Consigli prima MTB XC

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ma te se non sbaglio hai la neuron... vedendo la tabella taglie, io che sono 1.80 e 87 di gamba sulla lux trail sono nettamente in mezzo alla M...

Quindi occhio alla scelta..

E su una crosscountry / downcountry andrei sul piu' piccolo che sul piu' grande.. poi sono gusti!
io sono 181 e ti dico ancora prenderei la L anche se parte da 183... ho tolto 1cm di attacco solo per uso enduro ma col 50mm ci ho fatto 1m ese senza problemi

magari se fosse stato per un esclusivo uso enduro avrei preso la M ma mi piacerebbe provarla...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io sono alto 172 cm e ho il cavallo a 77cm.
Secondo la tabella Canyon rientro nella parte bassa della fascia S.
Se fossi caduto al confine tra S e M avrei preso sicuramente la M, ma in questo caso non saprei..

Comunque guardando la scheda tecnica della ST540 tgM e della CF7 tgS, mi sembra praticamente uguali come dimensioni, anzi, appena più grande la CF7.
La distanza sella manubrio è identica: 585mm.
L'interasse è 1085 su ST540 e 1155 su CF7.
E non so se influisce, ma la ST540 è 27,5" mentre la CF7 è 29".
guarda potresti anche andare di S eventualmente ma io ti riconsiglio M (hai anche reggisellla da 150 invece di 125) e soprattutto da possessore credo sia un pò strano il calcolatore canyon. anche io mi ero letto diversi forum prima di arrivarne a una...

però non fare paragoni con la st540, io ho la st540 v2 e non è lontanamente paragonabile ne per geometrie ne per tutto.
è come salire su un go-kart e poi andare a casa e sedersi nella cassetta della frutta e fare "meeee meeem meeee" col piatto in mano
 
Ultima modifica:

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
guarda potresti anche andare di S eventualmente

però non fare paragoni con la st540, io ho la st540 v2 e non è lontanamente paragonabile ne per geometrie ne per tutto.
è come salire su un go-kart e poi andare a casa e sdersi nella cassetta della frutta e fare "meeee meeem meeee" col piatto in mano
Hahaha! :hahaha:
Ok, tutto chiaro, grazie.
Comunque, per i miei parametri fisici (172 circa altezza, 77 cavallo) nella tabella indicata da Canyon cado nella zona iniziale della S e sono fuori dalla taglia M che parte da 175 cm in su.
Quindi, ho ordinato la S, staremo a vedere quando arriva...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Hahaha! :hahaha:
Ok, tutto chiaro, grazie.
Comunque, per i miei parametri fisici (172 circa altezza, 77 cavallo) nella tabella indicata da Canyon cado nella zona iniziale della S e sono fuori dalla taglia M che parte da 175 cm in su.
Quindi, ho ordinato la S, staremo a vedere quando arriva...
ma si direi che sui 172 ci sta anche la S dove rientri ancora e non sei proprio a limite

anche perchè ti dirò confontandolo con una Neuron 2023 il Reach della S della Neuron è 430 mentre della Lux trail 438

quindi un pelo più lungo... bell'acquisto hai fatto bene anche perchè 800€ in meno non è affatto male... vedrai che fine mese saranno già risaliti i prezzi e tirerai un sospiro IN SELLA
 
Ultima modifica:

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
ma si direi che sui 172 ci sta anche la S dove rientri ancora e non sei proprio a limite

anche perchè ti dirò confontandolo con una Neuron 2023 il Reach della S della Neuron è 430 mentre della Lux trail 438

quindi un pelo più lungo... bell'acquisto hai fatto bene anche perchè 800€ in meno non è affatto male... vedrai che fine mese saranno già rislaiti i prezzi e tirerai un sospiro IN SELLA
Beh, lo sconto non mi sembrava male anche se fra bici, imballo, spedizione e qualche accessorino.. separati da 3100€ non è stato proprio facile facile.. :hail:
In ogni caso, grazie mille del consiglio!!
Per chi è alle prime armi è quasi impossibile orientarsi tra dieci mila modelli e Canyon non sapevo nemmeno esistesse tra un po'.
Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Beh, lo sconto non mi sembrava male anche se fra bici, imballo, spedizione e qualche accessorino.. separati da 3100€ non è stato proprio facile facile.. :hail:
In ogni caso, grazie mille del consiglio!!
Per chi è alle prime armi è quasi impossibile orientarsi tra dieci mila modelli e Canyon non sapevo nemmeno esistesse tra un po'.
Grazie ancora.
si ma tranquillo che questa per essere alle prime armi è una bomba.... ma anche per l'appassionato da anni è un'ottima bici... lo capirai col tempo poi. il best buy era la CF8 ma apparte qualche grammo e il montaggio xt siamo lì. nulla di realmente tangibile dalla tua
 
  • Mi piace
Reactions: Paridee

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
si ma tranquillo che questa per essere alle prime armi è una bomba.... ma anche per l'appassionato da anni è un'ottima bici... lo capirai col tempo poi. il best buy era la CF8 ma apparte qualche grammo e il montaggio xt siamo lì. nulla di realmente tangibile dalla tua
Si avevo visto anche la CF8, ma erano altri 800€ in più che sinceramente non me la sono sentita.
Anche perché devo ancora comprare i pedali e pure le scarpe.
Sulla ST540 ci andavo coi pedali flat e un paio di volte mi son sentito mancare la bici da sotto i piedi... brutta sensazione..
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Si avevo visto anche la CF8, ma erano altri 800€ in più che sinceramente non me la sono sentita.
Anche perché devo ancora comprare i pedali e pure le scarpe.
Sulla ST540 ci andavo coi pedali flat e un paio di volte mi son sentito mancare la bici da sotto i piedi... brutta sensazione..
figurati che io faccio anche enduro con gli attacchi proprio per lo stesso motivo
cmq come dicevo dalla cf7 alla cf8 di differenza c'è l'allestimento slx vs xtl e le ruote che sulla cf8 sono carbon ma anche qui, il profilo carbon non piace a tutti sullo sconnesso... quindi si 800€ ci possono stare di differenza ma non per forza utile.

l'hai presa grigio mercedes rom, oppure giallo senape avariata?

coi colori canyon non ci sa proprio fare, guarda caso le più costose però hanno colori TOP....
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sulla ST540 ci andavo coi pedali flat e un paio di volte mi son sentito mancare la bici da sotto i piedi... brutta sensazione..
probabilmente avevi posizionato piedi/caviglie male.. succede, i flat infatti sono ottimi per imparare a mettere i piedi e piegarli bene, con gli agganci te ne freghi e li metti come capita.

Quindi se lo scopo e' migliorare la tecnica, flat tutta la vita. Se poi non te ne frega nulla... ok.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
probabilmente avevi posizionato piedi/caviglie male.. succede, i flat infatti sono ottimi per imparare a mettere i piedi e piegarli bene, con gli agganci te ne freghi e li metti come capita.

Quindi se lo scopo e' migliorare la tecnica, flat tutta la vita. Se poi non te ne frega nulla... ok.
mah...opinabile.. i flat ti aiutano a fare tecnica in discesa coi talloni più bassi
gli attacchi aiutano la rotondità di pedalata e la fase di spinta...

mia opinione opinabile con un'altra opinione opinabile opinabilmente
 
  • Mi piace
Reactions: Paridee

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mah...opinabile.. i flat ti aiutano a fare tecnica in discesa coi talloni più bassi
gli attacchi aiutano la rotondità di pedalata e la fase di spinta...

mia opinione opinabile con un'altra opinione opinabile opinabilmente
certamente, ma con la tecnica giusta e una buona accoppiata scarpe flat + pedali flat riesci a tirare su in pedalata anche con i flat, certo devi giocare di piu' di caviglia invece di tirare su dritto per dritto come ti permettono di fare gli agganci.

Al solito dipende da quale e' il tuo scopo principale e dai tuoi gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Paridee

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
figurati che io faccio anche enduro con gli attacchi proprio per lo stesso motivo
cmq come dicevo dalla cf7 alla cf8 di differenza c'è l'allestimento slx vs xtl e le ruote che sulla cf8 sono carbon ma anche qui, il profilo carbon non piace a tutti sullo sconnesso... quindi si 800€ ci possono stare di differenza ma non per forza utile.

l'hai presa grigio mercedes rom, oppure giallo senape avariata?

coi colori canyon non ci sa proprio fare, guarda caso le più costose però hanno colori TOP....
Già il salto dalla St540 è tanto, figuriamoci se mi ponevo pure il problema dei cerchi in carbonio.. (Y)
Per il colore... non mi piaceva l'argento per cui sono andato per esclusione.... ero preso la senape avariata... :-)
 

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
48
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
probabilmente avevi posizionato piedi/caviglie male.. succede, i flat infatti sono ottimi per imparare a mettere i piedi e piegarli bene, con gli agganci te ne freghi e li metti come capita.

Quindi se lo scopo e' migliorare la tecnica, flat tutta la vita. Se poi non te ne frega nulla... ok.
Sicuramente c'ho messo del mio con la mia inesperienza.
Comunque ho visto che esistono pedali con un lato flat e l'altro no, potrebbe essere una soluzione?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sicuramente c'ho messo del mio con la mia inesperienza.
Comunque ho visto che esistono pedali con un lato flat e l'altro no, potrebbe essere una soluzione?
Oddio, che zuppetta! Per me inconcepibili...
Su una oiz un flat ci stona di brutto, ora vedi tu.

P.S. considera che io non amo gli agganci, ma non ho una bici da XC
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sicuramente farò qualche figuraccia da inesperto, ma un paio di pedali bisogna che li trovi sennò la Canyon la guardo e basta.
Prova subito con dei SPD, gli shimano 520 vanno benissimo per iniziare a un prezzo parecchio competitivo, per le scarpe non saprei consigliarti visto che utilizzo i flat.
Qualche caduta da fermo l'hanno fatta tutti, quindi non ti preoccupare che impari subito
 
  • Mi piace
Reactions: Paridee

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo