Consigli per la prima mtb..

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.744
5.141
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si bhe per quello i soldi sono miei.. però sto solo cercando di capire se vale la pena spenderne 600 o subito per dire 1k..
Il famoso detto più spendi e meno spendi insomma ahah
Comunque oggi farò un giro nei rivenditori di zona e vedrò
Consiglio...
non ti far abbindolare da strani (o celebri) marchi e modelli.
Su quella fascia vai al 99% di Deca.

Dai rivenditori, casomai. senti di qualche usato (merce comunque rara).
Con 1000 euri "rischi" di prendere un frontino da 3/4 anni assolutamente niente male. Comunque garantito dal negozio. E (aggiungo) con la possibilità di poterlo rivendere (per qualsiasi motivo) tra qualche mese o anno rimettendoci poco o nulla.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Consiglio...
non ti far abbindolare da strani (o celebri) marchi e modelli.
Su quella fascia vai al 99% di Deca.

Dai rivenditori, casomai. senti di qualche usato (merce comunque rara).
Con 1000 euri "rischi" di prendere un frontino da 3/4 anni assolutamente niente male. Comunque garantito dal negozio. E (aggiungo) con la possibilità di poterlo rivendere (per qualsiasi motivo) tra qualche mese o anno rimettendoci poco o nulla.
In un negozio che sono andato recentemente mi è stata offerta una kellys gate 30 a 1300.. mettendola a confronto rispetto a una xc100 conviene deca?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La kellys ha un angolo di sterzo di 71 gradi, da salita. Migliori i freni, ma per il resto mi sembra meglio la XC100. Il telaio della kellys è alluminio?

La kellys ha un obsoleto 2x10 ma dipende sempre da ciò che si vuole.
Rapporto corto non agilissimo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
In un negozio che sono andato recentemente mi è stata offerta una kellys gate 30 a 1300.. mettendola a confronto rispetto a una xc100 conviene deca?
Dipende... è questa?
Perché come sempre i modelli e montaggi possono variare ogni anno e nemmeno poco, quindi sarebbe sempre utile essere precisi.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Dipende... è questa?
Perché come sempre i modelli e montaggi possono variare ogni anno e nemmeno poco, quindi sarebbe sempre utile essere precisi.
Sisi è questa
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.093
1.294
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
in sostanza anche se entry level mi conviene spendere un attimino di più (prendendo confronto 600/1000) e avere più qualità che mi permetta di non cambiarla a breve insomma?
Con il mio senno del poi e se sai già che sei interessato a quel genere di attività e hai i soldi da poterci mettere (considerando anche il mantenimento, non solo l'acquisto), anche io ti consiglierei, come fatto da altri, di partire già con qualcosa che non sia proprio basico basico.
Io la bici l'ho presa "per caso" pensando ad altro, ma se tornassi indietro con l'esperienza (parolone...) maturata farei una scelta diversa, rimanendo comunque sulla fascia "bassa" come da discussione.
Viceversa, se non si hanno molte risorse da investire il piuttosto è comunque probabilmente e decisamente meglio del niente. ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sisi è questa
Non è nemmeno pessima rispetto ad altri prodotti in commercio.
Ma è scorretto paragonarla alla XC100, ci sono 400€ di differenza. E comunque la XC100 se la batte.
In casa Decathlon la più simile è la XC120 da 1150€ (ma è migliore) mentre la più simile come prezzo è la XC500 (forse esaurita?) a 1300€ ma è un altro livello.
In assenza di corposi sconti Decathlon in quella fascia è inavvicinabile.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Non è nemmeno pessima rispetto ad altri prodotti in commercio.
Ma è scorretto paragonarla alla XC100, ci sono 400€ di differenza. E comunque la XC100 se la batte.
In casa Decathlon la più simile è la XC120 da 1150€ (ma è migliore) mentre la più simile come prezzo è la XC500 (forse esaurita?) a 1300€ ma è un altro livello.
In assenza di corposi sconti Decathlon in quella fascia è inavvicinabile.
In sostanza su quella fascia conviene deca a mani basse mi sembra di capire...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.006
3.020
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
quindi per capire, a parità di prezzo all'incirca tra xc100, xc120 e am100 hardtail cosa consigliate?
XC100 e XC120 non hanno nessuna parità di prezzo, sicuramente la 120 è migliore.
La AM100 è un'altra tipologia di bici, solitamente per il segmento trail i prezzi sono in genere più elevati e per essere offerta a 1000€ comprensiva di telescopico non ha un montaggio da vera trail bike, ma non è neanche un giocattolo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Pstdo
XC100 e XC120 non hanno nessuna parità di prezzo, sicuramente la 120 è migliore.
La AM100 è un'altra tipologia di bici, solitamente per il segmento trail i prezzi sono in genere più elevati e per essere offerta a 1000€ comprensiva di telescopico non ha un montaggio da vera trail bike, ma non è neanche un giocattolo
Pardon hai ragione, confuso i prezzi (ricordavo 100 euro di differenza)... ho messo la am100 hardtail perchè non mi dispiacebbe avere una bici versatile (e da come ho letto queste trail bike sembrano essere la via di mezzo, e forse questo genere di mtb farebbe al caso mio essendo che più avanti mi interesserebbe fare più am che xc)
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.006
3.020
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Pstdo

Pardon hai ragione, confuso i prezzi (ricordavo 100 euro di differenza)... ho messo la am100 hardtail perchè non mi dispiacebbe avere una bici versatile (e da come ho letto queste trail bike sembrano essere la via di mezzo, e forse questo genere di mtb farebbe al caso mio essendo che più avanti mi interesserebbe fare più am che xc)
E' una scelta soggettiva, io anche ero del tuo parere ed ero indeciso tra la XC100S e la AM100S, ho scelto la XC100S perchè preferivo una mano in più in salita, per la discesa invece finora me la sono cavata sempre bene ovunque, certamente geometrie più AM mi avrebbero dato maggiore fiducia in alcuni passaggi ma non sento ancora quel bisogno di passare a qualcosa di più discesistico anche perchè non ho ancora modo di allenare molto la gamba e quell'aiuto di una XC mi fa molto comodo
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
E' una scelta soggettiva, io anche ero del tuo parere ed ero indeciso tra la XC100S e la AM100S, ho scelto la XC100S perchè preferivo una mano in più in salita, per la discesa invece finora me la sono cavata sempre bene ovunque, certamente geometrie più AM mi avrebbero dato maggiore fiducia in alcuni passaggi ma non sento ancora quel bisogno di passare a qualcosa di più discesistico anche perchè non ho ancora modo di allenare molto la gamba e quell'aiuto di una XC mi fa molto comodo
Ma xc100s non è una full?
o intendi questa?
(Io intendo questa)
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.006
3.020
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma xc100s non è una full?
o intendi questa?
(Io intendo questa)
Nono, è la full quella di cui ti parlo.
Ma ti ho raccontato della mia esperienza in quanto molto simile alla casistica da te indicata, ossia una cross country contro una trail bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo