Consigli per sostituzione gruppo completo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ad aprile dello scorso anno decisi di sostiuire il telaio biammortizzato Epic del 2007 dopo ca 1 anno di utilizzo con S-works carbon (esborso 600 €) mantenendo l'orribile vecchio gruppo misto xt/lx che montava di serie la Epic.
Il mio sivende si è reso disponibile a ritirare il vecchio gruppo ed a sostituirlo con Xt completo (la differenza mi costerebbe 400€)
Considerando che vorrei approfittare per alleggerire un poco la bici (ora pesa 10,5 kG) è una buona scelta?
Ve lo chiedo in quanto ho letto che solo i freni pesano 1Kg:rosik:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ad aprile dello scorso anno decisi di sostiuire il telaio biammortizzato Epic del 2007 dopo ca 1 anno di utilizzo con S-works carbon (esborso 600 €) mantenendo l'orribile vecchio gruppo misto xt/lx che montava di serie la Epic.
Il mio sivende si è reso disponibile a ritirare il vecchio gruppo ed a sostituirlo con Xt completo (la differenza mi costerebbe 400€)
Considerando che vorrei approfittare per alleggerire un poco la bici (ora pesa 10,5 kG) è una buona scelta?
Ve lo chiedo in quanto ho letto che solo i freni pesano 1Kg:rosik:

presupponendo che i soldi per te non sono un problema, allora devi fare un salto di qualita'/leggerezza montando un xtr completo.
altrimenti la differenza di peso sostanziale e di funzionalita'/velocita' del cambio non la senti.
dal gruppo misto lx/xt che avevi e non puoi certo definire orribile, passare a solo xt guadagni poco in peso e non molto ad affidabilita'/velocita', visto che la differenza tecnica fra i due e' minima.

per quanto riiguarda i freni fai un giro per negozi online e siti delle case e controlla i pesi dichiarati.
li puoi risparmiare di peso anche 300-400 grammi, visto che ci sono impianti completi che stanno sui 500-600 grammi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
dal momento che il peso è un importante fattore di valutazione perchè non consideri di passare al cambio sram X0 con comandi X0 rotanti...
notevole risparmio di peso e quattrini... ottima funzionalità...
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Ad aprile dello scorso anno decisi di sostiuire il telaio biammortizzato Epic del 2007 dopo ca 1 anno di utilizzo con S-works carbon (esborso 600 €) mantenendo l'orribile vecchio gruppo misto xt/lx che montava di serie la Epic.
Il mio sivende si è reso disponibile a ritirare il vecchio gruppo ed a sostituirlo con Xt completo (la differenza mi costerebbe 400€)
Considerando che vorrei approfittare per alleggerire un poco la bici (ora pesa 10,5 kG) è una buona scelta?
Ve lo chiedo in quanto ho letto che solo i freni pesano 1Kg:rosik:

anch'io la penso come tacito vengo da un xt ora ho xo ed è un 'altra musica
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
presupponendo che i soldi per te non sono un problema, allora devi fare un salto di qualita'/leggerezza montando un xtr completo.
altrimenti la differenza di peso sostanziale e di funzionalita'/velocita' del cambio non la senti.
dal gruppo misto lx/xt che avevi e non puoi certo definire orribile, passare a solo xt guadagni poco in peso e non molto ad affidabilita'/velocita', visto che la differenza tecnica fra i due e' minima.

per quanto riiguarda i freni fai un giro per negozi online e siti delle case e controlla i pesi dichiarati.
li puoi risparmiare di peso anche 300-400 grammi, visto che ci sono impianti completi che stanno sui 500-600 grammi.

Diciamo che ricerco il miglior compromesso qualità/prezzo e pur apprezzando le doti del XTR che ho avuto modo di provare + volte scambiando la mia bike con la s-works biammortizzata di un mio amico ti dirò che probabilmente non vale la differenza di prezzo.
Per quanto riguarda gli impianti frenanti "top" ho provato i formula r1 che ho trovato eccezionali ma non riesco a recuperarli ad un prezzo umano.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dal momento che il peso è un importante fattore di valutazione perchè non consideri di passare al cambio sram X0 con comandi X0 rotanti...
notevole risparmio di peso e quattrini... ottima funzionalità...

Scartata l'idea XTR a mio parere ottimo ma con un rapporto qualità/prezzo
non esaltante quanto mi costerebbe X0 vs XT? e quanto risparmierei in peso?

anch'io la penso come tacito vengo da un xt ora ho xo ed è un 'altra musica
Approfitto della tua esperienza per conoscere pro e contro X0 vs XT infatti chi meglio di chi li ha testati entrambi può esprimere un opinione :il-saggi:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Scartata l'idea XTR a mio parere ottimo ma con un rapporto qualità/prezzo
non esaltante quanto mi costerebbe X0 vs XT? e quanto risparmierei in peso?

Approfitto della tua esperienza per conoscere pro e contro X0 vs XT infatti chi meglio di chi li ha testati entrambi può esprimere un opinione :il-saggi:
i comandi rotanti sram X0 pesano 185 gr e costano sui 50 euro...
i comandi shimano XT pesano 255 gr e costano sugli 80 euro...
cambio sram X9 pesa 212 gr e costa sui 70 euro....
cambio xt pesa 240 e costa sui 60 euro...
(ovviamente i prezzi sono indicativi... in giro puoi tovare e si trova di meno...).
sono entrambi gruppi di alto livello e non si può parlare, a mio aviso, di migliore o peggiore ma più opportunamente di preferenze personali.
Nel mio caso con due cambi xt mi sono ritrovato a dover effettuare frequenti regolazioni cosa che non mi è mai succesa con lo sram x9, però lo imputo più a coincidenze che ad effettivi problemi tecnici.
diverso è il discordo dei comandi. I rotanti sram a mio avviso hanno dei vantaggi obiettivi rispetto ai comandi rapid fire della shimano o ai trigger della sram e sono:
la possibilità per i rotanti di cambiare, volendo, dal primo all'ultimo pignone con un solo movimento;
la minore esposizione a possibili rotture per cadute o urti;
il costo e il peso minore;
di contro, a detta di alcuni, un utilizzo più difficile in caso di mani sudate o bagnate e la possibilità di cambiate accidentali soprattutto percorrendo discese impegnative e tecniche...
i contro, reputo, siano solo frutto di abitudine, mentre i pro sono oggettivi...
per concludere quelle che sono mie impressioni...
:spetteguless:a me piace molto il rumore della cambiata sram... per quel che può valere...
 

Pantalaimon

Biker popularis
25/5/09
54
0
0
Caponago
Visita sito
Io ho dei vecchissimi GripShift e ti posso assicurare che, nonostante non li voglia cambiare per niente altro al mondo, il problema della cambiata accidentale e' piu' frequente di quanto non si pensi, specialmente quando ci si trova in piedi sui pedali.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Io ho dei vecchissimi GripShift e ti posso assicurare che, nonostante non li voglia cambiare per niente altro al mondo, il problema della cambiata accidentale e' piu' frequente di quanto non si pensi, specialmente quando ci si trova in piedi sui pedali.

La cambiata accidentale è da imputare per lo più ad una cattiva regolazione e manutenzione del cambio e non a difetti o scarsa qualità dello stesso.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sono d'acordo... e cmq con i rotanti X0 questa eventualità diminuisce sensibilmente...

Grazie TACITO....domani provo a farmi fare un preventivo X0 e X9 ovviamente completi di guarnitura ed impianto frenante così vediamo la differenza rispetto al XT (400 €).
Per ora escludo solo XTR eccezionale ma troppo costoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo