• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
No ma è quella più famosa e collaudata, se ne trovano in vendita un sacco di modelli di ogni colore possibile ed è robusta e affidabile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@torakiki.gt dai , tutta colpa di "Conte" , vedrai appena decide per il dopo 4 maggio cambiera' anche il thread ;-)

@lona79

Il carro posteriore di una full che ha 4 snodi e' il giunto "horst" ! Il sistema dovrebbe essere sempre coperto da brevetto ,Specialized .
E' uno snodo sui foderi bassi del carro, generalmente in uno schema a quadrilatero deformabile. Inventato da Horst Leitner .

horst.png

Quindi fatto l'esempio puoi orientarti guardando anche altri brand che adottano identico sistema , perche' resta uno dei migliori sistema ,come ti e' gia' stato detto , anche durante una frenata , questo carro ,continua ad ammortizzare senza scalciare e lasciando la ruota incollata al terreno!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da specificare che il giunto posteriore deve stare davanti all asse ruota e sui fodero bassi, se no ci sono altre bici con 4giunti ma con giunto sul perno ruota (o addirittura sul fodero superiore!) che non sono Horst link
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da specificare che il giunto posteriore deve stare davanti all asse ruota e sui fodero bassi, se no ci sono altre bici con 4giunti ma con giunto sul perno ruota (o addirittura sul fodero superiore!) che non sono Horst link
... Toreeee, leggi meglio che e' specificato sui foderi bassi e lo schema evidenzia invece la posizione ............;-)
 

marco_bordin

Biker novus
22/9/12
29
1
0
Feltre
Visita sito
Mi verrebbe da dirti tutti i telai progressivi o super progressivi, però non ho esperienze con altri telai quindi non mi ho esperienze in merito. Però puoi guardarti questo video che tratta la Glory, e gli altri del canale che ti aiutano a farti un'idea!
 

Paoloxyx

Biker novus
23/4/18
4
0
0
39
Villanova
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, oggi per provare qualcosa di diverso sono andato in un park....
Veramente divertente! Magari è prematuro ma, visto il costo del noleggio, secondo voi è rischioso comprare una delle loro bici?
Parlando con un ragazzo della funivia mi ha detto che sono bici che a fine stagione le vendono sui 1800-2000€.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Le lavano tutti i giorni con l'idropulitrice senza ritegno, metti in preventivo una sostizione di tutti i cuscinetti del carro in anticipo, movimento centrale e serie sterzo.. A seconda delle bici la cifra può essere più o meno alta ma cmq è da considerare, solo quelli del carro vengono almeno un centinaio di euro più la manodopera non irrisoria!

A quella cifra su subito inizi a trovare qualcosa di molto interessante!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La penso come @Golstein,per quella cifra si trova di meglio,nel 2017 usata ho preso una Giant Glory 27.5 del 2015 a 1.500€ proveniente non da un bike park praticamente nuova o quasi,cerca un po' e vedrai che qualcosa trovi,poi cmq devi dare una controllata per vedere in che modo è stata sfruttata,anche quella dei privati possono avere spese extra ovviamente.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Specialized ha solo alluminio,mondraker anche,anche giant

Mondraker ha appena messo in vendita il Summum 29 in alluminio, ma la precendete la facevano anche full carbon e ci hanno corso e vinto per anni con quella bici nel mondiale, probabilmente uscirà in un futuro.

Giant ha sempre fatto le versioni Adcanced con triangolo principale in carbonio e carro in alluminio, e non mi risulta sia cambiato qualcosa quest'anno, hanno quel telaio dal 2015 anche se si è visto un protototipo da 29 in alluminio non ancora commercializzato.

Specialized idem come Mondraker, solitamente le versioni carbon sono precedute da quelle in alluminio, sia nel mondiale che sulla rete vendita.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei cercare una DH.
Vado in bici da molti anni, praticamente sempre con bici allmountain-enduro. Ora ho una devinci spartan di 4-5 anni e dall'anno scorso le ho affiancato una Rocky altitude powerplay. Inutile dire che ovviamente ora la spartan la uso solo quelle poche volte che si può furgonare o salire in fune (cosa un po' rara qui in zona, visto che di veri BP nemmeno l'ombra). Detto questo, mi piacerebbe vendere la spartan e comprare una bici da DH, la userò poco ma uso poco anche la enduro, quindi nessun problema. Ovviamente vorrei una bici usata. Non ho esperienze di bici da DH, non ne ho mai provata una, l'unica cosa che so è che un mio amico quando ha preso l'elettrica poi si è comprato una glory mi pare del 2017, dice di trovarsi molto molto bene, guida attiva e bici reattiva. Io non vorrei assolutamente una bici "divano", ma nemmeno ovviamente una roba nervosissima utile solo a manici sopra la media ed anche fisicamente portati per girare con un mezzo di quel tipo. Avete qualche consiglio di qualche modello da puntare?
Grazias

Edit: ovviamente ho curiosato un po' in giro, a prezzi decenti ho trovato glory, gt fury, qualche commencal (anche se ho paura che sì, quel rinvio alto possa essere molto utile sugli ostacoli ma possa rendere la bici "pigra" se non portata ad altissima velocità, cosa un po' impossibile visto che qui in zona ci sono praticamente solo sentieri "naturali"), Norco, Propain... Poi sì ci sono special (che tenderei ad escludere per il discorso divano, ma magari sbaglio), nukeproof, Kona, YT... Ma non ho idea del loro comportamento
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo