io non credo che una Spark 910 sia molto differente da una RC come prestazioni in salita... ha lo stesso telaio tutti i blocchi sospensioni e alla fine cambiano solo le gomme, il manubrio (10mm rise) e 10mm di corsa sull'anteriore.allora, sono decisamente a cavallo tra una bici con cui possa allenarmi e spingere ed una con cui possa dilettarmi su trail generalmente di medio-bassa difficoltà, al netto del fatto che non sono né Nino Schurter né Loic Bruni.
La Megamo è stata a lungo al primo posto dei miei pensieri, con il dubbio però che fosse troppo “tecnica”, orientata alla competizione, da risultarmi scomoda a lungo andare.
Della Spark 910 ho sentito parlare gran bene e considerandola il giusto punto di congiunzione, condividendo lo stesso telaio con la RC ma offrendo qualche accorgimento in più in termini di sfruttabilità nei giorni ricreativi.
Per quanto riguarda il prezzo di quest’ultima, ne ho trovata una usata in vendita nella mia zona ad un ben più accessibile 3900 euro, facendola tornare prepotentemente in gara e forse facendola balzare in testa.
La Neuron CF9 l’ho avuta e l’ho venduta per cercare quel qualcosa in più a livello di reattività, difatti l’unico dubbio che mi rimane sulla Scott è che sia troppo simile alla Canyon (anche se geometrie e derivazione fanno pensare diversamente).
EDIT la formula perfetta sarebbe una via di mezzo tra la Neuron e la Track, cosa che la Spark sembra possa essere
Con le stesse coperture ci saranno 200-300gr di differenza. Ovviamente per fare le gare uno sceglie la RC ma anche la 910 è quasi una bici racing.