consigliatemi

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ciao a tutti
la mia mtb front da xc ormai mi va stretta avendo alzato l asticella e cominciando a fare percorsi piu impegnativi del classico uso appunto xc,mi sono reso conto soprattutto dopo una caduta su discesa tecnica che viene definita (non so se correttamente) da enduro
aggiungo che tecnicamente non sono un mostro ,quindi con un mezzo piu adatto dovrei avere dei benefici
ora il quesito

cosa mi consigliate ???
ho una fat bike rigida a cui potrei mettere la bluto,ma dovrei cambiare mozzi x passare a perno passante e.....spendere x spendere (non sono un amante degli up-grade)

pensavo a una nuova mtb
non so se da trail o AM (no enduro troppo impegnative)

budget max 3000 euro
scarto a priori il carbonio (non mi convince e costa troppo) quindi alluminio
diciamo escursione 120/140 ruote 29 (le 27,5 magari a torto non mi sembrano ne carne ne pesce) e telescopico,meglio doppia che monocorona ( ma non è fondamentale)



x il momento le idee sarebbero

https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-29-uomo/p/129000?color=239839-129000

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-29-6fattie/p/129073?color=240010-129073

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-03-one/


vorrei una bici non troppo impegnativa da spingere in salita (i giri sarebbero una salita e una discesa)
secvondo voi qual è il miglior sistema ammortizzante delle 3 mtb citate ??
quale bobba meno ??
io sarei x la camber (a cui farei aggiungere il telescopico) la stumpjumper non vorrei fosse troppo impegnativa,la BMC non la conosco ma mi ispira parecchio

altra domanda,io mi sono fissato con le 29,ma cosa cambia tra
una bike 150 mm escursione e ruote 27,5 e
una bike 120/130mm e ruote 29 ??

l acquisto andrebbe a marzo (da oggi mi fermo e mi dedico allo spinning causa freddo)


SE QUALCUNO ha altri consigli proposte ben venga evitando l acquisto online

grazie a tutti
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
ciao a tutti
la mia mtb front da xc ormai mi va stretta avendo alzato l asticella e cominciando a fare percorsi piu impegnativi del classico uso appunto xc,mi sono reso conto soprattutto dopo una caduta su discesa tecnica che viene definita (non so se correttamente) da enduro
aggiungo che tecnicamente non sono un mostro ,quindi con un mezzo piu adatto dovrei avere dei benefici
ora il quesito

cosa mi consigliate ???
ho una fat bike rigida a cui potrei mettere la bluto,ma dovrei cambiare mozzi x passare a perno passante e.....spendere x spendere (non sono un amante degli up-grade)

pensavo a una nuova mtb
non so se da trail o AM (no enduro troppo impegnative)

budget max 3000 euro
scarto a priori il carbonio (non mi convince e costa troppo) quindi alluminio
diciamo escursione 120/140 ruote 29 (le 27,5 magari a torto non mi sembrano ne carne ne pesce) e telescopico,meglio doppia che monocorona ( ma non è fondamentale)



x il momento le idee sarebbero

https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-29-uomo/p/129000?color=239839-129000

https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-29-6fattie/p/129073?color=240010-129073

https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-03-one/


vorrei una bici non troppo impegnativa da spingere in salita (i giri sarebbero una salita e una discesa)
secvondo voi qual è il miglior sistema ammortizzante delle 3 mtb citate ??
quale bobba meno ??
io sarei x la camber (a cui farei aggiungere il telescopico) la stumpjumper non vorrei fosse troppo impegnativa,la BMC non la conosco ma mi ispira parecchio

altra domanda,io mi sono fissato con le 29,ma cosa cambia tra
una bike 150 mm escursione e ruote 27,5 e
una bike 120/130mm e ruote 29 ??

l acquisto andrebbe a marzo (da oggi mi fermo e mi dedico allo spinning causa freddo)


SE QUALCUNO ha altri consigli proposte ben venga evitando l acquisto online

grazie a tutti
io ho preso una stumpjumper 29" in alluminio ,prima avevo mondraker dune r (quindi un enduro) e mi trovo da dio sia in salita che in discesa .te la consiglio vivamente non te ne pentirai!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
3000 euro è un budget di tutto rispetto: con gli sconti ti ci verrebbe una gran bella bici con telaio in carbonio!
Sei sicuro di volerlo scartare a priori? Avresti una bici più rigida e leggera che in salita ti farebbe rimpiangere meno la tua front:mrgreen:! Sarebbe anche più rivendibile! In più molte aziende danno la garanzia a vita sul telaio!
Anche io ti consiglio la Occam (che ho provato, ordinato e sto aspettando):
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-m30-18
con lo sconto ti verrebbe poco più di 3000; oppure il modello dell'anno scorso, però con forcella 32 da 120, se cerchi un po' in giro, lo trovi anche meno!
In alternativa avevo valutato e provato la Trek fuel ex, altra gran bici! In discesa meglio della Occam, sembra di galleggiare su una nuvola, ma più pesante e meno efficiente in pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
con gli sconti ti ci verrebbe una gran bella bici con telaio in carbonio!
Sei sicuro di volerlo scartare a priori?
Anche io ti consiglio la Occam (che ho provato, ordinato e sto aspettando):
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-m30-18
con lo sconto ti verrebbe poco più di 3000; oppure il modello dell'anno scorso, però con forcella 32 da 120, se cerchi un po' in giro, lo trovi anche meno!
In alternativa avevo valutato e provato la Trek fuel ex, altra gran bici! In discesa meglio della Occam, sembra di galleggiare su una nuvola, ma più pesante e meno efficiente in pedalata.

ciao grazie della risposta
si carbonio escluso sia x questione di prezzo (preferisco investire in sospensioni) che x l uso,non vorrei frantumare il telaio cadendo su qualche roccia
l orbea non mi ispira molto,la trek l ho valutata e provata ma darei precedenza a specy e bmc che mi ispira parecchio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me tra camber e bmc cadi cmq in piedi..io ho la vecchia camber 2015 e vengo da una stumpjumper ht s-works 2015,senza rimpiangerla per niente..la nuova sembra leggermente più votata alla discesa,ma conosco gente che ce l'ha e dice che sia molto ben bilanciata
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Secondo me tra camber e bmc cadi cmq in piedi..io ho la vecchia camber 2015 e vengo da una stumpjumper ht s-works 2015,senza rimpiangerla per niente..la nuova sembra leggermente più votata alla discesa,ma conosco gente che ce l'ha e dice che sia molto ben bilanciata

visto che hai la camber, 27,5 o 29 ??mi puoi dire se bobba in maniera evidente ?? penso proprio di stare o su specy o bmc
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per rispondere al tuo quesito, quella che bobba di meno è sicuramente la BMC, che però ha un rapporto assemblaggio/ prezzo ancora peggio della Specialized, se possibile.
Se sei fermo sulla scelta della 29 sicuramente punterei su Orbea Occam TRH10.
Se conti di metterti alla rprova su discese tecniche e non sei tanto alto forse ti conviene valutare una 27,5, che ti risulta più maneggevole e facile da gestire nel tecnico stretto. In questo caso andrei a occhi chiusi su Giant Trance 1 o Trance 2.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Per rispondere al tuo quesito, quella che bobba di meno è sicuramente la BMC, che però ha un rapporto assemblaggio/ prezzo ancora peggio della Specialized, se possibile.
Se sei fermo sulla scelta della 29 sicuramente punterei su Orbea Occam TRH10.
Se conti di metterti alla rprova su discese tecniche e non sei tanto alto forse ti conviene valutare una 27,5, che ti risulta più maneggevole e facile da gestire nel tecnico stretto. In questo caso andrei a occhi chiusi su Giant Trance 1 o Trance 2.

grazie della risposta
sono alto 201cm.quindi 29 straconvinto l orbea non mi ispira (probabilmente a torto)
la giant fosse 29 sarebbe stata considerata sicuramente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie della risposta
sono alto 201cm.quindi 29 straconvinto l orbea non mi ispira (probabilmente a torto)
la giant fosse 29 sarebbe stata considerata sicuramente

In questo caso sicuramente Speedfox 03/1, perchè la Camber più "bella" in alluminio, con la doppia e la Reba non la consiglierei nemmeno ad uno che mi sta sui balli.
Se invece cerchi qualcosa di realmente più performante in discesa devi orientarti sulla FSR SJ Comp.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti suggerirei la Santa Cruz HighTower ma è fuori budget se non guardi all'usato , ed ha telaio in carbonio... (Anche se non sono friabili come credi...).

Sent from my ZTE BLADE A506 using MTB-Forum mobile app
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
In questo caso sicuramente Speedfox 03/1, perchè la Camber più "bella" in alluminio, con la doppia e la Reba non la consiglierei nemmeno ad uno che mi sta sui balli.
Se invece cerchi qualcosa di realmente più performante in discesa devi orientarti sulla FSR SJ Comp.

mi spiegheresti gentilmente il motivo x cui scarteresti la camber ?? la doppia x me è positiva,la reba rispetto alla revelation della bmc non penso sia peggio,,,,o sbaglio ???
come montaggio bmc e camber (a cui dovrei aggiungere telescopico) grosso modo si assomigliano,o risbaglio ???
gra<zie:spetteguless:
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Ti suggerirei la Santa Cruz HighTower ma è fuori budget se non guardi all'usato , ed ha telaio in carbonio... (Anche se non sono friabili come credi...).

Sent from my ZTE BLADE A506 using MTB-Forum mobile app

grazie
fuori budget e checivuoiffàà ...il carbonio....sono allergico purtroppo,proprio non mi ispira probabilmente a torto
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi spiegheresti gentilmente il motivo x cui scarteresti la camber ?? la doppia x me è positiva,la reba rispetto alla revelation della bmc non penso sia peggio,,,,o sbaglio ???
come montaggio bmc e camber (a cui dovrei aggiungere telescopico) grosso modo si assomigliano,o risbaglio ???
gra<zie:spetteguless:

La doppia non ha nessun senso, oggidì, su una bici nuova di gamma media/alta. Sarebbe come comprare un'auto nuova con gli alzacristalli anteriori a manovella.
Riguardo la forcella, la BMC che ho citato, che costa di listino esattamente 3000euro, monta una Revelation, che nell'ultima versione è una forcella con gli steli da 35, quindi di tutt'altra categoria per quel che riguarda rigidità, precisione e performance in generale rispetto alla Reba. Lo stesso discorso quindi vale anche per la SJ FSR (anche quella monta incredibilmente una Reba), che ti ho citato, ma solo a mò di esempio; non comprerei mai nemmeno quella.
Per il resto, tolti i freni (BMC monta SLX, migliori degli M600), si equivalgono abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
La doppia non ha nessun senso, oggidì, su una bici nuova di gamma media/alta. Sarebbe come comprare un'auto nuova con gli alzacristalli anteriori a manovella.
Riguardo la forcella, la BMC che ho citato, che costa di listino esattamente 3000euro, monta una Revelation, che nell'ultima versione è una forcella con gli steli da 35, quindi di tutt'altra categoria per quel che riguarda rigidità, precisione e performance in generale rispetto alla Reba. Lo stesso discorso quindi vale anche per la SJ FSR (anche quella monta incredibilmente una Reba), che ti ho citato, ma solo a mò di esempio; non comprerei mai nemmeno quella.
Per il resto, tolti i freni (BMC monta SLX, migliori degli M600), si equivalgono abbastanza.

grazie @monorotula
purtroppo sulle schede tecniche i diametri steli forcelle non sono specificati
grazie x avermelo segnalato
ma nel caso della SJ SFR la reba è da 150 e ha sempre gli steli da 32??? (sembra strano):!:
perchè se cosi fosse scarto la specy
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie @monorotula
purtroppo sulle schede tecniche i diametri steli forcelle non sono specificati
grazie x avermelo segnalato
ma nel caso della SJ SFR la reba è da 150 e ha sempre gli steli da 32??? (sembra strano):!:
perchè se cosi fosse scarto la specy
Ma se ti trovi bene con la fat ... perché non vendere la tua fat rigida e comprare una Salsa Bucksaw?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo