Consigli primo acquisto (ex pepino dobermann)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
per l'incentivo mi sono sbagliata, si trattava della rottamazione!

comunque oggi sono andata in negozio e il 'problema' si sposta sulle misure... praticamente sono una 15" (ho provato una cannondale F5 presente in negozio ed era praticamente perfetta per me) mentre la Cube fa la 14" o la 16" che rispettivamente dovrebbero essere un pelino troppo piccola e un pelino troppo grande per me!:specc: resta il fatto che non le ho provate visto che entrambe le misure non erano disponibili... quindi magari la 16" andrebbe più che bene!

ora essendo la mia prima bike sono un po' in crisi, e se dopo qualche mese mi rendo conto di averla comprata troppo piccola/troppo grande e comincio a sentire il peso della differenza? :roll:

La cosa che mi rincuora è che confrontando qui

[URL="http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9FS5.html"][URL]http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9FS5.html[/URL][/URL]

le misure della cannondale F5 su cui sono salita e qui

[URL="http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/attention-black_id_35836_.htm"][URL]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/attention-black_id_35836_.htm[/URL][/URL]

della Cube Attention mi sembra che la Cube da 16" sia un pelino più piccola della Cannondale... che ne dite?

Dunque, come dice giustamente ADexu non basarti troppo sulle taglie in pollici che troppo spesso non sono utilizzabili per i confronti tra marchi diversi, anche se molti negozianti continuano imperterriti a riferisrsi solo a quelle.
Quello che è importante invece, è la misura del tubo orizzontale virtuale (misura G nel disegno che ho postato) perchè a differenza dell'altezza del tubo sella che è facilmente variabile, non lo è la lunghezza del suddetto orizzontale virtuale o meglio, lo è entro limiti ristretti cambiando l'attacco del manubrio.

Ora il sito Canyon ti da una S con orizzontale virtuale di 56,0cm tu hai provato una cannondale da 56,5cm e dici di esserti trovata bene mentre Cube è lunga 55,0cm (anche se ad essere sinceri, per essere sicuri di una taglia bisogna provarla ben bene eh?!).
1,5cm in meno non sono un'enormità, al limite allungherai l'attacco al manubrio. Non credo che ti possa creare grandi problemi fisici. Io stesso ho usato bici con un paio di cm di differenza: si, la differenza si sente ma in bici ci vai comunqe e senza patemi d'animo!


Ps. Ma a quanto te la molla la Cannondale? E' una bella bici ci potresti pensare...
 

Allegati

  • 92_img_geo.gif
    92_img_geo.gif
    21,6 KB · Visite: 3

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se guardi l'orizzontale virtuale si direbbe che la c'dale sia 1,5 cm più lunga (non ho controllato la lunghezza dello stem, comunque....), ma la stessa c'dale ha un angolo del tubo sella di 73,5° mantre la cube ha un angolo del tubo sella di 72°, questo dunque porta all'incirca a pareggiare i conti nella distanza sella-manubrio, .

Perchè dici questo? La misura dell'orizzontale vituale è una e una sola.
Si, se vogliamo essere pignoli lo svettamento della sella oltre il punto di misurazione porta ad una lieve differenza. Ma si tratta di pochissimi mm:nunsacci:
 

Allegati

  • 92_img_geo.gif
    92_img_geo.gif
    21,6 KB · Visite: 4

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Perchè dici questo? La misura dell'orizzontale vituale è una e una sola.
Si, se vogliamo essere pignoli lo svettamento della sella oltre il punto di misurazione porta ad una lieve differenza. Ma si tratta di pochissimi mm:nunsacci:

Su una distanza MC-sella di 70cm la differenza di inclinazione fra 72° e 73,5° porta a una differenza sull'orizzontale della sella di circa 2 cm, non mi pare così poco. Se invece si raffrontano due bici con un OV simile allora si, la differenza si riduce a pochi mm. Resta comunque il fatto che queste piccole cose si possono correggere sposando la sella sul reggisella e/o mpntando un reggisella arretrato piuttosto che dritto.
Di queste differenze se ne parlava in particolare riguardo alla Rocky Altitude, che ha un tubo sella moooolto verticale proprio per scelta progettuale.
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Grazie nemox, chiarissimo come sempre!

Sul prezzo della Cannondale non saprei... magari alla prima occasione telefono e chiedo, ma temo che vada oltre le mie possibilità!

Comunque devo dire che la Attention dal vivo mi è veramente piaciuta... resta comunque il pensiero sulla Radon che sia come prezzo (526 €) che come caratteristiche mi sembra davvero allettante! Onestamente credo che mi manchi il coraggio di fare un simile acquisto 'al buio'...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Onestamente credo che mi manchi il coraggio di fare un simile acquisto 'al buio'...

Comprensibilissimo. Trattandosi del tuo primo acquisto non è fuori luogo appoggiarsi ad un negoziante. Però è bene che tu ci vada con le idee chiare sul mezzo e sulla taglia perchè di negozianti impazienti, incompetenti, disonesti ce n'è a bizzeffe!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Su una distanza MC-sella di 70cm la differenza di inclinazione fra 72° e 73,5° porta a una differenza sull'orizzontale della sella di circa 2 cm, non mi pare così poco.

AD non volglio fare polemica, semplicemente quello che dici non è vero (a parte che un angolo più grande, a parità delle altre quote dovrebbe far accorciare L'OV e come si vede, così non è).
La quota dell'OV è rilevata orizzontalmente dall'asse del tubo di sterzo all'asse del tubo sella e questo proprio per non essere influenzata dall'inclinazione delle tubazioni, altrimenti non ci si capirebbe veramente nulla...

Nel nostro caso le quote dell'OV sono quelle dichiarate, differiscono di 1,5 e tale è anche la differenza di distanza tra sella e manubrio. Punto. (naturalmente a parità di stem, manubrio ecc)

Naturalmente i suddetti angoli portano a posizionare il baricentro bike-biker in maniera differente e questo è uno dei fattori che donano alla bike il suo carattere Race o meno, ma questa è tutta un'altra storia ( che comunque è giusto che si conosca e correttamente tu la riporti)


Se invece si raffrontano due bici con un OV simile allora si, la differenza si riduce a pochi mm. .
:nunsacci:
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Si... qualcosa mi dice che dovrei lasciar perdere la Radon e scegliere se prendere la Cube Attention per 530 € oppure aggiungere a questa somma 70 € e optare per la Cube Acid che a quanto pare varrebbe la differenza!


detto questo, sono tre notti che sogno forcelle, pedali e freni di tutti i tipi, forse il mio povero cervello mi sta abbandonando :prega:e non arriverò del tutto sana alla scelta finale! :smile:
 

scala79

Biker tremendus
Comprensibilissimo. Trattandosi del tuo primo acquisto non è fuori luogo appoggiarsi ad un negoziante. Però è bene che tu ci vada con le idee chiare sul mezzo e sulla taglia perchè di negozianti impazienti, incompetenti, disonesti ce n'è a bizzeffe!

sono d'accordo... piu che disonesti direi troppo venditori e in quanto ad assistenza e competenza beh meglio lasciar perdere.......per la taglia io sono basso 1.65 ed una s e l'ideale per me anche se pedalo su di una m...
ti chiedarai perche ho una m.....lascia stere troppo lunga la stroria.......

per tornare al discorso bike quoto in pieno quello che hanno gia detto in molti
full a basso prezzo lascia stare..........

per quanto riguarda la bike dai un okkio a scott nella linea contessa c'e la 30 €749 listino oppure la 40 €499......
ho visto che hai dato un okkio a wistle in quel caso la taglia e una s ho avuto modo di provare il telaio della miwok mi sono trovato molto bene l'unica cosa che il montaggio che hai visto e scarsino per qualche euro in piu potresti stare 1052... 24v €650 oppure fare cosi ... sempre che tu abbia un rivenditore vicino prendere la 1051v 690€ avendo cosi 27velocita ed un blocco forcella al manubrio.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
AD non volglio fare polemica, semplicemente quello che dici non è vero (a parte che un angolo più grande, a parità delle altre quote dovrebbe far accorciare L'OV e come si vede, così non è).

Si, hai perfettamente ragione, intendevo un'altra cosa ma mi sono incasinato nell'esprimerla, comunque stiamo entrando in questioni che non c'entrano nulla col thread, l'importante è aver stabilito che a parità di OV due bici sono adatte alla stessa persona a prescindere dalla lunghezza del tubo piantone e che piccole variazioni degli angoli determinano al limite un carattere un po' più race o più rilassato della bici, e questo credo che qui basti e avanzi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si... qualcosa mi dice che dovrei lasciar perdere la Radon e scegliere se prendere la Cube Attention per 530 € oppure aggiungere a questa somma 70 € e optare per la Cube Acid che a quanto pare varrebbe la differenza!

Se consideri che su CRC la XCM la trovi a 56€ e la Dart3 a 151€ la convenienza economica c'è, per quanto ho potuto vedere io la XCM è una forcella che funzionicchia per un po' ma col tempo tende a funzionare male e ad avere un funzionamento ruvido e irregolare, le Dart che ho visto finora invece vanno tutte abbastanza bene, non sono raffinate come i modelli superiori ma il loro comportamento è onesto, basta stare solo attenti alla pulizia degli steli e a non abusarne.
Considera poi che (sempre se la spesa maggiore non crea difficoltà) una piccola spesa in più si dimentica, un componente che funziona male ti rimane, ma questo è solo un mio parere, ora la scelta sta a te.



detto questo, sono tre notti che sogno forcelle, pedali e freni di tutti i tipi, forse il mio povero cervello mi sta abbandonando :prega:e non arriverò del tutto sana alla scelta finale! :smile:

Non preoccuparti è tutto normale, credo che per queste fasi ci passiamo tutti ogni volta, specie per quanto riguarda l'equilibrio psicofisico.... :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Credo che il mio ragazzo abbia appena posto fine al mio dubbio amletico telefonando in negozio e ordinando una Cube Acid di colore grigio-nero

acidblack.jpg


MA con i copertoni bordati di bianco come la Attention:

attentionblack.jpg


Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli anche se, sempre grazie ai vostri utilissimi consigli, mi ritrovo a spendere quasi 200 euro in più di quanto preventivato!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si, hai perfettamente ragione, intendevo un'altra cosa ma mi sono incasinato nell'esprimerla, comunque stiamo entrando in questioni che non c'entrano nulla col thread, l'importante è aver stabilito che a parità di OV due bici sono adatte alla stessa persona a prescindere dalla lunghezza del tubo piantone e che piccole variazioni degli angoli determinano al limite un carattere un po' più race o più rilassato della bici, e questo credo che qui basti e avanzi.

E alla fine credo credo che sia stato utile:


Credo che il mio ragazzo abbia appena posto fine al mio dubbio amletico telefonando in negozio e ordinando una Cube Acid di colore grigio-nero

:prost:
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Ho scelto BBBene?? ditemi di si altrimenti tutti i miei bei sogni sulle mountain bike si trasformeranno in incubi terribili e senza via di scampo :paur: :mrgreen:

Comunque non vedo l'ora di cominciare a pedalare!:i-want-t::-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ho scelto BBBene?? ditemi di si altrimenti tutti i miei bei sogni sulle mountain bike si trasformeranno in incubi terribili e senza via di scampo :paur: :mrgreen:

Comunque non vedo l'ora di cominciare a pedalare!:i-want-t::-)

Brava! Hai capito al volo tutti i consigli e alla fine hai scelto autonomamente per il meglio: alla Cube Acid che hai comperato non manca veramente nulla. I componenti sono tali che difficilmente ti daranno problemi e con quella bike ci potrai fare quello che vorrai!

E allora buone pedalate! :-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho scelto BBBene??

Hai scelto BBBBenissimo, sicuramente la migliore fra il ristretto cerchio di papabili degli ultimi post, piena solidarietà anche al tuo fidanzato che, dopo averti supportata e sopportata in questa tumultuosa vicenda alla fine (forse perchè pensavi alla bici e non pensavi più a lui? :omertà:) ha preso la situazione in pugno e ha levato ogni dubbio! Che uomo.....

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Ok, bando agli scherzi e complimenti per l'ottimo acquisto, naturalmente aspettiamo le foto della bestiolina degnamente coperta di fango!

Bye
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
è arrivataaaaaaaaaaa!!!! e pure con largo anticipo! mi avevano detto che non sarebbe arrivata prima di fine gennaio/inizio febbraio e invece eccola in negozio già da qualche giorno! Purtroppo non l'ho ancora ritirata, trattenuta dalla pioggia e dallo studio matto e disperato... al massimo lunedì la vado a prendere!!:celopiùg:

Ora il problema è dove metterla! ahahahahah!!! ma si, piuttosto me la tengo in camera!! :-)

anzi, a dirla tutta adesso le bici sono due! visto che il "coraggioso" fidanzato che ha preso in pugno la situazione alla fine l'ha ordinata anche per lui!:nunsacci:
 

jolly black

Biker superis
è arrivataaaaaaaaaaa!!!! e pure con largo anticipo! mi avevano detto che non sarebbe arrivata prima di fine gennaio/inizio febbraio e invece eccola in negozio già da qualche giorno! Purtroppo non l'ho ancora ritirata, trattenuta dalla pioggia e dallo studio matto e disperato... al massimo lunedì la vado a prendere!!:celopiùg:

Ora il problema è dove metterla! ahahahahah!!! ma si, piuttosto me la tengo in camera!! :-)

anzi, a dirla tutta adesso le bici sono due! visto che il "coraggioso" fidanzato che ha preso in pugno la situazione alla fine l'ha ordinata anche per lui!:nunsacci:
:hahaha:aazzolina..! allora pagae da bereeeee.....maremma 'mpestaaa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo