consigli x principiante

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
salve a tutti. mi sono appena registrato e avrei bisogno di alcuni consigli. sono un principiante e come dice la parola stessa sto "principiando" sia nel forum che in MTB. ho riscoperto da poco, con una vecchia ATALA con telaio fisso, il gusto di andare in bici anche sullo sterrato. vorrei acquistare una bici più adatta, una front visto che faccio sentieri tranquilli e non discese a "scapicollo". ho un budget, ahime, da 300/400 € e mi sembra dai commenti che con questi requisiti la migliore sia la RR 5.3 del decathlon nel rapp. qual./pr. io sono un po titubante visto che il deca + vicino è a 45/50 min. di strada e ho sempre pensato con pregiudizio, ignoranza e superficialità, che queste bici siano di poco superiori a quelle degli ipermercati. ma con sorpresa ho scoperto che hanno molti più estimatori che detrattori. chiamo in causa soprattutto i possessori di questa bici (ma anche tutti gli altri è chiaro). pregi? difetti? materiali (telaio)? componenti (cambio freni forcella)? bici equivalenti allo stesso prezzo? grazie a tutti. chiedete pure x ulteriori dettagli.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
di biciequivalenti allo stesso rpezzo non ne trovi, secondo me neanche con gli sconti dovuti all'arrivodei modelli 2012, il cambio per quello che ne so è ottimo, i freni sono a disco meccanico, e se non regolati bene non funzionano, mentre invece se regolati a puntino sono ottimi e frenano bene( come tutti i freni tra laltro), la forca non so dirti di rpeciso perchè va anche in base alle tue esigenze, è una forca entry level quindi non è un granchè, ma fa il suo dovere, inoltre è anche bloccabile... iln elaio è in allumino, è abbastanza resistente a sentire chila possiede,di sicuro nn si rompe al primo urto....... io te la consiglio come bici perchè ti farà divertire tantissimo secondo il mio punto di vista... comunque i pregi sono l'ottimo rapporo qualità prezzo, imbattibile secondo me, è una bici economica e per chi inizia è l ideale, poichè spessosi comincia senza avere le diee ben chiare, e la èprima bici serve proprio a questo a capire cosa si vuole realmente fare(freeride, dh, xc o via dicendo), quindi consente a un novellino di spendere poco e avere una bcii veramente efficiente.... come difetti mi vengono in mente solo i freni a disco meccanici, anche se secondo il mio punto di vista non sono un vero e proprio difetto, sono più efficienti dei freni v-brake, e per tantissimi anni si sono usati i v-brake e nesusno ha mai dteo niente, e ci sta chi li usa ancora... quindi non mi sentodi definirli un vero e proprio difetto... però molti lo considerano poichè adesso i freni veri vengono considerai solo quelli a disco idraullico(almeno leggendo su quetso forum così si capisce), ma non necapisco la ragione...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Io sono un possessore di rr5.3. Ti posso dire che i difetti veri e propri non ce ne sono. Spesso si confonde difetto/limitazione.
La rr5.3 e' un ottima bici per iniziare. Con questa puoi capire se questo sport ti coinvolge o meno. I freni sono ottimi se regolati bene, ma se pesi 90kg (non sto offendendo nessuno) e' normale che non ti bloccano all'istante.
Per quanto riguarda il cambio e' un buon cambio, forse una volta che ci fai un po' di km devi dare una leggera registrata al deragliatore ant.
Le gomme non sono un granche', ma comunque appena consumate puoi cambiarle.
La forcella e' una soutor ed e' ottima per iniziare. Non troverai dei problemi perche' sei all'inizio e stai sicuro che non troverai delle limitazioni.

Dopo un po' che pratichi questo sport e vedrai che ti piace, allora farai salti di 40/50 cm e percorsi particolari, anche tu troverai delle limitazioni.
Quindi per concludere se prendi la 5.3 ti posso assicurare che non ha difetti, ma solo delle limitazioni che notano quelle persone che hanno bisogno di piu' come te se continuerai questo sport.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sicuramente è un'ottima bici per cominciare, pensaci bene però, se devi fare così tanta strada per prenderla e per qualsiasi cosa che devi far vedere o sistemare.. forse ti consiglierei comunque di guardarti attorno se hai qualche rivenditore o usato, così, visto che dici essere un principiante, qualsiasi cosa succeda la puoi chiedere a lui senza fare centinaia di km
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
sicuramente è un'ottima bici per cominciare, pensaci bene però, se devi fare così tanta strada per prenderla e per qualsiasi cosa che devi far vedere o sistemare.. forse ti consiglierei comunque di guardarti attorno se hai qualche rivenditore o usato, così, visto che dici essere un principiante, qualsiasi cosa succeda la puoi chiedere a lui senza fare centinaia di km

io sinceramente l'ho presa lo stesso. visto che sono principiante ho detto questa volta non mi faccio fregare come la precedente mtb, la prendo nuova e cosi non ho sorprese. La deca da casa mia dista una a 90km ed una a 60km :)
 

nat_87

Biker novus
14/9/11
22
0
0
36
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Comprata sabato.
Mi sono fatto pure io 70km per andare a comprarla. Ma almeno ho la bici nuova!
Che senso ha comprare una bici di qualità superoriore se poi non si hanno le capacità per sfruttarla?
La bici non penso di portarla più alla deca per manutenzione o altro (a meno chè abbia problemi risolvibili in garanzia, ma si spera di no!) me la farò da solo per il gusto e la passione di farlo, cosa che per un principiante come noi aiuta a capire molte cose sulla bike, fare esperienza su una bici da 350€ si può, su una che ne vale 1000 o più già ci starei più attento. Almeno io la penso così...
La 5.3 è già abbastanza per chi vuol cominciare. Io faccio giri di una 50 di km durante il week end e ci vado a lavoro durante la settimana.
Frena, bene, certo non ti aspettare staccate da superbike, ma sicuramente i dischi meccanici li trovo molto meglio dei v-brake in quanto a manutenzione e sicurezza.
La forcella...boh non ho mai provato altre bici con forcelle ammortizzate, ma la trovo molto buona. Stessa cosa il cambio.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Comprata sabato.
Mi sono fatto pure io 70km per andare a comprarla. Ma almeno ho la bici nuova!
Che senso ha comprare una bici di qualità superoriore se poi non si hanno le capacità per sfruttarla?
La bici non penso di portarla più alla deca per manutenzione o altro (a meno chè abbia problemi risolvibili in garanzia, ma si spera di no!) me la farò da solo per il gusto e la passione di farlo, cosa che per un principiante come noi aiuta a capire molte cose sulla bike, fare esperienza su una bici da 350€ si può, su una che ne vale 1000 o più già ci starei più attento. Almeno io la penso così...
La 5.3 è già abbastanza per chi vuol cominciare. Io faccio giri di una 50 di km durante il week end e ci vado a lavoro durante la settimana.
Frena, bene, certo non ti aspettare staccate da superbike, ma sicuramente i dischi meccanici li trovo molto meglio dei v-brake in quanto a manutenzione e sicurezza.
La forcella...boh non ho mai provato altre bici con forcelle ammortizzate, ma la trovo molto buona. Stessa cosa il cambio.

Bravo :) Auguri :) Buone pedalate e posta anche delle foto :)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
salve a tutti. mi sono appena registrato e avrei bisogno di alcuni consigli. sono un principiante e come dice la parola stessa sto "principiando" sia nel forum che in MTB. ho riscoperto da poco, con una vecchia ATALA con telaio fisso, il gusto di andare in bici anche sullo sterrato. vorrei acquistare una bici più adatta, una front visto che faccio sentieri tranquilli e non discese a "scapicollo". ho un budget, ahime, da 300/400 € e mi sembra dai commenti che con questi requisiti la migliore sia la RR 5.3 del decathlon nel rapp. qual./pr. io sono un po titubante visto che il deca + vicino è a 45/50 min. di strada e ho sempre pensato con pregiudizio, ignoranza e superficialità, che queste bici siano di poco superiori a quelle degli ipermercati. ma con sorpresa ho scoperto che hanno molti più estimatori che detrattori. chiamo in causa soprattutto i possessori di questa bici (ma anche tutti gli altri è chiaro). pregi? difetti? materiali (telaio)? componenti (cambio freni forcella)? bici equivalenti allo stesso prezzo? grazie a tutti. chiedete pure x ulteriori dettagli.


Ciao, ti sei proposto una domanda, con tanto di risposta in non aggiongerei altro se non confermare che per quello che vuoi spendere e fare in mtb la rr 5.3 e' la migliore :medita:

buona strada
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
grazie a tutti, non mi aspettavo risposte così tempestive. il mio unico dubbio riguarda appunto la distanza per un eventuale problema da risolvere. cmq la 5.3 mi sembra una buona soluzione per i miei 30-50 km settimanali suddivisi circa al 65% sterrato e 35% asfalto. esteticamente non mi fa impazzire ma quando 6 su un sentiero di montagna con l'estetica ci fai poco... serve una buona bici (quantomeno decente!). parlando di freni qualcuno sostiene che dei buoni v-brake siano meglio di dischi economici, come quelli che suppongo monti la 5.3. che ne pensate? (ovviamente ognuno la pensa come vuole!) è vero che il deca fa sconti sulle bike nel periodo invernale? per quanto riguarda l'usato non ho così esperienza da riconoscere una buona occasione da una "sola", quindi lo eviterei per non prendere fregature! un giro dai rivenditori delle mie parti lo farò a breve. a presto (prima devo vendere la mia bici da trekking/city bike)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
comunque per l assistenza, puoi anche portarla da meccanici nella tua zona e li paghi dovrebbero aggiustarla lo stesso.... poi se non sbaglio esce un dvd o un cd che msotra come fare manutenzione.... quindi puoi anche imparare qualcosa e metterla in rpatica senza doverti rivolgere smepre q aulcuno anche per le più piccole regolazioni....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
certo, però c'è sempre il discorso del decadimento della garanzia. cmq se la bici merita come avete scritto la distanza non è un fattore determinante in assoluto ma solo relativamente
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
guarda io e' da un mese che ce l'ho e non ho avuto problemi. Ho regolato solo il deragliatore dopo 200km. Poi queste piccole regolazioni te le fai da te riguardo il deragliatore,freni e altro. Tanto pian piano impari :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
guarda io e' da un mese che ce l'ho e non ho avuto problemi. Ho regolato solo il deragliatore dopo 200km. Poi queste piccole regolazioni te le fai da te riguardo il deragliatore,freni e altro. Tanto pian piano impari :)

sono daccordo con te. non ci vuole un genio x le piccole regolazioni, men che meno se i materiali sono buoni, :i-want-t: che mi dite degli eventuali sconti invernali decathlon? ne siete a conoscenza?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
si ma fanno gli sconti quando arrivano i modelli 2012 solo ad esempio su rr5.3 che sono rimaste dentro. Per esempio un mese fa' quando ho preso la mia c'era una M, una L e una XL.
 

JanK

Biker popularis
12/8/10
90
0
0
Brescia
Visita sito
Poi calcola che presso i decatlhon ad ottobre c'è anche il "trocatlhon", cioè il mercato dell'usato gestito da loro, a volte ci sono ottime bici usate poco a buon prezzo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ulteriore domanda: volendo paragonare lo SRAM che monta la 5.3 a uno SHIMANO a che livello lo mettereste? TOURNEY, ALIVIO? DEORE? (:nunsacci::nunsacci: mmmhhh! DEORE non credo).
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ulteriore domanda: volendo paragonare lo SRAM che monta la 5.3 a uno SHIMANO a che livello lo mettereste? TOURNEY, ALIVIO? DEORE? (:nunsacci::nunsacci: mmmhhh! DEORE non credo).

Al tempo quando dovevo comprare la rr 5.3 feci la stessa domanda.
Gli esperti del forum e quelli che avevano gia' la 5.3, mi risposero deore.
All'inizio ero un po' titubante, ma adesso che ho la 5.3 posso dirti con certezza che i ragazzi non si sbagliavano. Vedi che i cambi sram non sono mica inferiori; c'e' la casa che sceglie di montare shimano e quella che monta sram.

Non mi ricordo quale utente mi pubblico questa lista per rendere un po' l'idea, adesso te la scrivo cosi ti tramando qualche notizia :)

SHIMANO
1 XTR YUMEYA
2 XTR
3 XT
4 SLX
5 LX
6 DEORE
7 ALIVIO
8 ALTUS
9 ACERA
10 TOURNEY

SRAM
1 XX
2 X.0
3 X.9
4 X.7
5 X.5
6 X.4
7 X.3
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Al tempo quando dovevo comprare la rr 5.3 feci la stessa domanda.
Gli esperti del forum e quelli che avevano gia' la 5.3, mi risposero deore.
All'inizio ero un po' titubante, ma adesso che ho la 5.3 posso dirti con certezza che i ragazzi non si sbagliavano. Vedi che i cambi sram non sono mica inferiori; c'e' la casa che sceglie di montare shimano e quella che monta sram.

Non mi ricordo quale utente mi pubblico questa lista per rendere un po' l'idea, adesso te la scrivo cosi ti tramando qualche notizia :)

SHIMANO
1 XTR YUMEYA
2 XTR
3 XT
4 SLX
5 LX
6 DEORE
7 ALIVIO
8 ALTUS
9 ACERA
10 TOURNEY

SRAM
1 XX
2 X.0
3 X.9
4 X.7
5 X.5
6 X.4
7 X.3

grazie 1000. mooolto prezioso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo