• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli prima MTB XC

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Salve a tutti, mi sono appassionato alla mtb da un annetto circa e vorrei acquistare la mia prima mtb decente. Al momento utilizzo una Rockrider ST540 ammortizzata davanti che comunque terrò e non la venderò. Forse la darò a mia moglie con la speranza che si appassioni e mi segua.
Per contestualizzare, abito a Lido di Camaiore (LU) molto vicino alle Alpi Apuane, diciamo circa 10km di asfalto per trovare i primi pendii. Altrimenti con qualche decina di minuti di auto si raggiungono tutti i punti di partenza dei sentieri Apuani.
L'utilizzo sarebbe quindi quello di piccoli giretti nei dintorni infrasettimanali (dopo lavoro) per il poco tempo a disposizione e qualche giretto un più lungo nel fine settimana. Qui in zona e anche nelle province limitrofe, organizzano spesso anche eventi non competitivi ai quali partecipo volentieri.
Non ho la tecnica per buttarmi giù in scioltezza dai sentieri, ma piano piano ci voglio arrivare, senza troppe pretese anche perché ormai vado per i 50 e la gamba è quella che è.
E' chiaro che non ho molta esperienza e conosco poco o niente di marche e componenti, quindi chiedo consigli a voi.
Per dare un punto di partenza il mio budget rientra in un range di 2000-3000€: se riesco a stare basso sono più contento, ma se capita l'occasione posso frugare nel salvadanaio per intenderci.
I modelli invece che avevo adocchiato sono: Rockrider XC 900 S, Rockrider RACE 900 S, Orbea OIZ (H30, H20, ??) e anche Orbea Occam SL (H30) anche se siamo già su Trail, ma mi sembra di aver capito che sia molto polivalente.
La curiosità su questi modelli è andata più ad un discorso estetico-economico che non per altro, quindi se ci sono altri modelli o altre marche, le prendo in considerazione volentieri.
Se ho tralasciato qualche punto importante, fatemelo notare e aggiorno subito.
Grazie in anticipo.
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Se dovessi acquistare una full da XC oggi, indipendentemente dal modello, cercherei di evitare a tutti i costi:

- freni SRAM, a prescindere dal modello
- trasmissione Sram T-type (Eagle accettabile dal GX in su, ma Shimano tutta la vita)
- cavi passanti serie sterzo
- cerchi hookless
- ammortizzatori proprietari
- telaio asimmetrico (tipo Cannondale)
- qualsiasi aggeggio elettronico

a 2599 comprerei questa

oppure, se mi fanno on 20/25% di sconto, questa

 
Ultima modifica:

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Grazie dei consigli.
Valuto anche questi modelli e cerco di capirci qualcosa di più sulle sigle della componentistica che hai indicato.
Come premesso, sono abbastanza ignorante in materia..
Ho visto che la Cube in taglia M viene 2799€ e con un po' di valutazioni potrei anche starci.
L'altra viene 3300€ e, salvo eventuali sconti, è un po' fuori budget per me.
Magari faccio qualche giro in rete per confrontare i prezzi.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.563
996
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
col budget massimo 3000 andrei di

LUX TRAIL CF7

O LUX TRAIL CF6 al risparmio
 

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Interessante.
Grazie.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
- trasmissione Sram T-type (Eagle accettabile dal GX in su, ma Shimano tutta la vita)
capisco che ami shimano, sono gusti... ma evitare come la peste gli sram t-type.. perche'? Sono le migliori trasmissioni in commercio.. l'unico contro possono essere i costi e il dover ricaricare la batteria.

Pure le sram eagle vanno benissimo se regolate come si deve, stendendo un velo sul deragliatore sx.

Personalmente da quando ho cambiato l'ebike che montava shimano deore 6100 12v ho tutte bici con sram nx e gx e mi trovo molto meglio. Molta meno manutenzione (a parte pulire e oliare la catena), molto piu' robusti.
 
Reactions: Paridee

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
che comunque è tanta tanta roba arivando dalla st540 ma se mantieni la passione questa te la farà crescere a dismisura
Ottimo, sono contento di questo. Ho viso anche diverse recensioni in giro sul web e sembra davvero un'ottima bici. Credo sia proprio quella che stavo cercando.
Sono anche consapevole del salto dalla ST540 alla Lux CF7, ma credo che acquistare qualcosa di intermedio per poi sbattersi a rivendere mi farebbe solo perdere tempo e anche soldi. Nel mio modo di vedere le cose, tanto vale farle per bene subito.
Comunque, giusto per fare una battuta, la "scimmia" mi è salita bene e sono già sul sito per l'ordine..
L'unico dubbio è sulla taglia. Con il configuratore di Canyon mi indica una taglia S e io di solito rientro sempre in un M, ma da quello che mi sembra di aver capito è giusto così.
 
Reactions: AxelMTB

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Personalmente da quando ho cambiato l'ebike che montava shimano deore 6100 12v ho tutte bici con sram nx e gx e mi trovo molto meglio. Molta meno manutenzione (a parte pulire e oliare la catena), molto piu' robusti.
Ma soprattutto non devi stare a pensare a tirare e mollare la frizione, e la mancanza del cage lock... non ne parliamo!
 
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le taglie di Canyon sono abbondanti!
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.563
996
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ok, quindi è corretta la S.
Grazie della conferma.
no no io andrei di M come tuo solito... assolutamente... quando sei alto e cavallo?

a me indicava M e ho preso L e mai tornerei indietro

la bici meglio un filo lunga che un filo corta. soprattutto se non sono bici da enduro se è un filo lunga lo percepisci meno.

mal che vada togli 1cm di attacco manubrio, roba da poco.

e calcola che non so quanto dureranno in sconto...solitamente fanno 20gg poi stop e poi se ne riparla a settembre.
te lo dico perchè va sempre così...


mi piace il tuo modo di vederla
le cose, tanto vale farle per bene subito.

soprattutto sulle passioni
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.235
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
a me indicava M e ho preso L e mai tornerei indietro
ma te se non sbaglio hai la neuron... vedendo la tabella taglie, io che sono 1.80 e 87 di gamba sulla lux trail sono nettamente in mezzo alla M...

Quindi occhio alla scelta..

E su una crosscountry / downcountry andrei sul piu' piccolo che sul piu' grande.. poi sono gusti!
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Tutto vero, sicuramente e' un ottimo prodotto ci mancherebbe, ma qui si parla di bici XC muscolare per iniziare non di ebikes. Quando un GX T-Type costa il doppio di un XT e anche i ricambi hanno prezzi folli (doppio di Eagle circa), non me la sento di consigliarlo, visto che vantaggi effettivi (cambiata in salita sotto sforzo) per l'amatore medio non ne porta.
 
Ultima modifica:

Paridee

Biker novus
8/7/24
18
3
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Io sono alto 172 cm e ho il cavallo a 77cm.
Secondo la tabella Canyon rientro nella parte bassa della fascia S.
Se fossi caduto al confine tra S e M avrei preso sicuramente la M, ma in questo caso non saprei..

Comunque guardando la scheda tecnica della ST540 tgM e della CF7 tgS, mi sembra praticamente uguali come dimensioni, anzi, appena più grande la CF7.
La distanza sella manubrio è identica: 585mm.
L'interasse è 1085 su ST540 e 1155 su CF7.
E non so se influisce, ma la ST540 è 27,5" mentre la CF7 è 29".
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Puoi cambiare anche in salita senza problemi, penso che su XC sia un bel vantaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo