Consigli prima MTB XC

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sicuramente c'ho messo del mio con la mia inesperienza.
Comunque ho visto che esistono pedali con un lato flat e l'altro no, potrebbe essere una soluzione?
no assolutamente... se usi la scarpa con la tacchetta poi il pedale ti si gira sul lato senza aggancio e il piede ti scivola sopra...

io ho questi xt trail che danno più appoggio



in alternativa i più economici


scarpe mah... anche li dipende dal budget

fosse per me ad oggi acquisterei le shimano me-502. ma sono anche 100€ di scarpa

io ho ancora delle vecchie

SCARPE SHIMANO SH-M089 e sono fantastiche

 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
mah se ti fai di questi problemi a voglia a stare male andando in bici... chissene' del giudizio di quello che fanno gli altri....
Ma no!!! Mi hai frainteso! Non è un fatto di farsi vedere, dico semplicemente che chi pedala molto alla lunga passa agli attacchi, una OIZ non è di certo per chi fa risalite meccanizzate o furgonate o pumptrack... quindi ai pedalatori di lungo raggio va di certo meglio un pedale con attacco perchè efficientano la pedalata... perchè capirlo dopo quando ci si può iniziare da subito?
Tanto come per ogni cosa è solo questione di abitudine, basta adattarsi per un periodo ed è fatta!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma no!!! Mi hai frainteso! Non è un fatto di farsi vedere, dico semplicemente che chi pedala molto alla lunga passa agli attacchi, una OIZ non è di certo per chi fa risalite meccanizzate o furgonate o pumptrack... quindi ai pedalatori di lungo raggio va di certo meglio un pedale con attacco perchè efficientano la pedalata... perchè capirlo dopo quando ci si può iniziare da subito?
Tanto come per ogni cosa è solo questione di abitudine, basta adattarsi per un periodo ed è fatta!
Capisco che la convinzione generale e' che gli attacchi siano piu' efficienti, ma ci sono in giro studi che dimostrano che quei guadagni sono molto marginali, specie nell'uso amatoriale e non nelle gare.

In questo articolo puoi trovare un po' di esempi per cui i pedali flat potrebbero essere migliori:

ps: non voglio convincere nessuno, solo aprire la mente a ragionare sui pro e i contro.

Aggiungo anche il link all'articolo opposto, quando le clip sono meglio (sommario, salite tecniche con tanti cambi di pendenza):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paridee

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Capisco che la convinzione generale e' che gli attacchi siano piu' efficienti, ma ci sono in giro studi che dimostrano che quei guadagni sono molto marginali, specie nell'uso amatoriale e non nelle gare.

In questo articolo puoi trovare un po' di esempi per cui i pedali flat potrebbero essere migliori:

ps: non voglio convincere nessuno, solo aprire la mente a ragionare sui pro e i contro.

Aggiungo anche il link all'articolo opposto, quando le clip sono meglio (sommario, salite tecniche con tanti cambi di pendenza):
ah bohhhh, io vedo solo bdc con attacchi e XC con attacchi.
Io non sono estimatore, ma ci sarà il perchè!
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ah bohhhh, io vedo solo bdc con attacchi e XC con attacchi.
Io non sono estimatore, ma ci sarà il perchè!
hai idea del motivo per cui frotte di ciclisti vanno in giro con le divise della loro asd, con i calzini di colore coordinato ecc ecc ecc: moda!

Il ciclismo e' altamente influenzato dalle mode, in tutte le sue declinazioni, dalla strada al downhill con tutte le varie sfumature in mezzo.
 

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Con l'acquisto della bici, Canyon mi ha regalato 5 buoni da 100€ da regalare a chi voglio, sempre per l'acquisto di una bici.
Quindi se qualcuno vuole acquistare una Canyon sul loro sito, mi faccia sapere che gli giro il link per recuperare il buono sconto da 100€.
 

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Capisco che la convinzione generale e' che gli attacchi siano piu' efficienti, ma ci sono in giro studi che dimostrano che quei guadagni sono molto marginali, specie nell'uso amatoriale e non nelle gare.

In questo articolo puoi trovare un po' di esempi per cui i pedali flat potrebbero essere migliori:

ps: non voglio convincere nessuno, solo aprire la mente a ragionare sui pro e i contro.

Aggiungo anche il link all'articolo opposto, quando le clip sono meglio (sommario, salite tecniche con tanti cambi di pendenza):
Interessanti gli articoli, li leggerò.
Grazie.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Con l'acquisto della bici, Canyon mi ha regalato 5 buoni da 100€ da regalare a chi voglio, sempre per l'acquisto di una bici.
Quindi se qualcuno vuole acquistare una Canyon sul loro sito, mi faccia sapere che gli giro il link per recuperare il buono sconto da 100€.
acquistaci un front! :-P:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo