Consigli/pareri bici da downcountry

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
allora, sono decisamente a cavallo tra una bici con cui possa allenarmi e spingere ed una con cui possa dilettarmi su trail generalmente di medio-bassa difficoltà, al netto del fatto che non sono né Nino Schurter né Loic Bruni.

La Megamo è stata a lungo al primo posto dei miei pensieri, con il dubbio però che fosse troppo “tecnica”, orientata alla competizione, da risultarmi scomoda a lungo andare.
Della Spark 910 ho sentito parlare gran bene e considerandola il giusto punto di congiunzione, condividendo lo stesso telaio con la RC ma offrendo qualche accorgimento in più in termini di sfruttabilità nei giorni ricreativi.
Per quanto riguarda il prezzo di quest’ultima, ne ho trovata una usata in vendita nella mia zona ad un ben più accessibile 3900 euro, facendola tornare prepotentemente in gara e forse facendola balzare in testa.

La Neuron CF9 l’ho avuta e l’ho venduta per cercare quel qualcosa in più a livello di reattività, difatti l’unico dubbio che mi rimane sulla Scott è che sia troppo simile alla Canyon (anche se geometrie e derivazione fanno pensare diversamente).

EDIT la formula perfetta sarebbe una via di mezzo tra la Neuron e la Track, cosa che la Spark sembra possa essere
io non credo che una Spark 910 sia molto differente da una RC come prestazioni in salita... ha lo stesso telaio tutti i blocchi sospensioni e alla fine cambiano solo le gomme, il manubrio (10mm rise) e 10mm di corsa sull'anteriore.
Con le stesse coperture ci saranno 200-300gr di differenza. Ovviamente per fare le gare uno sceglie la RC ma anche la 910 è quasi una bici racing.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Swip

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ecco, vorrei giusto capire se una downcountry come la Megamo può essere ciò che cerco oppure se è troppo specifica, più indicata per un atleta che cerca un mezzo per correre, cosa che non dovrei fare io ma dovrei trovare una via di mezzo.
vai di spark..... angolo di sterzo di 67,2 gradi (sulla versione RC) e di 65,8 gradi (sulla versione 900)
non sono un fan di Scott ma sicuramente è più orientata a quel che serve a te, anche se ripeto la megamo è molto aperta di angolo di sterzo e con 120mm e le 29 moderne si fa di tutto... con un pò di manico e limiti
chiaro che una spark è un pò diversa ma a sto punto punta sul taglio light trail come ti ho già detto, ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Swip

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.034
1.105
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Aggiornamento: alla fine ho preso la Spark 910 (usata) :-) con calma vedrò di alleggerirla e personalizzarla man mano, comunque già così sembra super interessante!
Tanti auguri e buone pedalate, come ti ho gia scritto, e' stata la mia fissa per un bel po', Kiu che altro perche ci ho messo le mani sopra in negozio ma mi mancava la cosa principale... divertiti!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Giusto un paio di foto dopo averla lavata e montato i pedali :-) ora è dal meccanico per un rapido check
bella è bella, anche se a mio gusto l'ammo nascosto non serve a nessuno, manco nuotassimo nel fango...

domanda, ma l'adesivo (l'orribile adesivo) è post acquisto vero? da sito la danno total black
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
72
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
bella è bella, anche se a mio gusto l'ammo nascosto non serve a nessuno, manco nuotassimo nel fango...

domanda, ma l'adesivo (l'orribile adesivo) è post acquisto vero? da sito la danno total black

mah si in effetti non è così necessario, ma forse così vogliono tenere basso il baricentro evitando che l’ammo possa prendersi sassate o lerciume di sorta

eh si ahahah al precedente proprietario non andava giù che la scritta Scott rimanesse solo sotto! Però devo dirti che non è nemmeno così male sai?
 

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
se in 2 righe devo dire cose ne penso..

lux trail: 120-110 , miglior rapporto montaggio/prezzo, anche se con orbea se ti fanno un buon sconto ti avvicini, ma secondo me non lo raggiungi, la compri solo online
oiz tr: 120-120 , secondo me al momento la miglior scelta da rivenditore fisico, occhio alla taglia perche vestono molto piccole
megamo : secondo me è leggermente sotto le altre 2, bici poco diffusa e il marchio è un pò troppo giovane, ma se ti piace esteticamente è ok
Ghost Lector: montaggio peggiore delle prime 2, non ha il portaborraccia e taglie molto molto strane, reach kiilometrico, io che sono 1,85 per assurdo potrei andar bene anche con una M.

e visto che adesso qualche sconto si trova potresti pensare anche alla giant anthem nuova, alla specialized epic evo e alla scalpel se.
La ghost Lector SF di porta borraccia ne può montare ben 2. Riguardo al reach hai ragione tu, una M copre una statura medio alta, ma in discesa è stabile e fila che è una meraviglia. Io mi trovo davvero bene. Sul montaggio forse pecca un pò per il prezzo che ha.
 

Classifica mensile dislivello positivo