Consigli per UPG RR9.1 - Forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
L'intenzione è di sostituire la TORA 302 AIR 120mm di serie della RR9.1

Il budget di spesa è attorno ai 200 euro (non più del 25% del valore della MTB del resto).

Considererei anche l'usato (ma solo se fosse ancora da decantare :specc: )

Leggo che ci sono diversi attacchi/misure per le forcelle (TAPERED tubo da 1-1/8 a 1-1/2, p.p. 20 mm ecc. ec...) ma purtroppo sono a digiuno di queste specifiche
sapreste indicarmi in cosa consistono, e sopratutto un consiglio sulla forca da sostituire.

grazie1000
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Ciao, direi che tutte le forcelle sul mercato sono con cannotto da 1-1/8.
Se cerchi una forcella usata devi stare attento alla misurta del cannotto. Infatti, quando le queste vengono montate il cannotto spesso viene tagliato a misura per adattarsi alle geometrie del telaio. Ergo se la tua bici ha un cannotto tagliato diciamo a 20cm tu devi cercare qualcosa di simili, o piu lungo (che poi taglierai a tua volta).
Il resto dovrebbe essere tutto "standard". Dimenticavo. Che freni hai? che attacco ha la forcella che hai ora? credo post mount? Se si, cerca una forcella con questo attacco, in modo da non dover comprare anche gli adattatori per i freni.
Ah, dovresti anche guardare le geometrie generali: altezza della forcella che monti ora e di quella che eventualmente cercherai.
Come consiglio: il mercato é pieno di modelli. Stando da rock shox direi Reba e Recon sono roba buona e a prezzi anche accettabili. Meglio una forcella solo aria, senza molole, che ha un comportamento migliore e permette migliori regolazioni. Io ho appena montato una Marzocchi che ho preso usata a 150 euro.
Se guardi sul mercatini trovi molte offerte. Ti consiglio di guardare i prezzi del nuovo sui noti sirti, poi le recensioni. Vedrai che in paio di giorni ti sei fatto un'idea di cosa vuoi.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Dato il tuo budget e la dotazione attuale... forse è più la spesa che l'impresa. In fin dei conti hai una forcella che non è proprio da buttare e per un upgrade che abbia senso (cioè che si possa definire come tale) dovresti spendere molto di più.

Se proprio senti la necessità di migliorare le performance della tua bici, ti conviene attendere un po'... o magari guardare a qualche altro componente (per es. le ruote).
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
grazie intanto per i consigli. prendo subito nota.
Per quanto riguarda l'upg, la motivazione che mi spinge è la non reattività della Tora.
Nonostante abbia provato le (poche) configurazioni (rebound+-, 8>12psi) a disposizione, continuo a percepire una non buona copiatura delle asperità.
Già provando una Recon (su una front però), ho sentito una forcella più morbida e gradevole (almeno per me).
Forse è merito del fodero in magnesio che offre una minor resistenza all'attrito. Ma sicuramente non è solo quello.

Giusto per capire, Rebell, mi consigli di valutare la sostituzione dei cerchi (non dei copertoni) per quale motivo? Dici che riuscirei a percepire la differenza (in termini maggiori rispetto al cambio forcella) nonostante sia ancora alle prime armi con questa bici?
Che miglioramenti potrei aspettarmi?

grazie ancora
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
grazie intanto per i consigli. prendo subito nota.
Per quanto riguarda l'upg, la motivazione che mi spinge è la non reattività della Tora.
Nonostante abbia provato le (poche) configurazioni (rebound+-, 8>12psi) a disposizione, continuo a percepire una non buona copiatura delle asperità.
Già provando una Recon (su una front però), ho sentito una forcella più morbida e gradevole (almeno per me).
Forse è merito del fodero in magnesio che offre una minor resistenza all'attrito. Ma sicuramente non è solo quello.

Se hai provato una Recon ad aria (con gli steli che non sono in acciaio) la differenza sta essenzialmente nell'anodizzazione degli steli, che la rendono un tantino più fluida e più leggera (dato che sono di alluminio). Se hai provato una Recon a molla non sono però confrontabili. Entrambe le forke (nella versione air) sono "solo-air" quindi non ti permettono di regolare l'aria "negativa" (quella che appunto serve a migliorare e a regolare in modo personalizzato la reattività della forka sulle piccole asperità). Dalla Tora 302 ad aria alla Recon ad aria sarebbe quindi proprio un passaggio quasi insignificante (in relazione alla spesa).

Dovresti quindi a quel punto indirizzarti almeno verso una Reba (per rimanere in casa RS), ma per rimanere nel budget dovresti andare per forza sull'usato.


Giusto per capire, Rebell, mi consigli di valutare la sostituzione dei cerchi (non dei copertoni) per quale motivo? Dici che riuscirei a percepire la differenza (in termini maggiori rispetto al cambio forcella) nonostante sia ancora alle prime armi con questa bici?
Che miglioramenti potrei aspettarmi?

No, ora che hai chiarito la tua esigenza, sostituire le ruote (non la copertura, proprio mozzo+cerchio+raggi) non ti aiuterebbe a migliorare il feeling che senti "mancare". Il mio consiglio riguardava un eventuale alleggerimento / aumento di scorrevolezza della bici.

Allora, a questo punto, facendo un passo indietro, ti conviene aspettare e sostituire la forcella con una che ti permetta di fare il "salto", a meno di non trovare appunto una buona occasione sull'usato.
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
per me va benissimo l'usato, a patto che riesca a capire realmente lo stato d'usura del componente.
Credo che il più delle volte, bisogna andare a fiducia. "perfetto stato" o "percorsi appena 300km", è tutto da verificare...
O ci sono altri modi per verificare?

Un'altra cosa che vorrei sostituire sono i pedali. Non sono ancora convinto se montare quelli (di serie) ad aggancio, nonostante i tantissimi pareri positivi sull'utilità. Ma mi immagino sempre sulla salitella rocciosa, e a calcoli errati la necessità di poggiare immediatamente il piede a terra (o entrambi).
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
per me va benissimo l'usato, a patto che riesca a capire realmente lo stato d'usura del componente.
Credo che il più delle volte, bisogna andare a fiducia. "perfetto stato" o "percorsi appena 300km", è tutto da verificare...
O ci sono altri modi per verificare?

Purtroppo fiducia e feedback oggettivi sono i parametri base... non sempre è possibile toccare con mano e verificare, per es., che non ci siano screpolature sui parapolvere, bolle consistenti sui foderi e graffi sugli steli, brugole spanate, etc. etc. e verificarne il funzionamento. Una verifica dal mecca si può poi sempre far fare... ma non è che te la fanno gratis. Anche le le sòle si possono prendere pure in negozio, sicuramente è più rischioso andare sull'usato. Personalmente ho sempre fatto acquisti su EBAY e su questo forum e non ho mai avuto nulla da ridire... immagino che le fregature siano davvero risibili.

Un'altra cosa che vorrei sostituire sono i pedali. Non sono ancora convinto se montare quelli (di serie) ad aggancio, nonostante i tantissimi pareri positivi sull'utilità. Ma mi immagino sempre sulla salitella rocciosa, e a calcoli errati la necessità di poggiare immediatamente il piede a terra (o entrambi).

La scelta tra pedali con attacchi o "flat" è soprattutto soggettiva... ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, solo con il tempo e facendo un po' di prove potrai capire bene quella che si addice di più al tuo stile di guida e ai percorsi che affronti.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.....

Un'altra cosa che vorrei sostituire sono i pedali. Non sono ancora convinto se montare quelli (di serie) ad aggancio, nonostante i tantissimi pareri positivi sull'utilità. Ma mi immagino sempre sulla salitella rocciosa, e a calcoli errati la necessità di poggiare immediatamente il piede a terra (o entrambi).

No! Il dibattito flat vs spd no!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Per la questione pedali, ci sono 738257161573481 topic che puoi leggere, se li cerchi.
Per quanto riguarda la Tora, se proprio vuoi cambiarla, io proverei con la Reba.
Certo potersene permettere una col perno passante tipo la Revelation sarebbe molto meglio, ma dovresti sostituire anche il mozzo.
Se prendi una rock shox almeno assicurati che abbia il poploc, che è abbastanza comodo.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Per la questione pedali, ci sono 738257161573481 topic che puoi leggere, se li cerchi.
Per quanto riguarda la Tora, se proprio vuoi cambiarla, io proverei con la Reba.
Certo potersene permettere una col perno passante tipo la Revelation sarebbe molto meglio, ma dovresti sostituire anche il mozzo.
Se prendi una rock shox almeno assicurati che abbia il poploc, che è abbastanza comodo.

Io invece cercherei una Revelation con il QR, come quelle montate sulle Rockrider 9.2 fino al 2009.
Anche la Magura Menja montata a partire dal 2010 non è affatto male, però diciamo che se ti piace la reattività sulle piccole asperità, la Revelation è IMHO meglio da questo punto di vista.
In ogni caso, temo che col nuovo sei fuori budget...
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Io invece cercherei una Revelation con il QR, come quelle montate sulle Rockrider 9.2 fino al 2009.
Anche la Magura Menja montata a partire dal 2010 non è affatto male, però diciamo che se ti piace la reattività sulle piccole asperità, la Revelation è IMHO meglio da questo punto di vista.
In ogni caso, temo che col nuovo sei fuori budget...

...con la Revelation, ma parliamo proprio di un altro tipo di forka, anche ad andare sul 2010 per il nuovo serve come minimo il triplo.
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
per la Menja o per la Revelation, su che quote stiamo (usato/nuovo)?
Su Gamba ho visto che viene circa 380. Magari con l'usato potrei rientrare nel budget (200-250). O magari ancora, ci sono prezzi online più competitivi rispetto a questo?
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Secondo me è da pazzi spendere cosi tanto per upgradare un solo pezzo in una bici che costa così poco.

concordo su te che il valore del pezzo è quasi la metà del valore d'acquisto del mezzo nel totale.
Ma mi son fatto queste considerazioni (magari spiegatemi se ci sono delle incoerenze):
il telaio della RR9.1 mi piace, e le componentistiche sono discrete.
Per le mie (poche) capacità, la bici è sovradimensionata.
Ma l'acquisto di un componente extra, tipo la forcella, è da considerare un upgrade a sè, che cmq resta (o che al massimo, si può rivendere/trapiantare/ecc)

Certo, l'ideale per me sarebbe riuscire ad acquistare un buon usato, sempre nell'ottica del contenimento spese.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Se non ti trovi bene con la Tora, allora fai bene a cambiarla.
Io non mi trovo affatto male, quindi non me la sentirei proprio di spendere così tanto per sostituirla, considerando che la bici l'ho pagata 799€.
Infatti adesso cambierò tutta la bici, non solo la forca :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo