Consigli su come scendere in questo bosco....

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Devo dire che comunque facendo abbastanza tratti asfaltati per raggiungere i boski... (si parla di circa 15-18 km artendo da casa mia e dislivello di 700-800mt)ritengo il nn troppo artigliato (erano montati in origine sulla bike... poi le ho cambiato cerchi con dei mavic crossmax ST e gli ho messo su gli RR... l'altra ruota monta un NN 2.25 da finire e la tengo in considerazione per l'autunno come consigliato ) ;-) ma su asfalto la rotolosità dei RR è insuperabile... pagando però in questi tratti di bosco anche se sgonfio un pò di più con queste (che come detto cerco anche di evitare se proprio non obbligato... o come in questo caso con tanta curiosità di riprovarlo dopo i consigli)

guarda...io sulla scale ho Racing Ralph 2,25 avanti e Nobby Nic da 2,1 dietro (pensa un pò!) e ti assicuro che in "scioltezza" e con una relativa velocità passo un po dappertutto, radici, rocce e canaloni...ma non appena titubo impacciato mi pianto come un deficente!
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
anche io faccio sempre salite asfaltate,ho una nevegal 2.1 davanti e rocket ron 2.25 dietro...le racingh ralph scorrono un pò meglio,ma queste hanno più grip(incredibile eh?)e pesano 435 grammi
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Tra una cosa è l'altra posso scrivere solo ora.
L'ho ripercorsa TUTTA IN SELLA!!! fantastico.... però ho sgonfiato di più la gomma e abbassato totalmente la sella.

Ho fatto altre foto di tutte i pezzi di discesa e vi posterò la mia traiettoria... stasera se riesco... alla peggio nel week end

Per chi vuole provare...

Partenza da Trento-Gardolo-Meano-Gazzadina-Albiano-Lago S.Colomba- e poi giù (tratto fotografato) fino a Montevaccino- poi fino a Villamontagna e giù per la strada della Flora fino a Martignano (Maso Bolleri) e poi Trento di nuovo.
Se ho ancora la traccia GPS la posto. :celopiùg:
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Inizio.... passaggio facile e poco pendente= problemi zero
img1058r.jpg



...poi ancora nessun problema... tratto quasi pianeggiante

img1060r.jpg



qui invece ho scelto la strada più complicata... dovendo per forza smontare per far passare la bici sotto l'albero

img1061d.jpg



ma il tratto successivo inizia a ripagare la fatica della salita
img1062.jpg



e proseguendo dall'alto verso il basso (il punto dove mi dava molta noia...soprattutto perchè si può prendere mooooolta velocita e per fermarsi... c'è poco spazio senza alberi...)
img1063r.jpg


e lo stesso tratto dal basso verso l'alto
img1066r.jpg



e l'inizio del tratto finale dall'alto verso il basso
img1068l.jpg



e per finire ho seguito la traiettoria rossa consigliatami precedentemente
img1069n.jpg



Grazie a tutti... se valutate linee migliori e divertenti senza troppo rischio sfracellamento... discutiamone.... però così l'ho fatta sano e salvo a velocità ridotta ma con la consapevolezza di averla fatta posso velocizzare la prossima volta sapendo dove passare.... con sguardo avanti 7 metri e dimenticare dove toccano le ruote... :celopiùg::prega:
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Bel posto, belle foto ... in poche parole complimenti fai venire voglia.
Per linee e difficoltà non dico nulla perchè è difficile rendersi conto della reale pendenza dalle foto ... già in passato mi avevano fatto vedere delle foto di un fuoripista da fare con gli sci in un bosco in Francia e mi era sembrato non banale ma tranquillo ... quando l'ho visto dal vivo ho capito che era ben altra la difficoltà ed al limite dello sci estremo.
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
MA QUESTO POSTO è UNA FIGATA!!! bellissimo! complimenti, le linee mi piacciono, forse solo l'ultima guardandola da sotto potevi prenderla appena appena + a sinistra per evitare le radici + alte o-o

ho preferito lasciarla scorrere piuttosto che corregge e rischiare manovre strane alla fine. anche perche per me quando dico piano intendo 20~30km h....e cmq ci si puo far tanto male se non pratici e con tanto pelo...;) lla prendo meglio la prox volta
 
MA QUESTO POSTO è UNA FIGATA!!! bellissimo! complimenti, le linee mi piacciono, forse solo l'ultima guardandola da sotto potevi prenderla appena appena + a sinistra per evitare le radici + alte o-o

è una figata di percorso... farlo col fondo bagnato dev'essere roba da sbavo... cmq guardando le linee che hai tracciato, oltre a quelle che dice OFF ecc ecc in generale in tutti i passaggi dove ci sono le radici più alte ho visto -imho- che si può passare stando più sui lati riuscendo così ad evitare quelle più alte e portando fuori un po' più di velocità...:prost:
ps.... dov'è sto posto????
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
è una figata di percorso... farlo col fondo bagnato dev'essere roba da sbavo... cmq guardando le linee che hai tracciato, oltre a quelle che dice OFF ecc ecc in generale in tutti i passaggi dove ci sono le radici più alte ho visto -imho- che si può passare stando più sui lati riuscendo così ad evitare quelle più alte e portando fuori un po' più di velocità...:prost:
ps.... dov'è sto posto????


l'ha detto prima..
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
MA QUESTO POSTO è UNA FIGATA!!! bellissimo! complimenti, le linee mi piacciono, forse solo l'ultima guardandola da sotto potevi prenderla appena appena + a sinistra per evitare le radici + alte o-o

Ma stra quoto, che figata di posto :-)
Da queste foto si capisce anche l'inclinazione della discesa ;-)

Ps. le linee guida sono un mio copyright mi devi 5 punti di rep :mrgreen: eheheh
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho preferito lasciarla scorrere piuttosto che corregge e rischiare manovre strane alla fine. anche perche per me quando dico piano intendo 20~30km h....e cmq ci si puo far tanto male se non pratici e con tanto pelo...;) lla prendo meglio la prox volta

20/30 km/h su un tratto pendente e scoglioso come quello non è che siano proprio da fermone! BRAVO! Hai applicato il principio che con la scorrevolezza passi sopra qualsiasi fantasma nascosto nel tuo armadio! :celopiùg:

Adesso non ti attizzare troppo però perchè con escursioni ridotte come le tue è sempre meglio "magnacce un po di pane" su quelle linee...sempre concentrazione a palla e prudenza SEMPRE! :free:

p.s.
in quel sito non cercare assolutamente di superare i 70 Km/h :smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... -Lago S.Colomba- e poi giù (tratto fotografato) fino a Montevaccino- poi fino a Villamontagna e giù per la strada della Flora fino a Martignano (Maso Bolleri) e poi Trento di nuovo.
Se ho ancora la traccia GPS la posto. :celopiùg:

Ma dal lago in giù il tracciato è logico, cioè c'è un unico sentiero (n°?)? cmq se pui posta la traccia ;-)

Ovviamente mi aggiungo ai complimenti, bravo! ;-)
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Ma dal lago in giù il tracciato è logico, cioè c'è un unico sentiero (n°?)? cmq se pui posta la traccia ;-)

Ovviamente mi aggiungo ai complimenti, bravo! ;-)

il sentiero è il 421... facilissimo da trovare e l'unico... anche se c'è una stradina segnalata per mtb che porta alla fine del tratto finale... togliendo il divertimento ovviamente....:smile:
 

recidivo

Biker serius
Io comunque non sono molto baravo ed ho una front e ogni tanto cado... di solito cado quando vado troppo piano e mi faccio prendere dalla paura di cadere.
Non dico che bisogna andare veloce ma far scorrere si altrimenti gli ammortizzatori non lavorano bene.


Quello che tiene in piedi bici e moto è l'effetto giroscopico delle ruote. Più le ruote pesano e più girano velocemente, e più serve forza per farle "deragliare" dalla loro linea di direzione.

In MotoGP hanno ruote in magnesio leggerissime, per avere una maggiore maneggevolezza nei cambi di direzione. Anche gli organi rotanti interni al motore hanno grande influenza.

Una maggiore velocità dona di conseguenza una maggiore stabilità, solitamente molto gradita nelle discese "fetenti". A patto di non inchiodare le ruote, perchè allora il giochino sparisce in un attimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo