- - - Consigli su mtb full - - - Specialized Stumpjumper

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, buonasera,
grazie a tutti per le risposte, come dicevo non ho nessuna esperienza in merito alle bici MTB full , :nunsacci: ma volevo sottolineare questo componente molto importante forse il più importante di tutta la bicicletta che è l'ammortizzatore posteriore modello FOX FLOAT R da 150mm, volevo capire in caso di rottura se era sostituibile, la FOX non li produce più di quella misura. Si trova qualcosa di compatibile di altre marche? un altra cosa ho notato che gli o'ring e olio per una normale manutenzione costano tantissimo!:!: Ma come è possibile che delle guarnizioni di gomma costino cosi tanto? :fatti-so:

CIAO :prost:
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Grazie, Gambero71 grazie per la tua analisi tecnica.

Per Freesby: Diciamo che i freni a disco si possono installare sulla bici specialized Stumpjumper FSR XC ho visto che il telaio è predisposto, ma volevo porre all'attenzione porre quesiti sollevare dubbi..."Rigorosamente dischi" siamo sicuri al 100%?
Da inesperto posso dire che ho provato i freni a U sulle bici da corsa i freni cantilever freni V-brake e i freni a disco meccanici su MTB varie.

Analisi da inesperto:
I freni a U di alta gamma su bici da corsa sono leggerissimi e sono molto performanti ed effcienti in frenata, basta vedere anche il giro d'italia per capire che in base alla tappa se prevalgono tappe in discesa si vedono freni a disco, ma se la tappa sono pianura o salite diciamo che la scelte sono miste molti corridori preferiscono il freno a pinza più leggero.
freni V -Brake i migliori che ho provato gli "avid mi sembra 5" anche questi molto performanti
Freni cantilever se registrati bene anche questi abbastanza buoni.
I freni a disco meccanici entry level credo erano tektro non mi hanno entusiasmato si riempivano di sporcizia durante le uscite, e la ruota se non ben equilibrata a girare preffettamente dritta urta sulla pastica millimetricamente ma già sufficiente a far frenare la bici, si sentiva durante la corsa quel S S S S ciclico :medita:
Ci sono pro e contro su ogni tipologia di freno e in base al tipo di disciplina o percorso che devi fare, ma anche il prezzo fa la differenza nel senso che un freno a disco (idraulico) se non è di alta gamma, montato su un mozzo cerchio di pregio, è peggio di un freno a pinza questa è la mia idea. :il-saggi:

considerazioni finali sui freni ::i-want-t:
SICUREZZA: intesa sul tipo di percorso se è lungo o corto, sull'affidabilita in caso di discese lunghe, o in caso di intemperie, considerare se in un percorso lungo, in caso di botte da rampi pietre, cose accidentali il grado di riparabilità per continuare il tragitto, manutenzione, costi.

-----------------------
:roll:Cmq ritorniamo al topic della bici specialized Stumpjumper FSR XC del 2001/2002 mi interessava sapere se qualcuno mi può dire la tipologia dell'ammortizzatore posteriore se è da considera più o meno buono oppure troppo datato e obsoleto?:idea: vedo che non si può escludere con la leva /on-off qualcuno ha esperienza:spetteguless: ha provato questo tipo d'ammortizzatore ? il modello è FOX FLOAT R :tlfono:

grazie a tutti
Allora. Io ho un fox float r come il tuo solo del 2007, può essere da xc,am e freeride, ma dipende tutto dal propedal tune, io non so se nel tuo lo abbia, ma teoricamente è da xc
 

Classifica mensile dislivello positivo