Consigli su front da xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.195
2.520
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ciao a tutti, alla fine sono arrivato ad un dunque con la cannondale, ho montato anche le ruote carbon, la trasmissione slx da 12v, l'integrato ecc

la bici è venuta fuori una bomba, ci sono solo rimasto un pò male che con i pedali, portaborracce ecc è 11kg tondi tondi!!

io mi chiedo, ma come fan le persone a fare le front da 8kg ahahahaha cioè 3kg in meno son tanti

Vedi l'allegato 645000

salire sale da dio, scendere.......... prossima domanda haha
Manopole in neoprene da 30 g, sella da meno di 100 g, reggisella non telescopico da 100 g, forcella da 1.2 kg, ruote da 1.2 kg alla coppia, cassetta da 380 g, guarnitura da 450 g, telaio da 900 g, pedali da 180 g alla coppia, deragliatore top di gamma (250 g o giù di lì, spesso con gabbia alleggerita), viteria in titanio, un pacco di fazzoletti per il conto in banca.
 
  • Haha
Reactions: Riz 73

Mogul

biker vecchius
24/2/24
113
59
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
ciao a tutti, alla fine sono arrivato ad un dunque con la cannondale, ho montato anche le ruote carbon, la trasmissione slx da 12v, l'integrato ecc

la bici è venuta fuori una bomba, ci sono solo rimasto un pò male che con i pedali, portaborracce ecc è 11kg tondi tondi!!

io mi chiedo, ma come fan le persone a fare le front da 8kg ahahahaha cioè 3kg in meno son tanti

Vedi l'allegato 645000

salire sale da dio, scendere.......... prossima domanda haha
8kg per una front tirata sono anche tanti, ad ogni modo basta che guardi i pesi dei tuoi componenti e quello che si trova in giro volendo guardare al peso e non al portafogli

Credo che tra gomme e ruote rispetto le tue viene via già un kg se non oltre , poi c'è parecchio altro
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Da qualche mese sono alla ricerca di una Cube Reaction race usata ad un buon prezzo.
Ne avrei trovata adesso una che mi sembra buona, il problema però è la misura. Sono alla ricerca di una L, quella che ho trovato però è una M
Sono alto 1.80, altezza sella 75,8, distanza sella manubrio 84,5

Che ne dite?

Potrebbe andare bene lo stesso lavorando su attacco manubrio?

Tks!
KK
Concordo con chi ti a detto di lasciare stare , inoltre trovo che Cube ha telai "compatti" ( ne ho avute 3) almeno fino ai modelli 2018 cioè l'ultima che ho avuto, la bici attuale con stessa taglia ha misure più abbondanti.
 
  • Mi piace
Reactions: KarKalo

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Manopole in neoprene da 30 g, sella da meno di 100 g, reggisella non telescopico da 100 g, forcella da 1.2 kg, ruote da 1.2 kg alla coppia, cassetta da 380 g, guarnitura da 450 g, telaio da 900 g, pedali da 180 g alla coppia, deragliatore top di gamma (250 g o giù di lì, spesso con gabbia alleggerita), viteria in titanio, un pacco di fazzoletti per il conto in banca.
I fazzoletti servono a far ripulire il venditore che ti ha venduto tutta sta roba
 
  • Haha
Reactions: geb95

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
58
4
0
45
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL
Grazie per i suggerimenti, abbandono il pensiero del sotto taglia… Pro Caliber 9.8 è un buon consiglio , ne ho adocchiata una usata di un paio d’anni con pochi km poco sopra i 1.5k.
Che ne dite, buon prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti, alla fine sono arrivato ad un dunque con la cannondale, ho montato anche le ruote carbon, la trasmissione slx da 12v, l'integrato ecc

la bici è venuta fuori una bomba, ci sono solo rimasto un pò male che con i pedali, portaborracce ecc è 11kg tondi tondi!!

io mi chiedo, ma come fan le persone a fare le front da 8kg ahahahaha cioè 3kg in meno son tanti

Vedi l'allegato 645000

salire sale da dio, scendere.......... prossima domanda haha
il reggisella telescopico sicuramente non aiuta.. e così ad occhio dalla foto, anche la cassetta pignoni mi sembra di quelle economiche che pesano una fucilata..
certo che 11kg per una front a mio parere sono "tantini"! Ripeto, è un mio parere.. non voglio sminuire il tuo mezzo, ci mancherebbe!

- con la Olympia F1 che ho avuto fino a giugno 2021 ero arrivato a 9,7kg (telaio taglia S - completa shimano XT - qualche upgrade carbon - ruote leggere DRC)

- con l'attuale Orbea OIZ M-Team (che ho preso a luglio 2021) sono a 10,2kg pesati qualche settimana fà. In configurazione pronto-marcia.. con pedali, doppio porta borraccia ecc..
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Copertoni di carta velina, reggisella in carta velina al carbonio, manubrio idem, ruote idem, poi ci salgo io che peso 105kg e si sfascia al primo drop da 20cm.
commento lezioso che fà sottintendere la eventuale scarsa qualità dei prodotti..
Balle grandi come una casa!!

Semplicemente NON tutti i prodotti sono adatti a TUTTI!
Chiaro che se pesi 105kg non puoi "permetterti" di usare gli stessi materiali di un biker da 65/70kg.. Non ci vedo nulla di strano onestamente..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
commento lezioso che fà sottintendere la eventuale scarsa qualità dei prodotti..
Balle grandi come una casa!!

Semplicemente NON tutti i prodotti sono adatti a TUTTI!
Chiaro che se pesi 105kg non puoi "permetterti" di usare gli stessi materiali di un biker da 65/70kg.. Non ci vedo nulla di strano onestamente..
E quindi? Stiamo dicendo la stessa cosa...

Se vuoi la bici superleggera si scende a compromessi che ho ben spiegato..

Leggero = costoso e eventualmente più debole, delicato
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E quindi? Stiamo dicendo la stessa cosa...

Se vuoi la bici superleggera si scende a compromessi che ho ben spiegato..

Leggero = costoso e eventualmente più debole, delicato
No, non stiamo dicendo la stessa cosa..

Tu stai dicendo (l'hai anche scritto nell'ultima frase) leggero = più debole. Cosa che non è vera..
Chiaro che un manubrio in carbonio da 100g è meno robusto di uno da 250g.. non ci vuole un genio. (sto facendo un esempio)
Ma un manubrio da 100g ha delle tolleranze e la robustezza sufficiente per una fetta di biker che possono usarlo. Non per niente c'è anche scritto nelle indicazioni del prodotto..

Ma non sta scritto da nessuna parte che leggero = merd@ che si rompe al primo salto.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
il reggisella telescopico sicuramente non aiuta.. e così ad occhio dalla foto, anche la cassetta pignoni mi sembra di quelle economiche che pesano una fucilata..
certo che 11kg per una front a mio parere sono "tantini"! Ripeto, è un mio parere.. non voglio sminuire il tuo mezzo, ci mancherebbe!

- con la Olympia F1 che ho avuto fino a giugno 2021 ero arrivato a 9,7kg (telaio taglia S - completa shimano XT - qualche upgrade carbon - ruote leggere DRC)

- con l'attuale Orbea OIZ M-Team (che ho preso a luglio 2021) sono a 10,2kg pesati qualche settimana fà. In configurazione pronto-marcia.. con pedali, doppio porta borraccia ecc..
Come hai fatto con la oiz a raggiungere un peso del genere. La mia mteam pronto marcia sta ad 10,8 con ruote oquo LTD e telaio tg.s
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come hai fatto con la oiz a raggiungere un peso del genere. La mia mteam pronto marcia sta ad 10,8 con ruote oquo LTD e telaio tg.s
questa è la mia.. (foto di ieri)


M-Team modello 2021/2022 (ultima M-Team 100/100mm) praticamente tutta originale, tranne:
- guarnitura XTR con pedivelle da 170 (al posto delle 175 originali - comunque sempre XTR)
- copertoni Vittoria Barzo XC-Race 2,25"
- sella Elite One carbonio e leggera imbottitura
- manopole ESI Grip Racer's (più per una mia comodità che per motivi di peso)

PS: circa un mese è mezzo fà, mi era stata fatta una bella proposta per una coppia di ruote RaceFactory WTB 28.4... avessi accettato e le avessi montate al posto delle DTSwiss XRC 1501 originali, andavo comodamente sotto i 10kg.

Se prendi la OIZ modello successivo, con forca da 34 x 120mm e magari ci metti anche il telescopico (spesa che prevedo di fare in futuro) fai subito a salire "parecchio" di peso!


ma non andiamo troppo fuori tema dai.. ;-)
 
Ultima modifica:

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
questa è la mia.. (foto di ieri)


M-Team modello 2021/2022 (ultima M-Team 100/100mm) praticamente tutta originale, tranne:
- guarnitura XTR con pedivelle da 170 (al posto delle 175 originali - comunque sempre XTR)
- copertoni Vittoria Barzo XC-Race 2,25"
- sella Elite One carbonio e leggera imbottitura
- manopole ESI Grip Racer's (più per una mia comodità che per motivi di peso)

PS: circa un mese è mezzo fà, mi era stata fatta una bella proposta per una coppia di ruote RaceFactory WTB 28.4... avessi accettato e le avessi montate al posto delle DTSwiss XRC 1501 originali, andavo comodamente sotto i 10kg.

Se prendi la OIZ modello successivo, con forca da 34 x 120mm e magari ci metti anche il telescopico (spesa che prevedo di fare in futuro) fai subito a salire "parecchio" di peso!


ma non andiamo troppo fuori tema dai.. ;-)
Infatti io ho la 2023, l'ultima
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo