Consigli per acquisti!

Ciao a tutte/i!
Spero di aver azzeccato la sezione del forum: mi sono appena iscritto e vorrei dei consigli su quale bike acquistare.
Posto che vivo in Valle d'Aosta, in cui sono molteplici gli itinerari in sterrato, e che vorrei acquistare una bike adatta, ma comunque con forcelle anteriore e posteriore, vorrei sapere se esistono modelli appositi per la detta condizione stradale e quale è il motivo per cui variano le dimensioni dei cerchi delle ruote (ad es. 26 pollici, piuttosto che 24 o 20).
Spero di essermi spiegato essendo un novizio!
S.

ZeuS

Biker popularis
14/4/07
66
0
0
SARDEGNA
Visita sito
Ciao a tutte/i!
Spero di aver azzeccato la sezione del forum: mi sono appena iscritto e vorrei dei consigli su quale bike acquistare.
Posto che vivo in Valle d'Aosta, in cui sono molteplici gli itinerari in sterrato, e che vorrei acquistare una bike adatta, ma comunque con forcelle anteriore e posteriore, vorrei sapere se esistono modelli appositi per la detta condizione stradale e quale è il motivo per cui variano le dimensioni dei cerchi delle ruote (ad es. 26 pollici, piuttosto che 24 o 20).
S.

Allora, credo che le dimensioni di cui parli siano il diametro della ruota! 20 dovrebbe essere una grandezza tipo bmx... 24-26-28 sono delle mtb o bici comunque di qlla grandezza! Tornando alla mtb da acquistare, credo tu sia orientato su una full (bi-ammortizzata) di conseguenza preparati min 1000 € e in base alle tue esigenze... sceglierai il tuo modello.... ce ne sono tanti!!! Scegliere la prima e mooolto difficile, ma a me il forum ha aiutato molto!!! Sfoglia che trovi la descrizione di tanti modelli... con le relative caratteristiche! Poi una volta scelto torna e facci sapere che hai scelto, e magari postaci una foto.... CHE SIAMO CURIOSI

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.820
3.970
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutte/i!
S.

Ciao e benvenuto!

Tutte le mtb vanno bene su percorsi sterrati; se pensi di limitarti a quelli, evitando i tracciati più impervi siu sentieri, dovrai scegliere un modello più leggero e con sospensioni dall'escursione più contenuta.
Tutte le mtb montano ruote con diametro di 26", con l'eccezione di alcuni modelli in commercio da poco tempo, perlomeno in Italia, con ruote da 29".

Tornando alla mtb da acquistare, credo tu sia orientato su una full (bi-ammortizzata) di conseguenza preparati min 1000 € e in base alle tue esigenze... sceglierai il tuo modello.... ce ne sono tanti!!!

...€. 1000????? Posto che non ho particolari esigenze, ho dato uno sguardo in internet in un notissimo sito di aste on-line e mi sono imbattito in mtb con cambio Shimano a 21 rapporti, doppia forcella, bel design del tibolare dal prezzo di €. 200,00-300,00! Mi potete spiegare come ciò sia possibile?

...€. 1000????? Posto che non ho particolari esigenze, ho dato uno sguardo in internet in un notissimo sito di aste on-line e mi sono imbattito in mtb con cambio Shimano a 21 rapporti, doppia forcella, bel design del tibolare dal prezzo di €. 200,00-300,00! Mi potete spiegare come ciò sia possibile?

perchè non tutti i cambi shimano o le forcelle sono uguali... ci sono tante cose in una bici che spesso nelle caratteristiche non vengono specificate. Se vuoi usare la bici per percorsi turistici può darsi che anche quelle in vendita su ebay vadano bene. Se però pensi di fare qualche percorso un po' più da mtb sicuramente devi andare un po' oltre con la cifra. Io ho appena comprato una bici entry-level assemblata con componenti discreti e già dopo 2 settimane comincio a capire il perchè di tutte le paranoie su queste bici economiche. Quello schifo del deragliatore shimano C050 sarà la prossima cosa da cambiare.
Cerca bici con componenti che vanno da un alivio-deore in su. Per cominciare vanno più che bene.

Un consiglio cmq.... non prendere una full suspended perchè anche se è figa se gli armottizzatori non sono stati progettati con criterio il 50% della tua potenza nella pedalata se ne va ai pesci. Una front (ammortizzatore solo sulla forcella) va più che bene.

NOTA: doppia forcella forse intendevi... "doppio ammortizzatore".

Bibo85

Biker ciceronis
Per prima cosa chiarisciti bene le idee su che disciplina vorresti fare. Contando che hai detto di non avere particolari esigenze, secondo me potresti andare o su una front xc, però se pensi di fare anche qualche discesa senza limitarti troppo, vai deciso su una all-mountain, anche perchè sono bike ancora pedalabili e ti permettono di goderti le discese.
Non ti so dire un prezzo di una buona xc però se vai su una all-mountain, se riesci a trovare qualche negozio che ha dei fondi di magazzino o pezzi dell'anno scorso riesci a portarti via bike valide a prezzi intorno ai 1000€ come ti hanno già detto. Altrimenti vai sull'usato, puoi trovare ottime occasioni in modo da capire bene quello che vuoi.
Ciao!
o-o

Bibo85

Biker ciceronis
@ciccio.antani
Un consiglio cmq.... non prendere una full suspended perchè anche se è figa se gli armottizzatori non sono stati progettati con criterio il 50% della tua potenza nella pedalata se ne va ai pesci. Una front (ammortizzatore solo sulla forcella) va più che bene.

??????
Se prendi una full seria gli ammortizzatori sono a posto cosa vuol dire se non è progettata con criterio???? Cioè esistono anche ammortizzatori bloccabili o che si bloccano automaticamente quando sei nella fase di pedalata!!! Tutto dipende da quello che vuole fare.
o-o

Per prima cosa chiarisciti bene le idee su che disciplina vorresti fare. Contando che hai detto di non avere particolari esigenze, secondo me potresti andare o su una front xc, però se pensi di fare anche qualche discesa senza limitarti troppo, vai deciso su una all-mountain, anche perchè sono bike ancora pedalabili e ti permettono di goderti le discese.
Non ti so dire un prezzo di una buona xc però se vai su una all-mountain, se riesci a trovare qualche negozio che ha dei fondi di magazzino o pezzi dell'anno scorso riesci a portarti via bike valide a prezzi intorno ai 1000€ come ti hanno già detto. Altrimenti vai sull'usato, puoi trovare ottime occasioni in modo da capire bene quello che vuoi.
Ciao!
o-o

...personalmente vorrei spendere intorno agli €. 300,00; in tal caso quali modelli all-mountain mi consiglieresti?
In ogni caso grazie per i suggerimenti!o-o

Bibo85

Biker ciceronis
...personalmente vorrei spendere intorno agli €. 300,00; in tal caso quali modelli all-mountain mi consiglieresti?
In ogni caso grazie per i suggerimenti!o-o
Con quella cifra è difficile prendere una all-mountain... partono almeno dai 1000€ e salgono, devono garantirti sicurezza altrimenti rischi di farti male...
Io ti consiglierei di aspettare un pochino, aumentare il tuo capitale e fare una scappata al deca. Altirmenti prendi una bike normalissima con quella cifra, ti diverti con quella e poi vedi se ti appassioni. Se è solo una voglia passeggera non vale spendere un sacco di soldi!
:prost:

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
dipende un po' dall'uso che ne vuoi fare..

direi che con una bici da XC (non spinto, cioè niente carbonio e materiali ultraleggeri) poi farci salite, discese, escursioni, ciclabili, strade di montagna e anche qualche bella discesa senza pretese, ma divertendoti.

essenziale però è che monti componenti di qualità (appunto x shimano, i modelli deore, altre amrche non saprei), e possibilmente una forcella che non si rompa dopo 3 buche.

una bici così (front) nuova può costare sugli 700-900 euro, pesare 12-14kg e puoi divertirti a farci quel che vuoi per qualche anno rpima di doverci cambiare qualcosa.

di seconda mano trovi ottime offerte di "quasi-nuovi" a 3-400 euro.

@ciccio.antani

??????
Se prendi una full seria gli ammortizzatori sono a posto cosa vuol dire se non è progettata con criterio???? Cioè esistono anche ammortizzatori bloccabili o che si bloccano automaticamente quando sei nella fase di pedalata!!! Tutto dipende da quello che vuole fare.
o-o
Mi riferivo a questo post dove credo che intendesse doppia sospensione (scrivendo doppia forcella):

"Posto che non ho particolari esigenze, ho dato uno sguardo in internet in un notissimo sito di aste on-line e mi sono imbattito in mtb con cambio Shimano a 21 rapporti, doppia forcella, bel design del tibolare dal prezzo di €. 200,00-300,00! Mi potete spiegare come ciò sia possibile?"

con 200,000-300,000 non credo che si possa avere una sospensione seria.

NOTA: Ihihi avete visto come ho scritto ammortizzatori? Ho fatto un anagramma.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
chiariamo una cosa una volta per tutte, con 300 euro nn ci si può prendere una full, nn è fisicamente possibile perchè con quella cifra ci paghi il peggiore degli ammortizzatori decenti e una forca molto scarsa, il resto telo regalano???
le full di e-bay a 300 euro nn sono mountain bike, sono tipo quelle bici da bambino, dove l'ammortizzatore ce ma in realtà è praticamente finto e oltre a nn funzionare è solo un pezzo in più su cui dovrai fare manutenzione!
Per una full ci vogliono almeno 1000 euro.
Senza dubbio per te ci vuole una bici con ruote da 26, front e cercare di tirar fuori da quella cifra il meglio possibile.
rivolgiti ad un decathlon se proprio hai fretta di prenderti una bici ma se fossi in te aspetterei ancora un pò e con qualche eurino in più cercherei qualcosa di meglio.
buonaricerca!!!

...grazie per il consiglio, ma dove posso trovare modelli di seconda mano?
Nella mia zona c'è solo un rivenditore di mtb che non credo tratti materiale usato!
Esistono percaso siti o rivenditori appositi?

nella tua zona..sei un pochino sul vago, in ogni caso in provincia di cuneo trovi diversi costruttori....vai nei loro outlet, con cifre interessanti prendi modelli di un paio di anni prima...
ciao

C

ciarlyy

Ospite
...credo che per 300 euro sul nuovo ti convenga una RockRider 5.2. Volendo salire di prezzo c'é la 5xc a 399..... sul nuovo a quel prezzo credo sia dificile trovare di meglio
Altrimenti cerca un usato qui sul forum con un po' di pazienza ed attenzione puoi portarti a casa un'ottima bici!!!

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
prova ad andare sull usato e aggiungendo qualcosa ai tuoi 300€ e una bike da xc sicuramente la trovi lascia perdere le bike da 300€ su e-bay un amico c'e uscito una volta sola un salto di 30 cm e la bike si spezzata in due sara' stata sfortuna oppure?
guarda questa :
a te serve secondo me per iniziare un qualcosa di simile
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/13799/cat/3

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo