Consigli su come scendere in questo bosco....

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
... sono sceso ieri... ma in alcuni tratti sono sceso dalla bici per paura dell'impunto...

LAgo S.Colomba (TN) - pendenza 16%-20% ma dalla foto non rende l'idea, forca reba race 100 e ammo fox RP23 ,sella abbassata e pedali crank a frullino (non mi ricordo il modello... cmq ero per forza agganciato) fondo molto irregolare e sconnesso con dislivelli di radici anche di 25-30cm



imag0103gol.th.jpg
[/IMG]



consigli sono assolutament ben accetti:celopiùg: la prossima volta vorrei avere meno paura e fare più metri in "sella" fino a farla senza troppo timore (ance se talvolta l'aver paura mi può salvare il culo);-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per scendere da li la bici la devi far scorrere (fondamentale), il peso va spostato indietro ma non esageratamente, gambe e braccia morbide che ammortizzano ed assecondano il terreno, con poca escursione come la tua cerca anche di guidare pulito (se possibile)...e comunque dalla foto non appare così fetente da scendere dalla sella. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto quanto detto da motobimbo: assorbi bene con braccia e gambe e cerca di lasciar correre. Peso ben distribuito, leggermente verso il posteriore, non serve comunque arretrare troppo.

La cosa più importante è scegliere la linea. Nel caso di questa foto la linea migliore è sicuramente sulla SX in modo da prendere tutte le radici perpendicolarmente. Specialmente se è umido infatti le radici vanno prese perpendicolarmente, scegliendo in modo adeguato la linea da seguire. Sull'asciutto non è strettamente necessario, ma comunque garantisce un margine di sicurezza superiore.
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Come detto sotto, scendi leggero e morbido e prendi le radici perpendicolarmente, non sembrano cosi cattive, altrimenti fai come me la scorsa settimana e spiani con un ribaltone! :celopiùg:
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
grazie. :-) proverò la prossima volta e fotograferò meglio anche la parte alta perchè è lì che mi ha procurato più noia.
Le radici le prendo perpendicolari ma a velocita=0,5kmh e così rischio l'impunto... con una forca da 140 cambierebbero di tanto le cose?
 
E poi ...
un rapporto bello lungo . Non per spingere continuamente (!) , ma può capitare di vedere la ruota anteriore che inevitabilmente si infila nello spazio tra due radici , oppure viaggia in rotta di collisione con un sasso , e quando la gomma tocca l'ostacolo (pianooooo ... ) oppure negli attimi immediatamente precedenti non potrai più fare affidamento sulla sola forza di gravità ma dovrai alleggerire l'anteriore con un colpo di pedale .
La catena sul 44 protegge anche i denti della corona .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie. :-) proverò la prossima volta e fotograferò meglio anche la parte alta perchè è lì che mi ha procurato più noia.
Le radici le prendo perpendicolari ma a velocita=0,5kmh e così rischio l'impunto... con una forca da 140 cambierebbero di tanto le cose?

dal giorno alla notte, anzi no...dalla notte al giorno!
però vorrei anche fare anche una considerazione che trovo basilare: le sospensioni non sono tutto, bisogna anche vedere le geometrie della biga che si usa ed i materiali della stessa...inoltre, sempre in ordine alle sospensioni, tu puoi avere 140, 150, 180, 200 ed oltre, ma se sei un sacco di patate appoggiato passivamente sulla sella non vai da nessuna parte, infine, nessuna sospensione può sostituire l'ammortamento (per usare un termine aziendalistico) di gambe e braccia che arriva a oltre 500 (per paragonarlo banalmente ai mm delle escursioni meccaniche) e comunque anche questo non è niente se non si sa come gestire il peso e l'atteggiamento del proprio corpo dinamicamente sul terreno...della serie è totalmete inutile avere una forcella doppia piastra da 200, coperture da 2,7 e le braccia allenate ed ammortizzanti se poi ti butti a picco col peso sull'anteriore sulla discesa in pietraia fetente! in pratica devi cercare di essere tu a portare la biga e non il contrario!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Sguardo 7 m oltre la ruota nateriore in modo da decidere preventivamente la traiettoria migliore ed avere il tempo di apportare correzioni nel caso di scodate improvvise del posteriore... avere una velocità abbastanza alta da aggredire l'ostacolo per inerzia e poi usare il corpo spostandolo costantemente in modo da aiutare la bici... arretrato prima dell'ostacolo (ma non troppo)!! e centrale una volta la ruota anteriore oltre e cosi via per tutte le radici.. poi se sono molto ravvicinate con un pò di pratica e con un pò di velocità puoi riuscire "galleggiarci sopra".. sempre che non siano bagnate... in questo caso è tutta un'altra storia..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
hanno già detto gli altri cosa fare...

io aggiungo...

QUEL POSTO è UNA FIGATA!!!
quella discesa per farla bene devi farla a cannone, con un'elasticità del corpo paragonabile ad una molla, devi usare le braccia per "invitare" la ruota a salire ed uscire dagli ostacoli...

per ciò ke riguarda la forcella, con la full che hai, potresti fare sentieri ben + scassati di quelli in foto o-o

ps: il modo migliore per fare una discesa difficile o che da poca fiducia, è farla quando è asciutta, imparare le traiettorie e poi farla e rifarla, alla fine diventerà naturale o-o e con il bagnato, sarà solo + complessa, ma riuscirai a farla o-o

aloha
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quoto OffRoad e aggiungo: se devi rallentare per controllare la velocità fallo negli spazi puliti, tra una radice e l'altra, selezionando, anticipando con lo sguardo, i punti di frenata. Toccare appena una leva su una radice non è ***mai*** una buona idea ;-)
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io mi permetto di aggiungere a quanto detto dagli esimi colleghi forumendoli:

ESPERIENZA

non sembra ma fa davvero tanto anche quella, insieme ad un pizzico di sicurezza.

Non aver paura di indossare protezioni, specialmente se non sei sicuro di un passaggio, certe volte oltre a fare il loro lavoro, aggiungono quel pizzico di sicurezza psicologica che ti permette di passare un determinato ostacolo che altrimenti non faresti.

Provato sulla mia pelle.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
per scendere da li la bici la devi far scorrere (fondamentale), il peso va spostato indietro ma non esageratamente, gambe e braccia morbide che ammortizzano ed assecondano il terreno, con poca escursione come la tua cerca anche di guidare pulito (se possibile)...e comunque dalla foto non appare così fetente da scendere dalla sella. :celopiùg:
Quoto!
Se proprio vuoi, puoi alzarti un poco sui pedali. Sempre restando un pò molle con le gambe.
Io (non avendo una full e avendo un pò di problemi di schiena), cercherei anche una traettoria più "facile". Al posto di andare diritto su ogni radice, proverei a procedere a "S" prendendo solo le radici più basse..

Una cosa così..

imag0103gol.jpg



Ps:
Ma si va verso il fondo (come indicato nelle mie frecce) della fotografia o il contrario? Perchè non è molto chiara la pendenza..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti riguardando bene la foto non è che si capisca benissimo, comunque l'efficacia esemplificativa delle linee colorate rimane.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
e ce ne sarebbero ancora, dipende da quanto ci si vuole divertire :-)
E' davvero un bel passaggio comunque!

Io farei la gialla. Staccata al limite prima di entrare, curva a destra e uscita dalla variante con appoggio e spinta sull'albero :-)
Oppure la blu..
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ma, secondo me la foto non rende la difficoltà. Vista così mi sembra non troppo impegnativa e fattibilissima anche con una front ... mi sembra mi sia capitato di incontrare percorsi anche più impegnativi.
Il punto è che ho idea che la foto possa non rendere ... ho fatto qualche passaggio al limite del ribaltamento che in foto sembrano percorsi semplici.
Basta dire che avete il dubbio della direzione di discesa.
Difficile valutare da una foto.
Io comunque non sono molto baravo ed ho una front e ogni tanto cado... di solito cado quando vado troppo piano e mi faccio prendere dalla paura di cadere.
Non dico che bisogna andare veloce ma far scorrere si altrimenti gli ammortizzatori non lavorano bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo