Consigli siringa e tipi di tubicini per rabbocco tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Come fate voi a fare lo spurgo dell' olio e riempimento dell impianto frenante? Io con quello che ho mi vien fuori sempre un porcaio,in quanto non riesco a fare tenuta sul rubinetto della pinza dei Shimano e nel frattempo pompare l olio nuovo.scusate sé magari è of topic
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non riesco a capire perchè sia necessario usare le siringhe, per il lattice.
Ma siete tutti laureati all'università della complicazione delle cose semplici?

Credo già dalla mia prima latticizzazione, parecchi anni fa, ho usato una boccetta di lattice tipo questa:
697271_5635657.jpg



Foto a grandezza naturale per essere sicuro che ci si capisca.

La boccetta ha un beccuccio che entra perfettamente nelle valvole Presta, previa rimozione del corpo centrale. Ancora più facile se avete valvole Schrader. E' il "fattapposta"!
Per qualche tempo l'ho riutilizzato riempiendola dalla bottiglia da litro.

Poi ho trovato su Amazon un set di boccettine trasparenti da 100 ml con beccuccio. Da anni uso solo quelle.
Per la mia esperienza si lavora molto, molto, molto, molto, molto più facilemente che con una siringa.
La siringa la uso soltanto per svuotare dal lattice la gomma, dopo aver stallonato per cambiarla o pulirla.

La boccetta si sciacqua con facilità, il beccuccio non si ottura. Non credo possiate dire lo stesso con i tubetti e tubettini, che si intasano con estrema facilità
Non vi si secca il lattice dentro i tubetti? Ecco perchè restate a piedi... state usando un lattice che non si secca quasi istantaneamente, come dovrebbe.
Se usate un lattice efficace i tubetti li buttate dopo il secondo uso.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per la mia professione ne prendo a pacchi da 100/200 ma per un uso sporadico per il lattice suggerisco due siti presi al volo dove vendono singoli pezzi

Siringhe Luer Lock 60ml:

Rubinetti a 3 vie con prolunga:

Questo rubinetto a 3 vie con prolunga è per l'inserimento.
Se invece si vuole aspirare prima di uno smontaggio del copertone è necessaria una prolunga molto sottile che non riesco a trovare singolarmente in rete.
Io uso quelle di un kit per catetere venoso centrale che da me in terapia intensiva non uso sempre per il suo posizionamento.
Questo:
Vedi l'allegato 477630 È un divaricatore che serve per allargare la cute per un più semplice instradamento del catetere e molte molte non è necessario quindi lo recupero.
E poi?
Prenoti la sala operatoria per versare 100ml di lattice?
Ma non ti sembra di esagerare?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non riesco a capire perchè sia necessario usare le siringhe, per il lattice.
Ma siete tutti laureati all'università della complicazione delle cose semplici?
Perché, a scrivere di cose semplici, si fa troppo presto!!!
E poi avanza tempo e tocca uscire a pedalare!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma dai, non è possibile che uno debba diventare matto
per ricercare siringhe per uso medico, cateteri venosi,
valvole a tre vie etc che poi, magari, NON sono disponibili
:mavadaviaiciapp:

quando con € 3.40 mi prendo questa :roll:


@Hot
giusta la tua osservazione, ma io sono "costretto" ad usare
la siringa s.d. proprio per via delle valvole MilKit ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ma voi guardate sé avete lattice dentro o rabboccate a c...o? Il tempo che svuotate una bic dall' inchiostro io ho già sgonfiato controllato e rabboccate e iniziato a pedalare. Con tre euro prendo cateteri e schizzettone...però non sono fighi come swalbe o barbieri...anche perché con quattro bici da far manutenzione mi serve roba veloce su cui posso far affidamento...e ci sono sempre le farmacie di turno
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cmq sé volete ridere...oggi ho tagliato il copertone...fortuna non ho tagliato la spalla...ma giustamente non avevo con me la camera di aria
 

Allegati

  • IMG_20210907_195847.jpg
    IMG_20210907_195847.jpg
    321,6 KB · Visite: 24

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non riesco a capire perchè sia necessario usare le siringhe, per il lattice.
Ma siete tutti laureati all'università della complicazione delle cose semplici?

Credo già dalla mia prima latticizzazione, parecchi anni fa, ho usato una boccetta di lattice tipo questa:
697271_5635657.jpg




Non vi si secca il lattice dentro i tubetti? Ecco perchè restate a piedi... state usando un lattice che non si secca quasi istantaneamente, come dovrebbe.
Se usate un lattice efficace i tubetti li buttate dopo il secondo uso.
Io uso una siringa grande, da cateteri per i tecnici, più uno spezzone di tubetto che va ad incastro sulla valvola.

Costo un euro, mai intasato nulla da... boh, dieci anni a questa parte perlomeno.

Ad ogni modo, come diceva un film di un famoso regista, basta che funzioni.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io uso una siringa grande, da cateteri per i tecnici, più uno spezzone di tubetto che va ad incastro sulla valvola.

Costo un euro, mai intasato nulla da... boh, dieci anni a questa parte perlomeno.

Ad ogni modo, come diceva un film di un famoso regista, basta che funzioni.

Idem con patate... :mrgreen:
Anche voi prenotate la sala operatoria con dotazione della sanità pubblica oppure è talmente semplice da usare che ce la fate da soli e magari acquistando in farmacia?
 

Classifica mensile dislivello positivo