Consigli su come scendere in questo bosco....

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
non mi aspettavo tanti consigli e addiruttura le linee di traiettoria... grazie. :prost:

la foto è presa dal basso verso l'alto, è lunga circa un 300m... parecchio dissestata anche a causa dei rami caduti dal peso della neve soprattutto nella pare alta

Ovviamente non tutta è rientrata nella foto....la prossima volta la fotografo a pezzetti e posto tutto....questa infatti l'ho fatta alla fine della discesa... quando ho rifiatato ho pensato a quanto ero fermo a scendere e al forum... ho pensato... "faccio una foto e la posto e vediamo che viene fuori..."

Ps.Se qualcuno quest'estate passa per il Trentino... ben lieto di portarvici... basta organizzare! ;-)
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Inoltre sicuramente è il tratto più difficile dove sono passato io... ma per capire la difficoltà non so come paragonarlo ai vostri...prevalentemente io vado su strade forestali segnate, faccio delle marathon, ma tratti così difficilmente li scendo... non che non mi diverta... anzi... ma tecnicamente sono una scimmia che (come detto sopra) probabilmente subisce passivamente le reazioni della bici e da qui i problemi a scendere in sentieri del genere.

vabbè.... ho davanti un estate-autunno per applicarmici ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è già.... ma la sensazione di cadere le fa toccare eccome quelle benedette leve dei freni... :medita:

le puoi anche toccare, ma mai per inchiodare perchè hai paura...scoprirai presto che una biga scorrevole con il peso del biker posizionato in modo corretto e con atteggiamento "morbido" passa dappertutto o quasi.
Considera pure che in discesa sconnessa/viscida e magari anche ripida il freno dietro serve quasi esclusivamente a dare "direzionalità" alla bici, mentre per rallentare l'andatura (quando devi farlo) ti serve il freno davanti modulando la pressione sulla leva con la sensibilità adeguata...il tutto avverrà di default in modo direttamente proporzionale all'esperienza acquisita (leggi: botti epici e derapate da ubriacone) :smile:
p.s.
un vecchio detto dei motociclisti recita: se sei incerto tieni aperto! :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quoto!
Se proprio vuoi, puoi alzarti un poco sui pedali. Sempre restando un pò molle con le gambe.
Io (non avendo una full e avendo un pò di problemi di schiena), cercherei anche una traettoria più "facile". Al posto di andare diritto su ogni radice, proverei a procedere a "S" prendendo solo le radici più basse..

Una cosa così..

imag0103gol.jpg



Ps:
Ma si va verso il fondo (come indicato nelle mie frecce) della fotografia o il contrario? Perchè non è molto chiara la pendenza..

:nunsacci: no scusa... sui pedali si DEVE alzare o-o
anche se ha una full, il modo migliore per effettuare i passagi di questo tipo è essere "sospeso" sulla bici... cioè devi essere a metà strada tra il super rilassato e morbido e il super reattivo o-o

calcolando che le frecce andrebbero al contrario visto che il fotografo è in basso o-o

come traiettoria, prenderei la rossa (con la freccia al contrario)... il motivo è semplice...

è una linea dritta che prende tutte le radici (come gradini) a scendere... ed è la + veloce...(oltre al fatto che si può sbagliare solo impuntandosi o-o)


la gialla evita completamente i passaggi :omertà:

la Blu, calcolando la velocità alla quale si può scendere da + sopra (calcolando un fondo simile a quello in foto) la vedo un po' troppo estrema in termini di angolo di sterzata, le radici potrebbero giocare qualke brutto scherzo in caso di umidità o velocità eccessiva, e poi si perde tempo nel passaggio vicino l'albero


o-o (questo è il mio punto di vista, valutato in base alla foto e in base al fatto che uso solo bici front da Xc o-o)

alex
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
:nunsacci: no scusa... sui pedali si DEVE alzare o-o
anche se ha una full, il modo migliore per effettuare i passagi di questo tipo è essere "sospeso" sulla bici... cioè devi essere a metà strada tra il super rilassato e morbido e il super reattivo o-o

calcolando che le frecce andrebbero al contrario visto che il fotografo è in basso o-o

come traiettoria, prenderei la rossa (con la freccia al contrario)... il motivo è semplice...

è una linea dritta che prende tutte le radici (come gradini) a scendere... ed è la + veloce...(oltre al fatto che si può sbagliare solo impuntandosi o-o)


la gialla evita completamente i passaggi :omertà:

la Blu, calcolando la velocità alla quale si può scendere da + sopra (calcolando un fondo simile a quello in foto) la vedo un po' troppo estrema in termini di angolo di sterzata, le radici potrebbero giocare qualke brutto scherzo in caso di umidità o velocità eccessiva, e poi si perde tempo nel passaggio vicino l'albero


o-o (questo è il mio punto di vista, valutato in base alla foto e in base al fatto che uso solo bici front da Xc o-o)

alex

Beh non è detto, se fa la gialla se ne può stare tranquillamente seduto specie con una full, poi dipende anche con quale velocità scende..
Chiaro che leggermente alzato hai più controllo..

Le linee le ho fatte non sapendo se il fotografo si trovava su o giù, ancora adesso, se ora non lo sapessi direi che il fotografo è posizionato in cima alla salita.. mi inganna molto la pendenza in quella foto..

Comunque anche invertita io (per la mia schiena :il-saggi:) terrei ancora la gialla.. Mi sembra quella più easy, anche se magari è un pò più lenta delle altre.. C'è da dire che però è anche la meno divertente ;-)
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
dal giorno alla notte, anzi no...dalla notte al giorno!
però vorrei anche fare anche una considerazione che trovo basilare: le sospensioni non sono tutto, bisogna anche vedere le geometrie della biga che si usa ed i materiali della stessa...inoltre, sempre in ordine alle sospensioni, tu puoi avere 140, 150, 180, 200 ed oltre, ma se sei un sacco di patate appoggiato passivamente sulla sella non vai da nessuna parte, infine, nessuna sospensione può sostituire l'ammortamento (per usare un termine aziendalistico) di gambe e braccia che arriva a oltre 500 (per paragonarlo banalmente ai mm delle escursioni meccaniche) e comunque anche questo non è niente se non si sa come gestire il peso e l'atteggiamento del proprio corpo dinamicamente sul terreno...della serie è totalmete inutile avere una forcella doppia piastra da 200, coperture da 2,7 e le braccia allenate ed ammortizzanti se poi ti butti a picco col peso sull'anteriore sulla discesa in pietraia fetente! in pratica devi cercare di essere tu a portare la biga e non il contrario!


PAROLE SANTE! Direi l'esenza della guida di una bici full... Quando al mio tempo ho capito questa lezione, ho venduto la mia doppia piastra che da principiante di livello zero avevo comprato, ed adesso vado +/- dapertutto con una Marza AM 1 da 160mm.

E per tornare alla tua domanda, credo che sulla tua bici monti delle gomme abbastanza "strette" (cioè sotto i 2.30). Non vorrei dire una cazzata, ma penso che una gomma di sezione un pò più generosa (2.35-2.50) ad una pressione non troppo alta, aiuterebbe...:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh non è detto, se fa la gialla se ne può stare tranquillamente seduto specie con una full, poi dipende anche con quale velocità scende..
Chiaro che leggermente alzato hai più controllo..

Un delle regole base della MTB è: stare sempre in piedi in discesa. Ci si siede solo su tratti molto scorrevoli rettilinei per riposare le gambe, o se c'è da pedalare.
In discesa sempre in piedi sui pedali, altrimenti tutti i discorsi sulla guida attiva (lavorare di braccia e gambe, gestire i pesi, ecc) vanno a quel paese.
Stando seduto scendi a mo di sacco di patate, subendo passivamente gli ostacoli e con un controllo quasi nullo del mezzo.
Lasciare far tutto alle sospensioni senza lavorare attivamente con braccia e gambe è unod egli errori più comuni che vedo tra i bikers.
 

moab79

Biker serius
5/7/04
256
0
0
Visita sito
Conosco la discesa, la foto non rende, montato fino in fondo è cosa ardua, pendenza molto elevata, alberi e radici molto alte, poche traiettorie fattibili.
Considerate che in su' montati è praticamente impossibile!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Beh non è detto, se fa la gialla se ne può stare tranquillamente seduto specie con una full, poi dipende anche con quale velocità scende..
Chiaro che leggermente alzato hai più controllo..

Le linee le ho fatte non sapendo se il fotografo si trovava su o giù, ancora adesso, se ora non lo sapessi direi che il fotografo è posizionato in cima alla salita.. mi inganna molto la pendenza in quella foto..

Comunque anche invertita io (per la mia schiena :il-saggi:) terrei ancora la gialla.. Mi sembra quella più easy, anche se magari è un pò più lenta delle altre.. C'è da dire che però è anche la meno divertente ;-)

ma infatti tu hai fatto una gran cosa con quelle 3 ipotetiche traiettorie o-o

però la gialla io non la calcolerei proprio... perkè per quanto sia in discesa, è senza nessun tipo di tecnicità, paragonata alle altre 2 o-o

ps: comunque la skiena in discesa ti fa meno male se oltre a scegliere le traiettorie + pulite, ti metti in piedi sui pedali... perkè anche se hai una full, se resti seduto, ti prendi tutte le vibrazioni nella skiena o-o

Un delle regole base della MTB è: stare sempre in piedi in discesa. Ci si siede solo su tratti molto scorrevoli rettilinei per riposare le gambe, o se c'è da pedalare.
In discesa sempre in piedi sui pedali, altrimenti tutti i discorsi sulla guida attiva (lavorare di braccia e gambe, gestire i pesi, ecc) vanno a quel paese.
Stando seduto scendi a mo di sacco di patate, subendo passivamente gli ostacoli e con un controllo quasi nullo del mezzo.
Lasciare far tutto alle sospensioni senza lavorare attivamente con braccia e gambe è unod egli errori più comuni che vedo tra i bikers.

mega quotone!!!


Conosco la discesa, la foto non rende, montato fino in fondo è cosa ardua, pendenza molto elevata, alberi e radici molto alte, poche traiettorie fattibili.
Considerate che in su' montati è praticamente impossibile!!

:nunsacci: pedalando cosa è impossibile scendere in sella?? :nunsacci:

cioè con uan front da xc? con una full da escursionismo? con una Am? con una FR pedalabile? o con una Dh??

perkè cambia molto... se una discesa è impedalabile, vuol dire che non la si può scendere in bici... se una discesa è impedalabile con una front da xc con 80mm, non è un grosso problema... ci sono altre bici + adatte alla discesa o-o
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
ps: comunque la skiena in discesa ti fa meno male se oltre a scegliere le traiettorie + pulite, ti metti in piedi sui pedali... perkè anche se hai una full, se resti seduto, ti prendi tutte le vibrazioni nella skiena o-o

Certamente o-o altrimenti il giorno dopo devo immergermi nel voltaren :mrgreen:
Se è così in pendenza come dite allora sto dalla vostra, bisogna ammortizzare con le gambe e stare con le chiappe lontano dalla sella, anche se si scende ad andatura "da turista" :il-saggi:
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
ho gola di rifarla.... :smile:smile:
se domani sera riesco ci torno su e la faccio 2 volte almeno.... una per le foto di tutto il tratto e studiare meglio il fondo e traiettorie, l'altra per provare a mettere in pratica i consigli

grazie
ps. per chi parlava di gomme... monto racing ralph 2.25 sia ant che post e le sgonfio ad inizio discesa...la reba tiene fino a 2.40 di dimensione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho gola di rifarla.... :smile:smile:
se domani sera riesco ci torno su e la faccio 2 volte almeno.... una per le foto di tutto il tratto e studiare meglio il fondo e traiettorie, l'altra per provare a mettere in pratica i consigli

anche un video non sarebbe male, così magari ci si rende conto meglio...vacci con un socio ed una videocamera :celopiùg:

p.s.
segui i consigli di tutti quelli che sono intervenuti, spazza dalla mente la paura e scendi...sono convinto che andrai giù come Greg Minnaar! :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ho gola di rifarla.... :smile:smile:
se domani sera riesco ci torno su e la faccio 2 volte almeno.... una per le foto di tutto il tratto e studiare meglio il fondo e traiettorie, l'altra per provare a mettere in pratica i consigli

grazie
ps. per chi parlava di gomme... monto racing ralph 2.25 sia ant che post e le sgonfio ad inizio discesa...la reba tiene fino a 2.40 di dimensione

se monti un Nobby nick all'anteriore dopo l'estate (per la brutta stagione o-o) ti troverami molto meglio :duello:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ho gola di rifarla.... :smile:smile:
se domani sera riesco ci torno su e la faccio 2 volte almeno.... una per le foto di tutto il tratto e studiare meglio il fondo e traiettorie, l'altra per provare a mettere in pratica i consigli

grazie
ps. per chi parlava di gomme... monto racing ralph 2.25 sia ant che post e le sgonfio ad inizio discesa...la reba tiene fino a 2.40 di dimensione
se posso darti un consiglio , smonta il racing ralph dall' ant, e montaci una nn 2.40 (va meglio della 2.25) e comunque non pregiudica la scorrevolezza, pero' hai piu' gomma a terra,qiundi piu' grip ,PS. avevo fatto anche io la tua accoppiata di gomme, ma alla prime curva su su fondo non compatto , mi sono trovato disteso per terra, mi è scappato via l'anteriore,attualmente monto nn 2.40 ant. racimg ralph 2.25 post , secondo me è una buona accoppiata per scorre. grip ciao
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ho gola di rifarla.... :smile:smile:
se domani sera riesco ci torno su e la faccio 2 volte almeno.... una per le foto di tutto il tratto e studiare meglio il fondo e traiettorie, l'altra per provare a mettere in pratica i consigli

grazie
ps. per chi parlava di gomme... monto racing ralph 2.25 sia ant che post e le sgonfio ad inizio discesa...la reba tiene fino a 2.40 di dimensione
ho visto adesso la foto della discesa,premetto che non conosco il percorso, ma io farei la linea rossa, è la piu' diretta e gli ostacoli non sembrano cosi alti, è meglio affrontarli frontalmente piuttosto che girare il manubrio, sulle radici come mi sembra di vedere nella linea blu, la gialla sembra troppo facile,PS tieni in considerazione che la bike supera qualsiasi ostacolo che sia piu' basso del mozzo della ruota ant. senza particolari prob, poi sempre in piedi ed arretrato, a seconda della pendenza , se ho sparato cazzate riprendetemi pure ciao
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Devo dire che comunque facendo abbastanza tratti asfaltati per raggiungere i boski... (si parla di circa 15-18 km artendo da casa mia e dislivello di 700-800mt)ritengo il nn troppo artigliato (erano montati in origine sulla bike... poi le ho cambiato cerchi con dei mavic crossmax ST e gli ho messo su gli RR... l'altra ruota monta un NN 2.25 da finire e la tengo in considerazione per l'autunno come consigliato ) ;-) ma su asfalto la rotolosità dei RR è insuperabile... pagando però in questi tratti di bosco anche se sgonfio un pò di più con queste (che come detto cerco anche di evitare se proprio non obbligato... o come in questo caso con tanta curiosità di riprovarlo dopo i consigli)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo