Consigli per la prima mtb..

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Salve a tutti,
vorrei avvicinarmi a questo mondo, dunque sono alla ricerca della mia prima mtb...
Chiedo qualche consiglio a voi per evitare qualche fregatura in negozio (quali sovraprezzo, materiali, ecc...), la mia intenzione è quella di usarla prevalentemente per uso su strade sterrate (per capirci sentieri di montagna, rifugi ecc..)
Da come ho potuto capire per questo genere conviene andare sulla front (?)
Come scelta e budget pensavo di stare su una "entry level" per poi migliorare andando avanti.
A meno di € 1000 si trova qualcosa per qualità/prezzo conveniente o conviene puntare più alto anche se principiante?
Se avete qualche idea su quale mtb da guardare o altri consigli ve ne sono grato.
Grazie per l'aiuto e buona giornata.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se hai letto molto il forum probabilmente saprai già qual'è il best buy (a prezzi di listino)


Sennò ti giri i negozi della tua zona e vedi le disponibilità delle bici e relative (eventuali) scontistiche.
Attorno ai 1000€ io esigerei formato ruote boost, perni passanti, forcella ad aria, ruote e gomme tubeless ready.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.056
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma a parte la ferrea introvabilità, in casa Deca tra quella e la AM100 quale sarebbe più interessante?
Che ammetto che mi incuriosisce e sto accarezzando l'idea, insieme ad altro (tipo Grand Canyon). Però per ora solo vago interesse, il tempo delle decisioni è ancora lontano (credo...o spero) :-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma a parte la ferrea introvabilità, in casa Deca tra quella e la AM100 quale sarebbe più interessante?
Che ammetto che mi incuriosisce e sto accarezzando l'idea, insieme ad altro (tipo Grand Canyon). Però per ora solo vago interesse, il tempo delle decisioni è ancora lontano (credo...o spero) :-)
La componentistica per la tipologia di bici è quasi ridicola, ma ovviamente è relazionata al prezzo.
La tipologia è figa e va di moda in questo momento, ma con 100-200€ in più secondo me hai mezzi più "sensati"

Edit: parlo della AM100
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.977
3.005
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tipo? (poco alla volta mi faccio una lista, sai mai che capiti l'occasione)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma a parte la ferrea introvabilità, in casa Deca tra quella e la AM100 quale sarebbe più interessante?
...
Dipende sempre dal come sono i sentieri e come li vuoi fare.
Se non sono eccessivamente tecnici, ma sono abbastanza scorrevoli, bici come la AM100 servono solo a faticare il doppio per arrivare in cima alla salita, al rifugio, o dove preferisci. Il tutto per poi non sfruttare le peculiarità di una front da AM.
Al contrario, se i percorsi sono tecnici e ti piacciono le discese (ad alta velocità, non le discese in quanto tali, perché non si pedala), allora una AM può avere senso, ma tenendo conto che sono generalmente più pesanti e faticose da pedalare, e ci vuole più manico di una full perché il retro è sempre rigido.
Insomma, la solita coperta corta con cui si ha a che fare quasi sempre.
 

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
quindi una front da am non andrebbe bene?
Dipende sempre dal come sono i sentieri e come li vuoi fare.
Se non sono eccessivamente tecnici, ma sono abbastanza scorrevoli, bici come la AM100 servono solo a faticare il doppio per arrivare in cima alla salita, al rifugio, o dove preferisci. Il tutto per poi non sfruttare le peculiarità di una front da AM.
Al contrario, se i percorsi sono tecnici e ti piacciono le discese (ad alta velocità, non le discese in quanto tali, perché non si pedala), allora una AM può avere senso, ma tenendo conto che sono generalmente più pesanti e faticose da pedalare, e ci vuole più manico di una full perché il retro è sempre rigido.
Insomma, la solita coperta corta con cui si ha a che fare quasi sempre.
i sentieri sarebbero per lo più salita con tratti tecnici...
dunque una front da am non andrebbe bene? sto cercando di capire se devo guardare front o full
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
quindi una front da am non andrebbe bene?

i sentieri sarebbero per lo più salita con tratti tecnici...
dunque una front da am non andrebbe bene? sto cercando di capire se devo guardare front o full
No, devi decidere XC o Trail, poi per entrambe le discipline puoi scegliere Front o Full Suspended
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
quindi una front da am non andrebbe bene?

i sentieri sarebbero per lo più salita con tratti tecnici...
dunque una front da am non andrebbe bene? sto cercando di capire se devo guardare front o full
Va bene tutto, anche una Graziella se hai manico.
C'è chi certi sentieri se li fa con la Gravel, per dire...
Cambia il modo.
Portarsi su più peso e una bici meno pedalabile non serve a nulla se non la sfrutti in discesa.
E viceversa, una leggera e agile front da XC poi può essere liminante se ti piacciono le discese a bomba.
Sono scelte che dipendono dal fondo ma soprattutto dal come si vogliono percorrere i sentieri.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.056
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
(mi inserisco nella discussione perché più o meno ho le stesse domande dell'autore, quindi tanto vale...).
Io a bomba le discese non le faccio nemmeno a piedi, a meno che non ci sia qualche particolare incentivo (fino ad ora si sono dimostrati validi incentivi temporali incazzosi e cinghiali nel bosco :mrgreen:).
Di più, non penso farò mai discese particolarmente tecniche. E siccome di asfalto volente o nolente ne devo masticare in buona misura, il tutto sembrerebbe spingere in direzione XC, che però viene in genere presentata quasi come mezzo pronto gara, tutta incentrata sulle performance. E io al contrario sono lento in tutto e sempre lo sarò: in salita, in piano e in discesa, però ogni tanto mi viene la curiosità di provare qualcosa che, senza scadere nel difficile, non sia il classico sentiero battuto dietro casa. Per questo mi chiedevo se in effetti sarebbe conveniente restare comunque su una XC, o se il fin troppo variegato ed articolato mondo delle trail potrebbe fare al caso.
La Stoic l'ho ovviamente vista, ma mi pare già una bici..."troppo", per quello che ci farei io. Non penso la sfrutterei mai davvero per quello per cui è pensata.

Però, per tornare alla domanda di ieri, il dubbio (finalizzato a capire in che direzione andare, a prescindere dal marchio) è: ma tra una XC100 e una AM100, entrambe alquanto basiche, cosa cambierebbe, esattamente, nella fruibilità della bici? Perché la seconda, al di la del pomposo nome, non mi sembra proprio una vera AM...:nunsacci:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'angolo sterzo più aperto e 130 mm d'escursione la mettono tra le non XC.

Le moderne XC strizzalo l'occhio a quello che una volta era il trail però, quindi dipende sempre da cosa prediligere.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
(mi inserisco nella discussione perché più o meno ho le stesse domande dell'autore, quindi tanto vale...).
Io a bomba le discese non le faccio nemmeno a piedi, a meno che non ci sia qualche particolare incentivo (fino ad ora si sono dimostrati validi incentivi temporali incazzosi e cinghiali nel bosco :mrgreen:).
Di più, non penso farò mai discese particolarmente tecniche. E siccome di asfalto volente o nolente ne devo masticare in buona misura, il tutto sembrerebbe spingere in direzione XC, che però viene in genere presentata quasi come mezzo pronto gara, tutta incentrata sulle performance. E io al contrario sono lento in tutto e sempre lo sarò: in salita, in piano e in discesa, però ogni tanto mi viene la curiosità di provare qualcosa che, senza scadere nel difficile, non sia il classico sentiero battuto dietro casa. Per questo mi chiedevo se in effetti sarebbe conveniente restare comunque su una XC, o se il fin troppo variegato ed articolato mondo delle trail potrebbe fare al caso.
La Stoic l'ho ovviamente vista, ma mi pare già una bici..."troppo", per quello che ci farei io. Non penso la sfrutterei mai davvero per quello per cui è pensata.

Però, per tornare alla domanda di ieri, il dubbio (finalizzato a capire in che direzione andare, a prescindere dal marchio) è: ma tra una XC100 e una AM100, entrambe alquanto basiche, cosa cambierebbe, esattamente, nella fruibilità della bici? Perché la seconda, al di la del pomposo nome, non mi sembra proprio una vera AM...:nunsacci:

Discorso XC, dipende. Alcune sono oggettivamente robe da gara, altre, soprattutto oggi, no, tutt'altro.
S'è arrivati ad avere front da XC con angoli di sterzo di 67 o 68°, roba che 10 anni fa si vedeva giusto nelle AM.
Poi non è solo l'angolo di sterzo a fare la bici, ma già quello qualcosa dice.
La XC100 (e sorelle) è un po' più tradizionale, ha un angolo di 69.5°, ma non è comunque tiratissima. Le vecchie XC da gara ce l'avevano di 70-71°.
C'è poi da dire che anche la posizione in sella è una questione soggettiva. C'è chi sta più comodo disteso, chi preferisce stare più sollevato. Per cui difficile dare consigli agli altri da quel punto di vista. Ognuno ha le proprie preferenze su aspetti che sono più soggettivi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.525
5.634
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però, per tornare alla domanda di ieri, il dubbio (finalizzato a capire in che direzione andare, a prescindere dal marchio) è: ma tra una XC100 e una AM100, entrambe alquanto basiche, cosa cambierebbe, esattamente, nella fruibilità della bici? Perché la seconda, al di la del pomposo nome, non mi sembra proprio una vera AM...:nunsacci:
Non ho mai provato la xc100, ma ho recentemente preso una am100, e direi che è una perfetta all mountain, cioè si pedala discretamente in salita, ed è discretamente divertente e sicura in discesa, diciamo che per quello che costa ha poco da invidiare ad altre bici di marca che ho avuto.
l'unica pecca sono i freni SRAM guide veramente pessimi
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Va bene tutto, anche una Graziella se hai manico.
C'è chi certi sentieri se li fa con la Gravel, per dire...
Cambia il modo.
Portarsi su più peso e una bici meno pedalabile non serve a nulla se non la sfrutti in discesa.
E viceversa, una leggera e agile front da XC poi può essere liminante se ti piacciono le discese a bomba.
Sono scelte che dipendono dal fondo ma soprattutto dal come si vogliono percorrere i sentieri.
Penso che al momento essendo appunto neofita di discese a bombe non andrei a farle... quindi preferirei puntare un attimo sulla salita e sentieri tecnici per poi fare discese più o meno tranquille...
Quindi mi sembra di capire che una front XC andrebbe al caso mio? e casomai in futuro dovessi decidere per bene cambiare eventualmente la mtb in una più specializzata?
 
Ultima modifica:

Davidefre

Biker novus
14/6/22
16
3
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Ancora nulla
Non ho mai provato la xc100, ma ho recentemente preso una am100, e direi che è una perfetta all mountain, cioè si pedala discretamente in salita, ed è discretamente divertente e sicura in discesa, diciamo che per quello che costa ha poco da invidiare ad altre bici di marca che ho avuto.
l'unica pecca sono i freni SRAM guide veramente pessimi
La famosa AM100 sarebbe questa?
Tra la xc100 xc120 e am100 per iniziare quale sarebbe l'ideale?
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.525
5.634
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La famosa AM100 sarebbe questa?
Tra la xc100 xc120 e am100 per iniziare quale sarebbe l'idea?
No, io intendevo la am100 full da 140mm
 

Brontolo95

Biker novus
3/5/13
15
8
0
28
Montorsoli
Visita sito
Bike
Yeti sb150, raaw madonna v1 custom, focus jam2
Ciao la AM 100 hardtail è un buon compromesso va discretamente sia in salita che in discesa, tutto dipende da te come vuoi salire la fatica se non la fai col cronometro in mano sarà più o meno come la xc 100 ma in discesa anche su sentieri facili sarà molto più sicura anche senza dover strafare in sentirei troppo tecnici dove una rigida va guidata di più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo