Consigli per la prima mtb..

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.276
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Col cronometro in mano io non esco nemmeno dal garage :-)
Ho sempre la sensazione che sulle salite vere a piedi sono più veloce...

Quella di cui parla torakiki è la AM100s, è una full ed è già altra roba.
Quella a cui accennavo io è quella del link (tra l'altro ha quella cosa curiosa dei pneumatici da 2.1 con ruote da 29")

La Grand Canyon com'è in relazione all'impiego?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.460
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Al netto delle differenze tra full e front che non hanno importanza sulla tipologia di bici, una bici XC risulta più adatta per chi inizia; le XC permettono di macinare molti km ad alta velocità cosa ottima per chi inizia e deve farsi le ossa sui terreni più semplici, d'altra parte una XC risulta limitante sui terreni più tecnici, ovviamente se hai tecnica puoi anche sopperire ma per chi ha poco esperienza la cosa non è facile facile.
Una bici AM è un po' l'opposto risulta più faticosa nei tratti pianeggianti a causa della geometria e delle ruote generose, ma ti permette di essere più sicuro e tranquillo nei tratti più difficili specialmente in discesa.
In poche parole con una XC sarai agevolato all'inizio ma se le difficoltà tecniche iniziano a diventare più elevate ne percepiresti i limiti.
Purtroppo a nessuno è noto il futuro e come si evolverà il tuo modo di andare in bici, occorre ragionare in po' su se stessi e sperare che tutto funzionerà come immaginato.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In genere chi inizia è carente sia di tecnica che di allenamento, gamba e fiato.
E fin quando non si raggiungono certi livelli, ogni salita è un calvario. Motivo per cui sarei molto prudente a scegliere, come spesso capita di leggere, "bici da enduro perché sennò non ti diverti" anche se la discesa più complicata è magari la rampa del garage.
Quando si è agli inizi a fare certi percorsi molto tecnici non si riesce nemmeno ad arrivare per mancanza di allenamento. E se ci si arriva stanchissimi la discesa divanta pericolosa anche se si hai una downhill.
Poi ognuno di noi è diverso. C'è chi le salite le soffre molto meno di altri, c'è chi in discesa ha paura e va comunque piano (perché vedere le discese a bomba su youtube è una cosa, farle un'altra) ed andrà sempre prudentemente.
Motivi per cui queste scelte sono sempre molto soggettive.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
In genere chi inizia è carente sia di tecnica che di allenamento, gamba e fiato.
E fin quando non si raggiungono certi livelli, ogni salita è un calvario. Motivo per cui sarei molto prudente a scegliere, come spesso capita di leggere, "bici da enduro perché sennò non ti diverti" anche se la discesa più complicata è magari la rampa del garage.
Quando si è agli inizi a fare certi percorsi molto tecnici non si riesce nemmeno ad arrivare per mancanza di allenamento. E se ci si arriva stanchissimi la discesa divanta pericolosa anche se si hai una downhill.
Poi ognuno di noi è diverso. C'è chi le salite le soffre molto meno di altri, c'è chi in discesa ha paura e va comunque piano (perché vedere le discese a bomba su youtube è una cosa, farle un'altra) ed andrà sempre prudentemente.
Motivi per cui queste scelte sono sempre molto soggettive.
Infatti per quello che sono così dubbioso sulla scelta da farsi, io ovviamente non sono allenato per fare percorsi tecnici con mtb perchè mai li ho fatti... però sono allenato in senso fisicamente (palestra) e di fiato non scarseggio... inizialmente per fare un pò di allenamento pensavo di fare tratti semplici nulla di tanto tecnico, però nemmeno andare sulla pista ciclabile per 100km ecco..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Trail direi di no, downcountry manco lontanamente.
Hanno angolo di sterzo di 65°, 140 mm di escursione e pesi dai 14.2 kg in su.
Sono oltre il trail secondo me.
Ti stai confondendo con la stoic.
Si parlava di Grand Canyon

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti stai confondendo con la stoic.
Si parlava di Grand Canyon

Hai ragione, scusami.
Mi sono confuso con un altro post in cui si parlava di Stoic.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Brontolo95

Biker novus
3/5/13
15
8
0
28
Montorsoli
Visita sito
Bike
Yeti sb150, raaw madonna v1 custom, focus jam2
Infatti per quello che sono così dubbioso sulla scelta da farsi, io ovviamente non sono allenato per fare percorsi tecnici con mtb perchè mai li ho fatti... però sono allenato in senso fisicamente (palestra) e di fiato non scarseggio... inizialmente per fare un pò di allenamento pensavo di fare tratti semplici nulla di tanto tecnico, però nemmeno andare sulla pista ciclabile per 100km ecco..
Allora se non hai idea di fare cose estreme in discesa anche una xc100 (io ho la 50 se non ricordo male) magari con un telescopico puoi già farci tante cosine e magari dopo un po di tempo se ti appassioni alla salita poi ti fai una xc pura o viceversa se ti appassioni alla discesa punti a una trail
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.460
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Infatti per quello che sono così dubbioso sulla scelta da farsi, io ovviamente non sono allenato per fare percorsi tecnici con mtb perchè mai li ho fatti... però sono allenato in senso fisicamente (palestra) e di fiato non scarseggio... inizialmente per fare un pò di allenamento pensavo di fare tratti semplici nulla di tanto tecnico, però nemmeno andare sulla pista ciclabile per 100km ecco..
per non saper ne leggere ne scrivere ti consiglierei una XC economica senza molte pretese con cui puoi anche iniziare ad affrontare percorsi montani anche se non estremi, poi tra qualche anno, con più consapevolezza, capirai se proseguire con una XC acquistandone una di livello, oppure passare ad un trail-AM e tenendo la tua prima bici come muletto.
Non è il percorso più economico ma è quello più conservativo.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
per non saper ne leggere ne scrivere ti consiglierei una XC economica senza molte pretese con cui puoi anche iniziare ad affrontare percorsi montani anche se non estremi, poi tra qualche anno, con più consapevolezza, capirai se proseguire con una XC acquistandone una di livello, oppure passare ad un trail-AM e tenendo la tua prima bici come muletto.
Non è il percorso più economico ma è quello più conservativo.
grazie per il consiglio mi sarà utile.. ma domanda per economica intendi che fascia di prezzo? per esempio una mtb da 600€ può avere senso o conviene stare più alto uguale per esempio 1000? tenendo conto che tratti montani li farei uguale (ovviamente semplici all'inizio)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.460
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
grazie per il consiglio mi sarà utile.. ma domanda per economica intendi che fascia di prezzo? per esempio una mtb da 600€ può avere senso o conviene stare più alto uguale per esempio 1000? tenendo conto che tratti montani li farei uguali (ovviamente semplici all'inizio)
Certo! Visto che la bici non sarà la tua bici della vita e probabilmente sarà usata per un paio di anni è inutile spenderci cifre enormi.
Quanto spendere? Una bici sui 600€ con forcella a molla e con montaggi base potrebbe bastare, ma c'è un enorme differenza di prestazioni con una bici il cui costo è sui 1k€ che ha montaggi "carini" ovvio si tratta di raddoppiare il budget.
E' probabile che per le prime pedalata non sentirai alcuna differenza ma già dopo un paio di mesi una qualità migliore della bici si percepisce.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io son passato da una RR con ruote decathlon ad una con ruote dtswiss 1700 e l'ho sentita subito la differenza. Più che il passaggio Rekon a molla con Pike ad aria.
Ahimè, la differenza c'è.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Certo! Visto che la bici non sarà la tua bici della vita e probabilmente sarà usata per un paio di anni è inutile spenderci cifre enormi.
Quanto spendere? Una bici sui 600€ con forcella a molla e con montaggi base potrebbe bastare, ma c'è un enorme differenza di prestazioni con una bici il cui costo è sui 1k€ che ha montaggi "carini" ovvio si tratta di raddoppiare il budget.
E' probabile che per le prime pedalata non sentirai alcuna differenza ma già dopo un paio di mesi una qualità migliore della bici si percepisce.
in sostanza anche se entry level mi conviene spendere un attimino di più (prendendo confronto 600/1000) e avere più qualità che mi permetta di non cambiarla a breve insomma?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.460
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
in sostanza anche se entry level mi conviene spendere un attimino di più (prendendo confronto 600/1000) e avere più qualità che mi permetta di non cambiarla a breve insomma?
In soldoni si.
Però è facile spendere i soldi altrui, devi valutare con attenzione le tue possibilità economiche e la tua propensione alla spesa.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anche perché come tutte le passioni, poi le spese non finiscono mai, è sempre il momento per acquistare un capo d'abbigliamento, uno zainetto, un casco nuovo, guanti di ricambio, pignoni da cambiare, latticizzare ecc ecc, insomma non si finisce mai di spendere :-)
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
In soldoni si.
Però è facile spendere i soldi altrui, devi valutare con attenzione le tue possibilità economiche e la tua propensione alla spesa.
Si bhe per quello i soldi sono miei.. però sto solo cercando di capire se vale la pena spenderne 600 o subito per dire 1k..
Il famoso detto più spendi e meno spendi insomma ahah
Comunque oggi farò un giro nei rivenditori di zona e vedrò
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.712
5.087
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si bhe per quello i soldi sono miei.. però sto solo cercando di capire se vale la pena spenderne 600 o subito per dire 1k..
Il famoso detto più spendi e meno spendi insomma ahah
Comunque oggi farò un giro nei rivenditori di zona e vedrò
onestamente, se ne hai la possibilità, una bici con la forca ad aria e un montaggio decente la prenderei (quindi +- un 1000).

Star molto sotto, soprattutto se come mi par di capire non hai mai pedalato, ti espone un pò al rischio di avere una percezione distorta del mondo mtb...che porterebbe a stancarti presto del giochino.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si bhe per quello i soldi sono miei.. però sto solo cercando di capire se vale la pena spenderne 600 o subito per dire 1k..
Il famoso detto più spendi e meno spendi insomma ahah
Comunque oggi farò un giro nei rivenditori di zona e vedrò
Anche qui, dipende.
Se hai una scimmia iperattiva e ti farai venire la voglia di cambiare bici rapidamente, allora meno spendi meglio è.
Altrimenti, al contrario, se ti sai un po' "accontentare" (nei limiti perché non si parla di accontentarsi di cancelli ma sono già prodotti validi) prendere una bici del livello della XC100 ti evita di sentire palesi limiti dopo poco tempo.
Con una bici da 600€ con forcella entry level ed il resto quasi, facile che avrai voglia di qualcosa di meglio in tempi rapidi. Con una bici con forcella ad aria discreta, puoi star a posto anche per qualche anno, a meno di esigenze di un tipo diverso di MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo