Consigli siringa e tipi di tubicini per rabbocco tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemito

Biker novus
26/11/13
30
2
0
Milano
Visita sito
Bike
ST 540
Ciao a tutti,

primo rabbocco tubeless con uno dei famosi kit con siringa e tubicini presi per pochi euro, avrei bisogno di alcuni consigli per velocizzare l'operazione.

La "sonda" va bene, ho aggiunto un tubicino ancora più piccolo in coda a quello fornito nel kit perchè restava a pochi cm dall'ingresso della valvola e serviva qualcosa di più piccolo per andare fino al copertone e misurare il lattice residuo.

sonda.jpg

Per il rabbocco forse avrei potuto usare tranquillamente la stessa sonda, invece ho preferito usare il tubo grande, inserendolo a incastro nella valvola e - dopo aver riempito la siringa - a incastro anche in questa (cosa non comodissima dato che la siringa piena da incastrare sporca un po', inoltre si fatica a riempire la siringa senza tubicini).

1.jpg

Altra opzione potrebbe essere riempire la siringa col tubicino piccolo inserito e versarla dal tubo grande incastrato sulla valvola ...

2.jpg

Che cosa suggerite ?

Grazie mille
Ale
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    304,2 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    304,2 KB · Visite: 4

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Suggerisco:

 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

primo rabbocco tubeless con uno dei famosi kit con siringa e tubicini presi per pochi euro, avrei bisogno di alcuni consigli per velocizzare l'operazione.

La "sonda" va bene, ho aggiunto un tubicino ancora più piccolo in coda a quello fornito nel kit perchè restava a pochi cm dall'ingresso della valvola e serviva qualcosa di più piccolo per andare fino al copertone e misurare il lattice residuo.

Vedi l'allegato 443792

Per il rabbocco forse avrei potuto usare tranquillamente la stessa sonda, invece ho preferito usare il tubo grande, inserendolo a incastro nella valvola e - dopo aver riempito la siringa - a incastro anche in questa (cosa non comodissima dato che la siringa piena da incastrare sporca un po', inoltre si fatica a riempire la siringa senza tubicini).

Vedi l'allegato 443796

Altra opzione potrebbe essere riempire la siringa col tubicino piccolo inserito e versarla dal tubo grande incastrato sulla valvola ...

Vedi l'allegato 443797

Che cosa suggerite ?

Grazie mille
Ale
Ci sono delle confezioni o bottigliette, per esempio tipo Mavic, che hanno un beccuccio conico fatto per entrare nel foro valvola (presta e schrader) e versare il lattice senza siringa, praticamente si smonta il valvolino, si pone la valvola in alto , si abbocca il contenitore e si ruota verso il basso iniettando lattice o rabboccando
La siringa va bene, basta che il tubicino sia preciso all'esterno valvola , altrimenti esce fuori il lattice
Il contenitore è più pratico perchè te lo porti anche dietro , riempiendolo al bisogno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,

primo rabbocco tubeless con uno dei famosi kit con siringa e tubicini presi per pochi euro, avrei bisogno di alcuni consigli per velocizzare l'operazione.

La "sonda" va bene, ho aggiunto un tubicino ancora più piccolo in coda a quello fornito nel kit perchè restava a pochi cm dall'ingresso della valvola e serviva qualcosa di più piccolo per andare fino al copertone e misurare il lattice residuo.

Vedi l'allegato 443792

Per il rabbocco forse avrei potuto usare tranquillamente la stessa sonda, invece ho preferito usare il tubo grande, inserendolo a incastro nella valvola e - dopo aver riempito la siringa - a incastro anche in questa (cosa non comodissima dato che la siringa piena da incastrare sporca un po', inoltre si fatica a riempire la siringa senza tubicini).

Vedi l'allegato 443796

Altra opzione potrebbe essere riempire la siringa col tubicino piccolo inserito e versarla dal tubo grande incastrato sulla valvola ...

Vedi l'allegato 443797

Che cosa suggerite ?

Grazie mille
Ale
Vendono siringhe da 80 100 ml apposta x il lattice con il loro tubo...
Mi sembra una siringa normale quella o sbaglio?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
...usa il tubo inchiostro della bic...si infila alla perfezione nel foro della valvola e puoi anche aspirare il liquido contenuto nel copertone...
Ho usato pure io la cannuccia di una biro abbinato ad una siringa apposta da 100ml (con relativo tubicino, mi pare marca Barbieri) sia per aspirare che per aggiungere il liquido e confermo che va da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")

LuboZ

Biker serius
18/6/11
110
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Si, ma con quella non puoi aspirare il liquido per controllare il livello, o sbaglio?
Magari è possibile infilare nel suo tubicino il tubetto di una bic, come indicato da Daniel?
esatto, io ho dovuto scaldarlo con un accendino (la cannetta della bic) e farci un pò di imbuto da un lato in quanto era troppo piccola per incastrarsi nel tubo Barbieri... roba che si fa in un minuto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si, ma con quella non puoi aspirare il liquido per controllare il livello, o sbaglio?
Magari è possibile infilare nel suo tubicino il tubetto di una bic, come indicato da Daniel?
Volendo si basta metterli un tubo più fine ma non capisco il senso di controllare il liquido all interno io vado a mesi ne metto 90 ml e 6 mesi dura sei mesi dopo rimetto il liquido.
Quando tolgo la ruota per fare qualcosa la sbatto e senti subito se c'è liquido.
 

alemito

Biker novus
26/11/13
30
2
0
Milano
Visita sito
Bike
ST 540
Grazie per le risposte,
alla fine penso di usare la sonda anche per il rabbocco ... il tubo finale è sottile e arriva fino al copertone, inoltre la valvola non si sporca
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Grazie per le risposte,
alla fine penso di usare la sonda anche per il rabbocco ... il tubo finale è sottile e arriva fino al copertone, inoltre la valvola non si sporca
Ricorda di tagliare il terminale leggermente a fetta di salame ( o comunque di farci qualche "scasso") altrimenti quando aspiri fa ventosa e ti saluto!
 
  • Mi piace
Reactions: alemito

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
....anche da 200...e oltre....
Si infatti. Io quelle da 100 le uso con la bic che ci calza a pennello, è uno 0 su 0 come tolleranza, sembra fatta apposta, fu la prima cosa che feci con la latticizzazione, è una cosa troppo comoda semplice e geniale, ovviamente copiata da questo sito che poi è Il link postato da @franz_quattro . Le siringhe da 100 le uso pure per i freni. Cmq ad onor del vero si trovano, ma non tutti le hanno, quelle più grosse poi sono da veterinaria, tipo cavalli ste robe così.
È molto più difficile, se vogliamo, reperire il tubo della bic, io ormai ho il vizio, come esaurisco l'inchiostro ad una penna, di conservarlo bello intonso e pulito di suo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo