- - - Consigli su mtb full - - - Specialized Stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, :il-saggi:
Buonasera, volevo dei consigli tecnici e informazioni per un eventuale acquisto di una bici full scoprire se il modello ha avuto dei problemi gravi su qualche componente, e consigli in generale :spetteguless:
La bici e' modello:

2001 Specialized Stumpjumper FSR XC (allego la foto della bici ):vecio:

Ho trovato delle pagine(allego foto) che indicano le misure del telaio uomo donna non ho capito bene cosa cambia e come riuscire a capire se la bici che sto valutando e uomo o donna. Sono alto 1,76m e ho um cavallo di 81cm. Cerco nella bici una maggiore confort sulla schiena in uscite lunghe 80/100km.:i-want-t:
:prost:
Grazie a tutti
 

Allegati

  • Screenshot_20210515-135631_Fast PDF Reader.jpg
    Screenshot_20210515-135631_Fast PDF Reader.jpg
    135,1 KB · Visite: 53
  • Screenshot_20210515-135619_Fast PDF Reader.jpg
    Screenshot_20210515-135619_Fast PDF Reader.jpg
    152,6 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20210515-153332_Subito.jpg
    Screenshot_20210515-153332_Subito.jpg
    141,4 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A quanto la avresti trovata?
È molto vecchia sia come età che come concezione. Magari con la stessa cifra prendi qualcosa di nuovo/usato molto più recente e performante
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao g.f., :roll:

l'ho trovato a 400€, grazie per la risposta, ma il prezzo non è poi rilevante, nel senso quello che mi interessava sapere sono le informazioni tecniche della bicicletta, peso globale, componenti, criticità meccaniche, ammortizzatori, guidabilità, che tipologia di bici è, dove la posizioniamo, esempio all mountain? anche capire il perchè è vecchia come concenzione, qual'è il componente che non va...?:sborone:sintetizzare che è un :$$$:di bicicletta è troppo facile :-| che full prendo con 400€?
Spero che qualcuno possiede lo stesso modello di bici :i-want-t: magari mi può togliere i vari dubbi. Non sono un esperto di MTB full, sarebbe una prima esperienza.

Sul web non si trovano granche' di informazioni visto che la bici è un pò datata, si confonde con un altro modello molto simile del 2004, e come dicevo non riesco a capire bene le differenze tra modello uomo/donna e come riconoscerla se è un modello da uomo o da donna se è solo un fatto di cm/geometrie differenze di lunghezza di busto /braccia da uomo a donna.:roll:

grazie a tutti :spetteguless: aiutatemi a capire di che "cancello" di bici si tratta:smile:

P.s. spero di non avere aperto il topic nella sezione sbagliata (officina) non so se era meglio in MTB full
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao g.f., :roll:

l'ho trovato a 400€, grazie per la risposta, ma il prezzo non è poi rilevante, nel senso quello che mi interessava sapere sono le informazioni tecniche della bicicletta, peso globale, componenti, criticità meccaniche, ammortizzatori, guidabilità, che tipologia di bici è, dove la posizioniamo, esempio all mountain? anche capire il perchè è vecchia come concenzione, qual'è il componente che non va...?:sborone:sintetizzare che è un :$$$:di bicicletta è troppo facile :-|
Spero che qualcuno possiede lo stesso modello di bici :i-want-t: magari mi può togliere i vari dubbi. Non sono un esperto di MTB full, sarebbe una prima esperienza.

Sul web non si trovano granche' di informazioni visto che la bici è un pò datata, si confonde con un altro modello molto simile del 2004, e come dicevo non riesco a capire bene le differenze tra modello uomo/donna e come riconoscerla se è un modello da uomo o da donna se è solo un fatto di cm/geometrie differenze di lunghezza di busto /braccia da uomo a donna.:roll:

grazie a tutti :spetteguless: aiutatemi a capire di che "cancello" di bici si tratta:smile:

P.s. spero di non avere aperto il topic nella sezione sbagliata (officina) non so se era meglio in MTB full
Dunque.. Calcola che a quella cifra non trovi nulla.. Ma neanche con 150 euro in più, l'usato su quelle cifre fa schifo! X cui se non è piena di righe, non ha la trasmissione da cambiare o vari giochi sui cuscinetti del telaio/carro/ammo direi che non è male.. Non conosco il modello in questione, avevo la stumpjumper del 2009 ed era una bella bici divertente.
Classificarla all mountain proprio no, dalle geo direi cross country. Xo se potessi portare già solo la forcella dall'ipotetico 100mm, che mi pare sia dalla foto, a un 120 cambia già un pò e qualche soddisfazione te la togli.. Solo che dalla foto non si capisce il modello, le vecchie fox o rs x aumentare o diminuire l'escursione avevano nel lato aria un distanziale da spostare o togliere, quindi minima spesa.. Ovviamente non sarà mai come una am/trail/Enduro moderna, ma non penso sia da buttare via! Special ha sempre fatto belle bici, valuta anche quante posizioni ha l'ammo., xke I vari studi su non bobbare in pedalata ma essere efficiente in discesa sono iniziati ben dopo..
X il discorso uomo/donna non saprei aiutarti..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Freesby, grazie per il tuo intervento tecnico. :spetteguless: aggiugo qualche altra foto magari si riesce a capire qualcos'altro.

Una domanda base forse da cartellino :espulso!:ma quella lettera che si vede sul tubo indica la taglia della bici L? indentificare la taglia è come partire con il piede giusto,:via!: il tipo mi dice che la taglia è una M ma la misura di 57 cm che mi ha dato del tubo orizzontale (centro sella centro manubrio)non corrisponde a nessuna nella tabella che ho postato sopra:nunsacci: forse o quasi sicuramente ha messo il metro nel punto sbagliato.:cry:
 

Allegati

  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    290,6 KB · Visite: 25
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    34,3 KB · Visite: 25
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    29,5 KB · Visite: 24
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    30,5 KB · Visite: 23

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Flefly, come da tuo consiglio ho fatto una ricerca e ho trovato altre due biciclette in tarda serata un pò a :quinonsp:: cosi mi confondo le idee esco pazzo :!: ormai ero convinto per la bici rossa specialized Stumpjumper FSR XC . Non vorrei uscire fuori topic sulle domande che avevo chiesto.

Comunque le due bici non posso non postarle, anche queste mi sembrano ottime forse la canyon mi sembra convincermi, che ne dite?, le bici hanno un prezzo maggiore.

Specialized Stumpjumper comp fsr alluminio ruota 26 prezzo 500€ (non è indicata la taglia):roll: forse non mi convince quell'ammortizzato che passa dentro il buco mi da l'idea che è troppo articolato che potrebbe urtare sul carro...:paur:e dare problemi per la manutenzione
l'altra Canyon F8 NERVE XC ruota 26 taglia M 500€

Ma non saprei valutarle cosi a volo, senza un approfondita ricerca su anno, peso globale, tecc ecc credo siano entrambi corss/country :nunsacci:la canyon mi da un impressione di essere più moderna ma è solo un impressione buttata li
 

Allegati

  • Canyon F8 NERVE XC .jpg
    Canyon F8 NERVE XC .jpg
    61,5 KB · Visite: 34
  • Specialized Stumpjumper comp fsr alluminio 26_500.jpg
    Specialized Stumpjumper comp fsr alluminio 26_500.jpg
    71,7 KB · Visite: 35

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao,
Ho avuto una stumpjumper simile a quella rosso/nera (la mia era un 2007).

L'unico problema dell'ammortizzatore in quella posizione è che si sporca facilmente con i detriti che tira su la ruota. Comunque con un pezzo di plastica puoi realizzare un piccolo parafango.

L'ammortizzatore della mia era un Fox triad. Aveva tre posizioni. Da chiuso era quasi una front. In posizione Trail bobbava poco ed in discesa a me andava bene.

Mi ci sono divertito però la differenza con bici più moderne si sente tutta.

Non conosco la canyon ma anche a me sembra più moderna.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dunque.. Calcola che a quella cifra non trovi nulla.. Ma neanche con 150 euro in più, l'usato su quelle cifre fa schifo! X cui se non è piena di righe, non ha la trasmissione da cambiare o vari giochi sui cuscinetti del telaio/carro/ammo direi che non è male.. Non conosco il modello in questione, avevo la stumpjumper del 2009 ed era una bella bici divertente.
Classificarla all mountain proprio no, dalle geo direi cross country. Xo se potessi portare già solo la forcella dall'ipotetico 100mm, che mi pare sia dalla foto, a un 120 cambia già un pò e qualche soddisfazione te la togli.. Solo che dalla foto non si capisce il modello, le vecchie fox o rs x aumentare o diminuire l'escursione avevano nel lato aria un distanziale da spostare o togliere, quindi minima spesa.. Ovviamente non sarà mai come una am/trail/Enduro moderna, ma non penso sia da buttare via! Special ha sempre fatto belle bici, valuta anche quante posizioni ha l'ammo., xke I vari studi su non bobbare in pedalata ma essere efficiente in discesa sono iniziati ben dopo..
X il discorso uomo/donna non saprei aiutarti..
In parte ti do ragione sul fatto che oggi con quella cifra è difficile trovare qualcosa di soddisfacente e sull'affidabilità del marchio Specialized, ma con questa andiamo indietro di 20 anni se effettivamente è del 2001.
Se non è stata fatta una manutenzione periodica per tutti questi anni, chissà in che stato possono essere trasmissione e sospensioni
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao Flefly, come da tuo consiglio ho fatto una ricerca e ho trovato altre due biciclette in tarda serata un pò a :quinonsp:: cosi mi confondo le idee esco pazzo :!: ormai ero convinto per la bici rossa specialized Stumpjumper FSR XC . Non vorrei uscire fuori topic sulle domande che avevo chiesto.

Comunque le due bici non posso non postarle, anche queste mi sembrano ottime forse la canyon mi sembra convincermi, che ne dite?, le bici hanno un prezzo maggiore.

Specialized Stumpjumper comp fsr alluminio ruota 26 prezzo 500€ (non è indicata la taglia):roll: forse non mi convince quell'ammortizzato che passa dentro il buco mi da l'idea che è troppo articolato che potrebbe urtare sul carro...:paur:e dare problemi per la manutenzione
l'altra Canyon F8 NERVE XC ruota 26 taglia M 500€

Ma non saprei valutarle cosi a volo, senza un approfondita ricerca su anno, peso globale, tecc ecc credo siano entrambi corss/country :nunsacci:la canyon mi da un impressione di essere più moderna ma è solo un impressione buttata li
Tra quelle postate da te, per cifre simili, non avrei dubbi a scegliere la Canyon, più recente e sembra montata discretamente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao Flefly, come da tuo consiglio ho fatto una ricerca e ho trovato altre due biciclette in tarda serata un pò a :quinonsp:: cosi mi confondo le idee esco pazzo :!: ormai ero convinto per la bici rossa specialized Stumpjumper FSR XC . Non vorrei uscire fuori topic sulle domande che avevo chiesto.

Comunque le due bici non posso non postarle, anche queste mi sembrano ottime forse la canyon mi sembra convincermi, che ne dite?, le bici hanno un prezzo maggiore.

Specialized Stumpjumper comp fsr alluminio ruota 26 prezzo 500€ (non è indicata la taglia):roll: forse non mi convince quell'ammortizzato che passa dentro il buco mi da l'idea che è troppo articolato che potrebbe urtare sul carro...:paur:e dare problemi per la manutenzione
l'altra Canyon F8 NERVE XC ruota 26 taglia M 500€

Ma non saprei valutarle cosi a volo, senza un approfondita ricerca su anno, peso globale, tecc ecc credo siano entrambi corss/country :nunsacci:la canyon mi da un impressione di essere più moderna ma è solo un impressione buttata li
Ecco queste secondo me sono già migliori.. Mi ero perso i v-brake della prima che non vorrei su una mtb.. Rigorosamente dischi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tra un impianto a dischi di 20 anni fa e un buon vbrake xt degli stessi anni, volendo spendere poco, quasi quasi meglio il vbrake, perché se Sull impianto a dischi devi mettere mano, sappiamo bene che spesso è meglio sostituire tutto e puoi arrivare a spendere il valore della bici.
Questo discorso però si applica un pò a tutti i componenti per cui fai attenzione alle bici che stai considerando ; il diritto di voler spendere poco è sacrosanto ma corri il rischio di spendere molto di più per metterla a posto.

tieni presente che io con 800 euro ho preso una camber (una full"comoda") di tre anni di vita e 70 km certificati.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Solita cosa quando inizi, diventi ubriaco a capire cosa sarebbe meglio. Io ti consiglio dininiziare con una front da 29 da 6-700€ puoi trovare qualcosa di bello, se poi ci prendi gusto cerchi una full da 1300-1500
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Grazie, Gambero71 grazie per la tua analisi tecnica.

Per Freesby: Diciamo che i freni a disco si possono installare sulla bici specialized Stumpjumper FSR XC ho visto che il telaio è predisposto, ma volevo porre all'attenzione porre quesiti sollevare dubbi..."Rigorosamente dischi" siamo sicuri al 100%?
Da inesperto posso dire che ho provato i freni a U sulle bici da corsa i freni cantilever freni V-brake e i freni a disco meccanici su MTB varie.

Analisi da inesperto:
I freni a U di alta gamma su bici da corsa sono leggerissimi e sono molto performanti ed effcienti in frenata, basta vedere anche il giro d'italia per capire che in base alla tappa se prevalgono tappe in discesa si vedono freni a disco, ma se la tappa sono pianura o salite diciamo che la scelte sono miste molti corridori preferiscono il freno a pinza più leggero.
freni V -Brake i migliori che ho provato gli "avid mi sembra 5" anche questi molto performanti
Freni cantilever se registrati bene anche questi abbastanza buoni.
I freni a disco meccanici entry level credo erano tektro non mi hanno entusiasmato si riempivano di sporcizia durante le uscite, e la ruota se non ben equilibrata a girare preffettamente dritta urta sulla pastica millimetricamente ma già sufficiente a far frenare la bici, si sentiva durante la corsa quel S S S S ciclico :medita:
Ci sono pro e contro su ogni tipologia di freno e in base al tipo di disciplina o percorso che devi fare, ma anche il prezzo fa la differenza nel senso che un freno a disco (idraulico) se non è di alta gamma, montato su un mozzo cerchio di pregio, è peggio di un freno a pinza questa è la mia idea. :il-saggi:

considerazioni finali sui freni ::i-want-t:
SICUREZZA: intesa sul tipo di percorso se è lungo o corto, sull'affidabilita in caso di discese lunghe, o in caso di intemperie, considerare se in un percorso lungo, in caso di botte da rampi pietre, cose accidentali il grado di riparabilità per continuare il tragitto, manutenzione, costi.

-----------------------
:roll:Cmq ritorniamo al topic della bici specialized Stumpjumper FSR XC del 2001/2002 mi interessava sapere se qualcuno mi può dire la tipologia dell'ammortizzatore posteriore se è da considera più o meno buono oppure troppo datato e obsoleto?:idea: vedo che non si può escludere con la leva /on-off qualcuno ha esperienza:spetteguless: ha provato questo tipo d'ammortizzatore ? il modello è FOX FLOAT R :tlfono:

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie, Gambero71 grazie per la tua analisi tecnica.

Per Freesby: Diciamo che i freni a disco si possono installare sulla bici specialized Stumpjumper FSR XC ho visto che il telaio è predisposto, ma volevo porre all'attenzione porre quesiti sollevare dubbi..."Rigorosamente dischi" siamo sicuri al 100%?
Da inesperto posso dire che ho provato i freni a U sulle bici da corsa i freni cantilever freni V-brake e i freni a disco meccanici su MTB varie.

Analisi da inesperto:
I freni a U di alta gamma su bici da corsa sono leggerissimi e sono molto performanti ed effcienti in frenata, basta vedere anche il giro d'italia per capire che in base alla tappa se prevalgono tappe in discesa si vedono freni a disco, ma se la tappa sono pianura o salite diciamo che la scelte sono miste molti corridori preferiscono il freno a pinza più leggero.
freni V -Brake i migliori che ho provato gli "avid mi sembra 5" anche questi molto performanti
Freni cantilever se registrati bene anche questi abbastanza buoni.
I freni a disco meccanici entry level credo erano tektro non mi hanno entusiasmato si riempivano di sporcizia durante le uscite, e la ruota se non ben equilibrata a girare preffettamente dritta urta sulla pastica millimetricamente ma già sufficiente a far frenare la bici, si sentiva durante la corsa quel S S S S ciclico :medita:
Ci sono pro e contro su ogni tipologia di freno e in base al tipo di disciplina o percorso che devi fare, ma anche il prezzo fa la differenza nel senso che un freno a disco (idraulico) se non è di alta gamma, montato su un mozzo cerchio di pregio, è peggio di un freno a pinza questa è la mia idea. :il-saggi:

considerazioni finali sui freni ::i-want-t:
SICUREZZA: intesa sul tipo di percorso se è lungo o corto, sull'affidabilita in caso di discese lunghe, o in caso di intemperie, considerare se in un percorso lungo, in caso di botte da rampi pietre, cose accidentali il grado di riparabilità per continuare il tragitto, manutenzione, costi.

-----------------------
:roll:Cmq ritorniamo al topic della bici specialized Stumpjumper FSR XC del 2001/2002 mi interessava sapere se qualcuno mi può dire la tipologia dell'ammortizzatore posteriore se è da considera più o meno buono oppure troppo datato e obsoleto?:idea: vedo che non si può escludere con la leva /on-off non c'è capire che tipologia se qualcuno ha esperienza:spetteguless: su questo tipo d'ammortizzatore è il modello è FOX FLOAT R :tlfono:

grazie a tutti
Intendevo idraulici.. Calcola che qualsiasi freno (v-brake o u che sia) se vai in condizioni di pioggia/fango frenerà poco e soprattutto con il fango in poco ti trita il cerchione.. I dischi sono sicuramente più affidabili.. Io ho dei freni a disco b twin a cavo montati su una bici simil gravel e non vanno male, sicuramente il top sono gli idraulici e a mio avviso anche più sicuri xke si usa solo un dito x frenare consentendoti di tenere meglio il manubrio.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
Ritorniamo al topic della bici specialized Stumpjumper FSR XC del 2001/2002 mi interessava sapere se qualcuno mi può dire la tipologia dell'ammortizzatore posteriore se è da considera più o meno buono oppure troppo datato e obsoleto?:idea: vedo che non si può escludere con la leva /on-off qualcuno ha esperienza:spetteguless: ha provato questo tipo d'ammortizzatore ?:saccio: il modello è FOX FLOAT R :tlfono:
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao darayavahush, grazie per la risposta, :roll:ma mi potresti dire i lati negativi, cos'è che non va in questo modello specialized Stumpjumper FSR XC del 2002? :il-saggi:
Ciao, la bici di per sé non ha nulla di male, però, o é stata in garage per 20 anni oppure il telaio avrà subito davvero tanti urti, lasciamo perdere u componenti, che potrebbero cedere contemporaneamente e dovresti cambiare tutto, ti costerebbe un casino e inoltre io non mi fiderei di un telaio così Vecchio, soprattutto in MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

xide

Biker popularis
3/5/07
93
1
0
Roma
Visita sito
ciao Buonasera,
Mettiamo il caso che la bici è stata tenuta ferma in garage :medita:. Quello che mi interessa sapere, :nunsacci:è se qualcuno conosce questo tipo di ammortizzatore ad aria che era montato su questo modello di bici "2001 Specialized Stumpjumper FSR XC":vecio: modello shock FOX FLOAT R (misura occhio a occhio 15 cm):sborone:.

Domande:
:spetteguless:Mi sapreste dire se questo tipo di ammortizzatore posteriore ha particolari problemi? :pirletto:oppure quale di questi problemi diventano irreparabili da sostituire l'ammortizzatore? se ne trovano di questa misura? o di compatibili?:saccio: ho visto la manutenzione ordinaria, pulizia, cambio guarnizioni e olio, sono sufficienti per dare una lunga vita allo shock?:prega:

grazie a tutti
ciao
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo