Consigli nuova front da XC (€1500-2000)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
Ciao,

Dopo aver “esaurito” una Merida MATTS TFS del 2013 (che rimarrà con me come muletto), sono giunto al fatidico momento della ricerca della nuova bici, con cui spero di sare un salto di qualità.

Alcune premesse:
  • Budget: €1.500-2.000
  • Considerato il budget e le mie preferenze, sono orientato verso una front
  • L’utilizzo che ne farò è il classico XC (dislivelli 750 m+, sterrati, ecc.), con qualche sporadica deviazione trail quando sono particolarmente ispirato
  • Per quanto riguarda le taglie, so già orientarmi (180 cm/86 cm -> 19/20” = L)
  • Eventuali upgrade/cambi nel breve termine (non compresi nel budget): pneumatici e reggisella telescopico

Mi sono fatto un giro esplorativo sul forum e ho letto decine di post in altrettanti thread, da cui ho tratto ispirazione per la mia ricerca, dopodiché ho iniziato a fare una scrematura, giungendo alla seguente lista.

BMC Twostroke AL ONE - €1.599

Scott Scale 950 - €1.699
o la carbon con allestimento circa equivalente: Scott Scale 925 - €2.299 (che rientrerebbe nel budget con il classico sconto del 10-15%)

Orbea Alma H20 - €1.796 (inclusi upgrade proposti: Forcella RockShox SID, freni Shimano M6100; reggisella telescopico)

Cube Reaction C:62 Pro - €1.799

Canyon Exceed CF5 - €1.799

Canyon Grand Canyon 9 - €1.799

Radon Jealous AL 10.0 - €1946,6 (comprese spese di spedizione Bike Discount)

Ieri sono passato dal mio rivenditore di fiducia (store ufficiale Scott di zona), che mi ha detto che per le versioni 2021 ormai non fanno più prenotazioni e che inizieranno a prendere direttamente gli ordini per i modelli 2022 a partire da giugno (penso che sia così un po' da tutte le parti, o sbaglio?).
Per questo motivo, ho incluso nell'elenco anche le bici acquistabili online (Cube, Canyon e Radon) e - considerato che siamo passati in giallo e ora ci si potrà muovere per dare un’occhiata dal vivo - ho iniziato a prendere in considerazione anche alcune proposte nell’usato, tra cui:

Cube Reaction GTC (2017) - €1.580

Scott scale 910 (2018) - €2.000

Cube Reaction C:62 SL (2020) - €2.200

Oltre a indicazioni/commenti generali sugli allestimenti delle bici citate, vi chuedo in paarticolare opinioni sulle bici acquistabili online, sui freni (ho letto vari post sul forum che sconsigliano gli SRAM Level T – montati sulla Exceed). Inoltre, mi farebbe molto piacere sentire esperienze di possessori di uno di questi modelli.

Avevo creato un post analogo nella sezione Principianti, ma non ho ottenuto risposte :-(, per cui spero di avere maggiore successo in questa sezione... :-)

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.486
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
bene o male la risposta è quella già data a molti altri utenti..
adesso come adesso, per l'acquisto del nuovo il problema maggiore è disponibilità..

in via del tutto generica, mi verrebbe da dirti di puntare a CUBE, Canyon e Radon per l'ottimo rapporto prezzo/montaggio.. altrimenti guarda la mercato dell'usato!
Hai un buon budget e con 2000€ puoi trovare delle ottime front con solo 2/3 anni ma con montaggio top di gamma o quasi!
Devi avere un attimo di pazienza e controllare giornalmente i vari annunci..
 

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
Ciao Vinci, innanzitutto grazie per la risposta.

Come dici giustamente tu, i tempi di attesa sono piuttosto lunghi... sul sito di Orbea le previsioni per un taglia L sono per marzo 2022 e, per quanto non abbia fretta di cambiare (ho appena sostituito gomme, pastiglie e catena e revisionato la forcella a dicembre giusto per avere un po' di margine in più per la ricerca), so già che presto o tardi "la scimmia" comincerà a farsi sentire. :loll:

photo_2021-05-04_21-00-20.jpg

Tra la Cube, le due Canyon e la Radon avresti qualche suggerimento in più? Conosci qualcuno che ne possiede una?

Riguardo all'usato, ho letto nei vari post che i principali siti da controllare (oltre ovviamente al mercatino del forum :-)) sono subito e mercatinobici... altri da consigliare?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.486
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
CUBE e Canyon sono delle ottime mtb..
personalmente ho avuto una CUBE e non ho mai avuto problemi..

per il discorso dell'usato hai già scritto te.. oltre al mercatino del Forum, ti conviene tenere d'occhio su Subito.it
hai la possibilità di contattare il venditore e visionare/provare il mezzo!

se hai un minimo di occhio da controllare quelle 2/3 cose che ci sono da controllare su una front, per 2000€ puoi portarti a casa veramente un bel mezzo! Puoi contrattare e devi saperci un attimo fare, ma in via generale direi che per quella cifra hai delle buonissime possibilità!

ti parlo di:
- Trek Procaliber 9.8
- Scott Scale (montate bene)
- Cannondale Fsi
- Olympia o Bianchi o altre italiane
- Orbea Alma
- la stessa CUBE.. puoi trovare delle CUBE Elite ad esempio..

ecc.. ecc.. ecc..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.647
4.937
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao Vinci, innanzitutto grazie per la risposta.

Come dici giustamente tu, i tempi di attesa sono piuttosto lunghi... sul sito di Orbea le previsioni per un taglia L sono per marzo 2022 e, per quanto non abbia fretta di cambiare (ho appena sostituito gomme, pastiglie e catena e revisionato la forcella a dicembre giusto per avere un po' di margine in più per la ricerca), so già che presto o tardi "la scimmia" comincerà a farsi sentire. :loll:

Vedi l'allegato 453020

Tra la Cube, le due Canyon e la Radon avresti qualche suggerimento in più? Conosci qualcuno che ne possiede una?

Riguardo all'usato, ho letto nei vari post che i principali siti da controllare (oltre ovviamente al mercatino del forum :-)) sono subito e mercatinobici... altri da consigliare?
Se ti interessa Orbea senti loro...


da quel che vedo dovrebbero avere delle ALMA M 50 pronta consegna
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Io ho una Cube C62 SL del 2018, adesso la sto vendendo per passare ad una full ma sono stato più che soddisfatto, molto leggera (10kg) e montata benissimo, ma sei fuori dal tuo Budget e non capisco se è un usato 2020 o un modello 2020, di listino fa 2500 €, dunque se è un usato è fuori prezzo, se è un modello 2020 diciamo che non c'è nessuno sconto.
A questo punto la Pro non è male, è montata XT, ok la forca non è la migliore al mondo ma il prezzo in generale non è male, e pesa 11.5 dunque portabilissima.

Per le altre non ho esperienza diretta.
 
Ultima modifica:

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
Io ho una Cube SL del 2018, adesso la sto vendendo per passare ad una full ma sono stato più che soddisfatto, molto leggera (10kg) e montata benissimo, ma sei fuori dal tuo Budget e non capisco se è un usato 2020 o un modello 2020, di listino fa 2500 €, dunque se è un usato è fuori prezzo, se è un modello 2020 diciamo che non c'è nessuno sconto.
Il modello è quello del 2020. Nell'annuncio dice "solo 500 Km su asfalto", però effettivamente il prezzo a cui è proposta è ben oltre il suo valore di mercato, per quanto possa essere stata tenuta bene, per cui con un po' di negoziazione il prezzo dovrebbe scendere (motivo per cui l'ho comunque inclusa nella lista).

A questo proposito, in linea generale vale sempre la regola di togliere l'IVA + 15-20% (per il primo anno) dal prezzo originale?
Ho qualche ricordo di quando avevo comprato la Merida, ma non so più se i miei calcoli sono corretti... :nunsacci:
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Il modello è quello del 2020. Nell'annuncio dice "solo 500 Km su asfalto", però effettivamente il prezzo a cui è proposta è ben oltre il suo valore di mercato, per quanto possa essere stata tenuta bene, per cui con un po' di negoziazione il prezzo dovrebbe scendere (motivo per cui l'ho comunque inclusa nella lista).

A questo proposito, in linea generale vale sempre la regola di togliere l'IVA + 15-20% (per il primo anno) dal prezzo originale?
Ho qualche ricordo di quando avevo comprato la Merida, ma non so più se i miei calcoli sono corretti... :nunsacci:
Non so ma non sopra i 2000, un 20% di sconto come minimo dal prezzo di listino, e vai contando che una cosi pre-covid la trovavi anche a meno di 2000 nuova.
Secondo me se la porti a casa a 1900, la SL, è una bella bici, per gli altri modelli non so, ma ripeto anche la pro a quel prezzo, nuova, è messa bene
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.647
4.937
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La M50 non è male, ma non è specificato l'allestimento e, visto il prezzo a cui la vendono, penso proprio che monti freni e forcella "di serie" (Shimano MT201 e RockShox Judy Silver), che sono un gradino più basso degli altri modelli che avevo adocchiato, per cui dovrei aggiungerci altri 300-400 euro extra...
Si, solitamente hanno gli allestimenti base. Però se ci sono da fare delle modifiche sulla bici, sono molto disponibili.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.910
3.486
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
nessuna esperienza con l'assistenza Cube? solo classica manutenzione annuale?


telaio, trasmissione, forcella, freni/dischi... altro?

nessuna esperienza con l'assistenza di nessuna casa madre in realtà.. e non è da ieri che vado in mtb.. onestamente tutta questa preoccupazione verso un'eventuale assistenza non me la porrei nemmeno..
sarò fortunato io, ma ripeto, in tanti anni che vado in mtb non ho mai avuto bisogno di nessuna assistenza particolare..

l'unico caso un pò "particolare", ricordo con la Torpado Nearco Carbon che ho usato fino a 2 anni fà che avevo un problema con il deragliatore (cambio ShimanoXT 2x10) ma l'abbiamo sistemato direttamente nel negozio "di fiducia" dove la portavo!
 

lu_bo

Biker novus
21/4/21
11
1
0
Val di Susa
Visita sito
Bike
*
nessuna esperienza con l'assistenza di nessuna casa madre in realtà.. e non è da ieri che vado in mtb.. onestamente tutta questa preoccupazione verso un'eventuale assistenza non me la porrei nemmeno..
sarò fortunato io, ma ripeto, in tanti anni che vado in mtb non ho mai avuto bisogno di nessuna assistenza particolare..
Più che preoccupazione era curiosità. Anch'io finora (ossia negli ultimi 10 anni) per fortuna non ho mai avuto problemi che il mio ciclista di zona non potesse risolvere, ma non si sa mai, per cui meglio informarsi prima...
 

Classifica mensile dislivello positivo