Consiglio 29" max 2000/2500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
io la butto li..
ma perchè non assemblartela te? con 2500 euro ti fai una front con telaio cinese (scegli quale preferisci) x01,crest, formula, e reba!

considerando che con 2500 euro prendi di marca, qualsiasi essa sia, massimo xt,ruote e freni di qualità inferiore non mi pare cosi male come scelta! (in più..io ho detto reba, ma cercando on line si trova anche di meglio.. tipo fino a poco fa su probike c'era la dt xmm a 399)

io ho pensato a lungo sul cosa fare e alla fine ho scelto appunto di assemblarmela!
se non avessi preso questa decisone penso sarei andato di Canyon, o Radon..ma sicuramente per avere qualcosa con x01 e crest avrei speso molto di più!

Sarebbe una soluzione più che valida e sicuramente a parità di prezzo avrei qualcosa di migliore. La cosa che mi frena di assemblare tutto da solo è il tempo che ci vuole, non di meno l'attrezzatura (cosa che attualmente non ho se non in minima parte). Poi c'è sempre il discorso assistenza, se la prendo da un negoziante e ho bisogno vado da lui e stresso lui, se compro tutto un po' in qua e in la in caso di bisogno la cosa si complica. Il fai da me, l'ho sempre utilizzato solo per eventuali upgrade.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sarebbe una soluzione più che valida e sicuramente a parità di prezzo avrei qualcosa di migliore. La cosa che mi frena di assemblare tutto da solo è il tempo che ci vuole, non di meno l'attrezzatura (cosa che attualmente non ho se non in minima parte). Poi c'è sempre il discorso assistenza, se la prendo da un negoziante e ho bisogno vado da lui e stresso lui, se compro tutto un po' in qua e in la in caso di bisogno la cosa si complica. Il fai da me, l'ho sempre utilizzato solo per eventuali upgrade.

io tra tutto quello che hai menzionato il dubbio più' grande lo avrei sul telaio cinese...a confronto con quelli che hai riportato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io la butto li..
ma perchè non assemblartela te? con 2500 euro ti fai una front con telaio cinese (scegli quale preferisci) x01,crest, formula, e reba!

considerando che con 2500 euro prendi di marca, qualsiasi essa sia, massimo xt,ruote e freni di qualità inferiore non mi pare cosi male come scelta! (in più..io ho detto reba, ma cercando on line si trova anche di meglio.. tipo fino a poco fa su probike c'era la dt xmm a 399)

io ho pensato a lungo sul cosa fare e alla fine ho scelto appunto di assemblarmela!
se non avessi preso questa decisone penso sarei andato di Canyon, o Radon..ma sicuramente per avere qualcosa con x01 e crest avrei speso molto di più!

Sarebbe una soluzione più che valida e sicuramente a parità di prezzo avrei qualcosa di migliore. La cosa che mi frena di assemblare tutto da solo è il tempo che ci vuole, non di meno l'attrezzatura (cosa che attualmente non ho se non in minima parte). Poi c'è sempre il discorso assistenza, se la prendo da un negoziante e ho bisogno vado da lui e stresso lui, se compro tutto un po' in qua e in la in caso di bisogno la cosa si complica. Il fai da me, l'ho sempre utilizzato solo per eventuali upgrade.

se non ricordo male uno dei tuoi requisiti era la rivendibilita'.

parliamoci chiaro, che rivendibilita' vuoi avere per un'assemblata su telaio cinese?
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
se non ricordo male uno dei tuoi requisiti era la rivendibilita'.

parliamoci chiaro, che rivendibilita' vuoi avere per un'assemblata su telaio cinese?

Giustissimo, mi sono dimenticato di scriverlo. Il discorso era comunque generico, anche nel caso di acquisto di un telaio di marca.

Curiosità, ma le Radon che vedo essere in molte a consigliare, sono un po' come le decathlon o comunque è un marchio con un suo mercato?
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ciao,

visto che sei di forlì come me hai fatto un salto da zanetti difronte alle vele? io vado lì e devo dire che è il più professionale che c'è in zona, competente infatti il titolare corre sia in MTB che nel Ciclocross.

Te lo consiglio, al massimo avrai sentito una campana il più.

Ciao
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ciao,

visto che sei di forlì come me hai fatto un salto da zanetti difronte alle vele? io vado lì e devo dire che è il più professionale che c'è in zona, competente infatti il titolare corre sia in MTB che nel Ciclocross.

Te lo consiglio, al massimo avrai sentito una campana il più.

Ciao

Si lo conosco, per ora ho solo mandato una mail, vediamo che mi risponde.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
io tra tutto quello che hai menzionato il dubbio più' grande lo avrei sul telaio cinese...a confronto con quelli che hai riportato

Vado un secondo ot..
Al di la del discorso rivendibilità che condivido alla grande..per quale motivo sconsiglieresti-avresti dubbi riguardo un telaio cinese?
Tipo l'ican x6 (che appunto ho) ha tutti i nuovi standard (pp12,cavi interni,freno posteriore pm interno al carro,ss conica) e da quel poco che so non ha geometrie così malvagie,anzi!
Forse l'unico dubbio lo avrei sulla garanzia,dal momento che in caso di problemi spedirlo indietro è una bella spesa!

Tornando in topic.. Se interessa soprattutto la rivendibilità allora prenderei senza dubbio la scale 920, cambiandogli sicuramente poi le ruote però!
O magari valuterei anche una bianchi methanol!
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ragazzi stasera facendo il giro dei negozianti del posto sono andato in crisi.
Sono entrato convinto di scegliere una 29 e dopo un'ora circa di domande, considerato l'uso e percorsi che ne faccio mi ha spiazzato dicendomi di prendere seriamente in considerazione una 27,5" (ho apprezzato molto il fatto che comunque sia interessato e non si sia limitato a rifilarmi a tutti i costi una delle 29" presenti in negozio come hanno fatto altri)
Il succo del discorso è questo, mi ha fatto vedere una Torpado T84 Carbon 3.
Prima di tutto l'estetica del telaio che mi ha piaciuto un sacco, più di quelle viste fin'ora. Poi come equipaggiamento mi è sembrata ben messe (rispetto a quanto offertomi per le 29" a circa lo stesso prezzo)
La bici è così equipaggiata:

Caratteristiche NEARCO T84 CARBON 3 XC27,5”
Telaio: Carbon Monocoque
Forcella: Rock Shox Reba RL
Guarnitura: Shimano XT 40-28T
Comandi: Shimano XT
Cassetta: Shimano XT 11-34 10V
Deragliatore: Shimano XT
Cambio: Shimano XT
Mozzi: DT Swiss 350
Cerchi: No Tubes ZTR Crest 650B
Raggi: Mach 1
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph
Freni: Shimano XT
Piega: Truvativ Stylo T40 700mm
Piantone: Truvativ Stylo T30
Canotto: Truvativ Stylo T40

Il prezzo è sui € 2600,00 (secondo me un centinaio di euro si riescono ancora a cavare)

Come vi sembra come proposta? Lui me l'ha consigliata in considerazione del fatto che prevalentemente giro in salita e in discesa viaggio tranquillo dicendomi che la 27,5 mi da un buon compromesso fra agilità e stabilità. La 29 in salita è comunque piu ''faticosa'' da pedalare.

Sto seriamente valutando la cosa, sempre che riesca a tirarci un altro pò sul prezzo.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
il prezzo mi pare buono, ben equipaggiata, hai già ruote di qualità, però come rapporti ha 11-34 e guarnitura 28-40: se fai molte salite questi secondo me sono rapporti un pò duretti, anche se è una 27,5........poi dipende ovvio dalla gamba.
sul fatto che le 29" siano più dure da spingere si è detto e ridetto anche troppo.
secondo me la cosa migliore sarebbe testare le due misure così ti schiarisci le idee, magari facendoti prestare le bike da qualche tuo amico/compagno di uscite.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
il prezzo mi pare buono, ben equipaggiata, hai già ruote di qualità, però come rapporti ha 11-34 e guarnitura 28-40: se fai molte salite questi secondo me sono rapporti un pò duretti, anche se è una 27,5........poi dipende ovvio dalla gamba.
sul fatto che le 29" siano più dure da spingere si è detto e ridetto anche troppo.
secondo me la cosa migliore sarebbe testare le due misure così ti schiarisci le idee, magari facendoti prestare le bike da qualche tuo amico/compagno di uscite.

Trovare chi me la presta sarebbe un impresa.
Comunque la torpado mi piace parecchio,ma leggendo in giro ho visto qualche problema con l'assistenza e questo mi preoccupa un pó.

Ho trovato vicino casa anche un rivenditore cube. La reaction gtc slt mi sembra un ottima alternativa,sia come equipaggiamento che come costo
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
gran bel mezzo quella cube che hai citato: peso ottimo, cambio sram xo eccellente, rapporti ideali per una 29" (22-36), forcella ottima.........se riesci a stare dentro al tuo budget, io la prenderei al volo.
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ragazzi stasera facendo il giro dei negozianti del posto sono andato in crisi.
Sono entrato convinto di scegliere una 29 e dopo un'ora circa di domande, considerato l'uso e percorsi che ne faccio mi ha spiazzato dicendomi di prendere seriamente in considerazione una 27,5" (ho apprezzato molto il fatto che comunque sia interessato e non si sia limitato a rifilarmi a tutti i costi una delle 29" presenti in negozio come hanno fatto altri)
Il succo del discorso è questo, mi ha fatto vedere una Torpado T84 Carbon 3.
Prima di tutto l'estetica del telaio che mi ha piaciuto un sacco, più di quelle viste fin'ora. Poi come equipaggiamento mi è sembrata ben messe (rispetto a quanto offertomi per le 29" a circa lo stesso prezzo)
La bici è così equipaggiata:

Caratteristiche NEARCO T84 CARBON 3 XC27,5”
Telaio: Carbon Monocoque
Forcella: Rock Shox Reba RL
Guarnitura: Shimano XT 40-28T
Comandi: Shimano XT
Cassetta: Shimano XT 11-34 10V
Deragliatore: Shimano XT
Cambio: Shimano XT
Mozzi: DT Swiss 350
Cerchi: No Tubes ZTR Crest 650B
Raggi: Mach 1
Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph
Freni: Shimano XT
Piega: Truvativ Stylo T40 700mm
Piantone: Truvativ Stylo T30
Canotto: Truvativ Stylo T40

Il prezzo è sui € 2600,00 (secondo me un centinaio di euro si riescono ancora a cavare)

Come vi sembra come proposta? Lui me l'ha consigliata in considerazione del fatto che prevalentemente giro in salita e in discesa viaggio tranquillo dicendomi che la 27,5 mi da un buon compromesso fra agilità e stabilità. La 29 in salita è comunque piu ''faticosa'' da pedalare.

Sto seriamente valutando la cosa, sempre che riesca a tirarci un altro pò sul prezzo.

Mah.... Se vai su 27,5 c'è una Giant XTC Advance montata simile a 1799 di listino... Almeno il telaio è garantito a vita e la qualità di Giant è fuori discussione.

Magari le ruote sono peggio, ma con 900€ quasi ti prendi delle ruote carbonio o il top di gamma della dt....

Poi sono mie idee..

Ciao
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Il discorso 27,5 mi ha un attimo fuorviato. Nel senso che pensandoci, per uso prettamente Xc prediligendo percorsi battuti e comunque mai niente di troppo tecnico e difficile credo la scelta migliore sia rimanere su 29". Il passaggio da 26 a 27,5 ho paura che non sia così giustificato
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Premesso sempre che io sono più un uomo da bdc, ma negli ultimi mesi tra bici in prestito e a noleggio ho girato con varie 26, 27,5 e 29.
Tra 26 e 27,5 sinceramente non ho trovato chissà quale differenza, mentre con 29 il salto si sente. Con relativi svantaggi/vantaggi, ma non è questa la discussione giusta...
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Premesso sempre che io sono più un uomo da bdc, ma negli ultimi mesi tra bici in prestito e a noleggio ho girato con varie 26, 27,5 e 29.
Tra 26 e 27,5 sinceramente non ho trovato chissà quale differenza, mentre con 29 il salto si sente. Con relativi svantaggi/vantaggi, ma non è questa la discussione giusta...

Certo, è il ragionamento che ho fatto io. Se devo cambiare, vorrei notare la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo