Consiglio acquisto MTB (1000 euro)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me in merito all'acuisto di una nuova MTB con un budget che si aggira intorna ai 1000 euro.
Premetto che percorro tra i 50 e i 100 km a settimana in percorsi di strada misto bosco con diverse salite, nessuna discesa particolarmente tecnica, per questo volevo stare più su una MTB "da salita".
Pensavo di stare su una front a monocorona, ho analizzato diversi modelli delle marche più famose e ho visto che le principali differenze sono tra il gruppo cambio e la forcella, qui sorgono i miei primi dubbi.
Molte delle bici che ho selezionato hanno come forcella la Rockshox judy silver (è una buona forcella?)
e i vari cambi si suddividono in Shimano Deore e Sram Eagle, non ho preferenze ma ho notato che alcuni sono 10-51 e altri 11-50 (per le salite credo sia meglio il secondo.

I modelli che ho visto sono:

Cube Attention SL
Giant Talon 0 (2021)
Scott Scale 980
Scott Scale 970
Scott Aspect 910
Ho visto anche delle canyon ma non saprei come valutarle.
Accetto consigli.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La judy silver (sempre rapportata al segmento di bici) è una buona forcella. La conosco xchè presente sulla bici di mio figlio è già una forcella aria / olio, Sui canbi alla fine si equivalgono a parità di segmento sopratutto negli entre level (qualcuno preferisce shimano qualcun altro sram). La bici di mio figlio ha uno SRAM SX (entry level) e devo dire che il suo lavoro lo fa. Ovvio più sali di gamma più cambia veloce, meglio sotto sforzo e nel fango.
per le rapportature per la salita è meglio il 51 che il 50 (hai un dente in più) ma devi vedere anche a che corona è abbinata; ossia una 32 (ant) con il 50 (post) ti permette di essere più agile di un 34 (ant) con un 51 (post). Da non sottovalutare il 10 in quanto in pianura a parità di corona anteriore ti permette un sviluppo migliore rispetto a un 11. Se dovessi consigliarti ti direi 32 anteriore e 10/51 posteriore (poi dipende dalla tua gamba e dal tuo fiato).
Per le bici è una cosa soggettiva, e da valutare anche i prezzi che riesci a trovare. Se hai un budget da rispettare ti consiglierei di guardare più la sostanza (ossia la componentistica che monta la bici e lo sconto che riesci ad ottenere) che il marchio.
Prova a guardare anche le bici di decathlon (tanto alla fine la componentistica che ruota intorno alle bici è la stessa); io a mio figlio avevo preso la xc50 che a 850 euro mi dava una judi con comando a manubrio, uno sram SX 32-10/50. Per avere una bici analoga di altri marchi dovevo salire di almento un 20%.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me in merito all'acuisto di una nuova MTB con un budget che si aggira intorna ai 1000 euro.
Premetto che percorro tra i 50 e i 100 km a settimana in percorsi di strada misto bosco con diverse salite, nessuna discesa particolarmente tecnica, per questo volevo stare più su una MTB "da salita".
Pensavo di stare su una front a monocorona, ho analizzato diversi modelli delle marche più famose e ho visto che le principali differenze sono tra il gruppo cambio e la forcella, qui sorgono i miei primi dubbi.
Molte delle bici che ho selezionato hanno come forcella la Rockshox judy silver (è una buona forcella?)
e i vari cambi si suddividono in Shimano Deore e Sram Eagle, non ho preferenze ma ho notato che alcuni sono 10-51 e altri 11-50 (per le salite credo sia meglio il secondo.

I modelli che ho visto sono:

Cube Attention SL
Giant Talon 0 (2021)
Scott Scale 980
Scott Scale 970
Scott Aspect 910
Ho visto anche delle canyon ma non saprei come valutarle.
Accetto consigli.
Concordo con quanto detto da @claudioc1964
Se vuoi un parere tra quelle elencate, consiglio di mettere i link.
Non è possibile ricordarle tutte a memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
allora la migliore in assoluto è la cube, per il solo fatto che come deragliatore posteriore ha un XT (ossia media/alta gamma shimano). Le altre hanno tutte o SX o DEORE (ossia entry level dei due marchi). Poi ha una corona da 32 abbinata ad un 10/51 per cui fai tutto (dalla pianura alla salita).
in ogni caso escluderei la scott 910 e la 970 in quanto hanno 11-50 abbinato a corone da 30 e 32 (per cui negli spostamenti su strada avrai più difficoltà a sviluppare una buona velocità).

Quelle con le corone da 30 le valuterei solo se proprio fai tanta ma tanta montagna (nei boschi credo che un 32 sia più che sufficente) per cui hai tante possibilità in salita ma, ripeto, poi in pianura vai a rilento...
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Grazie mille, davvero.
Anche io avrei valutato la cube, non mi convince solo la colorazione, ma inizierò a documentarmi su quali negozi la vendono nella mia zona
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
su questo non posso proprio aiutarti... troppo personale. Però dalla foto non mi sembra male. In ogni caso devi vederla dal vivo. in foto non rendono. E' dal vivo che capisci se è la tua...
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
un ultima cosa. Visto che siamo a settembre e tutti hanno presentato i modelli nuovi guarda se c'è qualche rimanenza del 2020 perchè potresti avere dei forti sconti. Io tre anni fa ho preso la bici da corsa a mia moglie e da 1.200 di listino l'ho presa a 900 euro (tra l'altro neanche bici che aveva li il venditore ma ordinata direttamente al distributore).
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
:offtopic:
Quando posterai in modo corretto, metti un link alle caratteristiche del mezzo e una descrizione dello stato con qualche foto reale, l'immagine che hai messo tu serve a poco o niente.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
poco male...
da quello che vedo in rete

le carattereriastiche sono:

Freni Shimano BRM445KITA, white version, SM-RT30 160mm rotors
Cerchi Mach 1 Sub-Zero Disc 26", alloy 6063, 32H
Telaio KUMA Alu 2012, new TT curved, cables under TT
Forcella SF11-XCR RL 100, 100mm travel, with remote lockout
Comandi Shimano ACERA
Cambio Shimano DEORE, long cage, 9sp
Deragliatore Shimano ACERA FD-M390
Guarnitura Fsa DynaDrive, 44/32/22T
Catena Kmc X9

da quello che vedo è una 26 del 2012(? giusto?).

non so cosa puoi prendere ma se anche tenuta in maniera maniacale prenderai un 200 euro (basta vedere che al decathlon trovi NUOVA questa

e questa


io ho una SCALPEL 26 presa ad inizio 2011; tutta montata X0, km 6000, cambiato or ora catena pignoni e corona centrale anteriore (il tutto sui 150 euro), tenuta in maniera maniacale... ora per puro sfizio sto pensando di prendere quella nuova e me la terro... non ti dico cosa potrebbe valere.

in ogni caso visto che vai verso l'inverno fai delle foto metti delle inserzioni su SUBITO.IT (secondo me per il tipo di bici è il posto miglior) e vedi cosa succede al max di volta in volta abbassi il prezzo...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
un ultima cosa. Visto che siamo a settembre e tutti hanno presentato i modelli nuovi guarda se c'è qualche rimanenza del 2020 perchè potresti avere dei forti sconti. Io tre anni fa ho preso la bici da corsa a mia moglie e da 1.200 di listino l'ho presa a 900 euro (tra l'altro neanche bici che aveva li il venditore ma ordinata direttamente al distributore).
Si faceva fatica a trovarle le 2020, ma chissà, una botta di c... :mrgreen:
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Aggiornamento, oggi ho girato diversi venditori e mi sono state proposte queste mtb:

Trek X-Caliber 9 da listino: 1339, proposta del venditore: 1200 o qualcosina meno
Trek X-Caliber 8 da listino 1129, proposta del venditore: 1000
Scott scale 965 proposta del venditore uguale a quella di listino, quindi 1199
Scott scale 970 proposta del venditore uguale a quella di listino, quindi 1050

Le cube nonostante il buon rapporto qualità prezzo le ho scartate perchè introvabili al momento e le consegne sarebbero troppo distanti.
Quello che mi chiedevo è appunto se la X-caliber 9 ha davvero questi 200 di differenza dalla 8, oppure mi conviene puntare su una scott venduta senza sconto?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io, per principio, a prezzo di listino da un negozio che non sia decathlon non comprerei, almeno su Trek ti fanno un 10, che è poco per lo standard degli sconti, ma almeno hanno fatto uno sforzo... Comunque mi sento di dire che su marchi blasonati le differenze tra prezzi di listino rispecchiano quasi sempre le differenze di equipaggiamento, tra le x calibrer trasmissione XT/SLX vs SX già un po' di differenza la fa, vedo anche le forcelle differenti ma non le conosco.
Poi magari tu usandola non te ne accorgi, ma questa è un'altra storia...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Quello che mi interessava capire erano appunto due cose, visto che i marchi che acquisterei sono questi due, le domande che mi sono sorte sono le seguenti:

1) A livello di telaistica quale delle due è meglio? o sono equivalenti? Mi è stato accennato qualcosa su una garanzia a vita di trek, presumo del telaio, con scott non ho approfondito per ora.
2) Ho visto che le due trek hanno una corona da 30T, abbinata ad un 10-51 o ad un 11-50, le due scott invece hanno una 32T anch'esse abbinate ad un 10-50 o un 11-51, la differenza tra la 30 e la 32 è notevole? Idem per quanto riguarda il 10-50 e l'11-51.

In questi giorni cercerò di chiamare altri rivenditori scott e vedere i prezzi che mi offrono.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che mi interessava capire erano appunto due cose, visto che i marchi che acquisterei sono questi due, le domande che mi sono sorte sono le seguenti:

1) A livello di telaistica quale delle due è meglio? o sono equivalenti? Mi è stato accennato qualcosa su una garanzia a vita di trek, presumo del telaio, con scott non ho approfondito per ora.
2) Ho visto che le due trek hanno una corona da 30T, abbinata ad un 10-51 o ad un 11-50, le due scott invece hanno una 32T anch'esse abbinate ad un 10-50 o un 11-51, la differenza tra la 30 e la 32 è notevole? Idem per quanto riguarda il 10-50 e l'11-51.

In questi giorni cercerò di chiamare altri rivenditori scott e vedere i prezzi che mi offrono.
Rapidamente:
- A livello di telaio il migliore del lotto è quello della Scale 965, ma solo se si tratta del modello 2021.
- La garanzia a vita non serve a nulla, è solo marketing. Ovvio che è meglio avere più anni che meno, ma si tratta sempre di garanzia sui difetti di costruzione, non ti sostituiscono il telaio fra 20 anni se si è rotto per "usura". Ed è assai improbabile che i difetti di costruzione escano fuori dopo 10 anni. E anche fosse c'è da dimostrarlo. Due forse sono un po' pochi, ma i 5 anni di Scott bastano ed avanzano.
- Tra le corone 30 e 32 non cambia molto, ma soprattutto si possono sostituire con pochi euro in caso dovesse servire, quindi non ne farei un problema per la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Rapidamente:
- A livello di telaio il migliore del lotto è quello della Scale 965, ma solo se si tratta del modello 2021.
- La garanzia a vita non serve a nulla, è solo marketing. Ovvio che è meglio avere più anni che meno, ma si tratta sempre di garanzia sui difetti di costruzione, non ti sostituiscono il telaio fra 20 anni se si è rotto per "usura". Ed è assai improbabile che i difetti di costruzione escano fuori dopo 10 anni. E anche fosse c'è da dimostrarlo. Due forse sono un po' pochi, ma i 5 anni di Scott bastano ed avanzano.
- Tra le corone 30 e 32 non cambia molto, ma soprattutto si possono sostituire con pochi euro in caso dovesse servire, quindi non ne farei un problema per la scelta.
Grazie mille, altra domanda da neofita, in base si può dire che un telaio è migliore di un altro? Livello di fattura o geometrie?
E comunque mi stai dicendo che la 965 li vale quei 100 euro in più rispetto alla 970
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, altra domanda da neofita, in base si può dire che un telaio è migliore di un altro? Livello di fattura o geometrie?
E comunque mi stai dicendo che la 965 li vale quei 100 euro in più rispetto alla 970
Le geometrie sono una questione soggettiva. Non mi sentire di dire se sono migliori o peggiori, quello dipende dai gusti.
Il telaio della 965 è migliore degli altri perché è l'unico con perno passante posteriore e dovrebbe essere anche più leggero di quello x-caliber.
 

Classifica mensile dislivello positivo