Consigli per NUOVA TRAILBIKE ALLUMINIO 2500€

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Al prezzo di una Jeffsy ( che ho provato e che adoro ) mi prendo una root Miller personalizzata e tutta XT con pike e Deluxe. Sinceramente poi mi ispira più fiducia l’assistenza di rose che di yt.... boh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
a quale modelli di jeffsy ti riferisci? io ho il modelli base in alluminio, avevo considerato anche io rose ma per avere componenti paragonabili mi costava di piú;poi come telaio e geometrie mi convinceva di piú la jeffsy
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
a quale modelli di jeffsy ti riferisci? io ho il modelli base in alluminio, avevo considerato anche io rose ma per avere componenti paragonabili mi costava di piú;poi come telaio e geometrie mi convinceva di piú la jeffsy

La Jeffsy al comp 2, che tra l’altro in taglia L non è disponibile formato 29, mi costa 2600€ . Il monocorona non mi piace molto e i freni Sram mi fanno davvero cagare. Con 2600€ mi faccio una rootmiller 1 con tutti upgrade ( freni, trasmissione 2x11 XT ) e stesse sospensioni. Resta solo da decidere se il telaio YT è migliore del Rose e anche la relativa assistenza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Il telaio della neuron è molto robusto, confrontato di fianco alla spectral che è piu discesistica, un'altra bici molto versatile è la cube stereo, il modello con 120 do escursione sarebbe perfetto, non so i nuovi modelli 2018, ma fino al 2017 i telai sono disponibili completamente in alluminio, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione, il carro e il passo sono molto lunghi, dona sicuramente molta stabilità sul veloce ma se devi fare passaggi molto stretti potrebbe essere un po impacciata, io parlo sempre dei modelli fino al 2017, giusto a titolo informativo su bike discount vendono i telai cube stereo a cifre veramente basse, se sono disponibili le taglia si potrebbe anche valutare un allestimento ad hoc

Un'altra buona alternativa potrebbe essere la radon skeen trail, la propongono sia nel formato 27,5 che 29, 130 davanti e 120 dietro, l'angolo se non ricordo male è 68, sulla carta dovrebbe essere bella cattiva in discesa e i 120 dietro non dovrebbero sacrificare troppo la salita, su radon posso però confermare che i telai costruttivamente sono superiori a canyon avendo avuto entrambi i marchi, radon ho avuto una vecchia skeen carbon 26 e una piu recente zr race 9, radon uilizza l'alluminio 7005 (ergal) contro il 6005 di canyon (anticorodal) il telaio quindi è piu leggero a parità di robustezza, inoltre è superiore proprio la qualità costruttiva, inoltre radon in genere ha dei prezzi imbattibili e l'assistenza funziona alla grande, non conosco gli altri marchi consigliati, sicuramente da prendere in considerazione

Diciamo che tra canyon radon yt e Rose pr ferisco l’ultima solo per il tool della personalizzazione ( sono un fanatico della shimano XT e averla sul mio mezzo mi da molta sicurezza ). Riguardo gli altri marchi, vicino la mia sfigatissima zona ci sono solo rivenditori Giant, Specialized, trek,Cannondale e cube. Fra tutti con 2500 € in alluminio sembrerebbe primeggiare la Giant Trance 1.5 GE.

Avete consigli per bike dei marchi che vendono nella mia zona ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
le misure sono diverse tra la mia Ground Control e la Root Miller, d'altronde sono ben diverse, 27,5 vs 29 e escursioni 130 vs 140.
comunque il telaio, il mio, è ottimo, rigido, non fa una piega, in discesa non la risparmio. Non ho trovato punti deboli. Il carbonio della mia vecchia Olympia era ben peggiore.
nelle caratteristiche della root Miller scrivono:
TELAIO: ROOT MILLER, AL 7005, from approx. 2,8 kg Black-Stealth M
https://www.rosebikes.it/rose-root-miller-2-29-884710
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
le misure sono diverse tra la mia Ground Control e la Root Miller, d'altronde sono ben diverse, 27,5 vs 29 e escursioni 130 vs 140.
comunque il telaio, il mio, è ottimo, rigido, non fa una piega, in discesa non la risparmio. Non ho trovato punti deboli. Il carbonio della mia vecchia Olympia era ben peggiore.
nelle caratteristiche della root Miller scrivono:
TELAIO: ROOT MILLER, AL 7005, from approx. 2,8 kg Black-Stealth M
https://www.rosebikes.it/rose-root-miller-2-29-884710

Attenzione, stai guardando la vecchia root Miller. Comunque si, sono sempre più convinto di acquistarla. Unico sfizio che voglio togliermi e di salire su una trance prima


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Diciamo che tra canyon radon yt e Rose pr ferisco l’ultima solo per il tool della personalizzazione
puoi personalizzare anche la trek, tra l'altro sul sito ci sono già i modelli 2019 quindi potresti trovare delle buone offerte sui modelli 2018. Anche Rose fa delle offerte se non ricordo male a settembre
 
Ultima modifica:

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
trek costa troppo per i montaggi che offre... tornando alla root Miller, sono alto 185 cm e cavallo 86. Che taglia tra M ed L é più adatt a me ? Attualmente pedalò una front da 19 e mi trovo da dio, ho provato stesso modello da 21 e mi sembrava di stare a prendere il sole sulla schiena in spiaggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma in qualche post addietro, non avevi detto di aver provato una jeffsy ed esserti trovato bene?forse potrebbe esserti utile riprovarla in situazioni simili all'utilizzo che intendi farne, per capire se puó essere lei la scelta giusta
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ma in qualche post addietro, non avevi detto di aver provato una jeffsy ed esserti trovato bene?forse potrebbe esserti utile riprovarla in situazioni simili all'utilizzo che intendi farne, per capire se puó essere lei la scelta giusta
Fondamentalmente cerco una robusta mtb per fare si soliti giri in montagna della mi zona ( discese molto ripide, lente e tecniche ). Ho provato la jeffsy su asfalto es era molto buona, su sterrato non ho dubbi quindi manco la provo. Penso che mi metterò a confrontare le misure e geometrie della jeffsy con la Rose per vedere quanta differenza c’e. Dopodiché provo la Trance e decido...
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Occhio però che la scelta sia veramente quella giusta, qui si chiede una trail bike molto efficiente in salita, poca importanza alle discese veloci, basta che infonda sicurezza, ora.....consigliare delle bici con 140 di escursione e angolo di 67 gradi mi sembrano bici tutt'altro che pedalabili, sono bici per scendere a cannone, magari i modelli sopracitati saranno piu pedalabili di altre bici della stessa categoria, ma in assoluto non possono essere piu pedalabili di una bici con 110/120/130 di escursione e angolo superiore a 68 gradi, paragonare una neuron o una stereo a in xc/marathon è sbagliato, le xc sono lunghe, hanno il cannotto di sterzo basso per avere il manubrio ben sotto il piano sella, le trail bike con poca escursione soco corte, quindi posizione molto seduta, manubrio vicino al busto e alto, riguardo altri marchi, in casa specialized si possono vedere camber e stumpjumper fsr, io però conosco i modelli piu vecchi, cannondale propone la habit in formato 27,5, volendo la 29 si puo pensare anche alla bad habit vhe essendo 27,5 plus puo facilmentr essere converita in 29
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Occhio però che la scelta sia veramente quella giusta, qui si chiede una trail bike molto efficiente in salita, poca importanza alle discese veloci, basta che infonda sicurezza, ora.....consigliare delle bici con 140 di escursione e angolo di 67 gradi mi sembrano bici tutt'altro che pedalabili, sono bici per scendere a cannone, magari i modelli sopracitati saranno piu pedalabili di altre bici della stessa categoria, ma in assoluto non possono essere piu pedalabili di una bici con 110/120/130 di escursione e angolo superiore a 68 gradi, paragonare una neuron o una stereo a in xc/marathon è sbagliato, le xc sono lunghe, hanno il cannotto di sterzo basso per avere il manubrio ben sotto il piano sella, le trail bike con poca escursione soco corte, quindi posizione molto seduta, manubrio vicino al busto e alto, riguardo altri marchi, in casa specialized si possono vedere camber e stumpjumper fsr, io però conosco i modelli piu vecchi, cannondale propone la habit in formato 27,5, volendo la 29 si puo pensare anche alla bad habit vhe essendo 27,5 plus puo facilmentr essere converita in 29

Hai centrato la questione ... tuttavia nelle mie zone ci sono pendenze estreme e quindi serve poterle pedalare in salita ma anche scenderle
In sicurezza. Con la mia bella front vado su come un treno ma poi quando devo scendere ho pura di spaccarla e di cadere . Preferisco magari patire un po’ di più in salita ma venire giù senza timore che mi si apra la bici sotto il culo. Peso 85 kg ed essendo portatore di una protesi all’anca ( anche se ho solo 22 anni ) devo cercare di non cadere o potrei davvero essere nei guai. Non mi interessa correre in discesa o fare salti e bike park. Voglio pedalare per le mie montagne senza aver pura ogni volta della discesa .
Grazie dei preziosi consigli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
E quindi angolo aperto, preferibilmente ruote da 29, escursione da almeno 130 a salire, posizione in sella sufficientemente arretrata (telescopico è d'obbligo), manubrio bello largo, gomme da almeno 2.3.
Penso di avere descritto bene una trail con i controcxxi. Concordate? [emoji12]
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
hai le stesse mie esigenze, salire efficacemente su salite ripide e scassate e scendere in sicurezza alla giusta velocità, allora......grandi escursioni permettono di scendere in velocità, quindi visto che questa non è richiesta, secondo me è meglio averne poca, personalmente non andrei oltre i 130, quello che infonde più o meno sicurezza in discesa è l'angolo di sterzo, io sono passato di recente da una trail bike 27,5 con angolo 67,5 a una specral al 29, quindi ruota da 29 e angolo 68,5, adesso riesco a scendere dei tratti molto ripidi e accidentati dove prima con la 27,5 mi fermavo, abito in salento, territorio prevalentemente pianeggiante, ma abbiamo il parco di porto selvaggio che anche se piccolo è molto ripido e scassato, chi ha avuto modo di viaggiare lo ha paragonato a finale ligure, giusto per capirci, quindi almeno per esperienza personale posso dire che un angolo di 68,5 abbinato ad una ruota da 29 va più che bene per scendere in sicurezza, la spectral adesso viene proposta solo nel formato 27,5 e 140 di escursione, facendo un giro veloce, io consiglierei la radon skeen trail 9, a 2300 euro porti via una telaio 7005, angolo 68, sospensione ant revelation da 130, post monarch rt3 da 120, quindi hai un angolo abbastanza rilassato per una maggiore sicurezza in discesa 130 davanti per scavalcare ostacoli senza problemi a velocità non esagerate, ma un travel posteriore di soli 120mm per avere più efficienza in salita, gruppo completo shimano xt 2x11, telescopico rockshox reverb stealth e come ruote delle belle mavic crossmax, leggere quanto basta ma robuste ed affidabili, la skeen ha lo stesso schema di sospensione della mia spectral, e ti posso dire che in salita pompa veramente poco, anche io ho un rt3, in piano sul pedalato veloce il pompaggio è praticamente quasi nullo, ma nelle discese veloci riesco ad usare quasi tutto il travel

https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-29-90-2018/

anche la nuova camber è interessante, rispetto al passato hanno aumentato l'escursione da 110 a 120 e ridotto l'angolo da 69 a 68,5, e il sistema di sospensione fsr è una garanzia per efficienza in salita e affondamento in discesa

https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-29-uomo/p/129000?color=239839-129000

la nuova stereo 120 anche è interessante, hanno aumentato il travel anteriore a 130, mantenendo il post a 120, ma l'angolo di sterzo è sceso a 67,

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...tereo/cube-stereo-120-tm-29-greynorange-2019/

con la cannondale bad habit sei fuori budget, c'è la trigger ma vale sempre lo stesso discorso, secondo me troppo discesistica per la tua richiesta
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se spendo €2500 preferisco avere buone sospensioni, trasmissione efficiente e freni sicuri. Di un telaio leggero non me ne faccio nulla dato che peso 85 kg e fino a 5 mesi fa ne pesavo 110. Se volessi viaggiare leggero invece è che spendere soldi sul carbonio perderei altri kg. Per quanto attiene l’assorbimento urti e altre boiate del genere non mi interessa minimamente. Non ultimo non voglio un mezzo troppo delicato e vulnerabili agli urti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Attento perché solitamente queste frasi scatenano il link dei soliti video comici, io ti ho avvertito.
 

Classifica mensile dislivello positivo