Consigli per cima Portule

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ciao a tutti.
Nel weekend vorrei fare un giro sull'altopiano e in particolare mi piacerebbe raggiungere cima Portule.

Premetto che sono disposto a fare anche lunghi tratti bici-in-spalla.

La mia idea era quella di raggiungere bocchetta portule in qualche modo e proseguire per il lungo sentiero 826. Arrivati in cima scendere, sempre lungo l'826, verso sinistra fino a rincontrare la carrabile.

Voi che dite. L'avete mai fatta?

A me continuano a dire di vedere gente in bici sul portule. Ma che strada fanno?

Ps: compagni d'avventura cercasi! :prost:

cabernet

Biker novus
7/3/12
7
0
0
Vicenza
Visita sito
mi sa che quelli che ti dicono che vedono molte bici sul portule si riferiscono alla bocchetta, nn alla cima. il sentiero che dici tu non è praticabile in bici...però puoi tentare portandola in spalla dalla bocchetta fino alla cima, ma poi devi scendere di nuovo alla bocchetta...credo che la discesa riesci a farla parzialmente in sella

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ciao a tutti.
Nel weekend vorrei fare un giro sull'altopiano e in particolare mi piacerebbe raggiungere cima Portule.

Premetto che sono disposto a fare anche lunghi tratti bici-in-spalla.

La mia idea era quella di raggiungere bocchetta portule in qualche modo e proseguire per il lungo sentiero 826. Arrivati in cima scendere, sempre lungo l'826, verso sinistra fino a rincontrare la carrabile.

Voi che dite. L'avete mai fatta?

A me continuano a dire di vedere gente in bici sul portule. Ma che strada fanno?

Ps: compagni d'avventura cercasi! :prost:

che io sappia da bocchetta portule fino alla croce fai solo bici in spalla a parte forse qualche centinaio di metri ma non di +.
Se lo fai domenica a scendere dal Portule penso avrai difficoltà dato la giornata che si prospetta, a meno che tu non voglia giocare a bowling con la bici :smile: che non va bene :arrabbiat: .

Da dove partiresti x raggiungere bocchetta portule? così ti do un po' di alternative.

Se lo fai domenica potrebbe anche essere che almeno fino a bocchetta ti possa fare compagnia, sabato no perchè sono con gli amici venessiani.

Ma non dovevi esserci anche tu?

ciaoo

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
per i dettagli della Bocchetta Portule posso aiutarti stasera .....

Penso però che sarebbe corretto che tu seguissi anche gli altri post che scrivi? Chiedi di aggregarti e poi lasci in sospeso ?:nunsacci:

Si scusate. Ho mille robe per la testa che nel frattempo sta sopra la bici in giro per non so dove e si fa un sacco di viaggi, al momento immaginari.

Per domenica l'avevo buttata lí, ma ho il problema che, siccome sono solo, avrei bisogno che qualcuno delle mie parti partisse con me per diluire le spese del viaggio.

Per questo puntavo una meta piú vicina.

Alla fine penso che domenica andrò a girare al garda, portando prima la morosa a riva e lasciandola la ad ustionare.

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Si scusate. Ho mille robe per la testa che nel frattempo sta sopra la bici in giro per non so dove e si fa un sacco di viaggi, al momento immaginari.

Per domenica l'avevo buttata lí, ma ho il problema che, siccome sono solo, avrei bisogno che qualcuno delle mie parti partisse con me per diluire le spese del viaggio.

Per questo puntavo una meta piú vicina.

Alla fine penso che domenica andrò a girare al garda, portando prima la morosa a riva e lasciandola la ad ustionare.

:nunsacci::nunsacci: effettivamente sono un po' confuso m il giro con i brothers vexiani è sabato non domenica.
Io sono di Thiene come puoi notare dal profilo e andrò assieme a andreabiker65 che è dalle parti di cittadella.
Vedi un po' tu.
tieni anche presente la tipologia di giro che andremo a fare.

ciaoo

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: effettivamente sono un po' confuso m il giro con i brothers vexiani è sabato non domenica.
Io sono di Thiene come puoi notare dal profilo e andrò assieme a andreabiker65 che è dalle parti di cittadella.
Vedi un po' tu.
tieni anche presente la tipologia di giro che andremo a fare.

ciaoo

É vero! É sabato! Porc..

A questo punto se c'é posto con voi io verrei.

Posso mettere anche la macchina con tre portabici. Che dici?

Per tipologia e lunghezza del giro nessun problema. Garantito. Basta non facciate 600 metri di vam costanti..

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
É vero! É sabato! Porc..

A questo punto se c'é posto con voi io verrei.

Posso mettere anche la macchina con tre portabici. Che dici?

Per tipologia e lunghezza del giro nessun problema. Garantito. Basta non facciate 600 metri di vam costanti..

metti il commento e offerta auto nell'altro topic così lo vede anche andreabiker65 e ci si mette d'accordo nei prossimi giorni.

ciaoo

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Ok.

Tornando al portule ci vo su o venerdi o domenica da malga larici di sotto. Ho scoperto che é pedalabile quasi tutta.

Per la discesa sto valutando..

dalla malga alla bocchetta è una sterrata classica la fai tutta comodamente.
Ma arrivi su in auto fino alla malga? o lasci l'auto + giù tipo Ghertele o Termine o.... perchè come giro potresti andare giù per il basasenocio e poi fino al ghertele e di nuovo su se metti la macchina ai larici.
Se invece arrivi in bici da chiuppano beh allora le alternative sono molte.

io solitamente non la faccio in salita perchè arrivo da bivio italia campo gallina giro contrario al Tuo.

ciaoo

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ma arrivi su in auto fino alla malga? o lasci l'auto + giù tipo Ghertele o Termine o.... perchè come giro potresti andare giù per il basasenocio e poi fino al ghertele e di nuovo su se metti la macchina ai larici.
Se invece arrivi in bici da chiuppano beh allora le alternative sono molte.

io solitamente non la faccio in salita perchè arrivo da bivio italia campo gallina giro contrario al Tuo.

ciaoo

Dalla malga non vado alla bocchetta ma a cima Portule.

Sto valutando la discesa..

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Se lavori a schio venerdi sei a casa anche te.. :prost:

Non parto da giú perché voglio fare le creste che non so come sono. E poi sabato c'é il girone..

Inoltre scendere da là é a larghi tratti abbastanza noioso.

Hai consigli da dare?

mah spallare (e penso ti toccherà farlo) se si deve fare lo faccio ma se devo scegliere tra salita e discesa scelgo salita in sella e discesa a spinta (discese tecniche ovviamente).

Il problema è che parti dalla malga e devi ritornare li, non essendo mai stato con la bici su a cima portule, ma solo a piedi, non ti so consigliare.

Domenica mi faccio 3000metri o 3500 se faccio bocchetta portule decido quando sono in galmarara.

ciaoo

Ieri sono stato a Bocchetta Portule, ma di attaccare la Cima non c'era né tempo né voglia.
Invece se volete un rientro interessante a fine giro, potete parcheggiare la macchina al Ghertele come ho fatto io, in posizione strategica per escursioni sugli altipiani. Da qui si può salire sia in Val Galmarara sia in Val Renzola a seconda delle escursioni scelte, ma a fine giro portandosi verso bocchetta Portule consiglio di rientrare dal Monte Meatta, solitario sentiero lungo il quale ogni volta incontro camosci.
Ancora più interessante la variante che evita di scendere fino a Basasenocio, deviando a dx (S-O) a Casara Meatta (m 1445), presso la quale parte una mulattiera non evidente che aggira la dorsale del monte, punta decisamente a N - NO e a m 1324 arriva su una str. forestale che scende direttamente al Ghertele. La mulattiera dopo Casara Meatta nella parte centrale è un sentiero non troppo impegnativo ma con saliscendi, 8 tornanti, qualche albero e sasso caduti, ma nel complesso molto bello in ambiente estremamente solitario.
La traccia non è riportata su tutte le mappe ma la più vicina alla realtà è quella della Tabacco 050 (o Kompass 623).

uno team

Biker superis
14/7/06
395
9
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
ho in programma un giro sul Portule partendo dal laghetto Spillek,...la traccia da cartina Cai che scende dopo Bocchetta di Portule quota 1864 che passa per Aia dell 'Orsara Monte Meatta e arriva a casara Meatta è ciclabile in discesa? è quella menzionata sul post sopra?da qui pensavo di scendere per la traccia dopo il bivio Basasenocio che costeggia la principale della val Galmarara,o dite che sia più bello il sentiero indicato sul post sopra che da la Casara Meatta va verso la forestale che sale dal Ghertele?Questi sentieri menzionati sono ben visibili da prendere?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo