Consigli per NUOVA TRAILBIKE ALLUMINIO 2500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
hai le stesse mie esigenze, salire efficacemente su salite ripide e scassate e scendere in sicurezza alla giusta velocità, allora......grandi escursioni permettono di scendere in velocità, quindi visto che questa non è richiesta, secondo me è meglio averne poca, personalmente non andrei oltre i 130, quello che infonde più o meno sicurezza in discesa è l'angolo di sterzo, io sono passato di recente da una trail bike 27,5 con angolo 67,5 a una specral al 29, quindi ruota da 29 e angolo 68,5, adesso riesco a scendere dei tratti molto ripidi e accidentati dove prima con la 27,5 mi fermavo, abito in salento, territorio prevalentemente pianeggiante, ma abbiamo il parco di porto selvaggio che anche se piccolo è molto ripido e scassato, chi ha avuto modo di viaggiare lo ha paragonato a finale ligure, giusto per capirci, quindi almeno per esperienza personale posso dire che un angolo di 68,5 abbinato ad una ruota da 29 va più che bene per scendere in sicurezza, la spectral adesso viene proposta solo nel formato 27,5 e 140 di escursione, facendo un giro veloce, io consiglierei la radon skeen trail 9, a 2300 euro porti via una telaio 7005, angolo 68, sospensione ant revelation da 130, post monarch rt3 da 120, quindi hai un angolo abbastanza rilassato per una maggiore sicurezza in discesa 130 davanti per scavalcare ostacoli senza problemi a velocità non esagerate, ma un travel posteriore di soli 120mm per avere più efficienza in salita, gruppo completo shimano xt 2x11, telescopico rockshox reverb stealth e come ruote delle belle mavic crossmax, leggere quanto basta ma robuste ed affidabili, la skeen ha lo stesso schema di sospensione della mia spectral, e ti posso dire che in salita pompa veramente poco, anche io ho un rt3, in piano sul pedalato veloce il pompaggio è praticamente quasi nullo, ma nelle discese veloci riesco ad usare quasi tutto il travel

https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-trail-29-90-2018/

anche la nuova camber è interessante, rispetto al passato hanno aumentato l'escursione da 110 a 120 e ridotto l'angolo da 69 a 68,5, e il sistema di sospensione fsr è una garanzia per efficienza in salita e affondamento in discesa

https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-29-uomo/p/129000?color=239839-129000

la nuova stereo 120 anche è interessante, hanno aumentato il travel anteriore a 130, mantenendo il post a 120, ma l'angolo di sterzo è sceso a 67,

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...tereo/cube-stereo-120-tm-29-greynorange-2019/

con la cannondale bad habit sei fuori budget, c'è la trigger ma vale sempre lo stesso discorso, secondo me troppo discesistica per la tua richiesta

Gran bella analisi.
Vediamo... cube sterro 120 molto molto papabile. Interessante questo modello

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...eo/cube-stereo-120-sl-29-smokybluenlime-2019/

La Specialized la escludo, mi vergognerei fossi in loro a proporre un montaggio simile.

Cannondale identica storia. Solo brand.

Veniamo ora all radon. Gran belle bici, come yt canion e Rose. Se però dovessi in fine decidere di andare su online penso di prendere una Root Miller montata tutta XT, freni ice tech, trasmissione 2x11 , telescopico, Deluxe e pike. Che ne dite ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
delle 3 linkate da @grafio79 la cube è sicuramente la migliore per qualità di allestimento.
non so dal punto di vista cinematico. ma è anche bella cromaticamente parlando.
la specy come sempre sulle versioni base da allestimenti penosi.

Concordo ma continuo a preferire la personalizzazione delle rose . Ultimamente sono come ossessionato da 3 fattori: sospensioni RS ( pike o lyrik) freni xt ice tech e 2x11 shimano .

Riguardo la trasmissione é un fattore personale e ci siamo, ma sui freni e sulle forcelle sbaglio a non volere Sram ( freni) e fox ( sospensioni ) ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Quanto costerebbe la rootmiller con quell'allestimento? La pike la tengo sulla spectral ed è veramente una gran forcella, provengo da una lefty 120 che per scorrevolezza è una spanna sopra le altre e con la pike a dire il vero non ho sentito differenze
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Quanto costerebbe la rootmiller con quell'allestimento? La pike la tengo sulla spectral ed è veramente una gran forcella, provengo da una lefty 120 che per scorrevolezza è una spanna sopra le altre e con la pike a dire il vero non ho sentito differenze

Verrebbe 2500 con tele, freni, sospensioni e trasmissione desiderare. Poi metterei qualcosina di puramente estetico e finirei sui 2600, al pari della
- jeffsy al comp 2
- giant trance 1.5 GE
- spectral top al
- cube sopra linkata ( con sconto )



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Che vuoi che ti dica, io, invece che con i marchi più blasonati, sbavo a vedere la scritta Rose sul telaio. Prima o poi mi farò anche la bdc Rose. (Oppure una cinese).
 

Classifica mensile dislivello positivo