Consigli/pareri bici da downcountry

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a tutti! Da qualche tempo sto valutando l'acquisto di una cosiddetta downcountry, che vorrei usare al posto della mia attuale Canyon Neuron CF9; sto cercando un mezzo abbastanza leggero, con cui possa alternare momenti più "atletici" (qualche ricerca di KOM, tratti a massimo sforzo) a momenti più ludici (qualche singletrack o scassatino non troppo impegnativo). Ho già avuto una bici da XC, ma secondo me era un po' troppo specifica per l'uso rispetto a quello che vorrei farci io.
Ho provato a districarmi tra le varie Megamo Track R120, Lapierre XRM, Canyon Lux Trail ecc ma sinceramente non so più dove sbatter la testa per trovare il mezzo adatto al mio scopo! Per cui mi rivolgo a voi: avete qualche consiglio/info/esperienza personale, con cui possa indirizzare meglio la scelta? Ogni proposta è ben accetta!
Grazie mille in anticipo :-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È un segmento molto interessante, se dovessi prendere una bici ora, andrei di down country.
Se non ci sono problemi di budget, ti direi Transition Spur, se non hai fretta, prova ad aspettare la nuova Commencal, una full a corta escursione che potrebbe competere in gare xc ma con lo spirito discesietico del marchio, magari è una bella sorpresa. Online sta trapelano qualcosa, prova a cercare Commencal Tempo.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se ti sei trovato bene con canyon io se fossi in te rimarrei su quella.. quindi la lux trail.. difficile trovare qualcosa di meglio come montaggio/prezzo/disponibilità al momento..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ogni XC full moderna risponde più o meno alle tue richieste, sono bici leggere con geometrie che permettano una buona sicurezza in discesa, ovvio se cerchi leggerezza (sotto i 11kg) il budget deve essere alto se non altissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Allora, in primo luogo grazie a tutti per le risposte!
In secondo luogo, sapreste anche darmi qualche spiegazione ai consigli? Per capire meglio dove indirizzare la mia scelta, visto che di modelli (XC moderno o DC) ce ne sono moltissimi ormai :D
Requisiti che cerco: intorno agli 11kg di peso; geometrie adatte ad essere pedalata anche forte ma che si trovi a suo agio anche a trail di media difficoltà (non discese enduristiche o trail complicati, per quello ne ho già un'altra); prezzo in linea per un uso ricreativo/amatoriale (non ci devo fare gare, solo qualche assalto a KOM).
Ultimamente ho sentito parlar bene della Megamo Track R120 (il nuovo modello MY23), avete info a riguardo?
Per quanto riguarda le tempistiche, non ho particolarmente fretta ma mi piacerebbe averla per la primavera prossima, quindi di tempo direi che ce n'è :D
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non ho esperienze dirette, ma un mio amico ha aspettato la sua Lapierre XR più di un anno.. fortunatamente aveva tenuto la sua "vecchia" front e in questo lasso di tempo ha usato quella..
non è una critica verso il marchio, l'ho scritto solo per valutare l'effettiva disponibilità..

per quanto riguarda tutto il resto, direi che tutte le full moderne da 110/120mm rispondono alle caratteristiche che cerchi.. dipende dal tuo budget e quanto vuoi investirci!

PS: parere personale, ma non è una critica/giudizio.. il discorso della ricerca al KOM "non si può sentire"..
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
non ho esperienze dirette, ma un mio amico ha aspettato la sua Lapierre XR più di un anno.. fortunatamente aveva tenuto la sua "vecchia" front e in questo lasso di tempo ha usato quella..
non è una critica verso il marchio, l'ho scritto solo per valutare l'effettiva disponibilità..

per quanto riguarda tutto il resto, direi che tutte le full moderne da 110/120mm rispondono alle caratteristiche che cerchi.. dipende dal tuo budget e quanto vuoi investirci!

PS: parere personale, ma non è una critica/giudizio.. il discorso della ricerca al KOM "non si può sentire"..

Il mio meccanico di fiducia tratta Lapierre, dovrei provare a chiedere a loro in caso dovessi sceglierla!

Per quanto riguarda il budget, rimarrei intorno ai 5500/6000, però nuova.

Per quanto riguarda il KOM... Era per intenderci sul tipo di utilizzo un po' a manetta, un po' per divertirsi senza fretta!
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Riesumo il topic e torno a chiedere consiglio su 4 modelli: Canyon Lux Trail, Orbea Oiz TR 2022, Megamo Track R120 o Ghost Lector FS SF LC Universal (tutta roba che troverei sotto i 4500)? Tenendo presente che vorrei qualcosa di bello pedalabile ma capace (non mi aspetto un'enduro, chiaramente) anche su single track e discese scassatine?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io sono di parte e ti dico Orbea, ma in ogni caso direi che ti va bene.. come si dice, in ogni caso "caschi in piedi"..

Presumo che a livello di allestimento siano simili..
Cioè a parità di preventivi (tutta roba sotto i 4500 come hai scritto) immagino che ti abbiano proposto allestimenti simili.. altrimenti..
 
  • Mi piace
Reactions: Swip

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riesumo il topic e torno a chiedere consiglio su 4 modelli: Canyon Lux Trail, Orbea Oiz TR 2022, Megamo Track R120 o Ghost Lector FS SF LC Universal (tutta roba che troverei sotto i 4500)? Tenendo presente che vorrei qualcosa di bello pedalabile ma capace (non mi aspetto un'enduro, chiaramente) anche su single track e discese scassatine?
se in 2 righe devo dire cose ne penso..

lux trail: 120-110 , miglior rapporto montaggio/prezzo, anche se con orbea se ti fanno un buon sconto ti avvicini, ma secondo me non lo raggiungi, la compri solo online
oiz tr: 120-120 , secondo me al momento la miglior scelta da rivenditore fisico, occhio alla taglia perche vestono molto piccole
megamo : secondo me è leggermente sotto le altre 2, bici poco diffusa e il marchio è un pò troppo giovane, ma se ti piace esteticamente è ok
Ghost Lector: montaggio peggiore delle prime 2, non ha il portaborraccia e taglie molto molto strane, reach kiilometrico, io che sono 1,85 per assurdo potrei andar bene anche con una M.

e visto che adesso qualche sconto si trova potresti pensare anche alla giant anthem nuova, alla specialized epic evo e alla scalpel se.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Swip

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
io sono di parte e ti dico Orbea, ma in ogni caso direi che ti va bene.. come si dice, in ogni caso "caschi in piedi"..

Presumo che a livello di allestimento siano simili..
Cioè a parità di preventivi (tutta roba sotto i 4500 come hai scritto) immagino che ti abbiano proposto allestimenti simili.. altrimenti..
se in 2 righe devo dire cose ne penso..

lux trail: 120-110 , miglior rapporto montaggio/prezzo, anche se con orbea se ti fanno un buon sconto ti avvicini, ma secondo me non lo raggiungi, la compri solo online
oiz tr: 120-120 , secondo me al momento la miglior scelta da rivenditore fisico, occhio alla taglia perche vestono molto piccole
megamo : secondo me è leggermente sotto le altre 2, bici poco diffusa e il marchio è un pò troppo giovane, ma se ti piace esteticamente è ok
Ghost Lector: montaggio peggiore delle prime 2, non ha il portaborraccia e taglie molto molto strane, reach kiilometrico, io che sono 1,85 per assurdo potrei andar bene anche con una M.

e visto che adesso qualche sconto si trova potresti pensare anche alla giant anthem nuova, alla specialized epic evo e alla scalpel se.

Grazie! Allora, mi piacerebbe puntare ad una bici con delle geometrie moderne rimanendo però sulla cifra di massimo 4500, perché dovrò farne un utilizzo principalmente ricreativo. Per questo avevo tenuto in considerazione la Track di Megamo (di cui ho una gravel e con cui mi son trovato molto bene, oltre ad avere due rivenditori molto vicini a me), il cui modello è stato ripensato per la stagione 2023 (e difatti è ancora merce rarissima, purtroppo).
I modelli delle altre marche sono sicuramente validi, però mi sembrano avere delle geometrie forse un pelino più di "vecchia" concezione, confermate?
 

Classifica mensile dislivello positivo