucher speso per bici acquistate con disponibilità posticipata alla scadenza dello stesso, voi ne sapete qualcosa?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Credo che mi fidero' di voi, anche perché ho trovato solo la reaction pro disponibile in un negozio, per miracolo, e ancora non l'ho bloccata, il negoziante mi ha detto che stanno aspettando la risposta dal ministero riguardo alla validità del voucher speso per bici acquistate con disponibilità posticipata alla scadenza dello stesso, voi ne sapete qualcosa?
Allora non so come funziona la cosa, ma le bici non sono beni "tracciabili" o sogetti ad una registrazone, per cui non capisco le remore del tuo negoziante. Sicuramente non tutte le bici che vende sono vendute con il voucher pertanto basta che da una parte incassi il buono e dall'alltra faccia fattura.

Per certo un mio amico ha conprato il giorno prima che entrassero in vigore le zone (noi siamo rossa, per cui ha fatto tutto di corsa perchè persava che in ciclisti chiudessero) una bici elettrica Bottecchia. Consegna febbraio acconto con Voucher.

D'altro canto se consegna bici e voucher dovessero andare di pari passo ci sarebbero solo voucher inutilizzati.
 

Classifica mensile dislivello positivo