Consigli per un bikers alla prima 24h da "solitario"

genannt vince

Biker serius
3/10/07
167
0
0
bolzano
Visita sito
Mi permetto anch'io di darti un consiglio: cura l'impianto di illuminazione. Una cosa che fa girare particolarmente le scatole è farsi limitare da un aspetto tecnico del genere. Non conosco il percorso della Val d'Orcia, non ho idea di quanto sia illuminato di suo. Ma un conto è avere dei propri limiti fisici o mentali, che ci stanno tutti in una gara del egenere, ma se il limite alla tua prestazione è dovuto a fatti tecnici, la cosa rompe parecchio. Quindi preoccupati di avere luce in autonomia per almeno 8 ore.
 
Mi permetto anch'io di darti un consiglio: cura l'impianto di illuminazione. Una cosa che fa girare particolarmente le scatole è farsi limitare da un aspetto tecnico del genere. Non conosco il percorso della Val d'Orcia, non ho idea di quanto sia illuminato di suo. Ma un conto è avere dei propri limiti fisici o mentali, che ci stanno tutti in una gara del egenere, ma se il limite alla tua prestazione è dovuto a fatti tecnici, la cosa rompe parecchio. Quindi preoccupati di avere luce in autonomia per almeno 8 ore.

quoto in pieno alla mia prima 24 ore a roma lo scorso anno le maggiori pene le ho sofferte di notte a causa di un impianto luci decisamente insoddisfacente, ti consiglio prima di usarlo in gara di testarlo in allenamento per più volte, cosa che io dato che avevo deciso di partecipare all'ultimo momento alla 24 ore non ho fatto.
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
Beh!!!!
m
Mi dispiace che la Val d'Orcia arrivi una settimana prima della http://www.12oredellalunigianamtb.it
altrimenti seguendo i vari consigli potevi provare a fare la Ns di 12 Ore da solitario.
Cmq un grosso in bocca al lupo per Siena. Magari ci prendi gusto.:cucù::cucù:
Ci vediamo presto
Ciao:spetteguless:
Dopo l'esperienza della 24h di Roma da solitario,credo che quest'anno farò un salto in Lunigiana per la 12h.non sono riuscito a stare in sella per 24h,per 12h sperò di si!
 
Dopo l'esperienza della 24h di Roma da solitario,credo che quest'anno farò un salto in Lunigiana per la 12h.non sono riuscito a stare in sella per 24h,per 12h sperò di si!

Anch'io ero a Roma, in squadra però

Quest'anno mi sn promesso di fare esperienze da solitario.

Finora massima permanenza in bici in gara alla Dolomiti Superbike 2006, 7 ore 40 min.

Condizioni si salute e allenamento permettendo, vorrei cominciare con la 6 ore di Rivalta, per poi andare in trentino ad Agosto.

vedremo!!!!!!!!!
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao Beppe behh la nostra gara è un ottimo trampolino per testarsi come solitari e poi essendo il 6 Giugno è un bel allenamento per le 24h successive e la vostra 12h.

Non sapevo del tuo ginocchio, spero nulla di grave!!! Fammi sapere a presto


Anch'io ero a Roma, in squadra però

Quest'anno mi sn promesso di fare esperienze da solitario.

Finora massima permanenza in bici in gara alla Dolomiti Superbike 2006, 7 ore 40 min.

Condizioni si salute e allenamento permettendo, vorrei cominciare con la 6 ore di Rivalta, per poi andare in trentino ad Agosto.

vedremo!!!!!!!!!
 
Ciao Beppe behh la nostra gara è un ottimo trampolino per testarsi come solitari e poi essendo il 6 Giugno è un bel allenamento per le 24h successive e la vostra 12h.

Non sapevo del tuo ginocchio, spero nulla di grave!!! Fammi sapere a presto


Ciao Matt, sn in ospedale domani mattina menisco e collaterale,
grazie a presto

aspetto sempre notizie.....
 

pitufoescalador

Biker popularis
13/3/09
49
0
0
Padova
Visita sito
Dovrei parlare da ex solitario viste le mie magre prestazioni e la forma attuale, ma comunque per trascorso ed esperienza ti dico: dipende, se il tuo obiettivo è fare una 24 ore non ti devi fermare, o almeno l'obiettivo è quello.
Programmare una sosta ti porrà sempre davanti una barriera per la quale non riuscirai mai a concretizzare la visione piena del significato endurance......della pedalata non stop, del superamento di crisi fisiche e mentali, degli alti e bassi improvvisi che non capisci da dove vengono.
Insomma, quel feedback necessario che un endurancer deve avere.
Da alcuni giorni mi è arrivato un testo bellissimo e importante dello psicologo che collabora con me al sito.
Sto aspettando a pubblicarlo perchè gli voglio dare la massima visibilità....se la merita.
E' un testo che parla proprio delle dinamiche mentali, delle onde di umore e di forze, con una vena introspettiva davvero emozionante.
Purtroppo è un periodo pieno di appuntamenti, e le cronache di gara premono, ma al max entro fine settimana lo faccio uscire.

Ciao a tutti!

Ma è possibile pedalare 24 ore di fila senza dormire?! Io eventualmente riesco a dormire 24 ore senza pedalare...ehehe!!!
Scherzi a parte l'ultima pedalata sui colli in solitaria che mi son fatto (100 km) è durata 6 ore e qualcosa, e tornando a casa avevo gli occhi che si chiudevano mentre pedalavo...sono forse negato per le 24 ore?! Diciamo però che ero anche a corto di zuccheri...
 

24hpassion

Biker perfektus
Ma è possibile pedalare 24 ore di fila senza dormire?! Io eventualmente riesco a dormire 24 ore senza pedalare...ehehe!!!
Scherzi a parte l'ultima pedalata sui colli in solitaria che mi son fatto (100 km) è durata 6 ore e qualcosa, e tornando a casa avevo gli occhi che si chiudevano mentre pedalavo...sono forse negato per le 24 ore?! Diciamo però che ero anche a corto di zuccheri...

E' possibilissimo. Certo, un pò di esperienza serve, unit magari ad un'attitudine verso le long distance.

Comunque, per provare a capire se è un mondo che fa per te, potresti cominciare con alcue o una prova dell Endurance tour: www.endurancetour.com.

Sono prove lunghe 6 ore e 12 ore.

Ciao:-)
 

24hpassion

Biker perfektus
qualcuno mi sa dire il tipo di alimentazione per una 24h da solitario?.Grazie

Ciao, benvenuto nel forum e soprattutto nella sezione endurance;-)

Sei alla tua prima in solitario?

Se sì, va sul sito della mia firma, sezione del menu 24h 4 Newbie:spetteguless:

Poi se hai altro da chiedere torna qui e chiedi.

La questione alimentazione è legata a moltissimi fattori, soprattutto di credo dal punto di vista integrativo.

Poi vi sono quelli emozionali, del momento, quelli imprescindibili come la reintegrazione, ecc.

Leggiti la parte che ti ho indicato, e se hai altre domande, più specifiche, torna pure.

Ti aiuteremo volentieri se possiamo.

Ciao:-)
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
E' possibilissimo. Certo, un pò di esperienza serve, unit magari ad un'attitudine verso le long distance.

Comunque, per provare a capire se è un mondo che fa per te, potresti cominciare con alcue o una prova dell Endurance tour: www.endurancetour.com.

Sono prove lunghe 6 ore e 12 ore.

Ciao:-)

L'Endurance Tour in effetti nasce come primo STEP per chi vuole avvicinarsi alle gare endurance in piccoli Team (2/3 persone) e in particolare per chi vuole provare l'emozione di una gara in solitario da 6 o 12 ore ......

io ho iniziato lo scorso anno da solitario e dopo la prima sono convinto che nonostante avessi fatto già diverse 24h in squadra, quella in solitario crea emozioni ineguagliabili.

a presto e imbocca al lupo :il-saggi:
 

24hpassion

Biker perfektus
L'Endurance Tour in effetti nasce come primo STEP per chi vuole avvicinarsi alle gare endurance in piccoli Team (2/3 persone) e in particolare per chi vuole provare l'emozione di una gara in solitario da 6 o 12 ore ......

io ho iniziato lo scorso anno da solitario e dopo la prima sono convinto che nonostante avessi fatto già diverse 24h in squadra, quella in solitario crea emozioni ineguagliabili.

a presto e imbocca al lupo :il-saggi:

Amen:il-saggi:

:celopiùg:;-)
 

24hpassion

Biker perfektus
Argomento interessante come affrontare una 24h in solitario. Ma regole base su come prepararsi , senza velleita di classifica ovviamente.

Dipende da quanta esperienza hai, da quale 24h vuoi fare, da quanto ti alleni........a prescindere dall'intensità.

Ti consiglio di dare un'occhiata al mio sito (è nella firma), sezione 24h 4 Newbie.

Poi, ovviamente, se hai domande o qualunque altro tipo di richiesta, torna pure nel forum, saremo felici di aiutarti.


Ciao:-)
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Io, dalla mia SCARSISSIMA esperienza (ho fatto Sab-Dom il lago d'Idro, seconda vera 24 ore in solitaria), posso dire che un consiglio sensato è mettere il borotalco nei calzoncini.

Può sembrare una banalità, ma qualcosa che asciughi l'INEVITABILE sudore che si forma in zona perineale in tante ore di sella è più che necessario. Non disdegnerei anche dell'olio per massaggi (e potendo, una massaggiatrice cubana), utile a frizionare la pelle nuda quando fa freddo, e anche le spalle e il collo, che alla lunga (specie a chi ha una bici che non è la sua come misura di telaio), fanno un male DA PIANGERE.

Per quel che riguarda la strategia, lì dipende tutto dall'esperienza, e io casco malissimo. Da ex-animale da pianura recentemente convertito alla MTB "vera", a furia di strappi in salita e vasche in piscina per fare fondo, posso dire che bisogna mettere a posto un "bilancino di precisione" interno che ti suggerisce l'andatura, con che rapporto, e per quanto tempo.

Chiaro, nel mio caso la pretesa di farlo alla terza gara è smisurata, il fatto è che se punti a farti almeno 6 ore senza soste, tenere i 20 all'ora fissi (salite escluse) può essere un massacro. Poi, tutto dipende da come risponde il fisico. A me è capitato di sbranarmi salite alla settima tornata consecutiva e di trovarmi senza fiato nello stesso punto dopo 2 giri: il fisico dal punto di vista delle risposte è assolutamente imprevedibile.

Per quel che riguarda l'alimentazione, il mio parere da uomo della strada dice che i carboidrati a catena lunga (pane e pasta) sono meglio di quelli a catena corta (dolci, zuccheri per non parlare dei vari preparati energetici a base di glucosio, destrosio etc.). Hanno un rilascio più graduale, non massacrano i reni e il fegato, e non creano quell'orripilante bruciore di stomaco che a ogni 24 ore mi trovo a dover fronteggiare. Poi, chiaro, se sei in crisi di fame e hai la bombetta-gel, si può farne uso. Questa è la mia opinione personale, se qualcuno ha da obiettare, faccia pure.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Eccomi qua. Iscritta alla mia prima 12 ore da solista.
Premetto che voglio divertirmi e vivermi con lo spirito giusto questa manifestazione. So già che sarà una grande emozione. Non ho velleità di classifica, non ho molta preparazione sulle lunghe distanze però non ho nemmeno paura dal punto di vista mentale, della concentrazione. Quindi: pronti, via... si parte :yeah!:

Ora chiedo a voi esperti: con che bici la faccio?
Meglio con una front (100) o piuttosto con una full da AM? Sulla full sto sicuramente più comoda come posizione. E’ da un po’ che la uso ed è una bici perfettamente pedalabile (100-140davanti e 140dietro con propedal) ma mi porterei dietro quasi 2 chiletti in più di zavorra.
Io sarei più orientata sulla front anche se mi fa un po’ paura il possibile mal di schiena dopo qualche ora di gara.
Che mi dite?
Grazie o-o
 

24hpassion

Biker perfektus
Eccomi qua. Iscritta alla mia prima 12 ore da solista.
Premetto che voglio divertirmi e vivermi con lo spirito giusto questa manifestazione. So già che sarà una grande emozione. Non ho velleità di classifica, non ho molta preparazione sulle lunghe distanze però non ho nemmeno paura dal punto di vista mentale, della concentrazione. Quindi: pronti, via... si parte :yeah!:

Ora chiedo a voi esperti: con che bici la faccio?
Meglio con una front (100) o piuttosto con una full da AM? Sulla full sto sicuramente più comoda come posizione. E’ da un po’ che la uso ed è una bici perfettamente pedalabile (100-140davanti e 140dietro con propedal) ma mi porterei dietro quasi 2 chiletti in più di zavorra.
Io sarei più orientata sulla front anche se mi fa un po’ paura il possibile mal di schiena dopo qualche ora di gara.
Che mi dite?
Grazie o-o

Comincia col dirci che 12 ore è.....il percorso, il fondo, l'altimetria.

A naso, visto che dici di trovarti bene, ti dico subito di utilizzare la full..a meno che la prova non abbia dislivelli da paiura!!

Questo perchè per te ora dev'essere importante arrivare in fondo, a prescindere dalla velocità.

Una mtb più comoda, magari ti farà sacrificare velocità e scatto, ma in compenso ti salvaguaderà dai dolori che potrebbero fermarti.

Io ho sempre utilizzato front, o anche rigida, però l'esperienza l'ho già sulle ore.

Facci sapere...ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo